Un gioco da tavolo travestito da librogame dove solcare i sette mari cercando di sconfiggere tre pirati, che si sono rivelati tuoi acerrimi nemici, grazie ad un sistema di gioco a mappa tattica. Leggero, veloce e rigiocabile per chi cerca una attività ludica su carta.

PRO

  • Sistema di gioco divertente e originale
  • Ottimo strumento per far avvicinare i bambini reticenti ai libri

CONTRO

  • Scarsa longevità
  • La componente narrativa passa in secondo piano

Oggi vediamo un piccolo quanto divertente librogame per chi cerca più gioco che lettura.

Vi parlo così del primo libro cartaceo (o secondo dato che esce in contemporanea in occasione di Modena Play 2022 con Grafomante) di Roberto Bucciarelli e Lorenzo Gherardi a cura della Dracomaca, di cui abbiamo visto in passato altre tre titoli di cui uno della stessa collana, ovvero Mi vuoi adottare?

Delle dimensioni di un cortogame, ossia sotto ai 100 paragrafi, Io sono Drake Dragoon è in realtà un gioco da tavolo travestito da librogame, dato che quel che risalta di tutto il titolo è il gameplay. Scambiando qualche chiacchiera con uno dei due autori, che nel tempo libero organizza royal rumble tra appassionati di LG (citazione autorefenziale che solo chi segue il più grosso gruppo di librigame in Italia può cogliere), emerge poi che il sistema di gioco è studiato appositamente per poter dar vita ad altri titoli, se il format interessa, cosa che solo le vendite potranno confermare o meno. Di mio posso sin da subito raccontarvi che sicuramente diverte per la sua leggerezza e semplicità pur se nella sua totalità l'esperienza di gioco non ha una longevità estrema, pur se la rigiocabilità è molto elevata.

Io sono Drake Dragoon si presenta in un piccolo volumetto brossurato a filo refe, come tutti i volumi meno uno di questa casa editrice, con copertina e stampe interne a colori, pur se l'impaginato risulta in bianco e nero. Nell'edizione limitata alle 200 copie che ho avuto la fortuna di arraffare viene poi fornito di scheda di gioco, segnalibro, dadi e bustina portadadi tutti bellamente griffati DD.

Strutturato per essere sia un librogame per bambini a partire dai 10 anni, ma per essere divertente anche per gli adulti, il sistema di gioco prevede un fattore aleatorio dettato dal lancio di un dado e che risulta controbilanciato dalle scelte effettuate.

Il comparto narrativo risulta così non accessorio, dato che va a contestualizzare quel che succederà in partita, ma non è sicuramente il pilastro del gamebook dato che l'obiettivo non sarà raggiungere un finale differente di run in run ma al massimo raggiungere degli achievement diversi. Quel che però risulta ottimo è la simpatia generale e diffusa, in primis nel personaggio che interpreteremo e che non perde occasione per fare lo smargiasso.

Complessivamente però questo ottimo gameplay darà vita a veloci, profonde e altamente interattive run.

Come accennato poc'anzi sarà poi necessario rigiocare il titolo più e più volte per comprendere le scelte da effettuare in funzione di come avverrà la nostra disposizione iniziale, anch'essa basata sul caso.

All'interno troveremo poi un paragrafo che sembra una citazione delle meccaniche di Grafomante che, al suo interno scopriremo in una prossima recensione, ha vicendevoli citazioni a questo libro. Gli autori si sono infatti sbizzarriti a autocitarsi vicendevolmente di tomo in tomo.

Scheda Tecnica

Genere
Fantasy

Introduttivo
NO

Tipo
Librogame

Tipologia
Avventura autoconclusiva

Combattimenti
Presenti

Pagine
72

Stile Narrativo
Semplice

Regolamento
Snello

Difficoltà
Medio

N° paragrafi
60

Percorsi alternativi
Molti

Genere del protagonista
Maschile

Diceless
No

Titolo originale
Io sono Drake Dragoon

Anno edizione
2022

Casa editrice
Dracomaca

Adatto per
10/99 anni

Edizione
Standard

Richiesti
Dado, Carta, Matita, Scheda personaggio

Tipologia

gioco testuale

Comparazione Prezzi

Negozio Prezzo Spedizione Acquista
Io sono Drake DragoonIo sono Drake DragoonCosto complessivo
€9.89
Spedizione gratuita€ 9.89

Posizione in classifica

Aggiornate al 07 ottobre 2022
  • Su 171 librigame

Trama di Io sono Drake Dragoon

Sei Drake Dragoon, pirata e terrore dei sette mari. Come ogni pirata che si rispetti sei riuscito a procurarti moltissimi nemici ma tre di questi (WhiteBeard, RedQueen e GreenTerror) son finalmente riusciti a raggiungerti.

Dovrai così sfidarli a duello contemporaneamente, per riuscire a tenerti stretta la pellaccia.

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della serie Think Thin Be Different

Ad oggi in questa serie di librigame, molto corti fra loro, troviamo tre titoli, due molto brevi, uno più corposo

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

I bivi oltre ad essere usati nella classica maniera, ovvero raccontare eventi differenti in funzione delle nostre scelte, decreteranno modifiche al combattimento in cui ci troveremo invischiati.

⇧ Torna al sommario

Obiettivi

L'obiettivo è far perdere tutti i punti vita agli altri prima che i tuoi scendano a zero. Ogni volta che un capitano muore il suo segnalino va tolto dalla plancia di battaglia a meno che non sia Drake Dragoon a trovarsi in questa situazione ed allora in quel caso si arriverà ad un bel game over e toccherà ricominciare il libro.

⇧ Torna al sommario

Setup della partita

Prepara 4 segnapunti, 1 per ogni capitano (te compreso) e assegna 6PV a ognuno di essi.

Disegna una griglia 4x4. Sull'asse delle X  imposta le lettere da A a D, sull'asse delle Y i numeri da 1 a 4. Sarà la plancia di gioco. Questa conviene disegnarla a penna, tutto il resto è meglio segnarlo a matita, dato che si dovrà cancellare e riscrivere spesso.

Dichiara il nome di un capitano, punta la matita a occhi chiusi in uno dei 16 quadrati e, se il quadrato è libero, segna la lettera che lo raffigura (D, W, R e G) nello spazio.

Procedi con gli altri tre capitani fino ad avere le quattro posizioni sul tabellone di gioco.

Combattimento

Quando riuscirai a effettuare danni o quando ti colpiranno il testo ti dirà come è avvenuto il colpo in termini di direzioni. In entrambi i casi se sei te a colpire colpisci, se non esplicitamente detto, tutte le navi sugli assi, diversamente solo te verrai colpito:

  • diagonale: tutte le navi a X vengono colpite
  • ortogonale: tutte le navi a + vengono danneggiate

⇧ Torna al sommario

Estrazione dei capitani

Nel caso te debba scegliere un capitano con estrazione dovrai usare la tabella dei capitani in coda al libro. Come la tabella del destino di Lupo Solitario ma con i simboli dei capitani. Quindi puntando a caso e ad occhi chiusi la matita su un simbolo al suo interno essa ti dirà che capitano hai estratto.

⇧ Torna al sommario

Estrazione del danno

Come per l'estrazione dei capitani potrai estrarre il danno grazie alla tabella del fato in coda al libro. Se punti un numero dispari dovrai sottrarre 1 PV ad ogni nave colpita, altrimenti se è pari 2 PV. In alcuni casi potrai sottrarre 1 PV dalla tua riserva per aumentare di 1 il danno

⇧ Torna al sommario

Fine Partita

Nel caso gli altri pirati ti facciano fuori dovrai dirigerti ad un finale, diversamente e se avrai sconfitto tutti i capitani potrai raggiungere il finale positivo.

⇧ Torna al sommario

Achievement

Per aumentare la rigiocabilità del titolo sono stati aggiunti dei trofei che per essere sbloccati richiedono che, nel corso della run, tu compia determinate azioni.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

Molto indicato per chi cerca un bel gioco, meno per chi vuole un libro da leggere. Simile negli obiettivi in Shelby contro Mecha Shelby, ossia divertire a livello ludico, Io sono Drake Dragoon è un ottimo pretesto per introdurre alla lettura i più piccoli ed entusiasmare i più grandi in partite veloci fra loro ma da rigiocare innumerevoli volte, fino ad esaurire le potenzialità del volume.

Riuscirete a dimostrare di essere il vero terrore dei sette mari?

P.S.

Va segnalato che ad oggi, nel panorama delle case editrici dedicate in particolare ai librigame, solo Dracomaca e Edizioni Librarsi strizzano un occhio ai più piccoli cosa che mi sembra assai fondamentale per il buon prosieguo della specie, pur se anche altre case editrici meno di nicchia producono gamebook interessanti per i bimbi che in più casi, però, si sono rivelati non sfruttare in pieno le potenzialità della narrativa interattiva. 

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

7.9/10

Molto Buono

Scopri qui il nostro metodo di valutazione

Sentiment 55/60
Interazione 33/40
Comparto narrativo 18/40
Meccaniche di gioco 32/40
Illustrazioni 10/10
Edizione 10/10

Secondo gli utenti registrati

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Io sono Drake Dragoon abbia queste caratteristiche:
90%
30%
63.3%
86.7%
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
 6.4/10 (3)

Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!