star wars orlo esterno

Gli amanti di Star Wars non potranno fare a meno di provare questo entusiasmante gioco da tavolo della Asmodee.

star wars orlo esterno gioco societàStar Wars: Orlo Esterno è un titolo in pieno stile american che riuscirà a tener incollati al tavolo sia i giocatori più esperti che i neofiti.

La caratteristica principale del gioco è quella di poter impersonare uno dei vari personaggi della saga fantascientifica per riuscire a ottenere la vittoria su tutti gli altri ottenendo i classici punti fama.

Pilotare un'astronave, combattere nemici o riscuotere taglie sono solo alcune delle varie azioni da effettuare durante una partita.

Nel corso di questa scheda tecnica vedremo insieme le regole più importanti e altri aspetti fondamentali di questo titolo degno di nota per tutti gli appassionati di Guerre Stellari e dei giochi in scatola dedicati a questa serie.

Scheda tecnica

Star Wars Orlo Esterno
Star Wars: Outer Rim

Edito nel
2019

Ambientazione Fantascienza

Età minima
14 anni

Numero giocatori
1/4

Durata
120/180 min

Set-up
5 min

Difficoltà
Molto semplice

Influenza fortuna
Bassa

Adatto per
Adulti

Obiettivi educativi
Pensiero logico, Combinare

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Strategico

In Italia grazie a
Asmodee Italia

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori, disabilità uditiva

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 257 giochi da tavolo
Nella classifica

106° posizione

Vedi la classifica

  • Su 118 giochi da tavolo
  • Su 195 giochi da tavolo
  • Su 188 giochi da tavolo
Nella classifica di

220° posizione

Vedi la classifica

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Star Wars Orlo Esterno nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione di Star Wars Orlo Esterno

star wars orlo esterno gioco tavoloStar Wars: Orlo Esterno è un gioco di crescita e combattimento che richiede una certa dose di fortuna da abbinare ad abilità strategiche.

L'ambientazione, relativa alle meccaniche, è uno dei punti forti di questo titolo e per questo motivo gli appassionati lo piazzano nel podio dei titoli a tema Guerre Stellari, sotto alla prima posizione incontrastata di Star Wars Rebellion, dato che in questo titolo non si seguirà la storia principale, ma si potranno impersonare i più famosi trafficanti, contrabbandieri e cacciatori di taglie della serie. Ovvero Han Solo, Boba Fett e Lando Calrissian, per fare qualche nome.

Per giocare una partita ottimale sono necessari 4 giocatori ma c'è anche la possibilità di giocare in solitaria contro un automa gestito da un mazzo di carte aggiuntivo.

L'età minima indicata dalla casa editrice è di 14 anni ma è un limite forse troppo restrittivo in quanto è abbastanza comprensibile e semplice anche per ragazzi di età inferiore.

Un aspetto fondamentale del gioco è la durata, quest'ultima è abbastanza elevata già con partite che richiedono un minimo di 8 punti fama, questo valore aumenta notevolmente quando si decide di portare il punteggio massimo a 12.

⇧ Torna al sommario

La storia dietro ad una partita

Giocare a Star Wars: Orlo Esterno significa entrare pienamente nel mondo della saga cinematografica, come abbiamo già detto, si dovranno impersonare alcuni personaggi importanti e nel corso di ogni partita si incontreranno molti altri personaggi degni di nota come Han Solo o Chewbecca. Ogni giocatore avrà modo di creare la sua storia e di crescere in un universo fatto di pianeti, combattimenti, astronavi e tanto altro ancora.

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • 12 schede nave
  • 4 plance giocatore con relativi segnapunti in plastica
  • 16 segnalini reputazione divisi in 4 colori
  • 8 pedine personaggio con relativi piedistalla
  • 112 segnalini di diverso tipo (obiettivo, danno, credito)
  • 215 carte di diverso tipo (incontro, mercato, banca dati, personaggio, consultazione, IA)
  • 6 tessere della mappa + 2 chiusure della stessa
  • 6 dadi da 8 personalizzati
  • 1 compendio delle regole
  • le regole

⇧ Torna al sommario

Le regole di Star Wars Orlo Esterno

star wars orlo esterno gioco scatolaInizialmente potrebbe sembrare un gioco abbastanza complesso e articolato, in realtà una volta lette attentamente tutte le regole, la partita scorrerà senza troppi problemi.

Il gioco si svolge in turni, ognuno dei quali è diviso in tre step (il primo e il terzo da effettuare e il secondo è facoltativo), ogni giocatore ha a disposizione diverse azioni da compiere durante il proprio turno e questo potrebbe provocare dei tempi morti anche abbastanza lunghi.

Una volta scelti i propri personaggi verranno assegnati i crediti iniziali: al giocatore del primo turno verranno assegnati 4000 crediti, al secondo 6000 e cosi via.

Nella prima fase del turno "Pianificazioni" si potrà scegliere una tra le seguenti azioni da effettuare:

  • ottenere 2000 crediti (simile al passaggio dal via del Monopoly)
  • movimento (si effettua in base alle caratteristiche della propria astronave)
  • riparare i danni dell'astronave e quelli del personaggio (quest'azione diventa obbligatoria nel caso in cui i punti salute siano scesi a zero).

La seconda fase del turno prevede le "Azioni", in questa fase c'è la possibilità di effettuare da nessuna a tutte le azioni consentite nell'ordine preferito, queste sono:

  • effettuare le azioni date dalle carte o dai poteri speciali del proprio personaggio o dai membri dell'equipaggio
  • scambiare le carte con altri giocatori che si trovano nella stessa casella (azione possibile anche con i crediti in qualsiasi momento del gioco)
  • riscuotere taglie o vendere dei carichi per ottenere crediti
  • recarsi al mercato galattico, scartare la carta in cima al mazzo e pescarne un'altra per ottenere equipaggiamenti, armi o altro.

star wars orlo esterno plancia giocatoreLa fase conclusiva del turno "Incontro" prevede una sola tra le tre azioni disponibili, queste sono:

  • combattere contro una pattuglia nel proprio spazio (sia esso boa o pianeta, inoltre il combattimento diventa obbligatorio nel caso in cui la reputazione verso quella fazione sia negativa)
  • incontrare un contatto presente sulla mappa (scoprendolo nel caso fosse ancora nascosto) e pescare una carta incontro
  • incontrare un contatto previsto da una delle carte lavoro o missione.

Ogni azione di ogni step può portare vantaggi o svantaggi in base al proprio personaggio, lo scopo finale è quello di ottenere il maggior numero possibile di punti fama per ottenere la vittoria finale.

Bisognerà armarsi di strategia e fare affidamento sulla dea bendata per affrontare i vari combattimenti e le varie missioni.

Scarica le regole di Star Wars: Orlo Esterno in italiano (PDF - 3MB)

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

La preparazione del tavolo di gioco non richiede un tempo eccessivo, una volta aperta la scatola si dovranno sistemare i vari mazzi di carte, controllare ogni tabella di gioco e creare la plancia componibile; quest'ultima può essere composta in vari modi benché la formazione indicata dalle istruzioni è quella che fornisce maggiore bilanciamento durante la partita.

I giocatori dovranno scegliere il proprio personaggio e un'astronave e dare il via alla partita.

⇧ Torna al sommario

La prima partita a Star Wars Orlo Esterno

Nella confezione sono presenti due manuali: uno principale dove sono riportate in toto tutte le regole e le informazioni necessarie a giocare correttamente. Se durante la partita dovessero sorgere dei dubbi o si dovessero creare delle situazioni particolari, è disponibile un manuale compendio con tutte le indicazioni necessarie in quel preciso momento.

Non è un gioco molto complesso, basterà una partita giocata lentamente per entrare in tutti i meccanismi del gioco.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

star wars orlo esterno gioco da tavoloStar Wars: Orlo Esterno è il gioco ideale per tutti gli amanti della saga e dei giochi in pieno stile American.

Forse alcuni potrebbero storcere il naso ma non c'è alcun dubbio che sia un gioco divertente e ricco di colpi di scena, le interazioni tra i giocatori possono essere estremamente forti e competitive, dato che non ci sono molti limiti agli accordi o ai tradimenti così come alle corruzioni o agli inganni.

Una partita completa può richiedere anche più di due ore ma il tempo speso non rischierà di annoiare nessuno dei partecipanti.

Tutti i materiali sono di ottima fattura, le plance personali sono in solido cartone e le varie pedine e segnalini sono moto resistenti. Forse l'unica pecca relativamente ai materiali di gioco riguarda le tessere delle astronavi che sono realizzate in cartoncino sottile e a rischio usura. La grafica è molto ben realizzata e in grado di trasportare ogni giocatore nell'universo di Star Wars.

C'è un alto tasso di fortuna in quanto moltissime azioni sono dettate dai dadi (nella confezione ce ne sono 6 di forma ottagonale) ma non inficia per nulla sulla bellezza del titolo.

La rigiocabilità è abbastanza buona nonostante la quantità di carte e di personaggi sia limitata (scelta dettata dal fatto che verranno messe in commercio molte espansioni), infatti dopo qualche partita si potrebbero creare situazioni già viste in altre partite.

Probabilmente l'unica pecca di questo gioco è il costo che potrebbe essere elevato rispetto alla quantità di materiale offerto. Tirando le somme si può affermare che Star Wars: Orlo Esterno è il titolo ideale per passare delle ore di divertimento in compagnia dei personaggi più amati della saga cinematografica.

⇧ Torna al sommario

Curiosità su Star Wars Orlo Esterno

Star Wars: Orlo Esterno è edito in Italia da Asmodee Italia ed è stato creato da Corey Konieczka e Tony Fanchi. Attualmente non sono ancora disponibili espansioni per questo titolo ma a giudicare dalla richiesta dei giocatori non passerà molto tempo prima di poter ampliare a dismisura ogni partita.

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su Star Wars Orlo Esterno

7.7/10
7.3/10
7.3/10
7/10
7/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 7.1/10 (3)

Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!