
Un particolare librogame meritocratico legato ai miti Greci per ripercorrere le vicende di uno dei più iconici eroi dell'Ellade partendo dalle sue origini. Meccaniche di gioco a difficoltà variabile che, nella versione avanzata, si sviluppa in maniera molto simile ad un videogioco.
PRO
- Per chi cerca un librogame MITICO
- Differenti difficoltà di gioco
CONTRO
- Utilizzando il regolamento complesso la difficoltà diviene ben più elevata
- Poche se non assenti illustrazioni interne
Nello scenario dei nuovi librigame italiani vi sono parecchie case editrici che hanno prodotto una manciata di titoli a bivi.
Fra queste vi è la Astro Edizioni che presenta un interessante gamebook che riprende le atmosfere già trattate trenta anni fa dalla collana EL Grecia Antica e ai giorni nostri dalle Hellas Heroes, ovvero le vicende legate ai miti Greci e che traspone su carta un titolo della Infinity Mundi, casa editrice specializzata in storie interattive digitali in formato app di cui abbiamo visto in passato qui su Mi.Gi. Quest Tavern.
Gilber Gallo, autore di librigame digitali per Infinity Mundy, sviluppa così un interessante librogioco a bivi in formato cartaceo che segue le vicende di Eracle alle sue origini. In un pratico volume brossurato a colla ed edito con copertina a colori con ali ed impaginazione interna, potremo seguire in maniera decisamente fedele le vicende di uno dei più iconici eroi dei miti dell'Ellade. Naturalmente, essendo un libro interattivo, potremo cercare di cambiare la storia del nostro eroe, facendo attenzione però che cambiare il proprio destino è decisamente difficile.
Eracle, la nascita di un eroe, risulta così un librogame che presenta una interessante narrazione fedele al tono utilizzato nei classici e che ci mostra degli eventi crudi e crudeli come descritti nella mitologia Greca, raccontati in maniera partecipata e particolareggiata dall'autore.
Il sistema di gioco vede poi una duplice modalità di fruizione, più semplice o decisamente complessa e che sfrutta molti simboli tipografici, cosa che rende ancor più complessa la modalità di applicazione delle regole ma che per chi cerca una sfida corposa risulta un interessante artifizio a livello di gameplay.
La struttura del libro è decisamente studiata oltre che profonda e prevede un pseudo true path per arrivare alla "corretta" conclusione pur se in realtà i finali possibili son ben venti. Conseguentemente, tra modalità differente di fruizione e relativa interattività, Eracle è decisamente rigiocabile e longevo.
Scheda Tecnica di Eracle. La nascita di un eroe
Pagine
320
Stile Narrativo
Spettacolare
Regolamento
Selezionabile
Difficoltà
Medio
N° paragrafi
212
Percorsi alternativi
Molti
Autore
Gallo Gilbert
Adatto per
14/99 anni
Edizione
Standard
Richiesti
Carta, Matita, Scheda personaggio
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 07 dicembre 2023Trama di Eracle, la nascita di un eroe
Sei Alceo, il principe di Tebe. Maledetto dagli Dei rimani accecato dall'ira e stermini la tua famiglia e vieni così perseguitato dalle terribili Erinni, forti Arpie, e dovrai correre a Delfi per trovare la via per affrancarti da questa maledizione.
Modalità di gioco
Come accennato vi sono due modalità di gioco, oltre ai classici bivi. Se giocate subito il libro in modalità complessa vi rovinerete la modalità semplice, sappiatelo.
Modalità semplice
Al dover compiere le scelte si aggiungono:
- Le Gesta: ovvero delle parole chiave che richiederanno un check nel corso dell'avventura
- Equipaggiamento: tra denaro e oggetti speciali che permettono, in funzione della loro presenza, l'accesso a dati paragrafi
Si potrà accedere a tutti i paragrafi descritti nel testo.
Modalità complessa
Alle regole della modalità semplice si aggiungono:
- Scelta di un personaggio o Archetipo
- Gestione delle Prove
- Punti Ardimento e Punti Gloria
- Equipaggiamento e scheda personaggio
Gli Archetipi o personaggi
Vi sono tre differenti classi di personaggio, che partono con un valore diverso nelle tre caratteristiche (Vigore, Destrezza e Astuzia). In funzione di uno dei tre Archetipi si dovrà tenere un approccio differente agli eventi:
- Il Possente: basato sulla forza
- Lo Scaltro: che risolve gli eventi con la favella o l'intelletto
- La Saetta: per un approccio da ninja
Le prove
Al termine di alcuni paragrafi vi saranno delle scelte tra parentesi quadre [ ] e a cui si potrà accedere solo dopo aver effettuato una prova su una delle abilità e si affronta con semplicità, ovvero la si supera con un valore superiore o uguale a quanto riportato tra le parentesi per l'abilità segnata:
- A: Astuzia
- D: Destrezza
- V: Vigore
- ?? Prova speciale sempre su Astuzia a difficoltà 4
In alcuni casi vi sono poi dei caratteri speciali ma NON ve li spoilero dato che vi potrebbe rovinare la run in modalità semplice.
Punti Ardimento e Punti Gloria
Parti con 10 punti ardimento e potrai spenderli, consumandoli, per potenziare temporaneamente le tue virtù per superare date prove. In alcuni casi li potrai recuperare.
I punti gloria determineranno a fine libro il livello a cui sei arrivato
Gesta particolari
Nel caso di gesta sottolineate esse avranno effetto sin da subito, come riportato nelle regole avanzate.
Per chi è adatto questo Librogame
Eracle è un librogame molto indicato per chi cerca le atmosfere magiche dei Miti Greci e/o un librogame complesso e dal gameplay decisamente studiato e ben bilanciato. Questo perchè nella modalità complessa, pur se le regole non son poi così complicate una volta compreso l'uso dei simboli, diviene però complesso portare a termine l'avventura se non dopo differenti run che faranno comprendere come affrontare gli eventi.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Eracle. La nascita di un eroe abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO