
Continuiamo la nostra rassegna dedicata ai fumettogame con il nuovo titolo di Sio, l’illustratore e mente geniale dietro a Scottecs, la serie di strisce animate che da Youtube è diventata fenomeno cartaceo e non solo.
In questa recensione andremo così a vedere Johnnyfer Jaypegg e il mistero dei tre corgi, il secondo fumettogioco dopo Johnnyfer Jaypegg e il tesoro degli alieni commestibili che, come si può intuire, vede come protagonista Johnnyfer Jaypegg affrontare vicende surreali in un mondo completamente regolato dal no sense.
Come per il primo titolo il formato rimane lo stesso, ossia un piccolo mattoncino brossurato a colla di formato tascabile ma che per il numero di pagine (decisamente elevato) risulta non propriamente comodo per essere messo in tasca.
Copertina a colori lucida in cartoncino, carta abbastanza spessa per non far trasparire i disegni fronte e retro, stesso formato di impaginazione come per il precedente titolo, ovvero sulla sinistra la vignetta e sulla destra il testo gli eventuali rimandi ai vari paragrafi.
In coda al libro troviamo poi una tabella per tenere traccia di tutte le volte che si finisce in un game over e i trofei collezionabili, che aumentano decisamente di molto la rigiocabilità e conseguente longevità di questo titolo.
Globalmente parliamo praticamente anche qui di un romanzo interattivo, dato che per lo più ci si muoverà solo a mezzo bivi, ma in alcuni casi sono presenti enigmi che, per essere risolti, richiedono di raccogliere “indizi” tra i paragrafi.
Sempre come per il precedente titolo si parla di un romanzo no sense e per procedere nel racconto e non incappare in una delle innumerevoli instant death sarà necessario scegliere il bivio che può sembrare più assurdo.
Anche qui i finali sono davvero molti, pur se globalmente vi sono differenti sentieri che portano ad uno dei diversi epiloghi (da collezionare come achievement) facendo attenzione a non incappare nel game over.
Non mi sembra poi che vi siano all’interno di questo librogame bug o errori, ma ammetto che non son ancora riuscito a esaminare tutte le possibilità e tra l’altro non son riuscito ancora ad arrivare al finale che sembra “il migliore”, ovvero il finale finale.
Scheda Tecnica di Johnnyfer Jaypegg e il mistero dei tre corgi
Tipologia
Avventura autoconclusiva
Combattimenti
Non presenti
Pagine
416
Stile Narrativo
Semplice
Regolamento
Snello
Difficoltà
Medio
N° paragrafi
200
Percorsi alternativi
Molti
Autore
Sio
Titolo originale
Johnnyfer Jaypegg e il mistero dei tre corgi
Anno edizione
2020
Casa editrice
Panini Comics
Adatto per
12/99 anni
Edizione
Standard
Richiesti
Matita
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 01 ottobre 2023
Trama di Johnnyfer Jaypegg e il mistero dei tre corgi
Johnnyfer Jaypegg si ritroverà ad affrontare una nuova giornata. Questa volta però intorno a lei accadranno differenti eventi canini, fino ad arrivare a cercare di risolvere un mistero che riguarda tre corgi (una razza canina, nel dettaglio il Welsh Corgi)
Lista dei fumettogame della serie Johnnyfer Jaypegg
Ad oggi Sio ha preparato due fumettogame con protagonista Johnnyfer Jaypegg e che fra loro sono autoconclusivi. Il primo si trova in due edizioni, di cui la prima soffre di pesanti bug.
Modalità di gioco
Questo fumettogame prevede generalmente solo una navigazione a bivi pur se in alcuni punti si evolvono le meccaniche di gioco.
Nel dettaglio, come vi ho spiegato prima, si dovrà cercare di sopravvivere agli innumerevoli game over (che sono 36 in totale) cercando di arrivare ad uno degli 8 finali.
Sbloccando un finale si potrà barrare uno degli achievement (trofeo) e sbloccati tutti gli 8 trofei si potrà sbloccare il premio finale.
All’interno del titolo troveremo poi un movimento a mappa, quindi si dovrà scegliere un paragrafo tra quelli presenti sull’illustrazione della cartina e risolvere un semplice enigma matematico, una volta collezionati gli elementi necessari alla sua soluzione.
Per chi è adatto questo Fumettogame
Come il precedente titolo questo fumetto gioco risulta indicato per tutti, a patto di apprezzare lo stile ironico di Sio che strappa spesso una risata grazie ai frequenti doppi sensi e situazioni assurde in cui si caccia la protagonista.
Decisamente elevata poi la longevità di gioco, pur se la profondità non è così elevata rispetto al numero di pagina ma comunque complessivamente molto più vasta rispetto alla media.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Johnnyfer Jaypegg e il mistero dei tre corgi abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO