Kill the Unicorns è un gioco davvero molto divertente in cui la visione dei candidi unicorni è completamente lontana in quanto rappresentano il nuovo nemico dell'uomo. Dai protagonisti di fiabe e storielle felici, questi unicorni adesso sono stanno distruggendo l'ambiente in quanto mangiano tutte le piante in via di estinzione, fanno delle puzzette terribili e tossiche per l'atmosfera per cui è doveroso cacciarli per sempre.
Con queste premesse è impossibile non essere incuriositi da questo gioco che, nonostante il tema, è adatto a tutte l'età per la rappresenta il titolo ideale per un gruppo eterogeneo o una famiglia con grandi e piccoli. L'ambientazione non è certamente profonda ma è proprio questo il bello! Con Kill The Unicorns sgombrerete la mente dai pensieri per un intero pomeriggio!
Scheda tecnica
Nel mondo: Kill The Unicorns
Edito nel 2019
Ambientazione Fantasy
Età minima
10 anni
Numero giocatori
3/6
Durata
25/45 min
Set-up
2 min
Difficoltà
Semplice
Influenza fortuna
Alta
Adatto per
Famiglie, Bambini, Adulti
Obiettivi educativi
Pensiero logico, Combinare
Classificato come
Gioco di ambientazione
Tipologia
Gioco di carte
In Italia grazie a
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori
Meccaniche di gioco
Premi vinti
Posizione in classifica
155° posizione
92° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di Kill The Unicorns nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione di Kill The Unicorns
Kill the Unicorn è pensato per piccoli gruppi, da un minimo di 3 a un massimo di 6 partecipanti in cerca di caciara e sicuramente risulta adattissimo a chi adora l'ironia alla Exploding Kittens. Possono giocare al titolo anche i bambini di circa 10 anni ma nulla preclude il gioco anche a elementi di età inferiore e che abbiano una certa dimestichezza con i giochi da tavolo.
La tempistica di una partita media è di circa 30 minuti, ma può durare ancor meno se partecipanti sono tutti adulti. Il gioco presenta diversi livelli, con un regolamento davvero semplicissimo e senza alcun tipo di strategia alla base per poi passare a livelli più complicati e imprevedibili, se non addirittura aggressivi. Proprio per questo è un gioco malleabile, adattabile alle varie esigenze del gruppo e che può essere limitato al livello semplice qualora ci fossero dei bambini. La versione base comunque è molto soddisfacente mentre quella per esperti risulta molto più caotica e allegra.
La storia dietro ad una partita
In un mondo in cui gli Unicorni esistono sul serio, un team di esperti ha segnalato questa razza come potenzialmente pericolosa per l'uomo ed è quindi partita una caccia per ucciderli. I sicari saranno i giocatori che dovranno scovare i veri Unicorni, il rischio è uccidere maiali travestiti, e difendersi dalle loro terribili puzzette. Il tema è creato a regola d'arte, con colori pucciosi a tema arcobaleno e tanti personaggi che suscitano ilarità al solo guardarli.
Nella scatola base
- 141 carte illustrate di diverso tipo
- 20 segnalini Mercato Nero
- 1 segnalino Primo Giocatore
- 1 carta punteggio
- 1 regolamento
Preparazione del gioco da tavolo
La preparazione è molto breve, basteranno 2 minuti per cominciare la partita. I giocatori riceveranno un Unicorno all'inizio, sceglieranno un personaggio oppure verranno elargiti in maniera casuale.
Il personaggio con il potere speciale potrà essere utilizzato una sola volta per ogni round, in più riceverà 8 carte Caccia e 8 carte Trappola.
Le regole di Kill The Unicorns
La partita inizia con il primo round in cui bisognerà uccidere un unicorno, per un totale di 4 unicorni divisi in 4 round. Durante il turno, ogni singolo giocatore dovrà prendere due carte Trappola, scartarne una e girare l'altra sul tavolo con il dorso rivolto verso l'alto. La carta sarà disposta su uno dei quattro unicorni da uccidere.
A questo punto si aprono le danze e il Primo Giocatore potrà passare oppure partecipare a questa sorta di asta al buio e prendere da uno a tre carte Caccia. Una volta che il turno passa al giocatore successivo, quest'ultimo potrà passare a sua volta oppure scegliere tot carte Caccia in base alla numero scelto dal Primo Giocatore. Una volta finito il giro, si volteranno le carte Caccia e vincerà chi ha il valore più alto. I pareggi non sono conteggiati e si annullano per cui sarà il terzo giocatore a godere della vittoria.
Ogni giocatore avrà dei poteri in base ai loro personaggi con cui infastidire il gioco altrui, senza considerare la carta Trappola che è sempre pronta ad attivare degli effetti che possono sconvolgere il corso della partita.
Una volta terminato il giro con i 4 Unicorni, i partecipanti potranno recarsi al Mercato Nero degli Gnomi per acquistare punti, cambio di colore, bonus e tanto altro.
Alla fine del quarto round, si contano i punti sulla base degli Unicorni posseduti, sui punteggi positivi o negativi derivanti dagli stessi Unicorni e ai colori posseduti. Qualora si avessero quattro Unicorni di quattro colori diversi allora si aggiungeranno punti grazie al set Arcobaleno. La partita viene subito vinta da un giocatore se ha 2 set Arcobaleno.
La prima partita a Kill The Unicorns
Non basterà il primo turno per capire la dinamica di Kill The Unicorns ma si dovranno svolgere tutti e quattro i round per evitare dubbi e confusione. In 30 minuti una partita finisce, mostrando le carte ancor meno perciò è bene svolgere il gameplay in questo modo per risparmiare tempo.
Considerazioni e opinioni sul gioco
Kill The Unicorns ha un tema davvero molto originale e che difficilmente è trattato dal mercato con lo stesso spirito ironico. Ci sono però alcune caratteristiche da prendere in considerazione prima dell'acquisto: in primis la scalabilità non perfetta in quanto funziona meglio in quattro persone piuttosto che in tre o in sei. Se il gruppo ama fare casino e divertirsi senza senza essere politically correct allora va bene giocare al massimo ma in quattro persone sarà possibile invece godersi meglio il gioco e ragionare senza intoppi. In tre, al contrario si corre il rischio che sia tutto abbastanza noioso.
L'interazione tra i partecipanti è molto alta, sarà possibile non solo concentrarsi sulla propria strategia ma anche mettere i bastoni tra le ruote agli altri. Il giocatore novellino amerà il titolo perché ogni carta è esilarante e molto divertente, mentre invece il giocatore esperto potrebbe avere da ridire in merito al controllo in sé del gioco e all'evidente sbilanciamento. L'aleatorietà infatti è indefinibile, le carte Trappola sono talmente imprevedibili che un giocatore può finire dalle stelle alle stalle nel giro di un turno ed è proprio questo a rendere tutto molto più divertente e senza esclusione di colpi.
La rigiocabilità di Kill The Unicorns è abbastanza limitata perché i personaggi sono solamente 6 e quindi tendono a ripetersi dopo un po' di partite giocate, sarebbe stato meglio avere un'espansione o qualche altro personaggio in più.
Ottimi i materiali e la grafica che rappresentano il fiore all'occhiello di questo gioco. La dipendenza dalla lingua è presente specialmente per il Mercato Nero e per le carte con gli effetti speciali perciò è necessario acquistare un'edizione nel proprio idioma. Facendo la resa dei conti, difficilmente si troverà un gioco più divertente di questo ma dalla durata limitata in quanto dopo diverso tempo potrebbe diventare troppo monotono e prevedibile.
Curiosità su Kill The Unicorns
Il gioco è edito da Primus Games ed è creato da Cyril Besnard, Loïc Chorvot, Alain Fondrille.
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su Kill The Unicorns
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
Un espansione esiste e aggiunge unicorni, 3 personaggi, carte obbiettivo, e un po di altre cose, il problema è che non è reperibile facilmente in quanto era la versione KStarter.