
Escape book indicato a chi cerca un libro che sia una vera sfida a dispetto del versante narrativo non totalmente adeguato.
PRO
- Idea originale
CONTRO
- Gli enigmi sono bloccanti
- Gli enigmi non sono correlati al racconto
- Non soddisfacente dal versante narrativo
Meccaniche di gioco
Enigmi
Diamo una occhiata ad un libro interattivo, che possiamo classificare come librogame, ma che si discosta decisamente molto da quelli classici e che riprende alcune meccaniche di gioco proprie delle escape room.
Per chi non le conoscesse le escape room sono dei giochi dal vivo in cui, in gruppo, si viene "imprigionati" in una stanza e dove si dovrà cercare di uscire prima dello scadere del tempo (in genere sessanta minuti). Per fuggire sarà quindi necessario raccogliere indizi e risolvere enigmi per sbloccare i differenti lucchetti e/o meccanismi di chiusura.
In questo librogioco si cerca di applicare lo stesso concetto e, per proseguire e concludere tutta la narrazione, sarà necessario risolvere di volta in volta uno o più enigmi che daranno come risultato un paragrafo a cui andare per proseguire nella storia.
Quindi al termine di ogni capitolo non troverete una scelta di paragrafi da fare, ma sarà vostro compito riuscire a trovare il punto corretto in cui continuare con la narrazione.
In sintesi questo escape book di Avechi NON usa il meccanismo classico delle scelte a bivi dei librigame e conseguentemente ha un solo finale prestabilito e se cercate un titolo di questa tipologia, con la possibilità di interagire con la storia vi conviene provare ad esempio La villa misteriosa, dove però il comparto narrativo è decisamente meno evoluto.
Aggiungo poi, che se cercate un titolo per bambini, dalle meccaniche molto più giocose, potete pensare di provare l'escape book di Geronimo Stilton, che pur se ha un pesante bug può essere davvero divertente (a patto di aiutare i bambini nel superare l'errore di stampa).
Scheda Tecnica di Il segreto del club
Pagine
176
Stile Narrativo
Interessante
Regolamento
Snello
Difficoltà
Medio
Autore
Lasaosa Ivan Tapia
Titolo originale
Escape book : el secreto del Club Wanstein
Anno edizione
2017
Casa editrice
Magazzini Salani
Adatto per
14/99 anni
Edizione
Standard
Richiesti
Matita
Tipologia
Trama
Vestirete i panni di una giornalista investigativa, Candela Fuertes, incaricata di riuscire a far luce sui misteri dietro ad un nebuloso uomo d'affari.
In particolare dovrai cercare indizi per incastrare un disonesto uomo d'affari Castian Warnes e delle trame con il club Wanstein procedendo in maniera cauta e risolvendo gli enigmi da cui dipende la tua vita e non solo il successo del tuo lavoro.
La trama risulta interessante e comprende un colpo di scena da mozzare il fiato.
Modalità di gioco
All'interno del libro i capitoli non sono stati stampati in ordine. Incominciando dal primo paragrafo dovrete leggere tutto il capitolo fino al simbolo del lucchetto. Arrivati a quel simbolo, per capire a quale numero di paragrafo andare per continuare con la storia, dovrete risolvere i misteri o rompicapo per ottenere in cambio il numero esatto, di tre cifre, con cui proseguire la storia. Nel caso di successo alla pagina a cui si andrà verrà esplicitato che Candela ha risolto l'enigma [nome dell'enigma].
Di volta in volta dovrete risolvere enigmi, illusioni ottiche, rompicapo, sciarade, e anagrammi, oltre 15 in tutto il libro, utilizzando la capacità di osservazione e interpretando il testo in maniera creativa, altre volte sarà necessario ragionare e immedesimarsi nei personaggi del libro, per capire la loro psicologia e conseguentemente l'eventuale risposta.
Nel caso di difficoltà vi sono poi al termine del libro le diverse soluzioni stampate in coda al racconto.
Per chi è adatto questo Librogame
Questo escape Book, il segreto del Club, è decisamente indicato per chiunque e non solo per gli appassionati di librigrame. Questi ultimi infatti dovranno fare attenzione a scegliere questo libro a fronte di quelli a cui siamo abituati, in quanto a differenza delle classiche storie a bivi qui non vi sono finali alternativi ma una sola storia che per essere affrontata va svelata di paragrafo in paragrafo.
Naturalmente non essendo un librogame a tutti gli effetti non si potrà rileggere e rigiocare, in quanto si conosceranno già tutte le diverse soluzioni agli enigmi presenti nel testo.
Secondo gli utentiGli utenti di Mi.Gi. pensano che Il segreto del club abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Il segreto del club abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO