Ridefinizione funzionalità: sistema di votazione e classifiche

0
259
votazione migi

Anno nuovo, funzionalità ridefinita!

In vista del 2019 abbiamo deciso di migliorare la sezione di voto delle schede tecniche dei giochi. L’idea è nata a seguito di una mail inviataci da un assiduo lettore di questo sito (che ringraziamo profondamente) e a seguito di analisi fra i componenti della redazione di Mi.Gi.

Vediamo di cosa si tratta, dato che questa modifica stravolgerà le nostre classifiche rendendole molto più attendibili.

Una grossa parte del “peso valutativo” dei giochi schedati è data dai vostri voti ma fino a qualche giorno fa i criteri valutativi erano stati definiti in maniera non ottimale in fase di sviluppo di questo sito (11 mesi fa):

  • Semplicità delle regole
  • Semplicità di gioco
  • Materiali e sviluppo
  • Divertimento
  • Longevità

Ora, come ci hanno fatto notare questi fattori non erano relativi a tutti gli aspetti di un gioco e andavano a premiare più i party game rispetto agli altri.

Per questo motivo abbiamo stravolto i criteri di valutazione e sopratutto li abbiamo resi più trasparenti, prima compariva solo la media, ora oltre a quel dato vi è una media delle diverse caratteristiche che sono diventate:

  • Semplicità, sia delle regole che dello scorrere del gioco (gameplay). Chiaramente poi la partita può essere più o meno difficile in funzione di chi vi trovate di fronte
  • Materiali, fattore che comprende sia la qualità con cui sono realizzati, che l’ambientazione che la grafica, i colori e le illustrazioni (questo è un fattore che potrebbe essere soggettivo)
  • Meccaniche, ovvero l’insieme delle regole in relazione alle risorse/effetti provocati. Che in sostanza vuol dire: il motore del gioco funziona o no?
  • Divertimento, beh questo è chiaro e come prima, quanto ci si diverte a intavolare il titolo votato?
  • Longevità, ossia quanto è intavolabile il titolo o quanto rimane sullo scaffale a prendere polvere

Questo grosso cambiamento naturalmente ha richiesto delle scelte drastiche oltre alla parte tecnica, ovvero il reset di tutti i voti in quanto non compatibili con la nuova modalità di votazione.

Quindi, per dovere di trasparenza, sappiate che dal 1 gennaio 2019 tutte le classifiche useranno i nuovi voti e fino ad allora manterranno come riferimento quelli precedentemente espressi da tutti voi.

Se volete partecipare a questo cambio epocale in Mi.Gi. l’invito è a votare (magari nuovamente) tutti i giochi che avete provato in attesa dello switch al nuovo sistema di classificazione.

Spoiler: in realtà i cambiamenti non saranno così grossi e i giochi nelle prime posizioni non subiranno forti scossoni, per ora.

Grazie a tutti voi, rimanete all’ascolto perchè ci sono ancora ENORMI novità in vista per tutti gli appassionati dell’attività ludica!


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here