Prima di comprendere come realizzare un prodotto innovativo è necessario esaminare cosa è stato fatto fino ad oggi e la storia cosa ci insegna.
È questa la principale finalità di Costruire i libri-gioco, manuale prodotto da Andrea Angiolino, una delle autorità in campo ludico sulla penisola. Edito nel 2004 ad oggi risulta sicuramente non aggiornato per tutta la parte di realizzazione dei librigame, che vi dico sin da subito è trattata in maniera più approfondita nel manuale Scrivi la tua avventura, ma offre elementi che negli altri manuali in tema gamebook sono presenti in minor parte, ovvero tutta una sezione dedicata alla loro storia nel corso della vita dell'uomo e precise riflessioni e spunti su come realizzare giochi testuali di sicuro impatto.
Pubblicato dalla casa editrice Sonda, il manuale è di un formato più piccolo rispetto agli altri due tomi, ha una copertina a colori in cartoncino e l'impaginazione è meno fruibile rispetto ai titoli di più recente edizione. In particolare alcuni approfondimenti che troviamo situati in colonne strette e lunghe tendono ad affaticare il lettore. Complessivamente però il volume si divora in poco tempo nel caso si abbia la necessità di comprendere la differenza tra libro, gioco e libro-gioco.
Chi è Andrea Angiolino
Giornalista e game designer ha dedicato la sua vita alle attività ludiche in tutte le sue forme e, soprattutto finalità, riuscendo a utilizzare diversi medium come giochi da tavolo e librigame con finalità formative. Dal 2014 è un divulgatore in merito a giochi e giocattoli su Rai Radio Tre.
I manuali per produrre librigame
In ambito librigame ad oggi vi sono tre manuali in italiano, nazione dove la cultura a bivi è diventata di esempio per tutti gli altri paesi.
Oltre al titolo di cui vi sto parlando assolutamente vanno citati:
- Scrivi la tua avventura. Dalle storie a bivi ai librogame di Mauro Longo, ottimo per chi vuole produrre o comprendere meglio i librigame con finalità di intrattenimento
- Insegnare storia con narrazioni interattive e libri gioco, di Luca Raina e Ivano Colombo che ha finalità prettamente educative e indirizzate alla scuola secondaria.
Contenuto del Manuale Costruire i libri-gioco
All'interno del volume possiamo trovare tutta una prima sezione introduttiva sul medium con ottimi e completi riferimenti storici, e sullo stato del settore ai tempi. Settore che come ben sappiamo è decisamente cambiato.
A seguire vi sono poi due capitoli di "allenamento" alla letteratura a bivi, un paragrafo per imparare a scrivere i racconti gioco e ulteriori 3 sezioni dedicate agli usi alterantivi e formativi del medium.
Nel corso del volume sono poi presenti differenti cortogame a cura dell'autore e parecchi esempi di librigame particolari, come ad esempio la spiegazione per produrre "letture" interattive per chi non sa leggere. Esempi decisamente pertinenti che ci fanno comprendere la preparazione a tutto tondo dell'autore ma soprattutto aiutano il lettore a comprendere le potenzialità dello strumento nella sua applicazione nei differenti campi.
Il sommario, per farvi comprendere nel dettaglio il contenuto del volume, è il seguente:
- Storia e gloria del libro-gioco
- Cosa si trova sugli scaffali
- Giochiamo con il mito greco
- Qualche esercizio d'allenamento
- Progettare, scrivere, verificare
- Scriviamo tutti assieme
- Per chi non sa leggere
- Animazioni e teatro-gioco
- Nell'era del computer
Per chi è adatto questo Manuale
Questo volume direi che lo vado a consigliare un po' a tutti coloro che rientrano in questi casi:
- autori di racconti, testuali o non testuali, interattivi (ehi ma non hai detto a bivi!)
- artisti che vogliono espandere le loro nozioni, competenze e soprattutto, strumenti per intrattenere
- insegnanti che cercano un metodo formativo differente
- educatori che vogliono trovare strumenti diversi per relazionarsi con chi hanno in carico
- lettori di librigame che vogliono prendere coscienza del medium
LASCIA IL TUO PENSIERO