
Splendido romanzo interattivo per le bimbe più piccole grazie al funzionamento a icone dei bivi. Divertente storia illustrata splendidamente e espressamente indicata per bambine, con dietro alcuni insegnamenti morali.
PRO
- Alta fruibilità anche per chi non riesce a leggere
CONTRO
- Il gameover porta ad un loop
- Difficile trovare un senso alle scelte necessarie ad arrivare al corretto finale
Meccaniche di gioco
Bivi, Scelte a icone
I più piccoli hanno difficoltà a leggere ma sicuramente riescono ad interpretare bene le illustrazioni o le icone.
Su questo concetto si basano i libro-gioco della Idee Ali pur se ad oggi possiamo trovarne tre di un tipo, tutti a cura di Amandine Piu e uno che si discosta per la struttura. Ma andiamo per gradi in quanto oggi vediamo Principe Azzurro... dove sei? dove cambiando la storia mantiene in comune con Ahuuuu! Che verso Spaventoso e Il tesoro di Z il terribile la scelta dei bivi ad icone, la mancanza di finali negativi e l'unicità di finale positivo.
Il librogame si presenta in un bel formato A4 e brossurato a filo refe, con una supercopertina in cartone spesso e, all'interno troviamo i paragrafi disposti su due pagine. Ognuno presenta un piccolo testo e una enorme illustrazioni a colori. Al termine di ogni paragrafo un bivio a due scelte ad icone. Questo perché appunto il movimento avviene di simbolo in simbolo e le varie possibilità sono tutte disposte sulla destra con un pratico meccanismo a rubrica.
Dal punto di vista narrativo la storia ha davvero un interessante finale che insegna che il vero valore non è solo monetario.
Non vi sono instant death o game over e, nel caso di scelte errate, ci si ritroverà al primo paragrafo. Se questo è un bene, per evitare di deludere l'aspettativa del lettore/ice in alcuni casi tende a frustrare facendo credere che non vi sia un corretto finale alla storia e che sia un eterno loop. Per questo motivo, ad esempio, mia figlia dai 4 ai 5 anni e mezzo si è più divertita con E se fossi tu Cappuccetto Rosso dove vi sono differenti finali, pur se si è divertita molto anche con questi tre librigame.
Complessivamente, pur se i paragrafi non sono molti, risulta comunque un libro rigiocabile e sicuramente profondo, pur se vi è un solo true path (percorso corretto) con cui arrivare al finale della storia.
Scheda Tecnica di Principe azzurro... dove sei?
Genere
Contemporanea
Tipo
Librogame
Tipologia
Avventura autoconclusiva
Combattimenti
Non presenti
Pagine
40
Stile Narrativo
Semplice
Regolamento
Snello
Difficoltà
Facile
N° paragrafi
17
Percorsi alternativi
Nella media
Autore
Misslin Sylvie, Piu Amandine
Adatto per
3/6 anni
Edizione
Standard
Richiesti
Nulla
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 29 novembre 2023Trama di Principe azzurro... dove sei?
Carlotta e Beatrice sono in cerca del loro Principe Azzurro e dato che lui non arriva decidono di andarlo a cercare. Il viaggio si rivela più avventuroso del previsto e riuscirai a farle trovare il compagno ideale?
Lista dei librogame della Idee Ali
- Pricipe Azzurro... Dove sei?
- Ahuuuu! Che verso Spaventoso
- Il tesoro di Z il terribile!
Per chi è adatto questo Librogame
Molto indicato dai 4 anni fino ai 6 massimo 7 anni dato il tema è più per bambine, non tanto per le protagoniste quanto per il loro obiettivo che ribalta un poco la classica idea del principe che salva la principessa come in parte succede anche in Tu Sei... la principessa della valle fiorita, pur se anche i bambini si potrebbero divertire.
Ottimo come pretesto per incominciare a mettere di fronte alle scelte i più piccoli, dopo averli preparati grazie a Scompiripiglio dove andiamo, di qua, di la. Questo perché i bambini hanno difficoltà a provare nuove strade, preferendo in genere ciò che già conoscono.
In caso di bimbo maschio conviene però prima scegliere eventualmente gli altri due titoli della stessa serie o un librogame per bimbi differente complice la molteplice scelta che pian piano viene fornita ai genitori.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Principe azzurro... dove sei? abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO