stregone montagna fuoco

Uno dei primi librigame che ha segnato la nascita di questo medium e dai toni fantasy classici. Meccaniche di gioco semplicissime e loop old school che prevedono che il lettore si disegni la mappa per terminare correttamente l'avventura.

PRO

  • Uno dei librigame che ha creato il genere

CONTRO

  • Struttura old school
  • Dipendente dalla componente aleatoria

Vediamo un divertente libro game molto simile ai titoli a cui eravamo abituati negli anni 80/90.

Parliamo infatti un titolo della serie Fighting Fantasy, una collana a cura dei Magazzini Salani che raccoglie (ad oggi) quattro librigioco fantasy, che ha compiuto nel 2018 ben 35 anni dalla pubblicazione del primo volume: lo Stregone della Montagna Infuocata.

L'edizione cartacea, a cura di Steve Jackson e Ian Livistong (di quest'ultimo tra l'altro abbiamo anche parlato dell'altro suo titolo Il porto della morte, nella stessa collana) ricorda molto quelle a cui eravamo abituati negli anni 80. Copertina flessibile a colori, illustrazioni in bianco e nero all'interno, una coppia di dadi in fondo alle pagina (aprendo il libro a caso simulerete il lancio di due dadi da sei) e... una storia non troppo epica e classica, dato che il vero divertimento è il poterla affrontare più volte in maniera differente e scegliendo il percorso da affrontare.

Vi dico sin da subito che questo titolo, come gli altri della Salani, si possono acquistare anche in formato ebook (ossia digitale). Costano meno e si salta da un paragrafo all'altro con un click/tap sul monitor, ma naturalmente non si avrà un libro cartaceo sottomano, non si potranno appuntare le cose sul librogame (a meno di non usare delle non pratiche note virtuali) e non saranno fruibili i dadi stampati, cosa questa che si risolve con una gratuita app di lancio dadi.

Sia nella copia cartacea e ancor di più nella copia digitale potrete fotocopiare/stampare la scheda personaggio (Foglio avventura) e la sezione per gli appunti in coda al libro, dove tra le altre cose troverete anche le regole di gioco e combattimento.

Scheda Tecnica di Lo stregone della montagna infuocata

Genere
Fantasy

Introduttivo
NO

Tipo
Librogame

Tipologia
Avventura autoconclusiva

Combattimenti
Presenti

Pagine
224

Stile Narrativo
Semplice

Regolamento
Snello

Difficoltà
Difficile

N° paragrafi
399

Percorsi alternativi
Nella media

Genere del protagonista
Maschile

Diceless
No

Titolo originale
The Warlock of Firetop Mountain

Anno edizione
2018

Casa editrice
Magazzini Salani

Adatto per
12/99 anni

Edizione
Standard

Richiesti
Dado, Carta, Matita, Scheda personaggio

Premi vinti

LGL Award Novità dell’anno 2018

Tipologia

librogame
Gioco
Libro

Trama de Lo stregone della montagna infuocata

La storia e lo stile di narrazione non sono il punto forte di questo titolo. In estrema sintesi dovrete entrare all'intero della Montagna Infuocata, nel regno di Allansia in prossimità dei territori di Kay-Pong, per cercare di sconfiggere lo Stregone Zagor, sopravvivendo ai mostri nel labirinto generato dalle caverne della roccaforte nel cuore della montagna.

Naturalmente prima di voi nessuno è riuscito nell'impresa.

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

Come accennato è un classico librogame come modalità di gioco simile ad altri titoli. Lettura di una parte della storia (paragrafo) che si conclude con diverse scelte da selezionare. Scegliendone una si dovrà andare al paragrafo corrispondente.

In alcuni casi si dovranno affrontare dei combattimenti, mediante un proprietario sistema di lotta, per poi arrivare allo Stregone come Boss finale.

In questo libro la particolarità è che per poter sconfiggere lo Stregone serviranno alcuni oggetti trovati nel corso della storia, quindi fate attenzione a esplorare bene il labirinto e nel caso realizzando una mappa cartacea di ogni anfratto. Se non trovate tutto vi ritoccherà ricominciare da capo!

⇧ Torna al sommario

Definizione delle caratteristiche personaggio

Il vostro personaggio avrà tre caratteristiche:

  • Abilità: ovvero la destrezza nell'uso delle armi e del combattimento
  • Resistenza: ossia i punti vita
  • Fortuna: ovvero i modificatori al tiro del dao

Tutte e tre le caratteristiche saranno definite in fase iniziale dal lancio di uno o più dadi da sei più un modificatore base e cambieranno nel corso del gioco senza (quasi mai) superare il valore iniziale.

⇧ Torna al sommario

Il sistema di Combattimento

Le modalità di combattimento sono assai semplici e gli scontri avvengono nella seguente modalità:

  1. Lancio di due dadi per il nemico a cui si somma la sua abilità definendo la Forza d'Attacco del Nemico
  2. Lancio di due dadi per il vostro personaggio più somma della sua Abilità in quel momento, definendo la vostra forza d'attacco.
  3. Chi ha il valore più alto colpisce e ferisce l'avversario (meno 2 punti di resistenza), se uguali nulla di fatto, entrambi hanno schivato il colpo e si ricomincia dal punto 1

In alcuni casi, se viene scritto in maniera esplicita (altrimenti NON si potrà fuggire) vi è la possibilità di scappare dal combattimento al prezzo di una ferita (togliete due punti resistenza).

Nel combattimento potete poi utilizzare la fortuna (fino a che ne avete) nell'attribuzione del danno o nella fuga.

Provate quindi la fortuna (leggete dopo come fare). Se siete fortunati in fase di attribuzione danno (ricevuto o effettuato) dimezzate il danno, altrimenti raddoppiatelo.

⇧ Torna al sommario

Prova di Fortuna Generali

In alcuni casi potrete tentare la fortuna (è segnata la possibilità nel testo). In quel caso lanciate due dadi e confrontate con il vostro valore di fortuna. Se uguale/minore avrete avuto fortuna, altrimenti sfiga.

In entrambi i casi dovrete sottrarre una unità al vostro valore di fortuna, quindi fate attenzione ad amministrare questa vostra riserva di buona sorte.

⇧ Torna al sommario

Gestire l'equipaggiamento

Nel corso del viaggio potrete ottenere oggetti e razioni da segnare nel vostro zaino.

Le razioni vi permettono di recuperare Resistenza (una razione 4 punti resistenza). Sono contate, partite con 10 razioni e ne potete mangiare solo una per volta.

Incominciate poi la partita con degli oggetti (spada, scudo e armatura) che potrebbero subire modificazioni nel corso della partita e dovrete scegliere una pozione magica legata ad una caratteristica (abilità, forza e fortuna) che se bevuta verrà consumata e riporterà i valori di quella abilità a quelli iniziali.

⇧ Torna al sommario

Gli altri librigioco di questa collana

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

Come introduttivo ai librigame è decisamente l'ideale per impratichirsi in quanto è un interessante titolo nella media, semplice e con un ottimo monte ore di gioco, dato che si dovrà girare molto per il labirinto, sopratutto se non si segna la mappa.

Per gli appassionati rimane un titolo buono come riempitivo, sopratutto visto il prezzo, ma se si cerca un librogame con più particolarità è opportuno forse scegliere un librogioco più avvincente.

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

5.2/10

Discreto

Scopri qui il nostro metodo di valutazione

Sentiment 25/60
Interazione 33/40
Comparto narrativo 20/40
Meccaniche di gioco 9/40
Illustrazioni 7/10
Edizione 10/10

Secondo gli utenti registrati

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Lo stregone della montagna infuocata abbia queste caratteristiche:
70%
55%
65%
55%
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
 6.1/10 (2)

Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!