Vediamo oggi un veloce gioco di abilità e riflessi, declinazione delle meccaniche del classico Happy Salmon e giocabile come titolo a se stante o in combinazione con il titolo che abbiamo già visto in passato.
Insomma un particolare gioco di società dalla durata decisamente contenuta ma che può far giocare ad armi pari grandi e piccini, facendo divertire tutti in egual misura.
Scheda tecnica
Funky Gallo
Funky Chicken
Edito nel
2018
Ambientazione Astratto
Età minima
6 anni
Numero giocatori
3/6
Durata
2/3 min
Set-up
1 min
Difficoltà
Molto semplice
Influenza fortuna
Bassa
Adatto per
Famiglie, Bambini, Adulti
Obiettivi educativi
Motricità, Collaborazione
Classificato come
Gioco di ambientazione
Tipologia
Gioco di carte, Gioco di abilità
In Italia grazie a
dV Giochi
Consigliato per
disabilità uditiva
Posizione in classifica
153° posizione
90° posizione
31° posizione
35° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di Funky Gallo nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione del Gioco
Il concetto di gioco è spiegato in un lampo e facilmente assimilabile: si gioca in cerchio ed ogni giocatore ha un mazzetto di carte del suo colore coperto e in mano. Incominciata la partita ognuno dovrà girare la prima carta e cercare un compagno con la stessa carta, tra gli altri presenti, per svolgere con lui la mossa evidenziata tra le quattro possibili. Fatto ciò si potrà scartare e passare alla successiva carta. Fino a che un giocatore non termina tutte le carte.
Batti l'anca, Sottobraccio, Giravolta e... Funky Gallo!
Ne consegue che il gioco diviene decisamente frenetico e immediato e nel caso di Funky Gallo ancor più divertente da guardare come spettatore dato che a differenza di Happy Salmon le mosse sono molto più movimentate e assurde. Questo diviene un limite o un pregio del gioco, dato che non tutti hanno il coraggio di mettersi in gioco nel compiere mosse al limite del demenziale.
Nella scatola base
- 72 carte divise in 6 colori
- 1 astuccio a forma di gallo con gli occhiali da sole
- le regole
Le regole di Funky Gallo
Dopo aver effettuato l'immediato set-up di un partita un giocatore darà il via e la partita avrà inizio. Obiettivo: scartare tutte le carte.
Per farlo ogni giocatore dovrà girare la prima carta coperta che ha in mano e cercare un compagno, tra gli altri presenti, con la stessa carta. Per cercare un compagno potrà urlare e/o mimare la mossa.
Una volta trovato il proprio partner dovrà compiere con lui la mossa disegnata/descritta fra le quattro possibili:
- Batti l'anca: entrambi i giocatori "sculettano" uno contro l'altro
- Sottobraccio: i giocatori si prendono sotto braccio e fanno un giro nella stessa direzione
- Giravolta: entrambi i giocatori girano su se stessi una volta
- Funky Gallo: i giocatori mimano un pollo, muovendo le braccia piegate a simulare un'ala e urlano: "vai col Funky"
Una volta che i due giocatori hanno effettuato l'azione potranno scartare la carta e passare a quella successiva.
Se il giocatore non trova nessuno con cui far l'azione può prendere la carta e metterla in fondo al mazzo, girandone una nuova.
Il primo che finisce le carta deve urlare: POOO PO PPO PPO PPO POOO-LLO! (magari con il ritmo di Seven Nation Army dei The White Stripes) per poter vincere la partita.
Variante 1: modalità mimo
Come per Happy Salmon è possibile giocare a Funky Gallo in completo silenzio, mimando la mossa che si vuole svolgere con un possibile compagno di azione.
In questo caso la convenzione dei movimenti da mimare è:
- Batti l'anca: sculetta o ancheggia vistosamente
- Sottobraccio: una volta piegato il gomito lo si dovrà muovere davanti a se
- Giravolta: si punta l'indice verso il basso e lo si gira davanti a se
- Funky Gallo: piega le braccia come per volare e fare la mossa Funky Gallo, una volta trovato un compagno ripeti la mossa urlando "Vai col Funky"
Variante 2: modalità cooperativa
Si fa una prima partita cronometrata fino a che un giocatore finisce tutte le carte e canta. Si ripete la partita cercando di battere il record.
Variante 3: mescolare Funky Gallo con Happy Salmon
Se si possiede Happy Salmon è possibile mescolare i due giochi per rendere le partite sempre più imprevedibili. Per farlo si selezionano 4 azioni tra le 8 totali dei due giochi e si preparano i mazzetti.
Scarica le regole di Funky Gallo in italiano (PDF - MB)
Preparazione del gioco da tavolo
Si dividono i mazzetti per colore. Ad ogni partecipante si da un mazzetto di carte, dopo averlo mescolato. I giocatori si dispongono in cerchio e tengono il mazzetto coperto in mano.
La prima partita a Funky Gallo
Una volta spiegate le regole, simulato le quattro mosse si può da subito giocare. È più facile far una partita di prova, data la durata contenuta, che continuare a parlare ;D
Considerazioni e opinioni sul gioco
Funky Gallo, come si può intuire, è un frenetico gioco simmetrico e astratto per animare l'atmosfera e far divertire tutti in egual misura, a patto che ci si voglia mettere in gioco.
A differenza di Happy Salmon risulta esser molto più caciarone e rumoroso, dato che i movimenti sono più ampi e in più casi è necessario urlare e non si può giocare da seduti.
Il set-up, la spiegazione delle regole e la durata di ogni partita si risolve in un lampo. Per questo motivo se ne possono intavolare molte una di seguito all'altra in micro tornei anche con giocatori neofiti sia dei giochi da tavolo che delle attività ludiche, in sostanza parliamo quindi in ottimo introduttivo.
Uno dei migliori introduttivi ai giochi da tavolo
L'interazione è massima, senza un compagno non si potrà terminare il gioco, e la difficoltà complessiva è inesistente, praticamente per la maggior parte dei giocatori è facilmente affrontabile una partita.
Funky Gallo scala decisamente bene ed anzi, in molti ci si diverte molto di più ma chiaramente si farà molto più rumore (attenti all'ora e ai vicini).
La dipendenza della lingua è presente ma inesistente, nel senso che sulle carte vi è solo il nome della mossa e disegnato a cosa corrisponde e diviene abbastanza immediato associare il testo alla mossa da effettuare. L'unica difficoltà potrebbe essere, come per Happy Salmon, nei bambini che ancora non sanno leggere, ma chiaramente nel loro caso dopo un paio di partite assoceranno velocemente le mosse disegnate alle parole. In questo caso c'è da dire che risulta leggermente più difficile associare i disegni dei galli in movimento rispetto alla stilizzazione dei saluti di Happy Salmon.
L'ambientazione è inesistente, del resto parliamo di un astratto ma i materiali (le carte del gioco) sono molto resistenti e graficati in maniera simpatica (le carte) mentre l'astuccio è decisamente coreografico e bello da lasciare in vista, dato che rappresenta un morbidoso Gallo in tutto e per tutto (con barbigli, becco e zampette).
Il gioco da tavolo nella sua complessità è così compatto che si trasporta ovunque con facilità.
Differenti versioni/edizioni o espansioni
Come accennato in precedenza è possibile integrare Funky Gallo con Happy Salmon, dato che i due giochi sfruttano la stessa meccanica.
Proteggere le carte di Funky Gallo
Come tutti i giochi in cui è necessario agire di velocità, buttando le carte a terra è opportuno proteggerle per evitare che vengano danneggiate alla lunga. per farlo si possono imbustare con bustine di plastica che però in commercio non esistono, dato che le carte hanno dimensione 51 x 89 mm. Le uniche che si avvicinano a questa misura sono leggermente più grandi e se acquistate andranno poi tagliate a misura.
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su Funky Gallo
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO