Darkwing – La Caccia: 1. Un libro game fantasy con doppio sistema di gioco

0
492
darkwing caccia

Scheda Tecnica


Scopriamo oggi un interessante librogame con meccaniche di gioco decisamente originali e affrontabili in due diverse modalità, semplice o complessa, che varieranno nel dettaglio nel sistema di gestione del personaggio.

Questo librogioco infatti prende decisamente ispirazione dai videogame e, mediante l’acquisto/download gratuito di un sistema di combattimento avanzato rende il gameplay molto aderente ai classici giochi di ruolo.

L’ambientazione è spiccatamente fantasy e ambientata nell’universo narrativo di Darkwing, ideato e realizzato interamente da Davide Cencini.

⇧ Torna al sommario

Scheda Tecnica

Ambientazione Fantasy
Combattimenti Presenti
Tipologia Episodio di una serie
Stile Narrativo Interessante
Pagine 432
Anno edizione 2018
Autore Davide Cencini
Adatto per 14/99 anni
Edizione Standard
Richiesti Dado, Carta, Matita, Scheda personaggio
librogame ludico narrativo

⇧ Torna al sommario

Comparazione Prezzi

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

Oggi, 18 settembre 2019, questo Librogame è presente nelle nostre classifiche relative a:

338tra i libri più venduti su Amazon

⇧ Torna al sommario

Trama

Dopo aver rinunciato al tuo nome e essere diventato Wyvern, agente speciale dell’ordine segreto dei Solar del Talashar, hai appreso formidabili poteri.

Ora hai una missione e dovrai sfruttare tutte le tue abilità per riuscire a portarla a termine, trovando il Guardiano prima dei tuoi nemici, grazie ad alleanze, equipaggiamenti fantastici e maggiore esperienza nell’uso delle tue abilità partendo nella tua ricerca da Deras Lamantir, una città sconvolta dalla guerra tra i Solar e le truppe di Greyven.

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della serie La Caccia

Ad oggi in commercio è possibile trovare solo questo titolo e il manuale di gioco per rendere l’avventura molto più avvincente e dinamica.

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

Come accennato questo librogame presenta due differenti modalità di gioco, come ad esempio in Ultima Forsan: il tesoro della Civetta, una che permette di dar più risalto alla componente narrativa e che rende l’esperienza di gioco più snella, veloce e semplice, richiedendo approcci al combattimento più lineari. In questo caso si giocherà con un solo dado da 6 e una scheda personaggio più semplificata gestendo la propria razza, tra le 16 che si possono giocare, abilità/talenti, gestendo inventario e denaro e le relazioni con i diversi personaggi non giocanti (grazie ad un sistema di stima o relazione con il vostro personaggio). I combattimenti saranno pesantemente semplificati rispetto alla versione più complessa e conseguentemente anche l’accumulo di punti esperienza. In particolare negli scontri i turni saranno molto più semplificati rendendo il gioco meno strategico e la tipologia di armi/armature che si potranno usare saranno decisamente meno complesse/varie e influenzeranno conseguentemente meno le statistiche di combattimento e l’associazione con i differenti stili di lotta.

Se però si ha più tempo a disposizione, si è già pratici dei librigame o dei giochi di ruolo e si cerca una esperienza di gioco più immersiva, profonda e influenzata da differenti variabili si può affrontare l’avventura mediante le regole di gioco avanzate e che richiedono un manuale e scheda personaggio dedicata e l’uso aggiuntivo di un dado da 4 e da 8.

Per comprendere le differenze, tra le due modalità di gioco, vi lascio questo specchietto che vi farà capire l’enorme differenza tra i due approcci a questo librogioco.

differenze modalita librogame darkwing

Le regole avanzate in formato digitale sono gratuitamente scaricabili da questo link, in alternativa si possono acquistare da qui a circa 10€.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

Come avrete capito Darkwing ha tutte le caratteristiche per essere uno dei migliori librigame in circolazione ad oggi ed è decisamente indicato sia come introduttivo ai librigioco, data la spettacolare ambientazione della vicenda, che a tutti gli amanti di questo genere narrativo e che cercano un titolo da affrontare in modalità complessa e che possa svilupparsi in un sistema di gioco decisamente più complesso e strategico che, pur allungando il tempo necessario a completare l’impresa, permetta nel complesso esperienze di gioco molto più vicine ad un completo gioco di ruolo in solitario.

⇧ Torna al sommario

Vota questo Librogame

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che abbia queste caratteristiche:

7.3/10
7.3/10
7.6/10
7.1/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

7.3/10 (7)

Se lo hai provato vota questo librogame

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here