Sommario
- Scheda tecnica
- Posizione in classifica
- Descrizione di Pandemic Legacy: Season 0
- Nella scatola base
- Preparazione del gioco da tavolo
- Le regole di Pandemic Legacy: Season 0
- La prima partita a Pandemic Legacy: Season 0
- Considerazioni e opinioni sul gioco
- Curiosità su Pandemic Legacy: Season 0
- Differenti versioni/edizioni o espansioni
Sarete pronti a vestire i panni di agenti della CIA in questo gioco da tavolo della Asmodee e a scoprire l'origine di alcune malattie infettive create dai sovietici durante la guerra fredda? In Pandemic Legacy: Season 0 i giocatori dovranno investigare e cercare di arginare li rischio biologico: subito dopo la laurea in medicina sono stati reclutati dalla CIA e addestrati per ogni evenienza che possa capitare durante una missione di tale importanza e pericolo. Il titolo appartiene alla saga Pandemic Legacy ma non è necessario possedere i titoli precedenti per poter effettuare una partita, inoltre le meccaniche di gioco hanno subito delle mutazioni che lo rendono ancora più avvincente. Nel corso di questa scheda tecnica cercheremo di spiegare in maniera approfondita gli aspetti più importanti di questo ottimo gioco da tavolo come le regole, l'ambientazione e tante altre cose.
Scheda tecnica
Nel mondo: Pandemic Legacy: Season 0
Edito nel 2020
Ambientazione Fantasy, Storica
Età minima
14 anni
Numero giocatori
2/4
Durata
45/60 min
Set-up
5 min
Difficoltà
Media
Influenza fortuna
Bassa
Adatto per
Adulti
Obiettivi educativi
Pensiero logico, Collaborazione
Classificato come
Gioco di simulazione
Tipologia
Strategico, Cooperativo
In Italia grazie a
Asmodee Italia
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori
Posizione in classifica
31° posizione
500° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di Pandemic Legacy: Season 0 nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione di Pandemic Legacy: Season 0
Pandemic Legacy è un gioco cooperativo con meccaniche legacy che rendono il gioco imprevedibile e unico. Il titolo è giocabile da 2 a 4 giocatori ed è adatto a persone dai 14 anni in su ma ovviamente ciò non vieta a giocatori di età inferiori, che possano essere in grado di capire le meccaniche di gioco, a prendere parte a una partita.
La durata di una partita varia dai 45 ai 60 minuti, le meccaniche sono innovative anche se comportano dei limiti che vedremo più avanti.
Pandemic Legacy si rivela un titolo su cui scervellarsi, capace di tenere incatenati i giocatori alla sedia per un intero pomeriggio senza però annoiare o ammorbare con turni sempre uguali. L'unica accortezza è non sottoporre il gioco a soggetti che amano tempistiche brevi e più divertenti, con atmosfere da party game, come del resto non sono nessuno dei titoli della saga di Pandemic.
La storia dietro ad una partita
Pandemic Legacy: Season 0 trasporterà i giocatori nel pieno della guerra fredda (la stessa ambientazione di Twiligh Struggle) dove dovranno fare il possibile per impedire che le armi biologiche create dai sovietici possano distruggere ogni cosa.
L'ambientazione è davvero precisa e immerge i giocatori in un'atmosfera pericolosa e piena di colpi di scena dove sarà il sangue freddo e le decisioni prese saranno fondamentali per il proseguo della narrazione. Il gioco percorre dodici mesi del 1962 e questo sarà il tempo a disposizione per risolvere il caso.
Nella scatola base
- 1 tabellone
- 4 pedine
- 36 agenti
- 8 case sicure
- 7 segnalini incidente + 1 segnalino livello minaccia
- 24 segnalini traccia + 3 segnalini obiettivo completato/fallito
- 9 squadre da 3 (alleate, neutrali, sovietiche)
- 4 carte consultazione
- 4 passaporti
- 1 fascicolo servizi segreti + 1 fascicolo del personale
- 3 fogli di adesivi
- 48 carte minaccia
- 58 carte giocatore
- 4 alias temporanei
- Materiale della campagna (mazzo carte legacy, registri di missione, 3 dossier, mazzo di 42 carte operazione, 8 cassette di sicurezza)
- il regolamento
Preparazione del gioco da tavolo
La preparazione è abbastanza articolata ma semplice. Il mazzo Legacy ha due parti separate ed essi descriveranno tutti i 12 mesi di gioco per cui le carte non andranno guardate in anteprima né tanto meno mescolate. Durante il prologo bisognerà utilizzare solo il primo mazzetto, i giocatori pescheranno una carta alla volta e risolveranno poi le missioni descritte su entrambe le facce. Sulla plancia di gioco dovranno poi essere messe le cassette di sicurezza, i Dossier, le carte Operazione, il registro della missione, il protocollo, i fascicoli segreti, il calendario di gioco per utilizzato per annotare tutto il percorso di ogni singolo giocatore e le aree valutazioni. Ogni giocatore avrà poi una propria riserva in cui mettere tutti gli adesivi e gli elementi non attivi ma che potrebbero essere utilizzati in seguito. Infine, ognuno creerà un proprio Alias con i 4 passaporti.
Le regole di Pandemic Legacy: Season 0
Prima di illustrare il regolamento è necessario avvisare il giocatore che, a differenza, di altri giochi in cui le varie partite non influenzano le successive, in Pandemic Legacy, le azioni che il giocatore compie potrebbero farlo e in maniera permanente, per cui è bene ponderare durante il proprio percorso per non modificare in maniera negativa il gioco.
Nel gioco ci saranno alcuni elementi che non andranno né letti né aperti fino a quando il regolamento non lo richiederà esplicitamente, questi sono: le carte del mazzo Legacy, i registri della missione, i riquadri del dossier, le cassette di sicurezza.
Rispetto ai titoli precedenti ci sono alcune regole nuove che però non cambiano tantissimo la modalità di gioco. Durante il turno si potrà svolgere una delle seguenti azioni, in questo ordine:
- controllo della sorveglianza;
- compimento delle azioni;
- ripulire;
- pescare due carte giocatore;
- pescare una pasta minaccia.
Una volta compiuti questi passi, ognuno procede con il proprio turno in senso orario. "Controllare la sorveglianza" significa che un giocatore perderà la propria copertura per ogni simbolo sorveglianza rappresentato nella città di riferimento. Per quanto riguarda il compimento delle azioni, possono essere fino a un massimo di 4 per ogni turno anche eseguendo più volte la medesima azione che in quel caso però conterà come una sola azione. Saranno le carte a direzionare questa fase. Le azioni potrebbero essere: guidare, navigare, volo commerciale, volo non tracciato, neutralizzare un agente, acquisire un bersaglio, costruire una casa, ecc.
Quando si parlerà di "Ripulire", i giocatori dovranno togliere gli agenti da tutte le città con una squadra. Quando si potranno "Pescare due carte giocatore" verranno prese nello stesso momento dal mazzo omonimo, qualora ci fossero meno di 2 carte allora significherà che la partita è terminata. Non è permesso utilizzare la pila degli scarti. Qualora pescare due carte significasse superare il numero di carte concesse in mano, che è di 7, allora si dovranno togliere delle carte in eccesso.
Dal mazzo Giocatori potrebbero esserci le carte Escalation che permettono di aumentare la minaccia, in tal caso bisognerà spostare il segnalino di uno nell'apposita casella.
Per concedere l'arrivo degli agenti in una città o intensificare la minaccia si mescolano le carte nell'apposito mazzetto di scarto Minaccia e si rimettono nuovamente nel mazzo omonimo attivo. Le carte Escalation vanno sempre scartate alla fine. Con le carte Minaccia bisogna prenderne una dal mazzo e aggiungere un agente nella città incriminata. Una volta compiuta questa azione, la carta Minaccia verrà scartata nell'apposita pila.
Per ogni città possono esserci solo 3 agenti per cui, qualora bisognasse aggiungerne un quarto, si avrà un incidente come ad esempio una pandemia. Una volta finito e risolto una carta Minaccia, finisce il turno e si procede con il giocatore successivo.
La partita termina quando gli obiettivi sono tutti completati o falliti, quando non ci sono più carte nel mazzo giocatore, quando non ci sono più carte Agente, quando non ci sono più segnali Incidenti.
Scarica le regole di Pandemic Legacy Season 0 in italiano (26 PDF - MB)
La prima partita a Pandemic Legacy: Season 0
Dato che il regolamento di Pandemic Legacy: Season 0 è molto lungo e articolato, i creatori hanno pensato bene di creare uno scenario prologo che possa aiutare i giocatori a immergersi in pieno nell'atmosfera di Pandemic Legacy e allo stesso tempo imparare in maniera semplice le regole. In questo prologo non ci sarà alcun effetto persistente né tanto meno si creeranno delle ripercussioni sul gioco successivo.
Il prologo dovrà essere giocato almeno una volta ma può essere ripetuto anche svariate volte fino a quando i giocatori non avrà capito le regole di gioco. La campagna vera e propria avviene quindi in un secondo momento. È consigliabile tenere sempre sotto mano le regole del gioco in modo da dissipare eventuali dubbi in tempo.
Considerazioni e opinioni sul gioco
Il gioco è davvero fenomenale e consigliato a tutti coloro che possiedono i titoli precedenti e che non vogliono perdersi un altro episodio di questa avventura.
È ottimale anche per coloro che non conoscono bene Pandemic Legacy per cui sarà un buon modo per capire la saga che ha fatto impazzire moltissimi giocatori di tutto il mondo.
Il tipo di interazione tra i giocatori è diretta, si potrà infatti discutere, cercare un supporto o un piccolo aiuto senza avere alcun tipo di penalità. Questo tipo di interazione diretta è utile in particolar modo per quei gruppi formati da esperti e novellini.
La dipendenza dalla lingua è presente, ci sono delle carte che devono essere necessariamente lette per cui è bene acquistare un'edizione nel proprio idioma.
La scalabilità è buona, la meccanica di gioco risulta gradevole in qualsiasi momento senza perdere interesse. La rigiocabilità non è infinita, come del resto in tutti i legacy e una volta completata tutta la stagione non si potrà ripetere perchè si conoscerà come è andata la storia e il materiale di gioco sarà permanentemente mutato, a patto di non usare escamotage che però è consigliabile non utilizzare in un legacy. La longevità però risulta decisamente elevata e ogni episodio si potrà concludere dopo qualche ora.
Il titolo fa parte di una serie conosciuta per cui è originale e in questo caso si discosta molto dagli altri titoli Pandemic in quanto l'obiettivo sarà investigare e non impedire pandemie.
In più in questo titolo gli autori hanno pensato di modificare le regole rispetto ai precedenti titoli e questo piccolo aggiornamento è sicuramente riuscito perché è innegabile che le meccaniche di gioco siano state migliorate e rese maggiormente intuitive per il giocatore.
I materiali e le illustrazioni sono di alta qualità, è un piacere immergersi pienamente nel gioco e calarsi nella parte. In conclusione, titolo assolutamente consigliato e che vi farà perdere la testa a patto che siate disposti a investirci parecchie ore di gioco per arrivare al termine della storia.
Curiosità su Pandemic Legacy: Season 0
Gli autori sono Rob Daviau, Matt Leacock mentre le fantastiche illustrazioni sono di Chris Quilliams che ha lavorato a molti progetti come Conan e Dungeons & Dragons Slayer's Guides.
Differenti versioni/edizioni o espansioni
Oltre alle molteplici versioni di Pandemic fino ad oggi sono state pubblicate altre due versioni (stagioni) di Pandemic Legacy:
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su Pandemic Legacy: Season 0
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO