In trappola… dentro al museo! Un nuovo escape book di Geronimo Stilton

0
139
trappola dentro museo escape book

Recensione


Continua la serie delle escape book e torniamo nuovamente in casa “Geronimo Stilton” o meglio, più che a casa questa volta ci muoviamo verso un museo.

Tempo fa, infatti, vi avevo parlato di una nuova edizione cartacea interattiva dedicata al famoso topino, a cura della Piemme, e nel dettaglio di un escape book, dal nome In trappola… dentro casa mia!.

A seguito di quell’escape book per bambini, che ricordo era di qualità ma presentava un fastidioso bug che ne impediva il corretto completamento senza barare (che speriamo correggano in eventuali future ristampe) è da poco uscito il prosieguo: In trappola… dentro al museo!

fuga museo geronimo esplosoIl format è decisamente IDENTICO al libro precedente, cambia in sostanza il luogo in cui Geronimo Stilton viene “richiuso”, la conformazione delle stanze in cui muoversi e le combinazioni di oggetti.

Per il resto tutto è praticamente uguale e di conseguenza non starò a ripetermi, leggete la mia precedente recensione per capire formato del libro, qualità narrativa e meccaniche di gioco nel dettaglio.

fuga museo geronimo mappa primo livello

A seguire vediamo SOLO cosa viene modificato in questo titolo, fra cui una cosa molto importante: non sono presenti bug che potrebbero inficiare la conclusione della storia!

A livello di prodotto editoriale parliamo così sempre di un libro in brossura fresata, con copertina in cartoncino gommata e stampe in parte lucide interamente a colori, che presentano due ali con stampe anche all’interno. L’intero escape book è poi a colori anche nelle pagine interne che sono su carta opaca,

⇧ Torna al sommario

Scheda Tecnica

Ambientazione Contemporanea
Combattimenti Non presenti
Enigmi Presenti
Tipologia Avventura autoconclusiva
Stile Narrativo Semplice
Pagine 96
Edito da Piemme
N° paragrafi 36
Percorsi alternativi Pochi
Titolo originale In trappola... dentro al museo!
Anno edizione 2019
Adatto per 8/12 anni
Edizione Lusso
Richiesti Matita
librogame narrativo

⇧ Torna al sommario

Comparazione Prezzi

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

Oggi, 08 dicembre 2019, questo Librogame è presente nelle nostre classifiche relative a:

200000tra i libri più venduti su Amazon
In trappola... dentro al museo! Escape book class=

⇧ Torna al sommario

Trama di in trappola… dentro al museo!

fuga museo geronimo storiaGeronimo Stilton, in visita al museo di Toponia quasi in orario di chiusura, finisce all’interno di uno sgabuzzino, che per sbaglio viene sigillato.

Privo di telefono e qualsiasi strumento per scappare dovrà cercare, sfruttando i materiali presenti nel museo, di fuggire dall’edificio. Peccato che una sorpresa sia in agguato e che non solo il sistema di sicurezza del museo ostacolerà il nostro eroe topino.

⇧ Torna al sommario

Lista degli Escape Book di Geronimo Stilton

Ad oggi sono stati pubblicati due escape book di Geronimo Stilton

  1. In trappola… dentro casa mia!
  2. In trappola… dentro al museo!

Se però siete interessati a questo personaggio è poi possibile trovare anche il librogame di Geronimord, o meglio, di un suo alter ego che risiede in un mondo fantastico.

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

fuga museo geronimo mappa-secondo-livelloLe meccaniche di gioco sono le stesse di In trappola… dentro casa mia!, e se volete approfondire come funzionano questi escape book date una occhiata alle mie precedenti spiegazioni, ma in questo caso vi sono due grosse differenze, o meglio una è una differenza, l’altra una meccanica in più.

Mappa di gioco più ampia

Le stanze in cui si muoverà Geronimo in questo libro sono decisamente di più, sui due livelli complessivi di gioco.

Meccanica di fuga/inseguimento

Ad un certo punto vi sarà da gestire la fuga e inseguimento di dati personaggi, tra le stanze del museo. Niente di particolare ma aggiunge “tensione”, “adrenalina” e “senso di urgenza” alla storia. Bella trovata!

Tabella combinazioni, oggetti e aiuti

Come anche il primo numero troveremo quindi una serie di oggetti, nel corso della storia, da combinare tra loro grazie alle pratiche tabelle di combinazione, ricordandoci però che un oggetto combinato diviene un nuovo oggetto che si potrà combinare nuovamente con altri oggetti.

In ultimo, anche in questo escape book, possiamo poi richiedere gli aiuti via telefono a Trappola, il Professor Volt, Benjamin e Tenebrosa Tenebrax.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Escape Book

A differenza del primo numero questo è davvero spettacolare per i bambini a cui si rivolge, grazie al semplice fatto di non avere bug ed errori che potrebbero frustrare chi non sa come risolvere la cosa o nel caso non si voglia barare.

In trappola… dentro al museo diviene così un ottimo libro per chi cerca un titolo da far giocaleggere a bambini dagli 8 ai 12 anni. I testi sono infantili al punto giusto e le meccaniche di gioco sono studiate molto bene con la storia.

Come ogni escape book naturalmente la rigiocabilità è nulla, pur se la longevità rispetto al numero di pagine è decisamente notevole.

⇧ Torna al sommario

Vota questo Librogame

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che In trappola... dentro al museo! Escape book abbia queste caratteristiche:

9/10
7/10
4/10
5/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

6.3/10 (1)

Se lo hai provato vota questo librogame

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here