Disattiva il blocco degli annunci e degli script per visualizzare questa pagina
3/12/2020 14:03
0 165 5 min

Negli Eoni Fedele, un librogame sui Carabinieri… dell’occulto!

negli eoni fedele

Vediamo insieme un librogame molto particolare perchè svela un segreto di cui tutti attendono risposte da sempre: il Molise esiste!

negli eoni fedele copertinaA parte gli scherzi vi parlo di  Negli Eoni Fedele, librogame a cura di Andrea Tupac Mollica basato interamente sul Venture System e uscito grazie a Space Orange 42. Questo particolare titolo, ottimo sia per la veste tipo e grafica che gli ha quasi fatto vincere il premio come migliore edizione agli LGL Awards del 2020 sia per il comparto narrativo, si presenta in un formato brossurato a filo refe con copertina in supercartonato a colori (che poi in realtà son neri e rossi che guarda caso son gli stessi dell'arma dei Carabinieri). All'interno la stampa è in bianco e nero e l'impaginazione è spettacolare, molto diversa dagli altri titoli Space Orange 42 che in genere difettano da quel punto di vista. In questo caso infatti oltre a paragrafi con un ottimo font su carta bianca e ampio respiro nei margini troviamo in aggiunta un segnalibro, cosa che ho riscontrato solo nel Cavaliere del Sole Nero e che risulta assolutamente necessario in un librogame, ancor più se uno vuole barar... non perdere il segno del punto in cui si è arrivati.

negli eoni fedele scheda personaggioSempre all'interno troveremo diverse illustrazioni dai toni decisamente oscuri ma del resto l'ambientazione dettata dal comparto narrativo è proprio quella visto che ci troveremo a impersonare Elia, un Carabiniere dell'Occulto. La storia infatti, che è decisamente ironica e che mi ha ricordato alla lontana R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà (film del 2013), risulta decisamente ilare e a tratti grottesca e scorre decisamente con piacere.

Grazie al Venture System ci troveremo così alle prese con un librogame meritocratico e privo di alea, che premia la costanza del lettore nel procedere a tentoni amministrando al meglio i punti caratteristica e le scelte da effettuare e che complessivamente pur non risultando complicato risulta un titolo in cui è necessario provare e riprovare, appuntandosi gli errori e agendo di conseguenza in una nuova run. negli eoni fedele mappaLa struttura mi sembra sia a snodi con checkpoint in prima battuta per poi trasformarsi a mappa in secondo luogo e all'interno non sembrano presenti loop e bug grazie immagino ad un sapiente lavoro di revisione.

In conclusione di questa introduzione per certi versi Negli Eoni Fedele (ricerca di oggetti unici che risulta più semplice se nella corretta sequenza e scelta degli assistenti) mi sembra simile ad alcuni aspetti di Le Fatiche di Autolico e l'Audace colpo del Vello d'Oro.

⇧ Torna al sommario

Scheda Tecnica

Tipologia
Avventura autoconclusiva

Combattimenti
Presenti

Enigmi
SI

Pagine
222

Stile Narrativo
Spettacolare

N° paragrafi
255

Percorsi alternativi
Molti

Genere del protagonista
Maschile

Diceless
Si

Titolo originale
Negli Eoni Fedele

Anno edizione
2020

Casa editrice
Space Orange 42

Adatto per
14/99 anni

Edizione
Lusso

Richiesti
Matita, Scheda personaggio

Tipologia

romanzo
interattivo
+ libro
- gioco
librogame+ gioco
- libro
gioco
testuale

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

Aggiornate al 19 gennaio 2021
  • Su 116 librigame

⇧ Torna al sommario

Trama di Negli Eoni Fedele

negli eoni fedele illustrazioniSei Elia Santacroce, Maresciallo scelto della squadra dei COC, distaccamento di agenti scelti dei carabinieri che opera per mantenere ordine tra le file dell'Occulto. Sei chiamato per portare in salvo i membri della squadra speciale Pantera 79 che giusto appena 40 anni fa si sono persi in un limbo sperduto tra i territori della penisola. Per riuscire nel tuo intento dovrai così ricercare i focus necessari a trarli in salvo, destreggiandoti in mezzo a Vampiri, Licantropi, presenze portanti della saga degli antichi e non solo! Riuscirai, con i tuoi assistenti, a risolvere questo antico problema ritornando sano e salvo insieme ai tuoi commilitoni?

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della serie COC

Guardando il volume di Negli eoni Fedele scopriamo che sulla costina in alto vi è un bel numero uno sotto al simbolo COC, che potrebbe significare che questo è il primo volume di una nuova serie o forse no. Sicuro sarà il tempo a dare una risposta.

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

negli eoni fedele scelteDato che parliamo di un librogame il movimento è a bivi, ma oltre a questa classica modalità di interazione troviamo poi una gestione degli eventi a mezzo Venture System che per chi non conoscesse vado ad illustrare man mano.

Generazione del personaggio

Come in altri titoli (Mauro Longo lo fa spesso se non sempre nei suoi gamebook) la generazione dei punti caratteristica del personaggio avviene pian piano nel corso della lettura in una forma molto particolare, irriverente e dannatamente contestualizzata con l'ambientazione. Nel dettaglio dovremo così distribuire 10 punti tra:

  • Combattività (tutte le caratteristiche fisiche)
  • Volontà (tutte le doti mentali)

A questi due valori si devono assegnare 10 punti alla resistenza (punti vita) e 2 alla fortuna.

Si deve poi scegliere una abilità tra:

  • Cecchino: +2 ai combattimenti con armi da fuoco
  • Tutto d'un Pezzo: Incuti timore ai criminali e hai un +1 ai combattimenti corpo a corpo
  • Teratologo: conosci tutte le creature soprannaturali e sai loro punti deboli e abilità speciali

In ultimo rimane solo scegliere due oggetti tra quelli proposti da aggiungere all'equipaggiamento (senza limite).

Prove su abilità e combattimenti

negli eoni fedele combattimentoNel corso del gioco si dovranno affrontare alcune prove di abilità. Anche i combattimenti sono prove su abilità (in genere sulla combattività). Per farlo ci si troverà di fronte ad un valore di difficoltà della prova, tipo: Volonta: 6. Se la nostra abilità + modificatori è uguale o maggiore si supera la prova.

I modificatori sono:

  • presenza/assenza di un aiutante
  • oggetti
  • abilità
  • utilizzare un punto resistenza per ottenere un +1
  • utilizzare un punto fortuna per ottenere un +4

Parole chiave e Focus

Nel corso della storia si troveranno date parole chiave, che verranno chiesto per permettere l'accesso a dati paragrafi. Man mano, nel corso dell'avventura, si dovranno poi trovare determinati Focus (oggetti unici) per accedere o meno a determinati paragrafi. Recuperare questi oggetti non è così facile se non in un corretto ordine e grazie all'aiuto del corretto assistente.

Assistenti

Durante il gioco potremo scegliere, man mano che prosegue l'avventura, con quale assistente affrontare gli eventi. Ognuno è caratterizzato e conseguentemente fornisce un dato vantaggio.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

negli eoni fedele fineEcco che troviamo così un librogame decisamente indicato per tutti, complice l'ironia e la semplicità di applicazione delle regole, pur se in effetti non risulta così semplice da completare con successo e sicuramente non alla prima Run, dato che la sua longevità è dettata dal dover imparare dai propri errori ricominciando il titolo di volta in volta.

Ah ma del cameo a Matteo Poropat autore di LibroGameCreator il software più usato dagli scrittori di librigame ne vogliamo parlare?

⇧ Torna al sommario

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

6.7/10

Buono

Scopri qui il nostro metodo di valutazione

  • Sentiment35/60

  • Interazione27/40

  • Comparto narrativo38/40

  • Meccaniche di gioco17/40

  • Illustrazioni8/10

  • Edizione9/10

Secondo gli utenti

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Negli Eoni Fedele abbia queste caratteristiche:
80%
70%
70%
80%
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
 7.5/10 (1)

Se lo hai provato vota questo librogame

Clicca sulle stelle e poi sul bottone Invia il tuo voto

Condividi:
Tag:

Articolo a cura di pino

pino

Appassionato di giochi in scatola sin da piccolo una volta diventato proprietario di un conto in banca lo salasso periodicamente per mantenere desto il mio interesse nei giochi da tavolo ed ora che sono ritornati nei librigame.

Mi piacciono tutti i titoli dove la componente aleatoria non è fondamentale dato che la dea bendata, da quando ha scoperto che esisto, ha deciso di girarmi decisamente alla larga!

  • Website
  • Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*