Lupus in tabula è un gioco di gruppo, che riproduce un fantastico mondo popolato da lupi mannari, irosi umani e misteriose entità. Al calar del sole, la surreale vallata di TABULA si anima di spietati lupi mannari che danno la caccia agli esseri umani per sbranarli. Una schiera di personaggi kafkiani si alternano, di turno in turno, per contrastare gli attacchi dei lupi ed aiutare gli abitanti di tabula a liberare la loro terra dal flagello della licantropia.

Non mancano, però, i personaggi a favore dei lupi come il misterioso indemoniato.

Lupus in tabula è uno dei giochi di gruppo meglio riusciti degli ultimi anni, che coinvolge tutti i giocatori in un vortice di diffidenza ed astuzia senza tregua, che si esaurirà quando l’ultimo uomo o lupo mannaro sarà definitivamente eliminato dalla scena.

Con Lupus in tabula la serata sarà unica ed indimenticabile.

Lupus in Tabula
Lupus in Tabula
Prima: EUR 19,90
Ora in offerta a: EUR 19,55
Sconto 2%

⇧ Torna al sommario

Descrizione del Gioco

lupus tabula gioco societàLupus in tabula è un party game che richiede un minimo di otto giocatori. Ogni player interpreterà un determinato personaggio, mentre l’intera dinamica di gioco ritma, tra fase giorno e fase notte, sotto la sorveglianza di un supervisore/moderatore.

Fase notturna

La notte è tempo di caccia. I famelici lupi mannari scelgono la vittima predestinata, mentre tutti i giocatori rimangono ad occhi chiusi e battono freneticamente le mani.

Fase diurna

Di giorno, invece, si conteranno le vittime della battuta di caccia. I cittadini superstiti, tra sospetti e menzogne, organizzeranno la rappresaglia sui sospettati di licantropia.

La partita non avrà fine fin quando una delle due fazioni non soccomberà tra percosse e carni dilaniate

Se cercate un gioco dove venga premiato il bluff, questo è l’ideale

La storia dietro ad una partita

La vicenda si svolge nella vallata fantastica di Tabula, dove due fazioni si scontrano fra di loro: esseri fatati contro la popolazione locale (e viceversa) al fine di sopravvivere (i lupi mannari) o non soccombere eliminando la minaccia data dagli esseri magici (la popolazione).

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

Questo gioco da tavolo è presente nelle nostre classifiche relative a:

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Lupus in Tabula nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

Prezzo nel tempo

Esamina la cronologia delle variazioni del costo di Lupus in Tabula nelle diverse settimane dell'anno
fonte amazon.it.

⇧ Torna al sommario

Scheda tecnica

Età minima 8 anni
Giocatori 8/24
Preparazione 2 minuti
Durata minima 20 minuti
Difficoltà Semplice
Influenza fortuna Media
Consigliato per Famiglie, Bambini, Adulti
Obiettivi educativi Pensiero logico
Ambientazione Fantasy
Tipologia Di gruppo
Classificazione Gioco di ambientazione
Nome internazionale Lupus in Tabula
Anno pubblicazione 2001
Produttore dV Giochi

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • 24 carte personaggio
  • 1 carta riassuntiva
  • 1 carta “Vecchio saggio”
  • 1 carta “Benvenuto”
  • 22 fantasmi
  • 2 indizi licantropia
  • 24 gettoni
  • le regole

⇧ Torna al sommario

Le regole di Lupus in tabula

lupus in tabula gioco gruppoLa prima regola attiene alla scelta del moderatore. Tale figura deve essere determinata prima di qualsiasi altra operazione e non partecipa alle dinamiche del gioco, bensì ne disciplina lo svolgimento. Fatto ciò, si passa alla scelta dei ruoli da interpretare.

La distribuzione delle carte

La selezione è casuale ed avviene mediante la distribuzione di una carta da gioco ad ogni giocatore, seguendo queste modalità:

  • Per 8 giocatori si distribuiscono, a caso: 5 umani, 2 lupi mannari ed un veggente;
  • per 9 giocatori, o più, si aggiungono villici o carte speciali;
  • per 16 giocatori, o più, si aggiunge obbligatoriamente un lupo mannaro

La carta raffigura il personaggio che il player dovrà interpretare nell’arco dell’intera partita, facendo bene attenzione a non rivelarla a nessuno.

I personaggi di Lupus in Tabula

I personaggi che affollano la bella cittadella di TABULA sono diversi e possono essere così sintetizzati:

  • Umani (13)
  • Lupo Mannaro (3)
  • Criceto Mannaro (1)
  • Guardia del Corpo (1)
  • Gufo (1)
  • Veggente (1)
  • Mitomane (1)
  • Indemoniato (1)
  • Medium (1)
  • Massoni (2)

Come abbiamo detto è importante che l’identità di gioco rimanga segreta e la carta vada tenuta celata ad occhi indiscreti. Esaurita la fase preparatoria il moderatore avvierà la prima fase, ossia la notte.

Un ottimo gioco goliardico e divertente per gruppi numerosi

Le fasi del gioco

Durante la fase notturna tutti i player batteranno le mani sul tavolo restando ad occhi chiusi. Nel frastuono generato, il moderatore chiamerà allo scoperto i lupi che inizieranno la battuta di caccia indicando il giocatore da sbranare, per poi richiudere gli occhi e confondersi tra i tanti. Fatto ciò saranno chiamati ad esprimersi le altre identità speciali, che svolgeranno il loro ruolo come segue:

  • la Guardia del corpo indica la persona che intende difendere annullando l’azione dei lupi;
  • il Medium è un umano che parla con i fantasmi e gli rivelano, con un cenno di capo, se erano lupi o umani quando in vita;
  • i Massoni sono solo due e si riconoscono nel silenzio della notte;
  • il Gufo è un umano e di notte gufa una persona, che di giorno verrà messa sotto inchiesta;
  • il Criceto mannaro gioca da solo ed è visto come un uomo, tuttavia non può essere sbranato dai lupi e qualora scelto per la mattanza annulla tutti gli attacchi;
  • l’Indemoniato collabora con i lupi mannari senza conoscere la loro identità;
  • il Mitomane gioca una fase speciale nella seconda notte. Infatti è chiamato ad indicare un giocatore. Se il giocatore è un veggente diviene anche egli un veggente. Se il player indicato è un lupo mannaro diverrà anch’egli un lupo. Nell’ultimo caso rimarrà umano.

Passata la notte il sole risorge in una vallata irrorata di sangue ed assetata di vendetta.

Inferociti e rabbiosi i villici inizieranno a discutere, per non più di tre minuti, aprendo le votazioni per il linciaggio. Una volta ascoltate le arringhe difensive si passa alla votazione finale, che termina in un furioso linciaggio che trasformerà il condannato in un fantasma.

La partita terminerà quando una delle due fazioni sarà totalmente sopraffatta.

Scarica le regole di Lupus in Tabula (2 MB – PDF)

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

Lupus in tabula, come detto in precedenza, è un party game. Pertanto si gioca con un discreto numero di player e non meno di otto. Ecco spiegato perché è necessario uno spazio sufficientemente grande per ospitare tutti i partecipanti. Una volta scelto il luogo è necessario determinare la figura del moderatore, che sarà messaggero di eventi funesti, nonché giudice di eventuali irregolarità. Fatto ciò dovrà essere distribuita (mediante scelta casuale) una carta da gioco ad ogni giocatore. Una volta conosciuto il personaggio da interpretare, non resta altro che augurare BUON DIVERTIMENTO!

⇧ Torna al sommario

La prima partita a Lupus in tabula

La prima partita è sempre la più difficile. Tuttavia con qualche buona dritta potrete gustare un bel match con i famelici lupi, oppure sbranare tutti con estrema facilità.

La prima regola è dissimulare il personaggio che si è chiamati ad interpretare, insomma nessuno deve capire la vera identità che si manifesta durante la fase notturna. Questo è un gioco da tavola di dissimulazione ed abilità comunicative, pertanto non bisogna mai schierarsi apertamente, pro o contro qualcuno, anzi bisogna alimentare i dubbi al fine di confondere le idee. Quando si sollevano dubbi si offuscano le certezze ed i lupi faranno una buona battuta di caccia.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

lupus tabula gioco tavoloIl gioco di società consente la partecipazione di un folto numero di persone, pertanto ha riscosso un grande successo nelle grosse comitive e tra i gruppi di adolescenti che si incontrano nei villaggi vacanza. Le meccaniche di eliminazione risultano essere una limitazione del gioco in scatola, soprattutto per i giocatori sbranati nella prima notte di gioco. Per tale ragione l’introduzione della figura fantasma, nella nuova release, ha mitigato notevolmente tale inconveniente.

Lupus in tabula non è un semplice gioco da tavolo di gruppo, bensì è un gioco che fa GRUPPO.

Il gioco ideale per la notte di Halloween!

Youtube pullula di video amatoriali in cui giovani e non più giovani sono impegnati in spietate battute di caccia tra bugie, arringhe e sorrisi. Ecco spiegato perché questo gioco di società è uno dei più riusciti negli ultimi anni e tra i primi di sempre nel suo genere.

Lupus in tabula è la soluzione regalo per tutte le ricorrenze.

⇧ Torna al sommario

Vota questo gioco

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

2.5/5 (1)

Aiutaci! Se lo hai provato vota questo gioco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here