Questa recensione potrà sembrare poco utile, perché diciamocelo, chi non conosce RisiKo!?

Per questo motivo in questo post andremo a dare una occhiata generale (ma approfondita) a questo gioco da tavolo per soffermarci poi sui motivi per cui alcune volte le partite diventano interminabili e/o generano eterne discussioni (se non veri e propri litigi) che si portano avanti negli anni e in conclusione vi lascerò alcune curiosità su questo fantastico gioco di società.

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Scheda tecnica

Età minima 14 anni
Giocatori 3/6
Preparazione 5 minuti
Durata partita 60/180 minuti
Difficoltà Semplice
Influenza fortuna Alta
Consigliato per Adulti
Obiettivi educativi Concentrazione, Contare, Diplomazia
Ambientazione Astratto
Tipologia Strategico
Classificazione Gioco di ambientazione
Nome internazionale Risiko!
Anno pubblicazione 1965
Produttore Editrice Giochi

Meccaniche di gioco

Controllo di area
Un giocatore avrà il controllo di una determinata area quando avrà il maggior numero di unità rispetto agli avversari.
Eliminazione giocatori
Il vincitore viene definito dall’eliminazione dei diversi giocatori nel corso del gioco.
Lancio di dadi
Lanciare dei dadi per estrarre valori numerici o simboli.
Movimento punto su punto
Sul tabellone vi sono alcuni punti che possono essere occupati da token o pedine. Questi punti sono collegati da linee e il movimento dell’elemento piazzato al di sopra può avvenire solo lungo queste linee. Se non c’è una linea di collegamento tra due punti non è possibile spostare un pezzo tra di loro.
Obiettivi
Ogni giocatore ha degli obiettivi, missioni o traguardi da raggiungere per conseguire la vittoria.
Pesca di carte
Da uno o più mazzi il giocatore deve prendere una o più carte.
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Posizione in classifica

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risiko disposizione carrarmati

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Descrizione

RisiKo! È un gioco di strategia a turni che simula un conflitto su scala internazionale. I giocatori dovranno, combattendo uno con l’altro, realizzare il proprio obiettivo.

Non piantiamo semi, non traffichiamo alimenti, non costruiamo meraviglie, non colonizziamo… NOI ci uccidiamo a vicenda!!!

Per completare la propria missione sarà quindi necessario conquistare più territori possibili, accumulare i profitti (in termini di armate), amministrare i rinforzi in cerca di un equilibrio tra l’attacco e la difesa.

Ambientazione di gioco

L’idea dietro al gioco è molto semplice: siete dei dittatori che si sono prefissati un obiettivo e per raggiungerlo dovrete organizzare singole guerre tra le diverse nazioni del mondo in modo tale da ottenere le risorse utili a raggiungere la vostra missione.

Risk la versione internazionale di RisiKo!

In genere quando un gioco viene localizzato in una data lingua ne mantiene regole e meccanica. Non è questo il caso di RisiKo!, che pur se deriva dalla versione internazionale di Risk si differenzia oltre che nella grafica e nella lingua anche nelle meccaniche di gioco.

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Nella scatola baserisiko gioco scatola

  • 1 tabellone raffigurante il mondo, diviso in 42 stati su 6 continenti
  • 6 eserciti di colore diverso che comprendono carrarmato e bandierine (una bandiera sono 10 carrarmato)
  • 3 dadi rossi
  • 3 dadi blu
  • un mazzo di carte (divise per obiettivi e territori)
  • un manuale delle istruzioni

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Le regole di RisiKo! (o istruzioni di gioco)

Le regole di RisiKo! classico sono più difficili da spiegare che da applicare.

Si prepara il gioco come da paragrafo Preparazione (a seguire in questo articolo) e si può incominciare a giocare.

Il gioco è a turni, incomincia chi ha ottenuto un punteggio maggiore a seguito di lancio del dado e poi giocano gli altri in senso orario.

In sintesi, partendo dal primo giocatore, le istruzioni per ogni partecipante nel proprio turno saranno quelle di rispettare i seguenti passaggi:

  • rinforzo: il giocatore pesca tante armate quanti territori ha diviso tre e arrotondando per difetto. Se ha un intero continente nella fase di rinforzo pescherà delle armate aggiuntive definite da una ben determinata legenda (il primo turno si salta questa fase). Ai classici rinforzi di inizio turno il giocatore può giocare le carte territorio conquistate sotto forma di tris, ogni combinazione fornisce armate suppletive (più due per ogni territorio posseduto presente nel tris)
  • attacco: il giocatore sceglie se attaccare e da quale territorio a quale stato confinante. Si può attaccare, da un territorio ad un altro, solo se si ha almeno due carrarmati nel territorio che attacca. La forza di attacco è determinata dal numero totale delle armate sul territorio meno una, ma con un massimo di tre. Il giocatore attaccante decide con quante armate attaccare e declama il territorio che attacca, quale territorio deve difendere e lancia corrispondenti dadi rossi. Il difensore in base ai numeri usciti sceglierà con quante armate (e corrispondenti dadi blu) difendere. Entrambe le sequenze di dadi vengono ordinate in maniera decrescente e per ogni coppia di dadi (rosso e blu) vince il maggiore (in caso di parità vince il difensore). Si eliminano i corrispondenti carrarmato in base a chi ha vinto/perso per ogni coppia di valori. L’attaccante può quindi decidere di sospendere l’attacco (nel caso non vinca) e attaccare su un nuovo fronte, oppure debellare le armate del difensore, spostare sul territorio occupato un minimo di armate pari all’ultimo lancio di dadi e pescare una carta territorio. L’attaccante può quindi sostenere un nuovo combattimento su un altro fronte oppure passare alla fase successiva. Via mare si può attaccare solo i territori che sono uniti da una linea tratteggiata.
    A seguire un breve esempio delle differenti combinazioni dei dadi di RisiKo!confronto dadi risiKo!
  • spostamento: nella fase conclusiva il giocatore può spostare quanti carrarmato vuole, meno uno, da un territorio posseduto ad un altro a patto che siano confinanti.

Vince il giocatore che raggiunge per primo gli obiettivi contrassegnati nell’apposita carta e un giocatore lascia la partita quando perde l’ultimo territorio posseduto.

Modalità di gioco Time Attack

Nelle nuove versioni di RisiKo! è possibile giocare con due modalità di conclusione della partita differenti, denominate appunto Time Attack:

  • a tempo da voi prestabilito (allo scadere comunque tutti i giocatori devono poter giocare al loro turno)
  • ad esaurimento delle carte rinforzo (ossia quando giocate i tris le carte giocate vanno piazzate in un mazzo degli scarti, al termine di tutte le carte territorio il mazzo verrà rimescolato. A inizio partita dovrete decidere quante volte mescolare il mazzo prima della conclusione della partita e comunque, anche in questo caso, dando la possibilità a tutti i giocatori di esaurire il proprio turno)

Una volta terminata la partita, anche se nessun giocatore avrà raggiunto il proprio obiettivo, la vittoria verrà assegnata in base ai punti vittoria, calcolati sommando i territori sotto al proprio controllo.

Attenzione! In caso di partita in modalità Time Attack ogni giocatore non potrà avere in mano più di 7 carte.

RisiKo! in due giocatori

Pur se in molti hanno provato ad aggiungere house roules per giocare in 2, RisiKo! NON è fatto per una partita in coppia e, se non si riesce a trovare il giusto numero di partecipanti per intavolarlo è opportuno scegliere un altro gioco rispetto a questo.

Scarica le regole di RisiKo! in italiano (PDF – 2MB)

A Risiko! le alleanze sono vietate da regolamento, ma senza il tutto si riduce a chi fa il tiro più alto e qualche spostamento di carrarmati!

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Preparazione

risiko armateOgni giocatore pesca una carta obiettivo e, in base al numero di giocatori, vengono presi da ogni partecipante un determinato numero di carrarmato, denominati armate così ripartiti:

  • 35 armate per tre giocatori
  • 30 armate in quattro
  • 25 armate in cinque partecipanti
  • 20 se i giocatori sono 6

I giocatori lanciano due dadi e si dispongono uno a fianco dell’altro in ordine decrescente, sarà questo l’ordine di gioco.

Un giocatore dovrà ricoprire il ruolo di mazziere e distribuire le carte territorio ai giocatori fino al loro esaurimento. Quindi ad ogni giocatore si danno un numero variabile di carte territorio variabile a seconda del numero complessivo di partecipanti.

I giocatori di propria iniziativa disporranno i carrarmati sui territori assegnati, premurandosi di mettere almeno una armata per territorio.

Le carte vengono di nuovo consegnate al mazziere che le mescola e pone il mazzo sul tabellone a facce coperte.

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La prima partita a RisiKo!

La prima volta che si gioca a Risiko! è opportuno fare alcuni turni di prova, sopratutto valutando le differenti combinazioni dei dadi in fase di attacco difesa. Una volta impadroniti di questo meccanismo il gioco non avrà più alcun segreto! O meglio poi è tutta strategia e… fortuna nei dadi!

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Trucchi per vincere a RisiKo!

risiko KamchatkaIl segreto più proficuo di RisiKo!: l’Oceania è una miniera di carrarmatini! La più semplice da conquistare e difendere (con un enorme sbarramento di carrarmati sull’Indonesia o ancor meglio sul Siam) vi mollerà due carrarmati a turno.

Generalmente questa è la migliore strategia da usare a RisiKo!, ma vediamo a seguire ulteriori utili tattiche da utilizzare per vincere più semplicemente.

Altri trucchi di gioco o vincenti strategie per RisiKo! possono essere:

  • i primi turni abbandonate i territori separati dagli altri stati in vostro possesso, sono difficili da difendere per quanto danno;
  • non espandetevi troppo rapidamente. Più territori avete e più ne dovete difendere;
  • legato al trucco precedente: ad ogni turno potete conquistare solo una carta per i tris di rinforzo, quindi se potete cercate di lasciare territori facili da conquistare per i turni a venire;
  • nei primi turni il vostro obiettivo deve essere conquistare una carta per poi giocare un tris con cui rafforzare le vostre armate;
  • nei turni più avanzati cercate di non lasciare un intero continente ad un solo giocatore, rompendogli le “uova nel paniere dei carrarmati” e conquistando almeno un territorio in continente (in modo che ad ogni turno non peschi più armate bonus);
  • non mirate subito all’obiettivo, prima rafforzatevi poi potrete pensarci;
  • anche il Nord America è una buona miniera di carrarmati a turno e va difeso solo in tre punti;
  • usate la diplomazia, pur se le alleanze sono vietate in questo gioco esistono, per cui cercate di non farvi nemici per la pelle a patto che non riusciate a difendervi!
  • rinforzate e attaccate sempre con il numero corretto di armate da un territorio ad un altro, non sprecate le vostre risorse di rinforzo.

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Considerazioni

Risiko! È uno dei giochi classici più longevi e questo suo successo è dovuto, oltre che alla semplicità delle regole, al fatto che stimola in noi profonde emozioni: smania di conquista, adrenalina, risentimento e compassione.

Questo mix di sentimenti fa si che alcune volte al termine delle più vissute partite si possano innescare meccanismi di litigio e rancore.

risiko gioco strategia

La componente casuale e aleatoria, data dal lancio dei dadi è molto importante, per cui fate attenzione anche la migliore strategia potrebbe non rivelarsi abbastanza contro un difensore baciato dalla dea bendata!

Attenzione! Anche in questo caso, come per Monopoli, una volta che un giocatore viene eliminato non potrà fare altro che stare a guardare la partita. Prevedete quindi una attività alternativa (ad esempio un gioco da tavolo di tipo filler) per tutti quelli lasciano il gioco o oltre che al danno (di aver perso) si aggiungerà la beffa!

Ad uno sguardo più approfondito e più tecnico però possiamo dire qualcosina di più su questo gioco.

Le meccaniche di gioco sono decisamente superate, del resto stiamo parlando di un gioco che ha oramai 50 anni e negli anni sono usciti titoli che da questo punto di vista sono molto più divertenti.

La scalabilità è buona, pur se diviene più divertente giocare quando si è almeno in 4, l’interazione, come ci si potrebbe aspettare da un gioco da tavolo di guerra simmetrico, è decisamente elevata e diretta con regole non difficili. La dipendenza della lingua è pressochè inesistente, a parte del testo sulle carte obiettivo che potrebbero inficiare questo fattore.

Il set-up e il set-down non sono immediati, come la durata complessiva delle partite e questi fattori, legati alla pesante e predominante influenza della fortuna, al meccanismo di eliminazione dei giocatori e al fattore kingmaking (un giocatore, magari non più in partita, potrebbe contribuire a decretare il vincitore) sono dei pesanti problemi che potrebbero inficiare la rigiocabilità complessiva nel tempo.

Scopri tutte le curiosità su RisiKo!

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La versione Travel di RisiKo!

Dato l’ampio successo di questo titolo ne è stata sviluppata, oltre a millemila diverse versioni con meccaniche differenti, una edizione Travel facilmente trasportabile, dal nome RisiKo! Pocket. Tutto è in miniatura, i carrarmati sono magnetici e per questo si può giocare tranquillamente in movimento o in viaggio, facendo solo attenzione a non perdere i dadi (anche loro più piccoli).

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Come proteggere le carte di RisiKo!

Se siete degli appassionati di RisiKo! e volete proteggere l’usura delle carte data dalle diverse partite è opportuno imbustarle.

Le dimensioni delle carte sono di 57,5 x 89 mm e per questo vi consigliamo le Board Game Sleeves Medium.

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