Un librogame travestito da escape book molto divertente e avventuroso per i più piccoli. Riusciremo a trovare il tesoro e fuggire con i nostri compagni pirati prima che il vulcano erutti? Per farlo dovremo risolvere parecchi enigmi.
PRO
- Pluralità di minigiochi
CONTRO
- True Path
Meccaniche di gioco
Bivi, Mappa aperta, Parole chiave, Enigmi, Decriptazioni, Minigiochi, Esame dei particolari
Scopriamo una piacevole novità tra i librigame per bambini, pur se il titolo a seguire a prima vista non sembra un romanzo a bivi ma viene etichettato come "Escape Book".
In realtà l'isola misteriosa è davvero a metà strada tra librogame e escape book per diversi motivi, ma andiamo per gradi ad analizzare questo titolo.
Edito da ElectaJunior, spin off per i più piccoli della Electa, casa editrice di narrativa e libri illustrati della Mondadori nel 2019, L'isola Misteriosa si presenta in un ottimo formato tascabile brossurato tutto a colori, con copertina in cartonato lucido con ali.
All'interno delle due ali troviamo subito la mappa dell'isola e una appendice necessaria a sviluppare il meccanismo di combinazioni, necessario per poter proseguire nei diversi paragrafi. Ottima scelta questa a livello di usabilità del libro, dato che la mappa e la tabella di incrocio oggetti sono i due elementi più utilizzati nel corso del libro e stampati nelle ali (ma anche all'interno dell'appendice) risultano molto semplici da consultare di volta in volta.
Il libro si presenta impaginato molto bene, con un ottimo lavoro di revisione dei testi, dato che non ho notato refusi e scevro di errori e bug, che potrebbero inficiare il piacere della lettura, sopratutto nel target in cui si colloca questo escape book, che potrebbe frustarsi nel caso di situazioni non sormontabili a causa di errore di impaginazione.
Globalmente questo escape book, che in realtà escape book non è ma che si rivela esser un librogame, mi sembra tarato molto bene per la fascia a cui si rivolge, ovvero a partire dagli 8 anni, con enigmi e meccaniche non troppo complicate.
La profondità globale di narrazione non è molto elevata, anzi particolarmente lineare, dato che per risolvere il librogame sarà necessario seguire un true path, con un unico finale positivo e qualche finale negativo e, rispetto al panorama delle escape book per ragazzi ad oggi in italiano mi sembra che questa sia la migliore in commercio, perché:
- le escape book de il battello a vapore hanno enigmi decisamente complessi, oltre ad una ambientazione non adatta ai più piccoli;
- l'escape book di Geronimo Stilton ha un bug che non permette la sua risoluzione se non barando.
Ma ribadisco che in realtà questo titolo andrebbe più comparato ad un librogame dato che è più il comparto narrativo e i bivi a farla da padrone, rispetto agli enigmi e alla combinazione equipaggiamento.
Scheda Tecnica di Escape Book: l'isola misteriosa
Genere
Storica
Tipo
Escape Book
Pagine
96
Stile Narrativo
Semplice
Regolamento
Snello
Difficoltà
Medio
N° paragrafi
222
Percorsi alternativi
Pochi
Autore
Anquetil Stéphane
Adatto per
8/13 anni
Edizione
Lusso
Richiesti
Matita
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 08 settembre 2024Trama di l'isola misteriosa (escape book)
Sei un ragazzino che si ritrova su un'isola in mezzo all'oceano, senza ricordare molto di come ci sei finito.
Vicino a te vedi un vulcano che sembra prossimo all'eruzione e una volta raccolto tutto il coraggio a tua disposizione incomincerai la tua avventura: scoprire come sei finito li, chi sono i pirati di cui vedi la nave vicina alla costa e sopratutto quali e quanti segreti racchiude l'isola.
Ma attenzione! In tua compagnia avrai con te un pappagallo, Harry, che saltuariamente ti darà un enigmatico aiuto per superare le diverse avversità.
Lista dei librogame della serie Escape Book
Ad oggi l'Electa Kids ha pubblicato due titoli di tipo escape book:
- L'isola misteriosa. Escape book
- Il tempio maledetto. Diario di un guerriero. Escape book
- L'inferno alle medie
Modalità di gioco
Vediamo insieme il "funzionamento" di questo escape book, che basa il suo motore di movimento sulle scelte a bivi e movimento su mappa.
Movimento a mezzo mappa
In sintesi il concetto è il seguente: al termine di quasi tutti i paragrafi verranno fornite diverse scelte di paragrafo per muoversi, in funzione della posizione sulla mappa. In alcuni paragrafi, però, ci si potrà arrivare solo dopo aver superato date prove o risolte date combinazioni di elementi/oggetti, da trovare nel corso della lettura.
Il fine infatti sarà quello di esplorare per intero tutta l'isola.
True path nel recupero di oggetti
Per poter riuscire a completare il libro sarà necessario esplorare tutta l'isola misteriosa, recuperando i diversi oggetti. Per poterseli accaparrare, però, sarà necessario prenderli in un dato ordine, in alcuni casi combinandoli fra loro.
Globalmente vi dico sin da subito che nel caso di vicolo cieco si potrà ritornare indietro, tranne alcuni casi in cui ci si "frattura completamente" costringendo a ricominciare il libro.
Combinazioni di oggetti
Come in altri escape book, tipo quello di Geronimo Stilton anche se la meccanica risulta diversa, sarà necessario combinare fra loro in corretta maniera, gli oggetti recuperati di situazione in situazione.
In una tabella, infatti sono riportati gli oggetti, in date situazioni. Combinandoli fra loro verrà restituito un numero, corrispondente al paragrafo. Una volta letto si comprenderà se la combinazione scelta è corretta o no.
Risoluzione di enigmi
A livello percentuale la meccanica portante per passare da un paragrafo all'altro sarà nella stragrande totalità dei casi la combinazione degli oggetti. In alcuni casi però si dovranno risolvere alcuni enigmi, molto semplici nella loro soluzione e legati ad una illustrazione.
Escape book o librogame?
Nel leggere questo libro mi sono sorti alcuni dubbi sulla sua classificazione come Escape book, dato che a tratti mi è sembrato praticamente un librogame. Sicuramente è un escape book perché si deve scappare dall'isola e per l'effetto spoiler che non permetterà di rileggere il libro, ma il ridotto numero di enigmi, il comparto narrativo a livello con i librigame per bambini e il motore di movimento mi lasciano decisamente interdetto e in dubbio su dove collocare questo titolo.
Per chi è adatto questo Escape Book
Questo piccolo gioiello, un vero tesoro per piccoli pirati, si presta ottimo come regalo particolare per i più piccoli e per invogliarli alla lettura interattiva.
Pur se molto semplice risulta decisamente avvincente, con una storia scorrevole e appassionante, grazie ad una ambientazione molto iconografica, classica e alla portata dell'immaginazione di tutti i bambini, forse più per i maschietti che per le femminucce.
Unico neo è lo stesso di tutte le escape book, ovvero la sua rigiocabilità, visto che una volta terminato non si potrà completare nuovamente a causa dell'effetto spoiler, per aver risolto il percorso corretto e gli enigmi da completare. Dato il prezzo e la sua longevità, che si attesta sulle 3/4 ore per bambini alle prime armi con la lettura e circa tra le 2 e le tre per chi legge già scorrevolmente, complessivamente però parliamo di un ottimo regalo.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Escape Book: l'isola misteriosa abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
È possibile conoscere la soluzione dell'isola misteriosa? Grazie mille!
Ciao Alessandra, sono l'autore di questo articolo. Purtroppo avendo giocato il libro parecchio tempo fa non mi ricordo esattamente la strada (i paragrafi) da compiere per arrivare al corretto paragrafo ma è alla fine una sola quella corretta e le altre non permettono di finirlo. Se non ricordo male la via più lunga in mezzo alla foresta è quella che porta alla fine, ma prima è necessario scendere verso la spiaggia e recuperare alcuni oggetti, altrimenti non si riesce a proseguire. Purtroppo (o per fortuna) poi è necessario risolvere alcuni enigmi, che sono tutti però risolvibili per un bambino dagli 9/10 anni, ma se hai qualche dubbio prova ad essere specifica su dove vi siete bloccati e provo ad aiutarti. Buon gioco!