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Escape Book: la villa misteriosa. Una escape room in un libro

escape book villa misteriosa

Oggi esaminiamo una avventura ludica totalmente di narrativa, di molto differente dai diversi librigame che abbiamo visto in passato e più simile al "libro gioco" Il segreto del Club, che del resto è un escape book a tutti gli effetti pur se sicuramente meno librogame rispetto a questo titolo, che sfrutta la meccanica classica delle storie interattive, ovvero le scelte a bivi.

Attenzione! Come tutte le recensioni su Mi.Gi. il testo a seguire è a prova di spoiler, analizzeremo in profondità questo escape book per ragazzi ma NON vi racconterò nulla e non vi saranno immagini che vi potrebbero rovinare l'esperienza di gioco.

villa misteriosa librogame

Ma andiamo per gradi e non mettiamo troppi enigmi sul fuoco, incominciando dal concetto principale su cui si basa tutto il libro: dovrete risolvere diversi rompicapo per ottenere in cambio dei numeri di paragrafi da leggere e proseguire così nella storia (e nella risoluzione degli altri misteri celati tra le pagine di questo titolo).

Il concetto di base è quello delle escape room, quindi vi troverete rinchiusi in diverse stanze, alla ricerca di un modo per uscire e, in questo caso, subentrerà anche una meccanica classica delle escape room reali, ossia quella relativa al "tempo che scorre": utilizzando gli aiuti e perdendo tempo in piste "investigative" differenti dovrete cancellare clessidre tra quelle a disposizione. Una volta esaurite le clessidre avrete perso la partita e dovrete ricominciare dall'inizio.

Essendo una "escape room" non dovrete affrontare combattimenti o prove di abilità sulle caratteristiche del personaggio, ma in comune con i migliori librigame rimangono le classiche scelte a bivi (in alcuni casi) e molti finali differenti, due positivi e tutti gli altri NO (e lo posso dire con cognizione di causa, dato che ho praticamente provato quasi tutte le eventualità prima di scrivere questa recensione).

villa misteriosa escape book

La prima stanza in cui vi troverete

La villa misteriosa è un libro con copertina morbida e risvolti, stampato in bianco e nero ma che presenta la prima, seconda, terza e quarta di copertina edite a colori. Puntualizzo subito questo particolare per un motivo ben preciso, ossia che la modalità di impaginazione di questo libro è decisamente interessante: nei due risvolti interni di copertina vi sono delle rappresentazioni, a colori, di alcune delle diverse stanze dove ci troveremo a risolvere enigmi mentre all'interno del libro troveremo una valangata e mezza di illustrazioni, stampe, disegni e dettagli, di ausilio per la risoluzione degli enigmi. In alcuni casi per leggere dovremo girare il libro in differenti maniere.

Questo escape book presenta due macro obiettivi: il primo riuscire a scappare, il secondo svelare la torbida storia che innesca la vostra reclusione.

Vi dico sin da subito che pur se indicato dai 6 ai 10 anni NON mi è sembrato adatto per bambini di quella età, sia per la complessità degli enigmi, in alcuni punti decisamente interessanti a livello logico (e per questo non semplici), sia per il racconto che vi è dietro. Pur se non così corposo rispetto ai classici librigrame ed anzi leggermente in difetto, per alcuni aspetti relativi al contenuto mi sembra decisamente rivolto ad un pubblico a partire almeno dai 12/13 anni in su e se cercate un escape book per i più piccoli vi consiglio caldamente In trappola dentro a... casa mia!

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Scheda Tecnica

Ambientazione
Contemporanea, Giallo

Tipologia
Avventura autoconclusiva

Combattimenti
Non presenti

Enigmi
SI

Pagine
200

Stile Narrativo
Semplice

N° paragrafi
100

Percorsi alternativi
Pochi

Genere del protagonista
Maschile

Diceless
Si

Titolo originale
Escape Book: la villa misteriosa

Anno edizione
2019

Casa editrice
Il battello a Vapore

Adatto per
12/99 anni

Edizione
Standard

Richiesti
Matita, Scheda personaggio

Tipologia

romanzo
interattivo
+ libro
- gioco
librogame+ gioco
- libro
gioco
testuale

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Comparazione Prezzi

Negozio Prezzo Spedizione Totale
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Posizione in classifica

Aggiornate al 25 ottobre 2020
  • Su 95 librigame
Nella classifica dei
più venduti su Amazon

5149° posizione

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Trama de la Villa Misteriosa

scelte villa misteriosa

L'impaginazione particolare per la scelta a bivi, in questo caso si potrà solo andare avanti e non indietro

Hai quasi la maggiore età e sei stato invitato ad una festa in una villa in collina da Chiara, una tua compagna delle superiori che ti piace particolarmente.

Arrivato sul posto incontri Chiara, che ti esorta ad entrare in una ala abbandonata della villa, che si dice sia infestata dal fantasma dei precedenti proprietari, macchiati da una storia di efferate sparizioni e cacce all'uomo.

Entrati vi perdete di vista per un attimo, senti poi le urla della tua amica e ti ritrovi rinchiuso in una stanza.

Per poter ritrovare la fanciulla dovrai così risolvere differenti enigmi, prima che tutto si trasformi in tragedia.

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Gli escape book del battello a vapore

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Modalità di gioco de la Villa Misteriosa

Questo escape book è decisamente interessante per chi cerca un gioco di logica decisamente articolato, in una trasposizione il più possibile vicina ad una escape room reale, aspetto questo reso decisamente bene.

scheda gioco villa misteriosa clessidra

La parte della scheda gioco per gestire la meccanica della gestione temporale

All'interno troverete così una meccanica di gioco molto solida e funzionale, che potrebbe sembrare complessa all'inizio ma che poi in realtà risulta essere molto semplice. Gli enigmi però in alcuni punti sono decisamente complessi, in particolare per chi non è avvezzo a questa tipologia di giochi di logica.

Ma vediamo nel dettaglio il funzionamento di questo libro.

Come ogni librogame che si rispetti ci si muoverà di paragrafo in paragrafo, identificato da un numero a quattro cifre (stampati in maniera incrementale). Immagino che non serva precisare, ma naturalmente la storia NON segue l'ordine dei paragrafi e per proseguire nella storia o per esaminare i singoli dettagli di ogni stanza sarà necessario andare al corretto paragrafo.

Per andare ad un dato paragrafo si potrà quindi utilizzare una delle quattro modalità:

  1. Perché scritto nel testo o in alto a destra nella pagina, dove sono ventilate le scelte a disposizione
  2. Perché stampato su una delle illustrazioni all'interno de la Villa Misteriosa
  3. Utilizzando uno o più oggetti. Questa possibilità si può usare solo se si hanno oggetti (identificati da un nome e da un numero tipo +123) e se a fianco del paragrafo vi è il simbolo di una chiave inglese. In questo caso sarà necessario sommare il numero dell'oggetto a quello del paragrafo e andare al paragrafo corrispondente
  4. Perché si è risolto un enigma che ha dato come risultato un numero

Il tempo scorre e si esaurisce

tempo villa misteriosa

Come ogni escape room che si rispetti il tempo a disposizione per riuscire ad arrivare al termine dell'avventura è limitato.

Utilizzando gli aiuti consumerete una clessidra e lo stesso nel caso di alcuni paragrafi di "approfondimento". In quel caso sarà indicata a fianco del paragrafo una clessidra.

Gli aiuti

In alcuni paragrafi si potrà chiedere un aiuto. In quel caso vi sarà una icona di una lente di ingrandimento a fianco del paragrafo in corrispondenza di un numero. In quel caso in fondo al libro si troverà la sezione degli aiuti in cui cercare quello che si vuole utilizzare.

Ogni aiuto vi farà sprecare una clessidra.

La scheda gioco nel libro

scheda gioco villa misteriosa

In testa al libro vi è una scheda di gioco in cui annotare le miriadi di informazioni che recupererete nello svolgersi degli eventi.

In particolare troverete lo spazio per gestire il tempo, cancellando le clessidre, una zona per appuntare i paragrafi importanti (quelli che vi pare interessante segnare e quelli consigliati dal libro), una per gli oggetti e una per i ricordi, che vi serviranno per rivelare parte della componente narrativa, necessaria per terminare correttamente il libro.

Di mio però vi consiglio o di fotocopiare la scheda di gioco o di riportarla su un foglio bianco, in maniera tale da non dover ogni volta andare avanti e indietro nelle pagine, più di quanto sia necessario e per avere più spazio per appuntare e fare di calcolo.

Al termine del libro è poi presente una zona per le note, che potrete non usare se avrete fotocopiato o ricopiato su un foglio bianco la scheda.

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Per chi è adatto questo Escape Book

Decisamente indicato per chi cerca una attività ludica differente dal solito, questo escape book naturalmente non ha una rigiocabilità infinita, per colpa dell'effetto spoiler dato sia dalla scoperta della storia che dalla risoluzione degli enigmi, ma una interessante longevità. Di mio per dire ci ho impiegato parecchio tempo a completarlo, sopratutto provando i differenti finali.

Il comparto narrativo non è particolarmente profondo, pur se è molto interessante come parte della narrazione avvenga mediante i "ricordi" ossia documenti di differente tipo dal classico elemento testuale, trovati nel corso della storia.

Ribadisco che sia per la tipologia di racconto (thriller) che per la complessità degli enigmi non mi sembra indicato per bambini troppo piccoli, ma per ragazzi/e a salire è una ottima prova per le proprie abilità logiche e deduttive.

In ultimo vi consiglio eventualmente di provarlo in "gruppo", ossia con un narratore che legge, cercando di risolvere i differenti enigmi in maniera cooperativa (non più di due/tre persone che poi a livello logistico diviene difficile stare tutti insieme a guardare le pagine). In questo caso però naturalmente diventerà più semplice risolvere la storia.

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Valutazioni

Secondo il nostro recensore

7.75/10

Molto Buono

  • Sentiment40/60

  • Interazione27/40

  • Comparto narrativo34/40

  • Meccaniche di gioco34/40

  • Illustrazioni10/10

  • Edizione10/10

Secondo gli utenti

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Escape Book: la villa misteriosa abbia queste caratteristiche:

70%
64.3%
48.6%
55.7%

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 6/10 (7)

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Articolo a cura di pino

pino

Appassionato di giochi in scatola sin da piccolo una volta diventato proprietario di un conto in banca lo salasso periodicamente per mantenere desto il mio interesse nei giochi da tavolo ed ora che sono ritornati nei librigame.

Mi piacciono tutti i titoli dove la componente aleatoria non è fondamentale dato che la dea bendata, da quando ha scoperto che esisto, ha deciso di girarmi decisamente alla larga!


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  • Andrea Piccardo
    10-01-2020 21:21

    io e mio figlio ci siamo fermati al camino e non riusciamo a trovare il codice dagli orologi. Non ha senso.

  • Mauro Cassella
    10-03-2020 19:24

    Anche io e mia figlia .. immobili davanti alla sequenza degli orologi .. non so quanti conti abbiamo fatto !! Ci siete riusciti voi ! ??

  • Mauro
    10-03-2020 19:26

    Ciao siete riusciti a capire che numero esce della sequenza degli orologi ??

  • Ale
    14-03-2020 15:47

    Quella degli orologi del camino è 4123, lo si ottiene ragionando l'orologio come 4 parti di un segmento e leggendo le parti colorate in ordine cronologico... Noi siamo bloccati sulle frecce😅abbiamo capito che il risultato è 1112,ma non capiamo come ottenerlo....

  • Tino
    15-03-2020 03:07

    Le frecce sono le lettere dell'alfabeto. Ogni lettera, se la dici, ha un tot di vocali. A b c d e hanno 1 vocale, effe ne ha 2. Le ultime lettere sono ti u vi zeta, 1, 1, 1 e 2 vocali

  • Tino
    15-03-2020 03:19

    4373, carta ferro fuoco tempo. 4 sono gli indizi della carta , 3 sono i giocattoli di ferro, oppure le stelle dei gradi militari, 7 è il numero nel fuoco del quadro, e 3 il numero degli orologi tra mezzanotte e le 4:30

  • Elisa
    17-03-2020 18:34

    Ciao Tino. Mi spieghi il 7 nel fuoco dove è che non lo trovo e volevo capire meglio prima di andare avanti? Grazie

  • Emanuele
    02-04-2020 20:05

    ciao. perdonami io nn vedo nulla di queste cose. con mio figlio ci siamo arenati.

  • silvana
    14-04-2020 19:57

    Ma qualcuno sa spiegarmi come trovare il Bossolo vuoto per creare il proiettile? Siamo ferme 😭😭😭

  • Roberto
    04-05-2020 17:51

    Il sette lo vedi capovolgendo il libro e vedendo lo studio, quello che sembra una nuvola di fumo in realtà è un 7 rovesciato. A me manca di capire la c un’azione restate, perché l’orologio dalle 11:15 si deve spostare? E perché metterlo esattamente all ora X più che Y?

  • Lorenzo
    14-05-2020 00:14

    Scusate la domanda ma mi sono arenato alla prima stanza dove si deve trovare il passaggio segreto non so come si debba andare avanti qualcuno lo sa ?

  • Daniele Lotti
    04-06-2020 17:38

    Come facciamo a trovare il bossolo vuoto?

  • Roby
    09-06-2020 07:09

    Con 4123 si esce dal gioco, l’India io è il biglietto del biglietto che suggerisce “carta, ferro, fuoco della battaglia e tempo”...e gli oggetti legati a questi quattro elementi

  • Roby
    09-06-2020 07:11

    Osserva gli stemmi e “chiama” ciò che manca 😉

  • Alessandro Dezi
    14-06-2020 22:20

    Anch'io...

  • Alessandro
    14-06-2020 22:23

    Osservo lo stemma del foglietto e quello della stanza, ma non riesco trovare l'uscita..un altro piccolo indizio, per favore

  • Clara
    17-06-2020 14:12

    sono bloccata all'ultimo enigma enigma, quello di pigina 9996, qualcuno sa la soluzione?

  • Alessandro
    26-06-2020 09:58

    io anche bloccato alla parte dell'ispezione del foglietto e di chiamare ciò che manca in che senso?

  • Alessandro
    26-06-2020 10:29

    devi chiamare un numero al telefono secondo me ma nn ho capito quale...

  • Benedetta
    01-07-2020 13:50

    Come si fa a fare il proiettile????

  • Paolo
    20-07-2020 20:24

    Io mi sono bloccato subito! Non riesco ad uscire dallo studio......... chi mi può aiutare?

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