Siete pronti a pilotare un cinghiale meccanico in una gara senza esclusione di colpi? Questo e molti potenziamenti potrete trovare all'interno di questo librogame dove l'aspetto ludico è preponderante e decisamente bilanciato.
PRO
- Ambientazione alla Collodi
- Gioco da tavolo travestito da librogame
CONTRO
- Trama non molto approfondita
Meccaniche di gioco
Bivi, Scheda personaggio, Parole chiave, Gestione del tempo
Vediamo insieme un recente librogame che vi dico sin da subito metto sul podio dei più bei librigame ad oggi da me provati.
So che una valutazione di questo tipo potrebbe essere completamente soggettiva, ma vi proverò a convincere del fatto che Fausto e Furio è sicuramente uno tra i migliori librigame ad oggi in commercio per praticamente ogni suo aspetto: componente narrativa, meccaniche di gioco, profondità e qualità dell'edizione.
Ma andiamo per gradi a sviscerare questo gamebook, ad opera di Thomas Mazzantini, in attesa che la copia che avrete nel frattempo ordinato vi arrivi a casa (non l'avete ancora ordinato? e perchè?).
Quinto libro della collana Zaira, linea editoriale a cura della Acheron Books dedicata alla narrativa interattiva di cui abbiamo visto precedentemente Gremlins ad Alta Quota, Vivi e Lascia Risorgere, Duellante e Scaramante, si presenta nel medesimo formato dei quattro precedenti volumi, ovvero un tascabile brossurato a colla con copertina a colori opachi di cartoncino non troppo spesso. Formato ottimo per i librigame e che ne agevola la lettura ovunque e con eventualmente una mano sola (mentre con l'altra tieni il segno a qualche altro paragrafo nel caso si volesse barare, cosa che in questo titolo bisogna fare molta attenzione a non fare pena l'instant death). La stampa all'interno è in bianco e nero e tra le pagine troveremo diverse illustrazioni a cura di Alessandro Romita, che per me rientrano tra le più belle e affini alla storia che abbia mai visto, a pagina intera. Saltuariamente troveremo tra i paragrafi due illustrazioni filler art a smorzare il peso delle parole.
In testa al volume troveremo poi la scheda di gioco e nel corso del libro due mappe legata all'ambientazione da affrontare, sempre nello stesso stile delle illustrazioni (che poi sono per lo più la presentazione grafica dei concorrenti alla Ferraglia).
La trama, decisamente originale e a tratti "spaghetti fantasy", mi ha fatto venire in mente l'universo di Collodi, vuoi per alcuni riferimenti, vuoi per alcuni personaggi pur se chiaramente siamo completamente distanti dalle vicende di Pinocchio.
Le meccaniche di gioco, originali e completamente diceless (quindi zero alea o meno tecnicamente fortuna), oltre ad essere dannatamente aderenti al comparto narrativo risultano di una eleganza senza pari e la griglia delle conseguenza legata alle due manopole di controllo del mezzo offrono una profondità di gioco/narrazione allucinante che mi sembra si risolva in circa 7 finali raggiungibili però in millemilioni di modi differenti.
Completare il titolo è decisamente semplice, a patto di non barare per non finire in una instant death, che alternativamente mi sembra non siano presenti. Completare il titolo nel finale ottimale al contrario risulta leggermente più complicato, ma non di troppo, e richiede qualche run per affinare il percorso narrativo scelto, pur se ho come l'impressione che si possa raggiungere il capitolo finale "più bello" affrontando differenti "approcci di guida".
Una volta completato il titolo si potrà però provare a battere il proprio record, dato che uno dei due "serbatoi token" sulla scheda ci permetterà di tenere traccia dei nostri risultati.
Aggiungo di mio che, stampando la scheda personaggio dal sito dell'Acheron Books e pimpandola grazie a materiale rubato a qualche gioco di società, questo librogame diviene a tutti gli effetti un gioco da tavolo in solitario, come potete vedere dalle immagini.
Ora vi starete chiedendo: ok, ma che c'è di negativo? Non può esser tutto così positivo, ed in effetti vi sono alcune "sbavature" ovvero:
- di tipo oggettivo: oi ma dove si segnano sulla scheda gli zecchini?
- di tipo soggettivo: se non ti piace il fantasy godi solo la metà o forse anche no, dato che parliamo di una favola contemporanea
- di tipo soggettivo: c'è molto da giocare, pur se molto è da leggere, se cerchi più un romanzo interattivo questo titolo forse non fa per te
- di tipo soggettivo: c'è da cancellare spesso sulla scheda di Furio, cosa che a me in genere non piace dato che preferisco barrare e aggiungere a fianco, ma per l'andatura e il comportamento (che spiego dopo) non si può fare. Quindi è un librogame che va letto comodamente e con un supporto rigido a cui appoggiarsi di volta in volta per le modifiche alla scheda personaggio.
Scheda Tecnica di Fausto e Furio. Solo zanne originali
Tipologia
Avventura autoconclusiva
Combattimenti
Presenti
Pagine
246
Stile Narrativo
Spettacolare
Regolamento
Medio
Difficoltà
Facile
N° paragrafi
500
Percorsi alternativi
Molti
Autore
Mazzantini Thomas
Titolo originale
Fausto e Furio. Solo zanne originali
Anno edizione
2020
Casa editrice
Acheron Books
Adatto per
12/99 anni
Edizione
Lusso
Richiesti
Carta, Matita, Scheda personaggio
Premi vinti
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 08 settembre 2024Trama di Fausto e Furio. Solo zanne originali
Tu sei Fausto, un pilota di animali meccanici da corsa e, insieme al tuo cinghiale da gara Furio, hai vinto innumerevoli gare fino a perdere l'occhio a causa di Lombardi, evento che ti ha portato a ritirarti dalle gare molto tempo fa. Una ambigua volpe ti propone però di prendersi la rivincita, cercando di ostacolare l'acerrimo nemico in una gara senza esclusione di colpi intorno a Colle Margherita: la Ferraglia!
Pur vecchio e con Furio pieno di ruggine decidi di prenderti la rivincita.
Attenzione: il mondo di Fausto e Furio, studiato in tutti i suoi aspetti molto bene, è fantastico e a tratti onirico e, in base alle tue scelte, non sarà totalmente incentrato sulla corsa.
Modalità di gioco
Come accennato prima Fausto e Furio ha un comparto ludico notevole e le meccaniche di gioco per diversi aspetti sono da gioco in scatola.
Ma vediamole nel dettaglio, analizzando la scheda veicolo, illustrata splendidamente.
Chiaramente parliamo di un librogame, quindi spesso al termine di un paragrafo vi verrà chiesto a quale paragrafo dirigersi, pur se con l'avanzare della storia sarete obbligati in dati paragrafi dalle precedenti scelte effettuate.
Manopole
Il gioco è molto incentrato sull'uso di due manopole, una per l'andatura e l'altra per il comportamento.
La manopola dell'andatura determina la velocità di Furio, che più veloce va e meno diviene controllabile mentre quella del comportamento identifica come affronta le situazioni, più sale e più diventa ostinato/alienato come un cinghiale rabbioso, se va a -1 diviene molto riflessivo e preda di ciò che lo circonda, fra cui degli odori di cibo (che poi sono il suo carburante, ma mangiando ricordate che, al meglio che vada, si perde tempo).
Si parte con andatura 3 e comportamento 0 e, quando nel testo si trova puoi ricalibrare si possono modificare uno o entrambi i valori di +/- 1. Si possono fare salti di più unità, per entrambi i valori al costo di 1 punto carburante per ogni punto in più oltre al primo.
Es.: passare da andatura 3 e comportamento -1 a andatura 4 e comportamento 0 si fa senza carburante, mentre andare a andatura 5 e comportamento 2 in una sola ricalibrata verrà a costare 3 punti carburante.
Spesso oltre a fare prove su andatura o comportamento, ovvero confrontare i valori che avete con un dato numero, vi verrà richiesto di sommare i due valori e confrontarli con quanto scritto sul testo. Come potete capire la somma di tali valori avrà un range da 0 a 7
Carburante, Corazza e Potenziamenti
Il tuo cinghiale meccanico viene alimentato a cipolle e non solo. Inizi la storia con il pieno ma, in base alle tue scelte e all'uso di determinati potenziamenti potresti accelerare il consumo del combustibile. Se il carburante arriva a 0 l'andatura di Furio si dovrà impostare a 1 e non si potrà cambiare fino a che non si troverà ulteriore combustibile.
Dato che le gare sono senza esclusione di colpi e visto che la tua guida potrebbe essere un po' spigolosa è necessario fare attenzione al valore di corazza che, a seguito di urti o scontri, potrà scendere dai 10 punti iniziali o eventualmente salire a seguito di riparazioni, senza mai superare il valore di 10. Se la corazza arriva a 0 la tua storia terminerà e dovrai ricominciare il libro da capo.
Sulla scheda vi è poi lo spazio per 6 potenziamenti che possono essere di due tipi:
- attivabili a bottone: spendendo 1 o più di carburante faranno la loro azione
- a consumo: ovvero che prevedono delle cariche che pian piano finiranno ogni volta che verranno usati. In quel caso il potenziamento non si potrà usare fino a non averlo ricaricato.
Incominci il libro con due potenziamenti: i fari e le pirozanne. Attenzione che puoi portare al massimo 6 potenziamenti e nel caso ne troverai altri dovrai toglierne uno per sostiurlo.
Griglia delle conseguenze
Questa tabella, grazie alle due manopole, rende l'esperienza di gioco unica ad ogni run.
Nel dettaglio nel corso del gioco, in base alle scelte effettuate, si dovranno barrare alcune caselle contrassegnate da un numero e una lettera. Il loro uso è differente in base alla colonna e, per non fare spoiler, vi dico che il più semplice è quello del controllo: se hai barrato B2 vai a... altrimenti vai a ....
Serbatoio Token
A sinistra (12 campane) e a destra (contalassi) vi sono due strumenti utilizzati come serbatoio token. Nel corso di due differenti sezioni della storia serviranno a tenere traccia dell'andamento di alcuni fattori, ottimo espediente per aggiungere adrenalina grazie al fattore di scarsità e abbondanza
Varie ed eventuali
Non è che ci sia molto di più :D Rimangono gli Zecchini, con cui potrai acquistare cose e inizi la storia con 15 zecchini.
Per chi è adatto questo Librogame
La storia e la semplicità delle meccaniche mi fanno consigliare questo titolo a chiunque e a partire dai 12/13 anni d'età, dato che le regole non sono così complicate e la storia mi sembra si possa affrontare dall'inizio dell'adolescenza rendendo questo titolo uno dei pochi a cavallo tra i librigame per bambini e quelli per adulti. Non ho però letto esattamente TUTTI i paragrafi, quindi nel caso vi sembri che ci siano elementi non adatti per i più piccoli fatemelo sapere!
L'ambientazione da fiaba, dato che siamo in una Toscana dell'800 tra lo steampunk e le favole, si presta ottimamente per stuzzicare l'infantile fantasia che alberga in ognuno noi.
Info Bonus: sul Magazine di Luglio 2020 di librogame's Land trovate una avventura prequel di questo LG: Fausto & Furio Maremma Drift
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Fausto e Furio. Solo zanne originali abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
Io ci sto giocando con mio figlio di 8 anni, io leggo e lui sta ai comandi :) Co divertiamo tantissimo ed è un ottimo modo per passare del tempo insieme quando siamo a casa o in viaggio.