16/07/2018 07:44
0 2384 5 min

Trax, il gioco di strategia astratto delle linee e dei cerchi

trax

Vediamo un filler astratto di strategia, per soli due giocatori, di piazzamento tessere.

Pur se le regole sono poche e semplicissime, la partita potrebbe non essere così semplice se giochiamo con avversario attento e pianificatore.

Trax non è molto conosciuto, in quanto non è un gioco da tavolo adatto a tutti i gamer e per questo non è molto diffuso e si potrebbe non trovare in commercio, ma sicuramente potrebbe essere di enorme interesse per i patiti degli Scacchi o di Hive.

⇧ Torna al sommario

Scheda tecnica

Nel mondo: Trax

Edito nel 1980

Ambientazione Astratto

Età minima
8 anni

Numero giocatori
2

Durata (minuti)
10

Set-up (minuti)
1

Difficoltà
Media

Influenza fortuna
Bassa

Adatto per
Famiglie, Bambini, Adulti

Obiettivi educativi
Combinare

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Di posizionamento, Strategico

In Italia grazie a
Traxgame

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori, ridotta efficienza arti superiori, disabilità uditiva

Tantrix 599386031 – Trax. Game Pack
  • Gioco di strategia
  • Set di tavolo
  • Componenti di alta qualità

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 242 giochi da tavolo
  • Su 106 giochi da tavolo
  • Su 188 giochi da tavolo
  • Su 179 giochi da tavolo
  • Su 119 giochi da tavolo
Nella classifica di

4122° posizione

Vedi la classifica

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Trax nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione del Gioco

Il gioco di società, in alcune versioni chiamato Xart, consiste nel prendere a turno una tessera, tra le 64 presenti e che hanno ognuna due righe (curve o rette) di uno dei due colori, e piazzarla su una ipotetica griglia di gioco di 8 x 8 caselle, congiungendola con una di quelle già presenti sul tavolo.

trax gioco tavoloL'obiettivo di ogni giocatore sarà quello di riuscire a creare cerchi del proprio colore o riuscire a far arrivare una linea continuativa da un punto all'altro del piano di gioco.

Trax è un gioco in scatola astratto, ossia senza nessuna ambientazione, di completa strategia e tattica, dove è necessario pianificare ogni mossa con largo anticipo e ragionando sulle possibili mosse del nostro avversario.

A livello di materiali abbiamo poi un ottimo e resistente gioco, dato che le tessere sono di bachelite e per questo impermeabili e durevoli a praticamente qualunque condizione di stress.

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • 64 tessere
  • un astuccio per il trasporto
  • le regole

⇧ Torna al sommario

Le regole di Trax

Si gioca a turni e nel proprio turno ogni giocatore dovrà prendere una delle tessere non già posizionate e disporla sul tavolo accanto ad una già presente. Nel piazzarla il giocatore dovrà fare attenzione a far congiungere una linea di un colore con quella della tessera già posizionata.

trax gioco strategiaNel posizionare una tessera ogni giocatore dovrà poi fare attenzione a non superare le dimensioni di una ipotetica griglia 8 x 8.

Nel caso due linee dello stesso colore si trovino "interrotte" da uno spazio vuoto, in cui sia possibile inserire una tessera, il giocatore la dovrà inserire e si potrà inserire così un'altra tessera.

Vince chi:

  • riesce a chiudere un cerchio del proprio colore;
  • riesce a portare una linea del proprio colore da un lato all'altro del piano formato da 8 tessere, non necessariamente con un percorso retto, ma anche arzigogolato

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

Ogni giocatore sceglie uno dei due colori.

Si dispongono sul piano di gioco le tessere.

Incomincia il bianco che piazza una delle tessere sul tavolo.

⇧ Torna al sommario

La prima partita a Trax

Data la semplicità e la durata del gioco si può fare velocemente una partita di prova, per poi giocare da subito.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

Trax è un gioco da tavolo decisamente profondo, dato che la strategia deve programmare il posizionamento delle tessere a lungo termine.

Nel contempo parliamo di un gioco di società esteticamente splendido, dato che man mano che le tessere verranno piazzate formeranno un motivo ipnotizzante, dai colori nero (il colore predominante delle tessere) mescolato con le linee bianche e rosse (i colori dei due giocatori).

trax gioco scatolaTrax è un filler astratto e simmetrico dalla durata decisamente contenuta, dalle regole semplici e veloci da spiegare e dal set-up immediato, giocabile ovunque e in particolare al mare sulla spiaggia, dato che le tessere in bachelite non si rovinano con l'acqua o la sabbia.

Trax ha una interazione diretta e predominante (i giocatori si ostacoleranno a vicenda) come del resto ogni gioco a due giocatori, completamente esente dalla dipendenza della lingua e dalla difficoltà relativa e misurata sull'abilità del nostro avversario.

La rigiocabilità è estrema, a patto di non abusarne e ricordandosi sempre che un filler è un ottimo introduttivo a qualcosa di più "completo", ma come gioco da viaggio è decisamente indicato data la sua semplice trasportabilità e versatilità di gioco in qualunque situazione, anche se il peso delle tessere è già "importante" e per questo la versione classica non è proprio l'ideale per una camminata in montagna, a patto di non voler aggiungere mezzo kg al nostro zaino!

⇧ Torna al sommario

Obiettivo didattico di Trax

Trax è molto indicato per giocare con i propri bambini, dato che oltre ad essere un gioco decisamente indistruttibile, insegna il ragionamento a lungo termine e la logica ai più piccoli.

⇧ Torna al sommario

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su Trax

6.5/10
8/10
6/10
5/10
5.5/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 6.2/10 (2)

Se lo hai provato vota questo gioco

Condividi:
Tag:

Articolo a cura di luca

luca

Come avrete capito e come direbbe John Hannibal Smith, vado matto per i giocattoli e i giochi da tavolo ben riusciti. Grazie a Mi.Gi. ho l'opportunità di condividere con voi questa passione.


Vedi tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*