Uno splendido librogame per bambine con parecchie attività aggiuntive che ci permetterà di capire la nostra attitudine equestre, comprendendo quale potrebbe essere il nostro destino affianco ai cavalli. Oltre a parecchi giochi di stampo enigmistico all'interno troveremo molteplici attività che terranno le bimbe impegnate in differenti modalità
PRO
- Decisamente formativo sull'argomento
- Ottima usabilità
- Pluralità di giochi
CONTRO
- Ogni run si risolve velocemente, anche quelle migliori
- Non vi è praticamente una storia ma una serie di eventi
Meccaniche di gioco
Bivi, Parole chiave, Enigmi, Minigiochi, Punti Esperienza, Achievement, Disegno, Prove fisiche reali
Su segnalazione di Marco Zamanni e Roberto Bucciarelli, entrambi validi autori di librigame, ho provato e sviscerato ben bene un ottimo gamebook per bambine a partire dagli 8/9 anni a dispetto di quanto segnato in copertina.
Edito a cura della BleuRubis, casa editrice Francese che pubblica sfruttando il Self Publishing di Amazon, vi parlo così de Il grande concorso equestre. Libro a bivi interattivo e pieno di giochi/quiz. Edito in un formato particolare rispetto alla media, ovvero un libro 25 x 18 cm con copertina in cartoncino a colori e stampa interna anche lei tutta colorata, vede ai testi Camille Hourtane e alle corposo illustrazioni a piena pagina Anastasia Rybalka.
Il volume, che è a tutti gli effetti sia librogame che librogioco/attività, risulta molto indicato a tutte le bimbe con la passione per i cavalli grazie ad una storia che ci permetterà di comprendere molte informazioni sull'argomento e di scegliere il nostro destino tra veterinaria, cavallerizza o sussurratrice di cavalli.
Il gamebook è diviso in paragrafi/pagine che prevedono non troppo testo con un font generoso, per essere indirizzato ai più piccoli, ognuno corredato da una illustrazione che descrive il momento e che aiuta a immaginarsi meglio gli eventi. Dal punto di vista narrativo ci troviamo di fronte ad una avventura ambientata nella realtà e aderente a quello che può avvenire in un maneggio pur se non vi è praticamente una vera e propria storia particolare, ma semplici spaccati di vita reale e di situazione che possono avvenire in un allevamento di cavalli. Lo stile di scrittura, semplice e descrittivo, risulta di facile comprensione e scorrevole. Al termine di ogni paragrafo ci troveremo di fronte, non sempre, ad un bivio che ci permetterà di scegliere come continuare.
La struttura, ad albero con innesti, ci permetterà così di raggiungere una delle tre vittorie che definirà la nostra attitudine con le maestose cavalcature, oppure uno dei nove game over.
Per farlo, oltre ai bivi ci troveremo di fronte a differenti prove enigmistico/cognitive tutte incentrate sulla vita equina, che terranno impegnati i più piccoli e forniranno informazioni da riutilizzare in run a seguire, nel caso non si riesca a raggiungere il miglior finale per la propria attitudine. Prove che tra l'altro non sono bloccanti, dato che al termine troviamo le soluzioni oltre a diversi box "Lo Sapevi?" che forniranno precise informazioni sull'etologia equina.
Conseguentemente il volume risulta profondo e prevede una buona rigiocabilità, dato che chi non ha abbastanza cultura equina dovrà lanciarsi in un prova & ripeti, dato che il volume è a tutti gli effetti diceless.
In coda al volume si aggiungono poi dei simpatici disegni da colorare, che aumentano la longevità del volume e che lo trasformano in tutti gli effetti in un classico libro gioco con attività.
Complessivamente, pur se si tratta praticamente di una autoproduzione, il volume è tipograficamente ottimo: buona traduzione, mancanza di refusi, sistema di gioco non frustrante (grazie alle soluzioni), sistema a punti e finali multipli che portano a rigiocare il volume, studio dell'argomento, numerose illustrazioni, pluralità di giochi e semplice fruizione dei contenuti lo rendono a tutti gli effetti più evoluto di pubblicazioni mainstream per bambini.
Scheda Tecnica di Il grande concorso equestre
Genere
Contemporanea
Tipo
Librogame
Pagine
73
Stile Narrativo
Semplice
Regolamento
Snello
Difficoltà
Facile
N° paragrafi
45
Percorsi alternativi
Molti
Autore
Hourtane Camille
Titolo originale
Le Grand Concours: Une aventure dont tu es l'héroïne
Anno edizione
2022
Casa editrice
Bleu Rubis
Adatto per
8/13 anni
Edizione
Lusso
Richiesti
Nulla
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 08 settembre 2024Trama de Il grande concorso equestre
Ti dirigi alla scuola di equitazione Redini d'Oro e, appena arrivata, dovrai scegliere quale sarà il tuo percorso nel mondo equino: ti cimenterai nel torneo di salto ad ostacoli, comprenderai i segreti dei sussurratori di cavalli o diventerai una futura veterinaria?
Modalità di gioco
Oltre ai bivi vi in alcuni casi sarà necessario risolvere dati enigmi o quiz per accaparrarsi punti e determinare il punteggio finale che decreterà che livello di cavallerizza raggiungiamo, a prescindere di che "professione" abbiamo raggiunto dato che si sommeranno tra una run e l'altra, come se fossero una sorta di punti esperienza.
Gli enigmi sono tutti di stampo enigmistico (rebus, sudoku con immagini, ricerca di parole, decriptazioni, etc) pur se in alcuni casi risultano particolari, dato che ci troveremo a realizzare un origami a forma di cavallo o a colorare un disegno.
Nel corso della run dovremo poi acquisire date parole chiave, compiendo opportune scelte, per poter raggiungere uno dei migliori finali.
Per chi è adatto questo Librogame
Ottimamente indicato per bambine nella fascia d'età tra gli 8/9 e i 12/13 anni, perché prima è troppo complesso negli enigmi e a seguire troppo infantile nel racconto, risulta un acquisto obbligato per chi è appassionato di cavalli o per conoscere questo animale.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Il grande concorso equestre abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO