Si aggiunge un nuovo autore tra quelli dedicati ai librigame per bambini!

Ma oltre a questa notizia vi dico subito che Francesco Gungui, autore de Il Super librogame di Jack Pigòn per conto Giunti, sicuramente è un lettore di librigame per adulti, o almeno ha compreso come rendere profondo un libro interattivo dato che di questo volume di cui vi parlerò mi ha colpito la struttura decisamente intricata e che, pur se presenta alcuni fastidiosi loop, da vita a run decisamente ramificate in cerca di uno dei due finali positivi evitando i differenti game over che vi porteranno nuovamente al primo paragrafo. Già è un libro per bambini e anche se si finisce velatamente male in realtà avremo sempre la possibilità di ricominciare, espressamente dichiarata nella storia.

A livello editoriale ci troviamo di fronte ad un gamebook con copertina in cartone spesso a colori lucidi in formato brossurato a filo refe. All'interno l'impaginazione del librogame a colori è ottima con caratteri in corsivo ben grandi, una generosa interlinea e tutta una serie di illustrazioni a cura di Matteo Lupatelli a metà pagina o filler art decisamente strutturate per i più piccoli, pur se alcuni personaggi son decisamente grotteschi. Ma del resto un ratto non è che lo si può dipingere in maniera non cupa.

struttura jack pigonLa storia di stampo decisamente avventuroso e che si svolge nel mondo distopico di Jack Pigòn, in cui pennuti e roditori hanno il dono della favella e son più sensienti, risulta decisamente interessante per i più piccoli a patto che vi "piacciano i piccioni".

I paragrafi son decisamente abbondanti, ovvero composti di minimo due pagine, e al termine di ognuno troveremo da due a quattro scelte, cosa che sicuramente rende il libro più profondo e apparentemente più complesso da terminare.

La modalità di interazione di questo libro interattivo, dettata solo dalle scelte, lo rende così rigiocabile oltre che decisamente longevo e, guardandolo con occhio critico, l'ambientazione giocosa e infantile si contrappone alla complessità della struttura che sicuramente è abbastanza intricata, come potete vedere nella mappa mentale associata a questa recensione.

La casa editrice Giunti ritorna così alla ribalta con un nuovo librogame per bambini, annoverando un nuovo titolo oltre ai sempreverdi librigioco della serie Tu sei... più indicati per i bambini più piccoli.

Scheda Tecnica

Genere
Fantasy, Distopica

Tipo
Librogame

Tipologia
Avventura autoconclusiva

Combattimenti
Non presenti

Pagine
128

Stile Narrativo
Semplice

Regolamento
Snello

Difficoltà
Medio

N° paragrafi
42

Percorsi alternativi
Molti

Genere del protagonista
Maschile

Diceless
Si

Titolo originale
Il Super librogame Jack Pigon

Anno edizione
2021

Casa editrice
Giunti

Adatto per
8/12 anni

Edizione
Lusso

Richiesti
Nulla

Tipologia

romanzo interattivo

Comparazione Prezzi

Negozio Prezzo Spedizione Acquista
Il Super librogame Jack PigonIl Super librogame Jack PigonCosto complessivo
€9.6
Spedizione gratuita€ 9.6

Posizione in classifica

Aggiornate al 01 luglio 2022
  • Su 155 librigame

Trama de Super librogame di Jack Pigòn

Clara è stata rapita!

Chi è Clara? Beh ma è la più cara amica di Jack Pigòn

Chi è Jack Pigòn? Beh siete voi! Ovvero un piccione che con l'aiuto dei suoi amici pennuti e di qualche amico ratto dovrete andare alla ricerca della vostra cara e "non solo" amica, scoprendo un orrido complotto da riuscire a risolvere.

Per chi è adatto questo Librogame

Molto indicato per bambini a partire dagli 8/9 anni facendo attenzione al fatto che inizia ad esser più complesso a livello di struttura di altri titoli. In questo caso ci troviamo così letteralmente davanti ad un primo "passo in più" a livello di difficoltà tra i romanzi interattivi per i più piccoli, non tanto per la mole di testo, che risulta allineata ed anzi leggermente minore rispetto a titoli come Ha cominciato lui o Re Rosso, ma per la struttura che a causa di diversi loop e per un quasi true path per arrivare ai finali positivi potrebbe provocare frustrazione nei bambini meno tenaci.

Al contrario letto con loro o anche solo affiancandoli, ragionando insieme sui percorsi non esplorati, potrebbe essere un utile esercizio per allenare la costanza.

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

6.2/10

Buono

Scopri qui il nostro metodo di valutazione

Sentiment 25/60
Interazione 40/40
Comparto narrativo 34/40
Meccaniche di gioco 7/40
Illustrazioni 10/10
Edizione 8/10

Secondo gli utenti registrati

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Il Super librogame Jack Pigon abbia queste caratteristiche:
60%
70%
80%
40%
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
 5.9/10 (1)

Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!