Monopoly, Trivial Pursuit e altri giochi da tavolo diventano attrazioni reali

0
301
stanza pictionary



Come ben sappiamo la realtà può stimolare lo sviluppo di giochi da tavolo ma può avvenire anche il contrario e, i giochi in scatola, possono tramutarsi in un qualcosa di reale e vero.

In passato abbiamo visto il caso di una escape room, che ha sfruttato le ambientazioni di Cluedo per realizzare una stanza della fuga a tema, ma sono diversi i casi in cui strutture ricettive hanno approfittato delle idee e dagli spunti forniti dai giochi da tavolo.

Vediamo alcuni situazioni nella realtà che hanno appunto sfruttato questa idea e, sopratutto, quali giochi sono stati da stimolo.

Che come immaginerete sono chiaramente i più famosi.

⇧ Torna al sommario

Monopoly, parchi divertimento e Hong Kong

Se capitate dalle parti di Hong Kong potrete entrare nella prima attrazione totalmente in stile Monopoly e dove provare le emozioni del Monopoli ma a grandezza naturale.

La trovate è a cura del centro commerciale, in collaborazione con la Hasbro, all’interno di uno dei quartieri più ricchi della città di Hong Kong: The Peak. In un parco avventura indoor di circa 20 mila metri quadri (1858 per essere fiscali) si potranno così rivivere le avventure del famoso gioco da tavolo casella in casella, compresa la prigione, grazie a proiezioni interattive, ologrammi e realtà aumentata.

Per la cronaca la versione del 1965 del monopoli cinese vedeva Victoria Peak (appunto il quartiere dove è presente il centro commerciale che ha ideato questa attrazione) come l’edificio più costoso, al pari del Parco della Vittoria nella nostra edizione.

Agli increduli lascio il link dell’attrazione.

⇧ Torna al sommario

Hotel Trivial Pursuit: a Mosca il pernottamento si paga con le risposte (corrette)

Di nuovo ecco la Hasbro che presenta una particolare iniziativa, in collaborazione con una agenzia pubblicitaria di Mosca: trasformare un hotel a quattro stelle in totale tema Trivial Pursuit.

In sostanza, e come praticamente tutti i giocatori sanno, Trivial Pursuit è un quiz game dove si vince rispondendo correttamente a diverse domande relative a differenti argomenti. In questo caso però ad ogni risposta corretta si potrà vincere dal pernottamento gratuito ai differenti optional per il proprio soggiorno in questo residence a 45 km da Mosca.

Attenzione però! A vedere il video sembra che sbagliando le risposte si rischierà di vedere i complementi d’arredo trasformarsi: la TV LCD 50 pollici potrebbe diventare uno piccolo televisore a tubo catodico, il letto matrimoniale potrebbe diventare uno scalercio letto ad una piazza e via così.

Per i più curiosi ecco il link dell’hotel, attenzione che in questo caso l’attrazione sarà aperta solo dal 20 maggio al 14 giugno 2019.

⇧ Torna al sommario

Il residence dei giochi da tavolo in Florida

A Clermont, in Florida si può trovare il Great Escape Lakeside, un complesso residence dove risiedere “giocando”.

All’interno di questo residence infatti le diverse stanze sono a tema “gioco da tavolo” e sia nel terreno circostante l’edificio che al suo interno vi sono diverse attività ludiche da poter effettuare (compresa piscina con scivolo).

Nel dettaglio al suo interno e nella hall potrete giocare a scacchi giganti, le stanze sono a tema Monopoly, Scarabeo (o Scrabble, la versione internazionale), Cluedo (in questo potrete trovare sia la stanza da letto che l’escape room dedicata), Pictionary, Stratego,  l’allegro Chirurgo e altri.

In aggiunta potrete poi gustare un film nel cinema ambientato a tema Jumanji, giocare a calcio balilla dal vero, giocare al bowling umano o provare un forza quattro di dimensioni giganti.

Se vi ho incuriosito e volete prenotare una vacanza a tema gioco da tavolo, eccovi il link della struttura negli U.S.A.

⇧ Torna al sommario

L’hotel Jenga

hotel jengaIn questo caso non parliamo di una struttura davvero esistente, ma che ad oggi è solo un progetto: l’hotel componibile Jenga.

In sostanza si tratta di diversi container, ognuno dedicato a un ambiente/brand differente, che impilati uno sull’altro sulla falsa riga del gioco da tavolo Jenga daranno vita ad un complesso residenziale.

Per la cronaca anche questo progetto  è pensato per essere realizzato ad Hong Kong.

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here