In trappola… dentro al museo! Un nuovo escape book di Geronimo Stilton

Continua la serie delle escape book e torniamo nuovamente in casa "Geronimo Stilton" o meglio, più che a casa questa volta ci muoviamo verso un museo.
Tempo fa, infatti, vi avevo parlato di una nuova edizione cartacea interattiva dedicata al famoso topino, a cura della Piemme, e nel dettaglio di un escape book, dal nome In trappola… dentro casa mia!.
A seguito di quell'escape book per bambini, che ricordo era di qualità ma presentava un fastidioso bug che ne impediva il corretto completamento senza barare (che speriamo correggano in eventuali future ristampe) è da poco uscito il prosieguo: In trappola... dentro al museo!
Il format è decisamente IDENTICO al libro precedente, cambia in sostanza il luogo in cui Geronimo Stilton viene "richiuso", la conformazione delle stanze in cui muoversi e le combinazioni di oggetti.
Per il resto tutto è praticamente uguale e di conseguenza non starò a ripetermi, leggete la mia precedente recensione per capire formato del libro, qualità narrativa e meccaniche di gioco nel dettaglio.
A seguire vediamo SOLO cosa viene modificato in questo titolo, fra cui una cosa molto importante: non sono presenti bug che potrebbero inficiare la conclusione della storia!
A livello di prodotto editoriale parliamo così sempre di un libro in brossura fresata, con copertina in cartoncino gommata e stampe in parte lucide interamente a colori, che presentano due ali con stampe anche all'interno. L'intero escape book è poi a colori anche nelle pagine interne che sono su carta opaca,
Scheda Tecnica
Genere
Contemporanea
Tipo
Escape Book
Pagine
96
Stile Narrativo
Semplice
N° paragrafi
36
Percorsi alternativi
Pochi
Autore Stilton Geronimo
Adatto per
8/12 anni
Edizione
Lusso
Richiesti
Matita
Tipologia
interattivo+ libro
- giocolibrogame+ gioco
- librogioco
testuale
Comparazione Prezzi
Posizione in classifica
Aggiornate al 19 gennaio 20214146° posizione

Trama di in trappola... dentro al museo!
Geronimo Stilton, in visita al museo di Toponia quasi in orario di chiusura, finisce all'interno di uno sgabuzzino, che per sbaglio viene sigillato.
Privo di telefono e qualsiasi strumento per scappare dovrà cercare, sfruttando i materiali presenti nel museo, di fuggire dall'edificio. Peccato che una sorpresa sia in agguato e che non solo il sistema di sicurezza del museo ostacolerà il nostro eroe topino.
Lista degli Escape Book di Geronimo Stilton
Ad oggi sono stati pubblicati due escape book di Geronimo Stilton
Se però siete interessati a questo personaggio è poi possibile trovare anche il librogame di Geronimord, o meglio, di un suo alter ego che risiede in un mondo fantastico.
Modalità di gioco
Le meccaniche di gioco sono le stesse di In trappola... dentro casa mia!, e se volete approfondire come funzionano questi escape book date una occhiata alle mie precedenti spiegazioni, ma in questo caso vi sono due grosse differenze, o meglio una è una differenza, l'altra una meccanica in più.
Mappa di gioco più ampia
Le stanze in cui si muoverà Geronimo in questo libro sono decisamente di più, sui due livelli complessivi di gioco.
Meccanica di fuga/inseguimento
Ad un certo punto vi sarà da gestire la fuga e inseguimento di dati personaggi, tra le stanze del museo. Niente di particolare ma aggiunge "tensione", "adrenalina" e "senso di urgenza" alla storia. Bella trovata!
Tabella combinazioni, oggetti e aiuti
Come anche il primo numero troveremo quindi una serie di oggetti, nel corso della storia, da combinare tra loro grazie alle pratiche tabelle di combinazione, ricordandoci però che un oggetto combinato diviene un nuovo oggetto che si potrà combinare nuovamente con altri oggetti.
In ultimo, anche in questo escape book, possiamo poi richiedere gli aiuti via telefono a Trappola, il Professor Volt, Benjamin e Tenebrosa Tenebrax.
Per chi è adatto questo Escape Book
A differenza del primo numero questo è davvero spettacolare per i bambini a cui si rivolge, grazie al semplice fatto di non avere bug ed errori che potrebbero frustrare chi non sa come risolvere la cosa o nel caso non si voglia barare.
In trappola... dentro al museo diviene così un ottimo libro per chi cerca un titolo da far giocaleggere a bambini dagli 8 ai 12 anni. I testi sono infantili al punto giusto e le meccaniche di gioco sono studiate molto bene con la storia.
Come ogni escape book naturalmente la rigiocabilità è nulla, pur se la longevità rispetto al numero di pagine è decisamente notevole.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che In trappola... dentro al museo! Escape book abbia queste caratteristiche:
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Clicca sulle stelle e poi sul bottone Invia il tuo voto