29/08/2020 12:27
0 172

Abiura. L’Ingranaggio, un romanzo interattivo necro-punk

abiura ingranaggio

Esaminiamo un particolare romanzo interattivo e indipendente che si discosta moltissimo da tutti gli altri libri a bivi di cui vi ho parlato fino ad ora.

abiura ingranaggio copertinaAbiura. L'Ingranaggio, bel tomone a cura di Valerio Amedei e pubblicato dalla casa editrice Jolly Roger è infatti molto lontano dall'essere un librogame e pur prevedendo bivi che sfruttano una meccanica emozionale nelle scelte, offre una profondità di gioco praticamente inesistente e in estrema sintesi praticamente si discosta molto poco dall'essere un classico libro. Cosa questa che non è necessariamente un difetto ed anzi per un amante degli LG una piacevole variazione di genere.

Ma come al solito andiamo per gradi e parliamo del prodotto a livello editoriale.

Abiura è un sostanzioso libro in formato brossurato e dimensioni classiche, che presenta una copertina gommata a colori con ali e una stampa in bianco e nero all'interno. Nessuna illustrazione, come in un classico libro, e divisione interna in capitoli (21). Al termine di ogni capitolo la possibilità di compiere delle scelte per poi passare man mano al capitolo successivo. Al termine della storia si potrà concludere il libro scegliendo uno dei tre finali offerti dall'autore.

Come si può immaginare Abiura. L'ingranaggio, punta tutto sulla componente narrativa che del resto risulta decisamente corposa. I paragrafi di introduzione alle scelte sono decisamente lunghi mentre i paragrafi selezionati molto meno.

La prosa è abbastanza ricercata, fluente e coinvolgente in una ambientazione molto particolare, dato che parliamo di una evoluzione del cyberpunk, mescolata con lo steampunk ed i morti in un futuro prossimo post catastrofe dove il nostro eroe dovrà investigare su alcune sparizioni di persona. Insomma i presupposti sono decisamente innovativi ed infatti man mano con l'avanzare della storia ci si ritrova invischiati in attesa di sapere come si concluderà l'opera.

⇧ Torna al sommario

Scheda Tecnica

Ambientazione
Fantascienza, Steampunk

Tipo
Librogame

Tipologia
Avventura autoconclusiva

Combattimenti
Non presenti

Pagine
446

Stile Narrativo
Spettacolare

N° paragrafi
54

Percorsi alternativi
Pochi

Genere del protagonista
Maschile

Diceless
Si

Titolo originale
Abiura. L'Ingranaggio

Anno edizione
2018

Casa editrice
Jolly Roger

Adatto per
14/99 anni

Edizione
Standard

Richiesti
Nulla

Tipologia

romanzo
interattivo
+ libro
- gioco
librogame+ gioco
- libro
gioco
testuale

⇧ Torna al sommario

Comparazione Prezzi

Negozio Prezzo Spedizione Totale
Abiura. L'IngranaggioAbiura. L'IngranaggioCosto complessivo
€15.27
Spedizione gratuita€ 15.27

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

Aggiornate al 27 settembre 2020
  • Su 93 librigame

⇧ Torna al sommario

Trama di Abiura

abiura ingranaggio librogame coverFirenze in un non precisato futuro a seguito di un non precisato disastro che ha sconvolto la società. Fuori dalle città vi sono rovine in stato di abbandono e la tecnologia odierna non viene più utilizzata. Nel contempo però se ne è sviluppata una nuova che sfrutta la forza vapore generata dal pellet e nel contempo riesce a far muovere i morti.

Sei stato incaricato dalla milizia di Firenze di scoprire che fine hanno fatto numerose persone che negli ultimi tempi stanno sparendo senza lasciare, praticamente, traccia grazie al tuo particolare addestramento e all'armatura potenziata che sai usare a perfezione.

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

abiura ingranaggio biviCome accennato prima il libro è diviso in capitoli al cui termine si potrà scegliere a quale sottoparagrafo andare.

Una delle particolarità è di come si dovrà scegliere in funzione del sentimento provato in base alla conseguenza degli eventi narrati nel libro. Purtroppo però per tutto il libro, fino ad uno dei tre capitoli finali, scegliere un capitolo a fronte dell'altro non cambierà particolarmente la storia, rendendo la profondità di gioco non così elevata, anzi. Conseguentemente, pur se la longevità è abbastanza interessante (parliamo di circa 400 pagine da leggere), la rigiocabilità non è molto presente e diciamo che con tre run, di cui l'ultima sicuramente saltando tutti i capitoli di prefazione, si sarà provato il titolo in tutti i suoi aspetti.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Romanzo interattivo

abiura ingranaggio paragrafoAbiura risulta molto indicato per chi cerca qualcosa da leggere e dove "riposare" la mente. Come ben sanno i lettori accaniti di librigame, infatti, a differenza di un comune libro un LG non è una lettura passiva ma attiva e conseguentemente meno rilassante del lasciar fluire gli eventi. In questo caso l'interattività, data dalle poche scelte necessarie a far proseguire la storia, risulta delicata e soffice e a tutti gli effetti non appesantisce la lettura.

Per questo motivo come titolo è assolutamente consigliato ai novizi a cui piace leggere e come inframmezzo per gli appassionati, pur se la trama è sicuramente la vera limitazione. Assolutamente non adatto per i più piccoli e solo indicato per un pubblico maturo, dato che il comparto narrativo è crudo come Dossier Anunnaki - Traccia di Sangue (droga, prostituzione, perversioni e torture), il genere necro-cyber-steam-punk deve piacere, altrimenti sicuramente risulta non indicato.

⇧ Torna al sommario

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

4.5/10

Sufficiente

  • Sentiment25/60

  • Interazione7/40

  • Comparto narrativo35/40

  • Meccaniche di gioco17/40

  • Illustrazioni0/10

  • Edizione6/10

Secondo gli utenti

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Abiura. L'Ingranaggio abbia queste caratteristiche:

20%
70%
20%
80%

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 4.8/10 (1)

Se lo hai provato vota questo librogame

Clicca sulle stelle e poi sul bottone Invia il tuo voto

Condividi:
Tag:

Articolo a cura di pino

pino

Appassionato di giochi in scatola sin da piccolo una volta diventato proprietario di un conto in banca lo salasso periodicamente per mantenere desto il mio interesse nei giochi da tavolo ed ora che sono ritornati nei librigame.

Mi piacciono tutti i titoli dove la componente aleatoria non è fondamentale dato che la dea bendata, da quando ha scoperto che esisto, ha deciso di girarmi decisamente alla larga!


Vedi tutti gli articoli

  • Website
  • Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*