Uno dei giochi da tavolo più comuni e amati da bambini, ragazzi e adulti è sicuramente UNO!
Questo gioco di carte (non collezionabili) ha il pregio di avere un regolamento estremamente semplice, una giocabilità infinita grazie ad una serie di carte bonus che modulano il corso della partita in maniera casuale e una confezione compatta che ne assicura la trasportabilità.
Qualsiasi occasione è buona per tirare fuori il mazzo di carte e fare una partita con i propri amici, da due a dieci giocatori (già e ottimo anche per gruppi numerosi, in quel caso però è conveniente utilizzare almeno due mazzi per un totale di 224 carte).
UNO fa affidamento ad un meccanismo cromatico con 4 colori: blu, rosso, giallo, verde e sulla necessità di abbinare numeri o colori in base alla carta che c'è a terra.
Sarà una scelta personale del giocatore (in base alla sua strategia o alle sue carte) di decidere se continuare con l'accoppiata dei numeri o del colore oppure stravolgere completamente tutto optando per un cambio giro, un blocco del giocatore vicino o punirlo con carte in più.
Approfondimento: se vi interessano i giochi di carte che sfruttano i colori date una occhiata anche a 7 rosso, dove anche li le gradazioni cromatiche vengono usate nelle meccaniche.
Scheda tecnica
Nel mondo: Uno
Edito nel 1971
Ambientazione Astratto
Età minima
7 anni
Numero giocatori
2/10
Durata
15/20 min
Set-up
1 min
Difficoltà
Molto semplice
Influenza fortuna
Media
Adatto per
Famiglie, Bambini, Adulti
Obiettivi educativi
Contare, Combinare
Classificato come
Gioco di ambientazione
Tipologia
Gioco di carte
In Italia grazie a
Mattel
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori, disabilità uditiva
Posizione in classifica
40° posizione
170° posizione
103° posizione
38° posizione
45° posizione
2° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di Uno nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione del Gioco
Il gioco di società UNO scorre davvero velocissimo, una partita può durare pochi minuti o una quindicina a seconda del numero dei giocatori e delle carte in sé.
Inizialmente, per un gruppo novellino potrebbe essere più lento ma dopo svariate partite sarà tutto estremamente veloce e repentino.
Ogni giocatore ha la possibilità di proseguire il giro o cambiare tutto. Ciò ha due conseguenze: l'aumento del divertimento e la possibilità di ostacolare un fantomatico vincitore. A un certo punto della partita, infatti, ci sarà un giocatore (o più di uno) con una sola carta in mano, il suo vicino potrebbe riversargli una serie di carte per ritardare o annullare la sua vittoria.
Le migliori amicizie sono saltate a causa di UNO!
Scherzi a parte, non sorprende che questo gioco in scatola sia amato dai ragazzi giovani che cercano qualcosa di più imprevedibile e fresco rispetto alle carte francesi e napoletane.
Nella scatola base
- 112 carte
- un porta carte (che le divide in due mazzi)
- le regole
Le regole di UNO
Le carte totali sono 112 ma si possono unire altri mazzi se il numero di giocatori è superiore a dieci.
Ci saranno 19 carte blu, 19 rosse, 19 verdi e 19 gialle. Ognuna di esse ha un numero da 1 a 9 più uno 0. In più ci saranno i vari Jolly e bonus come le 8 carte Pesca in ogni variante di colore, 8 carte Cambio Giro per ogni variante di colore, 8 Stop dei vari colori, 4 jolly per cambiare colore o regalare 4 carte al giocatore successivo e 4 carte bianche da utilizzare in casi di emergenza qualora una o più carte si perdano (su cui va disegnata la carta andata persa o se volete inventarne di nuove).
Il turno viene deciso in questo modo: ogni partecipante pesca una carta e solo chi ha ottenuto il numero più alto avrà il compito di mischiare le carte e distribuire 7 carte ad ogni giocatore.
Il mazzo restante sarà posto al centro del tavolo con il dorso coperto e verrà rivelata una sola carta che sarà posta al suo fianco. Questa sarà la prima del mazzo degli scarti e verrà presa come riferimento per l'inizio della partita.
Non sarà il mazziere a cominciare ma il giocatore alla sua sinistra che potrà scartare una carta dello stesso colore o con lo stesso numero della carta a terra. Il giro prosegue in questo modo.
Se un giocatore non ha carte da scartare può pescare una carta dal mazzo e giocarla o scartarla. Nel corso della partita sarà possibile giocare le carte speciali.
Le carte per cambiare il giro vengono usate a patto che siano dello stesso colore della carta scartata o ce ne sia giù una a terra. Questa azione permette di cambiare il giro, facendo saltare il turno a uno o più giocatori.
La carta Stop può essere giocata nei confronti del giocatore successivo, bloccandolo per un turno. Anch'essa può essere scartata coerentemente con colore o immagine della carta a terra.
Se non si ha nulla per giocare, la carta Jolly Cambia Colore permette di virare il gioco al colore scelto, a patto di averla, altrimenti si pesca. C'è un'altra versione di questa carta, molto più cattiva, che comporta la distribuzione di 4 carte al giocatore successivo oltre a fargli saltare il turno. Questi jolly, però, devono essere giocati obbligatoriamente quando non si hanno altre alternative. Qualora si sospettasse che un giocatore abbia tirato un Pesca 4 pur avendo altre carte da giocare, chi preleva le 4 carte può costringere l'altro a mostrargli cosa ha in mano. Se ha bluffato dovrà prelevare 4 carte come penalità altrimenti sarà l'accusatore a pescarne altre 2.
Per far pescare il giocatore a seguire e contemporaneamente fargli saltare il turno vi è poi la carta +2, che però si può giocare solo se nello stesso colore in corso.
Vince chi rimane senza carte, a patto che urli UNO appena rimane con una sola carta in mano. Se così non fosse, il giocatore dovrà pescare due carte penalità dal mazzo. Ciò non avviene se il turno prosegue e il giocatore successivo non se ne rende conto.
Puntualizzazione delle regole da parte della Mattel
A marzo 2019 la Mattel ha puntualizzato che NON è possibile giocare un +2 o un +4 sopra ad un precedente +4 per far passare a quello a seguire la penalità del pescare carte e ha aggiunto che, come scritto nelle regole, se il giocatore che ci precede gioca un +4 ci toccherà saltare il nostro turno, oltre a pescare le carte.
Lo stesso si può dire del +2, ma anche qui non è possibile aggiungere un altro +2 per far cumulare le carte da prendere come penalità. Quindi ipotizzando: un giocatore gioca un +2 del colore in corso, il giocatore che segue pesca due carte e salta il turno. il giocatore a seguire può quindi giocare un altro +2 di un colore differente, che farà pescare due carte al giocatore a seguire.
If someone puts down a +4 card, you must draw 4 and your turn is skipped. You can’t put down a +2 to make the next person Draw 6. We know you’ve tried it. #UNO pic.twitter.com/wOegca4r0h
— UNO (@realUNOgame) 4 maggio 2019
Preparazione del gioco da tavolo
La preparazione dura meno di un minuto, basta semplicemente che i partecipanti peschino una carta per decretare il mazziere. In seguito si dovranno mischiare tutte le carte e distribuirle.
Ci vuole molto più tempo a scriverlo che a farlo, ciò rende il gioco da tavolo UNO veloce e perfetto da giocare anche in luoghi non usuali come i mezzi di trasporto, la spiaggia o luoghi piccoli.
La prima partita a UNO
Durante la prima partita bisogna ricordare poche e semplici regole ma è bene che nel gruppo ci siano giocatori più esperti così da monitorare il turno e ricordare alcuni passaggi qualora ce ne fosse bisogno. Per fortuna il gioco di società è intuitivo e non necessita di troppi accorgimenti.
Considerazioni e opinioni sul gioco
Che il gioco in scatola UNO abbia avuto un successo stratosferico in tutto il mondo non è un dato che sorprende. Ad oggi ne sono state vendute più di 150 milioni di copie in 80 Paesi. Ne sono state fatte versioni per diversi supporti come PC, XBOX, smartphone, Iphone, tablet, Facebook, Windows Live Messenger, Playstation, ecc.
Altrettante versioni con regolamenti diversi, ad esempio per soli due giocatori o una estrema per i più competitivi e in più esistono tantissime edizioni dedicate a diversi temi come Harry Potter, i Simpson, Barbie, ecc.
UNO, nessuno e centomila
Gli appassionati di questo gioco da tavola hanno il beneficio di poter scegliere la versione che più si addice alle loro esigenze o provare diverse regole così da complicare il tutto e sfidare la propria bravura. Tutta questa notorietà potrebbe anche sembrare eccessiva in quanto esistono diversi giochi antichi con regole simili in tutto il mondo, eppure UNO ha saputo riunire il meglio in un solo gioco.
UNO è semplice, divertente, facile da giocare, imprevedibile e adatto a qualsiasi target di riferimento.
UNO è il gioco di società da portarsi sempre dietro per smuovere un momento di noia o per movimentare un pomeriggio con i propri amici. Sono poche le persone che non ci hanno giocato almeno una volta nella vita ed è proprio questa accoglienza di massa a renderlo un gioco in scatola immancabile nella raccolta di ognuno.
Esistono molti altri giochi di carte famosi, basti pensare all'intramontabile scopa napoletana, ma ciò non deve essere motivo di differenziazione bensì di pregio per un ottimo gioco di società che ha saputo farsi strada in un settore ad ampia scelta e che infatti ha ideato una tipologia di gioco ripresa, in maniera differente, da altri giochi da tavolo per bambini come ad esempio PuuPazzi.
Obiettivo didattico di UNO
UNO è adatto a qualsiasi fascia di età. Non c'è un vero e proprio fine educativo ma sicuramente riesce a stimolare le capacità di concentrazione e logica di ognuno. In un primo momento bisogna associare istantaneamente le carte alle proprie possibilità di mossa e, in seguito, è fondamentale adottare una buona strategia.
In più per i piccolissimi è un ottimo modo per incominciare a conoscere i primi 10 numeri naturali arabi codificati a livello mondiale.
Bisogna dire che UNO ha sicuramente una buona dose di fortuna nella sua dinamica ma, nonostante la casualità delle carte, è molto semplice collezionare le carte jolly che permetteranno al migliore di vincere.
Differenti versioni/edizioni o espansioni
Come accennato esistono una moltitudine di edizioni differenti di UNO, oltre al mazzo base.
In particolare ci sentiamo di consigliare la versione gigante di UNO (Giant UNO) dove le carte sono grosse 18.7x25.6 cm, la versione dedicata per giocare in acqua (UNO H20), con carte resistenti ai liquidi e semplicemente trasportabili e usabili in spiaggia.
Proteggere le carte di UNO
Dato che le partite ad uno sono decisamente animate, veloci e ne vengono in genere fatte molte di seguito è opportuno provare a proteggere le carte con delle bustine protettive, per evitare che le carte si segnino o si strappino rendendo il gioco meno divertente o "truccato", anche se per evitare questo inconveniente dalla casa madre inseriscono sempre delle carte bianche per ricreare carte andate perse o rovinate.
Le carte di UNO hanno dimensione 56 x 87 mm e dato che in ogni mazzo sono presenti 116 carte è necessario comprare 2 set da 100 o 3 set da 50.
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su Uno
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
Invece io giocavo con il possibile allungamento della somma anche il +4 con il +2 essendo sempre dello stesso tipo +x. E quindi poteva capitare che chi giocava alla fine un +4 e i giocatori successivi avevano un +2 e dei +4 li potevano giocarli anche durante la pescata e quindi fare pescare +Ncarte -Ncartepescate al giocatore che stava per vincere. (e l'unico modo per bloccare la somma infinita era quella di usare il Jolly cambia colore. Che serviva solo per bloccare. Il colore restava dell'ultimo +2 sceso o se l'ultimo era un +4 lo sceglieva il giocatore del +4. Perchè il Jolly ha usato il potere della blocco e non del cambio colore ^_^. Provo a fare un'esempio ci sono 4 giocatori A B C D e sta vincendo A correttamente e mette un +4 B ha un +2 quindi C dovrebbe pescare 6 carte ma anche C ha un +4 e D inizia a pescare ma alla 5 carta che pesca trova +2 può giocarlo e quindi A dovrebbe pescare (6+4)+2-5 pescate da D=7 carte (se usavamo la versione gentile altrimenti in quella cattiva pescava 12 carte.
e inoltre abbiamo tenuto le carte con la scritta UNO da entrambi i lati e le usavamo come carte cambia carte in direzione del gioco. Come il suo amico/rivale SOLO.