Un interessante volume per far provare una esperienza di lettura differente ai ragazzi a partire dai 9 anni dato che, oltre a dover risolvere indizi, sarà necessario darsi da fare con forbici comprendendo interessanti informazioni sul passato.

PRO

  • Esperienza di lettura "legacy"
  • Educativo
  • Enigmi belli complessi ma con suggerimenti e soluzioni

CONTRO

  • Bisogna tagliare il libro
  • Vanno staccate alcune pagine
  • Impossibile da rigiocare

In questa recensione vedremo un escape book che unisce ai vari giochi di logica anche preziose informazioni storiche.

In particolare vi parlerò di un libro gioco della linea Playscape, a cura della casa editrice Erickson (che ringrazio per la copia di recensione inviatami), che vede al suo interno differenti volumi a enigmi con ambientazioni diverse, indirizzati a età e obiettivi educativi differenti.

Vi dico sin da subito che, a differenza di altri ibridi escape book/libigame, in questo caso avremo un escape book a tutti gli effetti e ci si muoverà di pagine in pagine grazie alla sola risoluzione degli enigmi pur se come per i gamebook impaginati bene ci si muoverà avanti e indietro tra le pagine.

Impaginato in un volume di formato A4 spillato, L'ultimo uovo di fuoco è stampato interamente a colori e l'intera avventura è a cura di Melanie Vivies e Remi Prieur con illustrazioni di El Gunto.

La cura editoriale è quella classica e di elevato livello della Erickson, incominciando dal numero di pagina che vede un ornamento differente a far comprendere come procedere. Se vi è una cupoletta non si dovrà infatti voltare pagina a meno di non aver risolto il problema. Diversamente se è presente una orecchia nell'angolino in basso sarà necessario voltare pagina (quella nella direzione di dove è l'orecchia).

Totalmente basato sull'aspetto ludico vi è una semplice storia che motiva il percorso che dovremo intraprendere ma, come ad esempio avviene in La Montagna Ghiacciata, di gioco in gioco sono presenti dei piccoli box informativi legati all'ambientazione medievale in cui ci muoviamo e che vanno a fornire elementi storici al lettore.

I giochi sono di stampo enigmistico pur se vi sono spesso elementi ludici classici come puzzle e labirinti e la modalità di fruizione del volume è Legacy, ovvero sarà necessario tagliare pezzi, scrivere sul volume e staccare pagine, cosa che ad un adulto come me amante dei libri un po' fa rabbrividire, ma che piace tanto ai bambini a cui il volume si riferisce ed anzi allena la motricità.

La difficoltà è interessante ma, grazie agli indizi o direttamente alle soluzioni in coda al volume raggiungere la fine non è così complesso pur se il libro consiglia di utilizzare il tempo per capire il livello a cui si è. In questo caso riuscire a completare il volume in 30 minuti mi sembra un tempo impossibile da realizzare, complice il dover tagliare in alcuni parti il libro nel corso della run.

Complessivamente abbiamo così un true path forzato che segue la vicenda e una profondità strettamente dettata dalla struttura del librogioco. L'interazione è sicuramente ai massimi livelli e la longevità è interessante pur se non corposa come altri librigame o escape book per la stessa fascia d'età.

La rigiocabilità è il vero anello debole della vicenda a causa in primis dell'effetto spoiler dettato dal risolvere gli enigmi ma soprattutto dalla gestione legacy del libro gioco che ci porterà a trasformarlo pesantemente, rendendolo inservibile per nuove run a meno di non conservare i pezzi e senza segnarci sopra a penna. Alcuni potrebbero pensare di fare delle fotocopie solo delle sezioni da tagliare ma non lo consiglio, in quanto il bello di questa esperienza è anche quello di trasformare permanentemente il volume.

Scheda Tecnica

Tipologia
Avventura autoconclusiva

Combattimenti
Non presenti

Enigmi
SI

Pagine
43

Stile Narrativo
Semplice

Regolamento
Medio

Difficoltà
Difficile

N° paragrafi
9

Percorsi alternativi
Nella media

Genere del protagonista
Maschile

Diceless
Si

Titolo originale
Le dernier dragon

Anno edizione
2020

Casa editrice
Erickson

Adatto per
9/14 anni

Edizione
Standard

Richiesti
Matita

Tipologia

librogame

Comparazione Prezzi

Negozio Prezzo Spedizione Acquista
L'ultimo uovo di fuocoL'ultimo uovo di fuocoCosto complessivo
€9.4
Spedizione gratuita€ 9.4

Posizione in classifica

Aggiornate al 07 ottobre 2022
  • Su 171 librigame

Trama de L'ultimo uovo di fuoco

Il robot DZ13 ti ha teletrasportato nel Medioevo e la tua missione è chiara: dovrai mettere in salvo l'uovo di Fuoco, ultimo uovo di Drago, dal Re Badking intenzionato a farne una frittatina. Il tempo è poco, dato che la finestra spaziotemporale si chiuderà quanto prima.

⇧ Torna al sommario

Lista degli Escape Book PlayScape Erikson

Ad oggi in questa serie di escape book per bambini a cura della Erickson troviamo diversi titoli divisi in due tipologie. I classici escape book:

Degli escape book destrutturati, come ad esempio i librigame Cartaventura, ovvero divisi in carte/pagine:

  • Fuga dalla Preistoria
  • Mistero in Mesopotamia
  • L'ottavo re di Roma
  • I segreti di Atene
  • La casa nel Bosco

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

In questo caso non vi sono bivi e ci si muoverà di enigma in enigma. Si parte dalle prime pagine e man mano sarà necessario risolvere il problema nella pagina che invierà ad altre pagine, avanti e indietro nel corso del volume.

Dato che non vi è una esplicita continuità di trama in tutte le pagine è stato poi realizzato un diagramma di controllo, ovvero una tabella dove intersecando pagina e soluzione si presenta l'indicazione corretta o non corretta del paragrafo restituito grazie ad un simbolo di mi piace/non mi piace. Conseguentemente, una volta che si pensa di aver risolto il problema si andrà a fare il controllo e se il simbolo di mi piace vi è nell'intersezione tra pagine del problema e pagina a cui si dovrà andare, l'enigma sarà risolto in maniera corretta.

In coda al libro sarà poi necessario ritagliare due pezzi, da usare in due enigmi e in mezzo al volume si dovranno togliere via le pagine centrali che compongono il Libro Magico di Misurlino e che presentano degli aiuti indispensabili per risolvere alcuni enigmi.

Come già accennato, sempre in coda al libro, potremo poi trovare indizi, che ci aiuteranno nella risoluzione di un enigma oppure direttamente le soluzioni che ci spiegheranno accuratamente come risolvere il problema e la pagina a cui andare.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Escape Book

Molto indicato a partire dai 9 anni pur se gli enigmi si presentano con una interessante complessità controbilanciata dagli indizi e dalle soluzioni. Sicuramente una interessante sfida da gestire da soli o in gruppo in maniera cooperativa e che allenano il ragionamento, il problem solving, il pensiero laterale e tutte le abilità logiche.

Attenzione! Alcune recensioni dicono di come ci voglia pochissimo tempo a risolvere tutto il libro per bambini sopra gli 11 anni, ma non specificano che usando le soluzioni diventa chiaro che il volume si finisce in 10 minuti. Controllate quindi l'uso che se ne fa degli aiuti in coda al volume perché una volta terminata l'esperienza come accennato difficilmente verrà ripresa dallo stesso lettore e come ogni enigma il piacere è risolverlo e, questo aspetto, va spiegato ai bambini.

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

6.05/10

Buono

Scopri qui il nostro metodo di valutazione

Sentiment 35/60
Interazione 27/40
Comparto narrativo 14/40
Meccaniche di gioco 26/40
Illustrazioni 10/10
Edizione 9/10

Secondo gli utenti registrati

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che L'ultimo uovo di fuoco abbia queste caratteristiche:
70%
30%
40%
90%
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
 5.7/10 (1)

Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!