Brofus, un librogame per bambini di strane leggende

brofus

Vediamo insieme una autoproduzione interattiva dedicata ai più piccoli.

brofus copertinaNel dettaglio vi parlerò di Brofus, librogame per bambini, indirizzato a partire dai 10 anni d'età.

 

Sviluppato da Flavia Bruschi, in qualità di autrice, in collaborazione con Maurizio Aquino per impaginazione e disegni. Brofus è edito grazie al servizio di self-publishing di Amazon e, nella versione cartacea, si presenta in formato tascabile in edizione brossurata a colla con copertina in cartoncino a colori e pagine interne in bianco e nero che risultano stampate con un font sans serif, quindi non graziato, di dimensione decisamente abbondante e sapiente interlinea che immagino può risultare fondamentale quando si cerca un titolo per bambini con problemi di dislessia.

brofus illustrazioniComplessivamente parliamo così di un titolo che, rispetto al panorama di oggi dei titoli interattivi, risulta un po' acerbo e leggermente più caro della media, pur fornendo un comparto narrativo di tutto rispetto, decisamente interessante e originale che, in base alle scelte, ci porterà in situazioni fantasiose o reali, ma tutte decisamente avventurose.

Nel dettaglio i punti deboli di questo titolo mi sembra siano due. brofus corsivoIl primo è nella sua profondità di gioco, dato che parliamo di un romanzo interattivo che non prevede altre meccaniche oltre alla selezione dei paragrafi a cui andare (sempre tre) e che si dipanano praticamente tutti ad albero rendendo così la profondità non elevata e la longevità non elevata, pur se la rigiocabilità risulta interessante grazie agli 11 finali.

Il secondo nella carenza di illustrazioni (quattro in tutto il libro), che in un libro per bambini sono sempre un valido aiuto per smorzare il peso delle parole e rendere così più attrattiva l'avventura.

⇧ Torna al sommario

Scheda Tecnica

Ambientazione
Contemporanea

Tipo
Librogame

Tipologia
Avventura autoconclusiva

Combattimenti
Non presenti

Pagine
191

Stile Narrativo
Semplice

N° paragrafi
19

Percorsi alternativi
Pochi

Genere del protagonista
Entrambi

Alea
No

Anno edizione
2020

Adatto per
10/13 anni

Edizione
Standard

Richiesti
Nulla

Tipologia

romanzo
interattivo
+ libro
- gioco
librogame+ gioco
- libro
gioco
testuale

⇧ Torna al sommario

Comparazione Prezzi

Negozio Prezzo Spedizione Totale
BrofusBrofusCosto complessivo
€12
Spedizione gratuita€ 12

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

Aggiornate al 08 agosto 2020
  • Su 75 librigame
Nella classifica dei
più venduti su Amazon

2228° posizione

Brofus class=

⇧ Torna al sommario

Trama di Brofus

Edo, Paolo, Sara e Tommaso sono a casa da scuola durante le vacanze estive. Venuti a conoscenza di alcune leggende, fra cui una relativa alla torre di Brofus, decidono di partire in esplorazione alla ricerca della verità.

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

brofus scelteCome accennato la modalità di interazione di questo librogame è data complessivamente solo dalla selezione paragrafi. Generalmente, tranne per un caso, con due scelte si andrà a concludere una run e ad ogni bivio verranno fornite (generalmente) tre scelte. Ogni paragrafo è decisamente di ampio respiro e la componente narrativa la fa decisamente da padrona.

Complessivamente risulta così molto semplice raggiungere tutti i finali toccando tutti i punti del libro.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

brofus finaleCome indicato dall'autrice questo libro è indicato a partire dai 10 anni e più o meno fino ai 13 risulta interessante, poi la storia e la sua longevità complessiva non troppo elevata, mi fanno consigliare altri titoli.

Molto indicato per bambini con difficoltà a leggere testi troppo fitti, pur se vi sono alcune pagine in font corsivo che risulta però sempre di facile lettura.

Globalmente però, per introdurre ai librigame un neofita, consiglierei più un libro differente come ad esempio l'isola misteriosa o il tempio maledetto.

⇧ Torna al sommario

Vota questo Librogame

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Brofus abbia queste caratteristiche:

5/10
5/10
6/10
8/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

6/10 (1)

Se lo hai provato vota questo librogame

Condividi:
Tag:

Articolo a cura di pino

pino

Appassionato di giochi in scatola sin da piccolo una volta diventato proprietario di un conto in banca lo salasso periodicamente per mantenere desto il mio interesse nei giochi da tavolo ed ora che sono ritornati nei librigame.

Mi piacciono tutti i titoli dove la componente aleatoria non è fondamentale dato che la dea bendata, da quando ha scoperto che esisto, ha deciso di girarmi decisamente alla larga!


Vedi tutti gli articoli

  • Website
  • Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*