
Andiamo a vedere un recente fumettogame che si va a collocare in uno scenario, relativo alla letteratura a bivi, non troppo sfruttato (ad oggi).
Nel dettaglio vi parlerò di Johnnyfer Jaypegg e il tesoro degli alieni commestibili. Versione meglio, primo di due fumettigame editi dal famoso youtuber Sio per conto di Panini Comics.
Questo primo numero di Johnnyfer Jaypegg, che abbrevierò dato il titolo chilometrico, mi sembra che sia quindi il terzo fumettogame uscito dalla Panini Comics (in passato avevamo visto Tu Sei Deadpool) e uno dei pochi attualmente in commercio oltre ai due Shelby di Francesco Mattioli, di cui attendo impazientemente i due nuovi titoli di prossima uscita.

Un fumettogame di un certo spessore
Ma dato che sto divagando cerchiamo di tornare sul pezzo, ovvero su questo fumettogioco.
Johnnyfer Jaypegg si presenta come un piccolo mattoncino e con il peso similare, dato che parliamo di oltre 400 pagine di carta non troppo sottile, in maniera tale che i disegni non traspaiano sul retro.
Copertina a colori lucida di cartoncino, libro brossurato a colla, stampa interna in bianco e nero, formato tascabile (se avete le tasche rinforzate eh), costina che dato il numero di pagine si segna quando si apre per leggere il volume (attenzione collezionisti!): in sintesi a livello editoriale ecco questo fumetto.
A livello di librogame parliamo di un volume che praticamente è un romanzo interattivo anche se ogni tanto si presenta qualche enigma basato sulle illustrazioni.
Dico romanzo interattivo perché non sono presenti combattimenti o meccaniche complesse per il passaggio da un paragrafo all'altro, ma semplicemente una selezione del paragrafo a cui andare.
Il comparto narrativo è in linea con i video e fumetti di Sio, ovvero totale ironia NO Sense, a volte decisamente estrema nella sua assurdità, altre volte meno, con battute e doppi sensi sia testuali che correlati ai fumetti che, se non conoscete, sono di disegno con stile minimale e per questo decisamente semplici e immediati da comprendere.

La potenza è nulla senza controlli
La profondità di scelta e gioco non è così estrema e si rasenta il true path, pur se sono presenti vari finali e innumerevoli instant death (chiamate game over) quantificate in oltre 40 e per questo a livello di rigiocabilità e conseguente longevità, data dall'elevato numero di tavole, il fumetto vale assolutamente il suo prezzo ed anzi se piace l'ironia di Sio è decisamente interessante.
Non mi sembra siano presenti bug, pur se in alcuni casi il passaggio da un paragrafo all'altro a livello narrativo è decisamente brusco e non si comprende se effettivamente si sia atterrati al paragrafo corretto, continuando nella lettura però ci si rende conto che in realtà tutto fila e comunque nel no sense generale non si sente molto questa leggera sbavatura.
A proposito di bug, ma questa informazione prendetela con le pinze dato che la sto desumendo, immagino che l'aggiunta al titolo versione meglio e la scritta piccolina piccolina sul retro versionerivedutaecorrettagiustagiustissima stiano a significare che questa sia una revisione di un precedente volume che, visto l'elevato numero di paragrafi forse presentava rimandi mendaci o bloccanti la vicenda.
Scheda Tecnica di Johnnyfer Jaypegg e il tesoro degli alieni commestibili. Versione meglio
Pagine
416
Stile Narrativo
Interessante
Regolamento
Snello
Difficoltà
Medio
N° paragrafi
200
Percorsi alternativi
Nella media
Autore
Sio
Titolo originale
Johnnyfer Jaypegg e il tesoro degli alieni commestibili. Versione meglio
Anno edizione
2019
Casa editrice
Panini Comics
Adatto per
12/99 anni
Edizione
Standard
Richiesti
Nulla
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 29 novembre 2023
Trama di Johnnyfer Jaypegg e il tesoro degli alieni commestibili
Johnnyfer Jaypegg si sveglia e si dirige verso il lavoro dove... Mi sento di non dire di più per non fare spoiler :D
Lista dei librogame della serie Johnnyfer Jaypegg
Ad oggi Sio ha sviluppato due fumettigame con protagonista Johnnyfer Jaypegg:
- Johnnyfer Jaypegg e il tesoro degli alieni commestibili. Versione meglio
- Johnnyfer Jaypegg e il mistero dei tre corgi
Modalità di gioco
Il fumettogame prende spesso in giro i personaggi delle vicende e in alcuni casi scimmiotta sia i giochi di ruolo che i videogame (nel dettaglio il libro emula un misto di gameboy e supernintendo).
Ad inizio lettura infatti potremo trovare una scheda personaggio, che ai fini del gioco poi non serve, dato che essendo un romanzo interattivo l'unica "interazione" sarà quella di scegliere a che paragrafo andare, spesso (o meglio quasi sempre) sulla base di scelte assurde e necessarie ad innescare l'ironia dell'autore.
Nel dettaglio quindi in ogni pagina sulla sinistra si troverà il fumetto, a descrivere cosa è successo, e sulla destra le scelte da poter affrontare (definite istruzioni).
Al termine dell'avventura poi potrete annotare come si è conclusa, per tenere traccia dei differenti punteggi.
Per chi è adatto questo Fumettogame
In estrema sintesi questo fumettogame è assolutamente consigliato solo per coloro che conoscono l'ironia di Sio e l'apprezzano, grandi e piccini (non mi sembra che vi siano problemi di contenuto interdetto ai minori) a patto di poter comprendere la follia delle vicende.
Ottimo come titolo introduttivo ai novizi e per incominciare a far leggere i più piccoli.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Johnnyfer Jaypegg e il tesoro degli alieni commestibili. Versione meglio abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO