
Vediamo insieme una autoproduzione interattiva dedicata ai più piccoli.
Nel dettaglio vi parlerò di Brofus, librogame per bambini, indirizzato a partire dai 10 anni d'età.
Sviluppato da Flavia Bruschi, in qualità di autrice, in collaborazione con Maurizio Aquino per impaginazione e disegni. Brofus è edito grazie al servizio di self-publishing di Amazon e, nella versione cartacea, si presenta in formato tascabile in edizione brossurata a colla con copertina in cartoncino a colori e pagine interne in bianco e nero che risultano stampate con un font sans serif, quindi non graziato, di dimensione decisamente abbondante e sapiente interlinea che immagino può risultare fondamentale quando si cerca un titolo per bambini con problemi di dislessia.
Complessivamente parliamo così di un titolo che, rispetto al panorama di oggi dei titoli interattivi, risulta un po' acerbo e leggermente più caro della media, pur fornendo un comparto narrativo di tutto rispetto, decisamente interessante e originale che, in base alle scelte, ci porterà in situazioni fantasiose o reali, ma tutte decisamente avventurose.
Nel dettaglio i punti deboli di questo titolo mi sembra siano due. Il primo è nella sua profondità di gioco, dato che parliamo di un romanzo interattivo che non prevede altre meccaniche oltre alla selezione dei paragrafi a cui andare (sempre tre) e che si dipanano praticamente tutti ad albero rendendo così la profondità non elevata e la longevità non elevata, pur se la rigiocabilità risulta interessante grazie agli 11 finali.
Il secondo nella carenza di illustrazioni (quattro in tutto il libro), che in un libro per bambini sono sempre un valido aiuto per smorzare il peso delle parole e rendere così più attrattiva l'avventura.
Scheda Tecnica di Brofus
Genere
Contemporanea
Tipo
Librogame
Tipologia
Avventura autoconclusiva
Combattimenti
Non presenti
Pagine
191
Stile Narrativo
Semplice
Regolamento
Snello
Difficoltà
Facile
N° paragrafi
19
Percorsi alternativi
Pochi
Autore
Bruschi Flavia
Anno edizione
2020
Adatto per
10/13 anni
Edizione
Standard
Richiesti
Nulla
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 30 settembre 2023
Trama di Brofus
Edo, Paolo, Sara e Tommaso sono a casa da scuola durante le vacanze estive. Venuti a conoscenza di alcune leggende, fra cui una relativa alla torre di Brofus, decidono di partire in esplorazione alla ricerca della verità.
Modalità di gioco
Come accennato la modalità di interazione di questo librogame è data complessivamente solo dalla selezione paragrafi. Generalmente, tranne per un caso, con due scelte si andrà a concludere una run e ad ogni bivio verranno fornite (generalmente) tre scelte. Ogni paragrafo è decisamente di ampio respiro e la componente narrativa la fa decisamente da padrona.
Complessivamente risulta così molto semplice raggiungere tutti i finali toccando tutti i punti del libro.
Per chi è adatto questo Librogame
Come indicato dall'autrice questo libro è indicato a partire dai 10 anni e più o meno fino ai 13 risulta interessante, poi la storia e la sua longevità complessiva non troppo elevata, mi fanno consigliare altri titoli.
Molto indicato per bambini con difficoltà a leggere testi troppo fitti, pur se vi sono alcune pagine in font corsivo che risulta però sempre di facile lettura.
Globalmente però, per introdurre ai librigame un neofita, consiglierei più un libro differente come ad esempio l'isola misteriosa o il tempio maledetto.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Brofus abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO