
Jurassic Park e l'interesse per i dinosauri non smettono di influenzare la maggior parte dei settori ludici e di intrattenimento dei giorni nostri e questo è il caso di Draftosaurus, un gioco da tavolo della Ghenos Games che prende palesemente spunto dalla saga cinematografica e senza farne alcun mistero; inoltre sulla scatola compare anche il nome di Spielberg tra i ringraziamenti.
I giocatori dovranno cercare di creare il miglior zoo possibile inserendo all'interno della propria mappa il maggior numero di dinosauri ma ovviamente non è tutto così facile come può sembrare. Nel corso di questa recensione proveremo ad affrontare tutti gli argomenti più importanti come il regolamento, il set up iniziale e tutto ciò che serve per cominciare a conoscere questo gioco da tavolo e per affrontare al meglio le prime partite.
Scheda tecnica
Nel mondo: Draftosaurus
Edito nel 2019
Ambientazione Fantasy
Età minima
8 anni
Numero giocatori
2/5
Durata
15/20 min
Set-up
1 min
Difficoltà
Media
Influenza fortuna
Bassa
Adatto per
Famiglie, Bambini, Adulti
Obiettivi educativi
Pensiero logico
Classificato come
Gioco di ambientazione
Tipologia
Strategico
In Italia grazie a
Ghenos Game
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori
Posizione in classifica
131° posizione
73° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di Draftosaurus nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione di Draftosaurus
Una partita a Draftosaurus può essere affrontata da ogni tipologia di giocatore: dall'esperto al neofita senza alcun problema in quanto si tratta di un titolo intuitivo e molto semplice da capire.
Si può giocare a partire da 2 giocatori fino a un massimo di cinque e l'età consigliata è di 8 anni in su anche se, come spesso accade, può essere possibile giocare anche a ragazzi più piccoli che abbiano particolari inclinazioni verso questo genere di giochi in scatola. Per giocare una partita non è necessario ritagliarsi un lungo lasso di tempo in quanto ogni partita raramente supera i 20 minuti, va aggiunto però che, allo stesso modo, raramente ci si accontenta di una sola partita.
Potrebbe essere il gioco ideale da avere sempre a portata di mano come riempitivo e filler nei momenti di noia.
La storia dietro ad una partita
La costruzione di uno zoo è già di per sé un'ambientazione molto affascinante, se poi ci aggiungiamo i segnalini a forma di dinosauro e le plance che raffigurano in tutto e per tutto il territorio dello zoo, allora tutto questo assume dei connotati molto realistici e divertenti anche per i più piccoli e per i giocatori più esigenti.
L'obiettivo quindi sarà di costruire il migliore zoo, come il Jurassic Park ma senza gli inconvenienti raccontai nei film.
Nella scatola base
- 5 plance zoo
- 60 dinosauri
- 1 dado piazzamento
- 1 sacchetto
- le regole
Le regole di Draftosaurus
Draftosaurus è un titolo semplice, veloce e divertente che può rendere piacevole sia una serata tra amici che una in famiglia.
Le regole per giocare sono semplici e non richiedono particolari abilità da parte dei giocatori se non una leggera inclinazione alla strategia.
Il gioco da tavolo si svolge in due round distinti ognuno che prevede sei turni e alla fine di questi, tutti i giocatori avranno sulla propria plancia 12 dinosauri.
A inizio round ogni giocatore avrà la sua plancia di gioco e pescherà dal sacchetto, senza guardare, 6 dinosauri che terrà nascosti nella mano per evitare che gli avversari possano creare qualche strategia.
Il giocatore che ha il dado lo lancia e tutti i giocatori sceglieranno uno dei dinosauri in mano e insieme li piazzeranno sulla plancia personale seguendo l'indicazioni sul posizionamento dettata dal dado (tranne il giocatore che ha lanciato il dado e che potrà fare quello che vuole con i suoi dinosauri) e, quando tutti i giocatori avranno fatto la loro mossa, i dinosauri rimanenti dovranno essere passati al giocatore alla propria sinistra, compreso il dado. Si ripeterà lo stesso meccanismo fino all'esaurimento dei dinosauri. A questo punto si ripescheranno dal sacchetto altri 6 dinosauri a testa e il gioco può riprendere con lo stesso meccanismo.
Se i giocatori non possono piazzare un dinosauro come deciso dal dado lo piazzeranno sul fiume, zona che a fine partita conta 1 punto per ogni dinosauro presente.
Le plance sono stampate su entrambi i lati, da un lato c'è la zona estate mentre il lato opposto è inverno. I meccanismi per le diverse plance sono pressoché uguali ma ci sono alcuni aspetti che possono rendere il gioco molto diverso.
Sulla plancia sono anche segnati i criteri secondo i quali è possibile o meno posizionare i dinosauri ed è a questo punto che entra in gioco il dado di legno presente nella confezione. Sul dado a 6 facce sono segnati i territori sui quali è possibile posizionare i dinosauri: zona toilette, zona ristoro, area boscosa e prateria, inoltre c'è anche una faccia vuota e una "senza T-Rex".
Alla fine dei due round si andranno a contare i punti vittoria segnati su ogni sezione, tenendo presente anche i vari bonus e chi ne avrà ottenuti di più sarà il vincitore.
In caso di partite a 2 giocatori ci sono alcune regole che cambiano, una su tutte riguarda il lancio del dado iniziale, per le partite con più giocatori chi lancia il dado è esente dal rispettare i criteri da esso indicato mentre per una partita a due questa regola viene abolita. I dinosauri per una partita a 2 vengono gestiti in maniera diversa, una volta scelto il dinosauro da piazzare se ne deve anche scartare uno e rimetterlo nel sacchetto, in questo modo si potranno effettuare più round.
Preparazione del gioco da tavolo
Il set-up per una partita è davvero molto veloce e semplice. La prima cosa da fare è distribuire le plance ai vari giocatori, a questo punto si può procedere con la pesca dei dinosauri dal sacchetto e dare il via alla partita. In base al numero dei giocatori andranno messi nel sacchetto esclusivamente i dinosauri necessari per affrontare la partita e questo numero è dato dal regolamento.
La prima partita a Draftosaurus
Giocare una prima partita a Draftosaurus non è molto complicato, le regole sono facili da comprendere anche se forse ci vorrà un po' di tempo per approfondire meglio il discorso tattico che inevitabilmente è presente, specie nel secondo dei 2 round di gioco.
Considerazioni e opinioni sul gioco
Draftosaurus è il classico gioco da tavolo da utilizzare in ogni occasione, può essere l'ideale per una festa o più semplicemente per una serata in famiglia, ma fatto sta che nessuno dei giocatori si annoierà mai e probabilmente giocherete diverse partite prima di passare a qualche altro gioco.
Questo titolo ha una forte aleatorietà che si basa sulla pesca dei dinosauri, sul passaggio dei dinosauri degli altri giocatori e sul risultato del dado iniziale, insomma, la dea bendata è parte integrante del gioco. Nonostante Draftosaurus si basi su un argomento molto sfruttato da moltissimi settori risulta essere comunque un titolo di una certa originalità, inoltre chi non ha mai sognato di avere il suo zoo personale?
La dipendenza dalla lingua è praticamente assente per quanto riguarda il gioco in sé, però va aggiunto che la lettura del regolamento è molto importante per evitare incomprensioni che possano derivare da idiomi diversi, quindi il consiglio è di prendere sempre la versione nella propria lingua madre.
I materiali sono di ottima qualità, le plance sono resistenti e in spesso cartoncino che non risente dell'usura; i dinosauri sono in legno, dai colori vivaci e sagomati alla perfezione; anche la scatola è di ottima qualità, resistente e compatta che permette di portare il gioco anche in viaggio senza occupare spazio eccessivo in valigia.
La scalabilità è ottima sia in 2 (con regole e meccaniche diverse che lo rendono comunque affascinante) che in 5 giocatori e non potrà mai accadere di effettuare la stessa partita quindi si può dire che la rigiocabilità sia un ottimo punto di forza del gioco.
L'interazione tra i vari giocatori è molto alta in quanto tutto si basa sui dinosauri che un giocatore passa all'altro e questo è determinante ai fin dello scopo finale. Tirando le somme si può tranquillamente affermare che Draftosaurus è il classico gioco che non può mancare in una casa e che mette d'accordo grandi e piccini.
Curiosità su Draftosaurus
Draftosaurus è un gioco edito in Italia da Ghenos Games mentre la versione internazionale fu edita da Ankama. Il titolo è stato sviluppato dal team Kaedama, squadra francese molto famosa in questo ambito. Il gioco ha riscosso tantissimo successo come titolo per famiglie e ha vinto anche nella categoria Early Gamer all'American Tabletop Award.
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su Draftosaurus
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO