wingspan

Wingspan è l'attesissimo gioco di società edito per l'Italia da Ghenos Games incentrato sull'ornitologia. Ci si potrà immergere nella natura in compagnia di tantissime specie di uccelli (tutte reali) e ottimamente descritte.

Un gioco adatto a tutti gli appassionati di birdwatching, lo scopo finale del titolo è quello di riuscire a raggiungere i vari scopi descritti sulle carte obiettivo, queste andranno scelte in base alla difficoltà desiderata.

fluido, elegante, dai meccanismi semplici e decisamente oliato bene

wingspan gioco scatolaTutto il gioco da tavolo è reso in maniera davvero realistica, le immagini e le descrizioni sono dettagliate e potrebbero incuriosire anche i più piccoli. Nel corso di questo articolo di approfondimento andremo a scandagliare tutte le caratteristiche del gioco, fornendo tutte le informazioni necessarie per effettuare partite divertenti.

In linea generale, Wingspan è un titolo immancabile per tutti gli amanti dell'ornitologia e di tematiche non convenzionale, in fondo non ne escono poi molti di giochi incentrati sugli uccelli!

Attenzione! Ad oggi in commercio non se ne trovano molte copie, dato che Wingspan è andato praticamente a ruba, e questo titolo dovrebbe venire ristampato a partire da settembre 2019.

Scheda tecnica

Nel mondo: Wingspan

Edito nel 2019

Ambientazione Contemporanea

Età minima
10 anni

Numero giocatori
1/5

Durata
40/70 min

Set-up
3 min

Difficoltà
Semplice

Influenza fortuna
Media

Adatto per
Famiglie, Bambini, Adulti

Obiettivi educativi
Pensiero logico, Combinare

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Strategico

In Italia grazie a
Ghenos Game

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 257 giochi da tavolo
  • Su 118 giochi da tavolo
  • Su 195 giochi da tavolo
  • Su 127 giochi da tavolo
  • Su 37 giochi da tavolo
Nella classifica di

24° posizione

Vedi la classifica

Nella classifica dei
più venduti su Amazon

9002° posizione

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Wingspan nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione del Gioco

Wingspan è un gioco da tavolo a turni dove ogni giocatore dovrà effettuare le proprie azioni per riuscire a raggiungere l'obiettivo primario e vincere così la partita.

wingspan carteGlobalmente da alcuni viene definito quasi come un solitario di gruppo, in quanto l'interazione non è molto elevata.

I turni di gioco sono molto fluidi e di facile comprensione, bisogna però considerare che con l'avanzare della partita, le azioni da compiere aumentano notevolmente sia in numero che in complessità.

I giocatori necessari per una partita partono da uno fino ad arrivare a cinque e l'età consigliata è di 10+. La durata media di una partita va dai 40 ai 70 minuti rendendolo adatto anche a partite in famiglia che non necessitano di tempi lunghi.

Le partite a un giocatore si svolgono in "lotta" con l'automa, in pratica si gioca contro un altro mazzo di carte e con regole leggermente diverse. Questa modalità può essere vista come un buon modo per tutti coloro che cercano un gioco da tavolo in solitario.

⇧ Torna al sommario

La storia dietro ad una partita

L'ambientazione è esclusivamente ornitologica, il giocatore si dovrà destreggiare tra le varie specie di uccelli disponibili, i volatili dovranno essere nutriti e curati per riuscire a raggiungere lo scopo della vittoria.

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • wingspan gioco tavolo1 Appendice
  • 1 guida rapida di riferimento
  • 1 regolamento Automa
  • 1 plancia obiettivi
  • Un raccoglitore per gli uccelli
  • 5 plance giocatore
  • 1 torre dei dadi a forma di mangiatoia per uccelli
  • 1 blocchetto segnapunti
  • 170 carte uccello
  • 26 carte bonus
  • 16 carte Automa
  • 75 miniature di uova
  • 5 dadi in legno personalizzati a 6 facce
  • 40 cubi azione in legno
  • 103 segnalini cibo
  • 8 tessere obiettivo

⇧ Torna al sommario

Le regole di Wingspan

I meccanismi del gioco non sono estremamente complessi, si riescono ad apprendere nel giro di pochi turni, anche se per riuscire a sfruttare pienamente tutte le opportunità, si dovranno effettuare più partite.

Regole semplici e che sfruttano combo di carte

wingspan uovaIl gioco sfrutta il meccanismo dei turni utilizzando carte e dadi. In ogni turno ci saranno diverse azioni da poter compiere e ognuna di esse porta benefici e bonus alla propria causa. Il gioco si svolge in senso orario e le azioni disponibili per ogni giocatore sono:

  • Giocare una carta uccello: queste carte sono il fulcro del gioco, per poterle giocare bisogna acquistarle e piazzarle sulla plancia giocatore. La plancia è suddivisa in habitat (foresta, campagna e zone umide) e ogni uccello ha il proprio. Si posizionerà un segnalino azione sulla scritta "giocare un uccello", si sceglierà la carta da acquistare in base al costo in cibo, uova e alla strategia utilizzata. Si possono posizionare fino a 5 carte per ogni habitat, la prima di ogni serie ha il solo costo della carta (indicato sulla stessa) mentre per le restanti 4 si dovranno aggiungere i costi in uova descritti sulla plancia. Ogni carta ha vari settori da considerare: in alto a sinistra si trova l'habitat indicato e il costo in cibo; sulla sinistra nella parte centrale si trova indicato il punteggio della carta (utile per la vittoria finale); ci sono inoltre le zone per le abilità della carta, contrassegnate da fondi colorati diversi per distinguere i momenti di utilizzo della stessa.
  • Ottenere cibo dalla mangiatoia: bisognerà posizionare il segnalino azione nello spazio dedicato alla foresta, dove sono indicati i dadi da poter ritirare e la conseguente quantità di cibo da ottenere. In seguito si sposterà il segnalino verso sinistra per attivare i bonus delle varie carte in gioco.
  • Deporre uova: in questo caso il segnalino andrà posizionato sul primo spazio libero della campagna, si seguiranno le indicazioni sulla quantità di uova da poter prelevare dalla riserva e si posizioneranno sulle carte uccello desiderate senza superare il limite imposto dalla carta stessa. In seguito si potrà spostare il segnalino verso sinistra per attivare le abilità delle carte fino al raggiungimento della scritta "deporre uova" che segna la fine del turno.
  • Pescare carte uccello: anche per quest'azione le mosse da fare sono pressoché le stesse, si posiziona il segnalino azione sullo spazio libero dell'habitat zone umide e si procede alla pesca della carta dalla plancia uccelli, si sposterà il segnalino verso sinistra per attivare le varie abilità possibili fino alla scritta "pescare carte uccello" per concludere il proprio turno.

Alla fine dei turni previsti si procede al conteggio dei punti ottenuti per decretare il vincitore.

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

Per cominciare una partita sono necessari pochi minuti. Il raccoglitore uccelli andrà posizionato al centro del tavolo, i vari mazzi di carte, una volta mischiati correttamente, andranno sistemati vicino al raccoglitore. Allo stesso modo si disporranno la mangiatoia con i dadi, la plancia obiettivi, i segnalini cibo e le uova; dopodiché si dovrà decidere quali obiettivi scegliere in base al livello di difficoltà desiderato e cominciare la partita.

⇧ Torna al sommario

La prima partita a Wingspan

wingspan gioco tavoloI meccanismi del gioco sono di facile apprendimento, bastano pochi giri per riuscire a entrare nello spirito del titolo. Per una prima partita si consiglia di scegliere gli obiettivi di facile comprensione e raggiungimento in modo da poter carpirne gradualmente le strategie da utilizzare. Sul libretto illustrativo sono descritte adeguatamente tutte le operazioni e le istruzioni per una partita divertente e corretta.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

Wingspan ha un regolamento semplice a prova di bambino, bastano pochi turni per impararlo e questa immediatezza lo rende un titolo fresco e adatto al grande pubblico.

Sicuramente la tematica inusuale necessita di una certa passione per l'argomento altrimenti potrebbe annoiare.

elegante, veloce e che pretende una buona strategia per arrivare alla vittoria

wingspan gioco societàLa rigiocabilità è molto alta, le carte uccello sono talmente tante che sarà impossibile rivivere la stessa partita, senza considerare anche l'aggiunta delle carte bonus che incrementano il dinamismo del turno.

L'interazione è uno dei limiti di Wingspan, non c'è molto dialogo tra i partecipanti e ciò potrebbe creare un eccessivo silenzio. Effettivamente, questa dinamica assomiglia molto alle sessioni di birdwatching in cui bisogna rispettare il clima e ascoltare silenziosamente il cinguettio degli uccelli e Wingspan non fa differenza! Proprio per questo è sconsigliato a chi ama interagire molto con gli avversari.

Il fattore fortuna data dalla pesca delle carte si fa sentire, riuscire a innescare una giusta combinazione delle carte potrebbe favorire un giocatore piuttosto che un altro.

Divertente e con ottimi materiali di gioco

Wingspan, pur se presenta del materiale ottimo e che ambienta decisamente bene il gioco è dipendente dalla lingua, le carte infatti presentano dei dettagli da leggere perciò è bene non acquistare un'edizione straniera.

⇧ Torna al sommario

Curiosità su Wingspan

Wingspan è il gioco da tavolo per gli amanti dell'ornitologia, è stato presentato in Italia al Play: Festival del Gioco di Modena, fin da subito ha registrato un alto numero di consensi fino al punto da terminare in pochissimo tempo le copie vendute costringendo lo stand ufficiale a dover prendere prenotazioni per l'acquisto del gioco.

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su Wingspan

7.6/10
8.9/10
8/10
8.1/10
8.2/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 7.8/10 (10)

Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!