pictionary air

Anche i classici party game risentono dell'avvento dell'era tecnologica e cambiano, integrando i dispositivi elettronici in giochi che hanno fatto della semplicità la loro fortuna. Questo è il caso di Pictionary, un gioco di società che è stato in grado di passare indenne per generazioni grazie al suo semplice meccanismo e alle risate che riesce a strappare in ogni partita.

Oggi è il momento dell'evoluzione per del classico Pictionary e la nuova versione è intitolata Pictionary Air, essa porta delle novità importanti nonostante restano immutate la sua natura festosa e lo scopo finale del gioco da tavolo. Questo è il classico titolo da utilizzare per il dopo cena o per dare brio a una festa con amici o parenti.

Nel corso di questa recensione vedremo tutti gli aspetti più importanti del gioco come le regole, la preparazione e il gameplay. Continua a leggere per innamorarti di questo titolo unico.

Scheda tecnica

Nel mondo: Pictionary Air

Edito nel 2019

Ambientazione Astratto

Necessaria App

Età minima
8 anni

Numero giocatori
3/12

Durata
15/60 min

Set-up
1 min

Difficoltà
Molto semplice

Influenza fortuna
Bassa

Adatto per
Famiglie, Adulti

Obiettivi educativi
Pensiero logico, Collaborazione

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Di gruppo, Gioco di abilità

In Italia grazie a
Mattel

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori

Meccaniche di gioco

Comparazione prezzo

Negozio Prezzo Spedizione Acquista
Pictionary AirPictionary AirCosto complessivo
€25.99
Spedizione gratuita€ 25.99

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 248 giochi da tavolo
Nella classifica

205° posizione

Vedi la classifica

  • Su 45 giochi da tavolo
  • Su 192 giochi da tavolo
  • Su 184 giochi da tavolo
  • Su 122 giochi da tavolo
Nella classifica di

10560° posizione

Vedi la classifica

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Pictionary Air nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione di Pictionary Air

In genere una partita a Pictionary riesce a mettere d'accordo tutti i partecipanti tra divertimento, intuizione e colpi di genio.

Pictionary Air è un gioco di gruppo a cura della Mattel che riprende quello originale integrando una tecnologia innovativa che permette di utilizzare uno smartphone o un tablet per visualizzare i disegni che i concorrenti saranno impegnati a fare per permettere ai suoi compagni di indovinare la parola. In pratica una partita potrebbe durare anche all'infinito ma in genere si decide all'inizio il numero di punti necessari per vincere.

Il gioco da tavolo è indicato a persone dai 8 anni in su ma potrebbe essere divertente vedere come bambini più piccoli possano cimentarsi nelle sfide più ardue. Una partita a Pictionary Air si può giocare con 2 squadre ma non esiste un limite di persone per ognuna di esse, quindi può essere un gioco collettivo anche per grandi gruppi di persone.

⇧ Torna al sommario

La storia dietro ad una partita

In Pictionary Air non esiste un'ambientazione, non si tratta di un gioco in cui è presente una plancia o una storia; il tutto si svolge senza posizioni precise ciò vuol dire che le persone che partecipano, anche se di squadre diverse, possono stare sedute vicine senza problemi.

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • La bacchetta interattiva
  • Le carte indizio (112)
  • Le regole

L'app va scaricata gratuitamente dall'app Store.

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

La preparazione del gioco in sé non richiede molto tempo: basta semplicemente mettere la batteria - inclusa nella confezione di gioco - all'interno della penna, scaricare e installare l'app e posizionare il contenitore delle carte indizio in modo che tutti possano prenderle facilmente. Ovviamente bisognerà decidere le squadre e questo potrebbe richiedere un quantitativo maggiore di tempo in quanto è risaputo che in grandi gruppi si possono creare delle meccaniche che possono complicare questa operazione. Una volta effettuate queste operazioni il gioco può prendere il volo in un'atmosfera di divertimento e risate.

⇧ Torna al sommario

Le regole di Pictionary Air

Per chi ha giocato alla versione originale di Pictionary Air non c'è nulla o quasi da aggiungere. Chi invece non ha mai avuto il piacere di cimentarsi con questo titolo dovrà necessariamente conoscere almeno le basi per riuscire a giocare al meglio una partita.

Come tutti sanno (o dovrebbero sapere) Pictionary è un gioco in cui 2 squadre si battono per indovinare il maggior numero possibile di parole con il solo ausilio del mimo o del disegno che effettuerà a turno un giocatori per ogni squadra. La squadra che per prima riuscirà a raggiungere il numero di risposte esatte - definito in precedenza - sarà la vincitrice. Se in passato Pictionary si affidava a carta e penna per lo svolgimento oggi la tecnologia offre nuovi orizzonti, molto più divertenti, per far sì che ogni partita possa essere avvincente ricca di colpi di scena.

Pictionary Air ha, al posto dei vecchi materiali, offre una penna molto particolare che è in grado di disegnare nell'aria, in questo modo non esistono più i limiti del classico foglio di carta. Ovviamente non basta solo la penna per poter giocare, i giocatori - o anche uno solo - dovranno scaricare l'app gratuita di Pictionary Air dallo store e installarla sul dispositivo smart da utilizzare per la partita.

Il giocatore di turno, colui che dovrà disegnare le parole da indovinare, si posiziona davanti alla fotocamera del dispositivo con la punta luminosa della penna rivolta verso la stessa e i disegni che effettuerà nell'aria compariranno per magia sullo schermo del dispositivo. Chi disegna può aiutarsi anche con il mimo per aiutare i propri compagni, per esempio se si disegna un panino si può anche mimare l'atto del mangiare. Tornando al gioco, una volta deciso le 2 squadre si dovrà impostare la durata del timer direttamente dall'app e il numero dei round da giocare per decretare il vincitore.

Come nella versione originale, Pictionary non prevede l'utilizzo della voce o di altri indizi espliciti per indovinare la parola, chi dovesse infrangere questa regola incorrerebbe in penalità.

L'app è molto semplice da utilizzare e prevede anche una modalità "selfie" che consente di allenarsi o giocare da soli, inoltre si possono anche registrare, salvare e condividere tutte le partite per non dimenticarle mai e divertirsi a riguardarle in compagnia di tutti gli amici.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

Pictionary Air è uno dei classici giochi da tavolo da avere sempre sullo scaffale dei giochi in modo da poterlo prendere e giocare in ogni occasione possibile, che sia essa una festa o una semplice cena tra amici.

L'originalità del titolo non è elevata in quanto si tratta di un remake rivisitato in chiave moderna ma il disegnare in aria e il visualizzare tutto sullo schermo del proprio dispositivo smart lo rende davvero unico e affascinante per ogni genere di giocatore. Un altro aspetto da non sottovalutare è la possibilità di inviare le immagini direttamente al televisore (Chromecast o simili) per essere viste in contemporanea da tutti i presenti, incrementando così il divertimento collettivo.

Vista la presenza di continue parole sulle carte, la dipendenza dalla lingua è molto forte, il consiglio è di acquistare la versione di gioco nella propria lingua e di impostare correttamente la stessa sull'app. Ogni persona ha il suo modo di disegnare e le carte possono giocare sia brutti scherzi che essere favorevoli quindi il fattore fortuna è abbastanza forte, tuttavia la bravura dei partecipanti gioca un ruolo altrettanto fondamentale che va a equilibrare il tutto. La rigiocabilità del titolo è elevatissima, non è possibile giocare la stessa partita in quanto, oltre all'elevato numero di carte indizio (112) c'è da considerare che i giocatori possono cambiare squadre o essere completamente diversi, inoltre è possibile ampliare il gioco all'infinito creando da sè le carte indizio con parole sempre nuove. Non ci sono limiti di giocatori tuttavia, essendo un party game, maggiore sarà il numero di partecipanti maggiore sarà il divertimento che ne consegue. C'è anche la possibilità di avere più squadre nonostante il gioco ne preveda solo due, in questo modo la sfida potrebbe diventare ancora più emozionante.

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su Pictionary Air

6/10
8/10
8/10
8/10
5/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 6.9/10 (1)

Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!