Per tutti gli amanti degli scacchi e degli insetti vediamo oggi Hive, un gioco decisamente strategico di piazzamento/movimento tessere.

Uplay - Hive
Uplay - Hive
Prima: EUR 24,95
Ora in offerta a: EUR 23,89
Sconto 4%

Diamo una occhiata alla versione classica e a quella pocket. Le differenze sono praticamente solo nelle dimensioni, nel loro peso complessivo e nella conseguente mobilità necessaria a afferrarli.

⇧ Torna al sommario

Descrizione del Gioco

hive gioco societàHive ha una meccanica simile al gioco degli scacchi dato che ogni insetto/pedina si muove in maniera diversa sul piano di gioco ed anche qui il gioco di società è per soli due giocatori.

Non vi è un piano di gioco compreso nella scatola, ma la superficie da utilizzare è quella di un tavolo o di superficie liscia.

Le pedine sono di due colori differenti, uno per ogni giocatore.

La loro forma è esagonale e quindi il tassello potrà muovere in sei direzioni differenti, a meno che non sia ostacolato in qualche maniera, generalmente strisciando sempre sui bordi della colonia.

Se piacciono gli scacchi è da prendere al volo!

Vi sono diverse immagini sui token, che raffigurano un diverso insetto, con mosse variabili. Alcuni insetti sono unici, di altri ve ne sono in numero variabile nello sciame.

Le espansioni aggiungono insetti, con mosse differenti rispetto a quelle del set base.

La storia dietro ad una partita

Siete al comando di due sciami di insetti, di diverso tipo fra loro. L’obiettivo è riuscire a conquistare l’alveare che li ospita imprigionando l’ape regina avversaria.

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

Questo gioco da tavolo è presente nelle nostre classifiche relative a:

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Hive nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

Prezzo nel tempo

Esamina la cronologia delle variazioni del costo di Hive nelle diverse settimane dell'anno
fonte amazon.it.

⇧ Torna al sommario

Scheda tecnica

Età minima 9 anni
Giocatori 2
Preparazione 0.2 minuti
Durata minima 20 minuti
Difficoltà Semplice
Influenza fortuna Bassa
Consigliato per Famiglie, Bambini, Adulti
Obiettivi educativi Pensiero logico, Contare, Combinare
Ambientazione Contemporanea
Tipologia Di posizionamento, Strategico
Classificazione Gioco di ambientazione
Nome internazionale Hive
Anno pubblicazione 2001
Produttore Uplay.it

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • 2 pedine ape regina
  • 4 pedine scarabeo
  • 4 pedine ragno
  • 6 pedine formica soldato
  • 6 pedine cavallette
  • le regole

⇧ Torna al sommario

Le regole di Hive

hive gioco tavoloLe regole di questo gioco da tavolo sono decisamente semplici da spiegare, ma la combinazione tattica e strategica richiede logica, esperienza e pratica per essere applicata al meglio.

Il gioco è a turni alternati.

Dopo aver concluso il lunghissimo set-up di gioco (che in genere dura 10/20 secondi a prendersela davvero comoda) e aver scelto il primo giocatore si piazza la prima pedina sul tavolo, scegliendo tra quelle a propria disposizione.

Il secondo giocatore piazzerà una pedina a contatto di quella posizionata dal secondo giocatore.

Conclusi i primi due turni il piazzamento di ogni pedina dovrà rispettare le seguenti regole:

  • deve toccare per almeno un lato una pedina del proprio colore;
  • NON deve toccare in nessuno dei sei lati una pedina avversaria.

L’ape regina può essere piazzata a partire dal primo turno fino al quarto, ultimo turno in cui DEVE necessariamente essere posizionata.

Ad ogni turno un giocatore può piazzare una pedina o muovere una delle pedine già piazzate. Si può muovere solo a partire dal turno DOPO che è stata piazzata la propria regina.

Regole semplici e veloci per una moltitudine di tattiche e strategie!

La regola più importante è che la colonia, composta dai due sciami di insetti, non sia MAI divisa e che tutti i pezzi siano a contatto fra di loro per almeno un lato.

Le pedine circondate da altre pedine, a parte la Cavalletta e lo Scarabeo (o nel caso di espansione la Coccinella e la Zanzara), non possono muoversi quando rimangono bloccate. Lo stesso si può dire per gli spazi vuoti circondati interamente da pedine, un insetto non ci si può infilare (a parte quelli descritti precedentemente).

Se un giocatore ha tutte le pedine bloccate e non può scenderne altre perché non ha zone a cui agganciare la pedina dovrà saltare il turno a favore dell’avversario (il famoso Blocco).

Ogni insetto muove in maniera differente e globalmente nel movimento ogni pedina deve sempre rimanere a contatto con almeno un’altra (in caso di salto/scavalcamento non sarà uno dei lati esagonali a rimanere a contatto):

Hive gioco tavolo strategia

  • ape regina: muove di un solo spazio per turno in ogni direzione;
  • formica soldato: muove ovunque di illimitati spazi, non può saltare le altre pedine;
  • ragno: muove di tre spazi, né uno di più, né uno di meno e senza tornare indietro;
  • scarabeo: si muove di un solo turno, ma può salire su un’altra pedina. Quando sale su una pedina essa rimane bloccata fino a che lo scarabeo non si sposta. La pedina sottostante prende il colore dello scarabeo soprastante. Conseguentemente uno scarabeo non può essere bloccato a meno che non muova un altro scarabeo al di sopra. Tutti e quattro gli scarabei possono salire uno sull’altro.
  • cavalletta: salta, solo in linea retta, fino al primo spazio libero oltre a tutti gli altri. Il movimento della cavalletta può essere bloccato solo con uno scarabeo.

Vince chi riesce a circondare interamente la regina avversaria (con i propri pezzi o con quelli dell’avversario). La partita è patta se la mossa che circonda una regina le circonda tutte e due. Non è necessario piazzare tutte le pedine per vincere.

Scarica le regole di Hive in italiano (PDF – 1 MB)

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

Il set-up del gioco è immediato. Ogni giocatore sceglie un colore e prende le corrispondenti 11 pedine (se usate il set base).

Si sceglie chi incomincia e viene piazzata la prima pedina.

⇧ Torna al sommario

La prima partita a Hive

Le regole di Hive sono decisamente semplici e per questo una volta fatte delle prove di movimento dei singoli pezzi si può incominciare a giocare.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

Come avrete capito Hive è un deciso gioco da tavolo di strategia per soli due giocatori.

Da non acquistare se si soffre di entomofobia/insettofobia!

hive gioco scatolaLa meccanica del gioco in scatola è simile agli scacchi, ossia con delle pedine che muovono con mosse ben determinate al fine di vincere la partita conquistando la pedina re(gina). Conseguentemente a livello logico e strategico bisogna mettersi decisamente alla prova.

Hive è un gioco di società astratto ad interazione diretta, privo di dipendenza della lingua (una volta spiegate le regole i tasselli hanno solo icone che li contraddistinguono), dal set-up immediato e dalla durata decisamente contenuta pur se potrebbe soffrire da paralisi d’analisi. In questo caso è opportuno utilizzare un timer per evitare partite eterne.

La componente aleatoria è inesistente e vince il più bravo a pianificare una strategia a lungo termine, abilità che si impadronisce con il passare del tempo e con l’esperienza, pur se le regole sono poche, semplici e decisamente immediate.

Potrebbe non sembrare, ma è decisamente profondo

L’ambientazione pur se presente, non è predominante e appunto decisamente astratta.

I materiali sono indistruttibili e grazie alle millemila possibili combinazioni ogni partita sarà differente dalle altre aumentando la rigiocabilità di questo gioco da tavolo in maniera esponenziale.

Le pedine si ripongono con facilità nell’apposita bustina e con il tempo e gli appassionati possono estendere le strategie applicabili acquistando insetti aggiuntivi con mosse differenti.

⇧ Torna al sommario

Trucchi di gioco e strategie di Hive

hive gioco da tavoloHive è un gioco di società decisamente strategico e non vi sono molti trucchi, ma alcune regole da ricordare in quanto aiutano decisamente a raggiungere la vittoria:

  • il piazzamento iniziale è fondamentale, in particolare le prime quattro pedine;
  • in genere il primo pezzo piazzato è quello che prima rimane bloccato nei movimenti, fate attenzione quindi se posizionate come primo pezzo la regina;
  • fate attenzione sempre alla mobilità dell’ape regina, dato che il suo essere bloccata decreta l’andamento della partita;
  • quando andate in attacco dell’ape regina siate sicuri di riuscire a bloccarla con successo mediante una opportuna strategia o invaliderete tutta l’operazione;
  • quando siete in difesa, se si affianca un pezzo all’ape regina muovetela subito per toglierla da un possibile blocco, vanificando la tattica avversaria;
  • se siete utenti smaliziati potete piazzare la regina a partire dal primo turno, ricordate che si può vincere, con un caso più unico che raro, praticamente solo dal settimo turno in poi (posizionamento di sei pedina e 1 mossa);
  • i ragni nei primi turni si possono muovere meglio rispetto a quando sono piazzate tutte le pedine;
  • é sconsigliabile piazzare l’ape regina al quarto turno perché risulta poi più difficile muovere i pezzi già piazzati;
  • è sconsigliabile piazzare la formica al primo turno, perché nei turni a venire potrebbe rimanere bloccata;
  • la formica è un pezzo ad alta mobilità non fatevela bloccare! Per questo motivo non giocate tutte le formiche sin da subito ma se possibile tenetele come riserve;
  • attenzione però a non arrivare alle fasi conclusive della partita con le formiche ancora da piazzare;
  • la Colonia non può mai essere divisa e se posizionate le vostre pedine in questa ottica limiterete di molto i movimenti dell’avversario;
  • attenzione quindi agli anelli, quando ne formate uno date la possibilità all’avversario di avere una nuova via di movimento per aggirare tutti gli altri pezzi;
  • non necessariamente si devono scendere tutte le pedine, ma solo lo stretto numero necessario per vincere;
  • guardate sempre le pedine in riserva avversarie e non solo quelle piazzate sul tavolo;
  • attenzione a non arrivare al blocco, ovvero la situazione in cui tutte le vostre pedine sono bloccate, senza possibilità di piazzarne di nuove. Nel caso siate voi a cercare di portare l’avversario in situazione di blocco;

Le aperture classiche di Hive

Come per gli scacchi vi sono ben determinate aperture con cui incominciare il gioco, studiate per partire nel migliore dei modi. Quelle consigliate sono:

  • Ape regina – Ragno – Ragno, posizionandole a V con l’ape al vertice. I ragni non limitati dai molti tasselli possono così muovere più agevolmente;
  • Ragno – Ape regina – Formica, posizionandole sempre a V con il ragno nel vertice. Questa flessibile apertura permette alla formica di muoversi ai fini di intrappolare e completo movimento all’ape;
  • Cavalletta – Ape regina – Formica, sempre a V con la cavalletta al vertice. La cavalletta potrà muoversi nel caso rimanga intrappolata;
  • Scarabeo – Ape regina – Formica, a V con lo scarabeo al vertice. Come nel’apertura precedente lo scarabeo potrà scavalcare nel caso rimanga bloccato;
  • Ape regina – Ragno – Formica, a V l’ape regina al vertice. Sia il ragno che la formica possono così muovere impunemente fino a che non vengono piazzate altre pedine.

⇧ Torna al sommario

Curiosità su Hive

Attenzione! La versione classica che vi proponiamo da Amazon potrebbe non avere le istruzioni in italiano, ma del resto sono relativamente importanti ai fini del gioco, dato che i tasselli hanno solo simboli e non sono dipendenti dalla lingua.

Hive, in italiano Alveare, prende il nome dalla forma esagonale delle pedine, come le celle di un alveare delle api e per questo la “regina” della colonia è un’ape.

hive memeUno dei pochi difetti lamentati da molti è che nel caso uno scarabeo o una cavalletta vengano circondati per poterli muovere è necessario muovere i pezzi intorno, per poi ricomporre lo schema. Su Board Game Geek per questo motivo è comparso un apposito meme a tal proposito (che abbiamo riadattato).

⇧ Torna al sommario

Obiettivo didattico di Hive

Come avrete capito Hive è un intenso gioco da tavolo strategico, che allena la mente alla logica e alla progettazione a lungo termine.

Nel contempo una partita permette ad entrambi i giocatori di stimolare l’elaborazione delle informazioni all’interno di una strategia globale.

⇧ Torna al sommario

Differenti versioni/edizioni o espansioni

Di Hive esiste una interessante edizione pocket, da utilizzare in viaggio e da portare comodamente nello zainetto.

L’edizione classica occupa poco spazio, ma ha un discreto peso e per questo quando ci si sposta spesso è più indicata quella travel. Quest’ultima edizione ha però lo svantaggio di avere pedine molto più leggere e se utilizzata su treno o aereo in condizioni di estremo movimento corre il rischio di vederle saltare da una parte all’altra.

L’edizione pocket ha però il vantaggio di avere già all’interno due nuove pedine di espansione (coccinella e zanzara), che nel caso della versione classica vanno acquistate separate.

Sia l’edizione pocket che quella classica si possono giocare in spiaggia con semplicità, dato che le pedine non si rovinano sulla sabbia, a meno di non scordarsi il gioco al sole nei momenti più assolati.

Pur se sono insetti in spiaggia non nascondeteli sotto alla sabbia!

In commercio come già accennato vi sono poi altre tre tipologie di pedine/insetto, con movimenti differenti da quelle classiche, che aumentano decisamente le strategie adottabili a livello globale:

  • coccinella: muove di 3 passi (come il ragno, ossia esattamente di 3 movimenti) in qualunque direzione, di cui due sopra all’alveare (come lo scarabeo) e alla terza mossa deve scendere in una casella vuota. Per questo motivo non può muovere sui lati della colonia alveare. La coccinella è già compresa nella versione pocket;
  • zanzara: non ha un suo movimento, ma replica esattamente il movimento di una delle pedine con cui è a contatto. Se rimane a contatto con solo un’altra zanzara non potrà quindi muovere. La zanzara è già compresa nella versione pocket;
  • onisco: muove di un passo in qualunque direzione, oppure può rimanere fermo e spostare su uno dei suoi lati una pedina con cui è a contatto, a patto di non spezzare la colonia. L’onisco fate attenzione ad acquistarlo nella versione corretta per quella che avete (classica o pocket)

In ultimo potrete trovare la versione Carbon di Hive, che si differisce per il colore/motivo dell’astuccio/sacchetto e per il fatto che ha al suo interno già l’espansione coccinella e zanzara.

⇧ Torna al sommario

Vota questo gioco

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

2.7/5 (1)

Aiutaci! Se lo hai provato vota questo gioco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here