Dedicata agli amanti della serie Pandemia o da chi cerca un collaborativo Legacy (non solo nell'avventura ma anche nel materiale), in cui affrontare una storia nel corso delle diverse partite, percorribile una sola volta.
Un nuovo modo di approcciarsi ai giochi da tavolo per provare emozioni che non potrete vivere altrimenti (fra cui modificare permanentemente il gioco).
Scheda tecnica
Pandemic Legacy: stagione 2
Pandemic Legacy: season 2
Edito nel
2017
Ambientazione Fantascienza
Età minima
14 anni
Numero giocatori
2/4
Durata
60 min
Set-up
5 min
Difficoltà
Media
Influenza fortuna
Media
Adatto per
Adulti
Obiettivi educativi
Contare, Combinare, Collaborazione
Classificato come
Gioco di ambientazione
Tipologia
Cooperativo
In Italia grazie a
Asmodee Italia
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori
Posizione in classifica
6010° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di Pandemic Legacy: stagione 2 nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione del Gioco
Gli appassionati di Pandemic conosceranno sicuramente Pandemic Legacy che in questa seconda stagione vede continuare la storia interrotta nella precedente edizione.
Già perché a partire dal 18 ottobre 2018 è ora disponibile, a cura della Asmodee, la versione localizzata in italiano di Pandemic Legacy: season 2 dove potrete vivere 12 nuove avventure nello sconvolto e stravolto universo di Pandemic.
In particolare le dinamiche rimangono quelle Legacy, ossia di stagione in stagione la storia nel gioco muterà e per questo l'effetto spoiler vi renderà noioso ripetere la "puntata", ma che in realtà non si potrà rigiocare anche perché fisicamente il gioco muterà.
In questa versione però si parte con un tabellone di gioco decisamente "striminzito" rispetto alle globali mappe del mondo di Pandemic.
giocato con le stesse persone è come un viaggio che ti sorprende ogni volta
Pandemic Legacy: stagione 2 diviene così un titolo da intavolare obbligatoriamente per chi ha affrontato già la prima stagione, ma che si può giocare anche a prescindere, chiaramente prima cimentandosi in alcune partite per comprendere le dinamiche base dei giochi Pandemic Style.
La storia dietro ad una partita
Sono passai 71 anni dall'ultima epidemia che porto il mondo sull'orlo del collasso, decimando la popolazione mondiale. Ora, dopo tre generazioni, i sopravvissuti sono asserragliati in stazioni galleggianti, chiamate "i rifugi", sistemate lungo le coste di alcuni continenti e che fra loro mantengono delle rotte commerciali di distribuzione dei beni di prima necessità.
Purtroppo da alcune città non arrivano più notizie, le scorte si stanno esaurendo e voi siete un gruppo di aspiranti eroi intenzionati a portare l'umanità fuori dalla crisi.
Per farlo si dovranno avventurare in esplorazione delle rovine delle civiltà precedenti, che nascondono pesanti sorprese.
Nella scatola base
- 10 carte personaggio
- 4 pedine
- 53 carte giocatore
- 8 carte consultazione
- 82 carte legacy
- 27 carte contaminazione
- 4 carte operai dei rifugi
- 2 carte prologo
- 6 dossier
- 5 segnalini (contaminazione, incidente, conteggio)
- 9 centri rifornimento
- 8 cubi pestilenza
- 36 cubi rifornimento
- 8 scompartimenti numerati
- 2 fogli con adesivi
- 1 tabellone
- il regolamento
E nel corso del gioco vi servirà anche una penna che non ci sarà nella scatola.
Le regole di Pandemic Legacy: stagione 2
Per le regole questa volta vi rimando a quelle ufficiali o in alternativa date una occhiata a quelle della Stagione 1, anche se qui in alcuni punti cambiano in particolare nella meccanica dei cubetti. Questa volta non dovrete cercare di rimuovere il più possibile cubetti infezioni come nella prima stagione, ma ottenere il maggior numero di cubi fornitura per alimentare e sostenere i rifugi, dato che senza rifornimento e con un tempo variabile e non precisato le città potrebbero contrarre infezioni.
Quello che va ricordato però e che per ogni mese, dei 12 giocabili, avrete a disposizione due tentativi, falliti i quali si dovrà passare comunque al mese successivo. In funzione dei vostri risultati parziali (bene se passate al primo tentativo, meno bene al secondo, non bene al terzo) al termine della stagione scoprirete se siete riusciti a vincere o meno.
Scarica le regole di Pandemic Legacy: stagione 2 in italiano (PDF - 21.7 MB)
La prima partita a Pandemic Legacy: stagione 2
Se è la prima volta che giocate a Pandemic dovrete provare più e più volte la partita "Prologo" in maniera tale da impadronirvi delle meccaniche di gioco. Se non avete poi provato Pandemic Legacy: season 1 dovrete poi capire cosa aggiungono i nuovi elementi di gioco (ad. es. il mazzo legacy, i livelli di razionamento, i dossier, etc). Una volta iniziata la campagna infatti potrete giocare ogni puntata al massimo due volte in caso di fallimento, poi dovrete andare avanti a dispetto del risultato.
Considerazioni e opinioni sul gioco
Ok vi dico sin da subito che stiamo parlando di un gioco da tavolo decisamente moderno e interessante ma non per tutti e in particolare da evitare per:
- I collezionisti che ad ogni graffio su un componente del gioco perdono 1 anno di vita
- Ai casual gamer che cercano un titolo one-shoot, Pandemic Legacy stagione 2 (come la season 1) è un titolo che va giocato per tutte le sue puntate e con la stessa compagnia
Il prezzo poi potrebbe sembrare una grossa barriera, sopratutto per un titolo che una volta giocato nella sua completezza non viene più preso in mano ma... facciamo un rapido calcolo.
Diciamo che alla peggio lo intavolate in 2 (anche se il bello viene quando siete in 4) per tutte i 12 mesi (partite), riuscendo a superare ogni missione alla prima volta (e non alla seconda), impiegando in media 60 minuti a partita, per un totale di 12 ore di gioco. Quindi sono 75€ / 2 / 12 = 3,2€ a ora di gioco, per una emozione senza precedenti.
Quindi, tirando le somme, risulta un gioco con una rigiocabilità inesistente ma alta longevità (quanti sono i giochi in cui avete fatto più di 10 partite?) decisamente profondo, cooperativo, ad interazione elevatissima, con regole semplici e una difficoltà complessiva media.
I materiali sono ottimi e l'ambientazione la fa decisamente da padrone, in un mondo praticamente alla deriva.
Curiosità su Pandemic Legacy: stagione 2
In commercio vi sono due scatole di Pandemic Legacy 2, una gialla e una nera. Fra le due non cambia niente se non il colore della scatola.
La scelta di realizzare due edizione rientra all'interno di una decisione stilistica. Le due scatole della prima stagione e di questa seconda insieme formano il quadrante di un pandemico orologio.
I più interessati poi potranno continuare la storia o meglio a comprenderne il prequel grazie a Pandemic Legacy Season 0.
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su Pandemic Legacy: stagione 2
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO