Risiko! Challenge è la variante preferita dai tornei grazie ad un regolamento conciso e che elimina tutte quelle superficialità tipiche del classico Risiko!

La variante Kingmaker, novità contenuta all'interno dello scatolo, utilizza un mazzo di carte specifico e, pur non venendo utilizzata nei tornei ufficiali, è consigliata per tutti i gamer alla ricerca di un'alternativa coinvolgente.

Le regole prevedono l'eliminazione degli obiettivi secondari a vantaggio dei soli obiettivi territoriali. Il giocatore dovrà quindi concentrarsi su un determinato territorio da conquistare ma anche aggiungere un gioco di scambio carte con gli altri partecipanti, il cui fine è aumentare i punti al conteggio finale.

Scheda tecnica

Nel mondo: RisiKo! Challenge

Edito nel 2010

Ambientazione Astratto

Età minima
14 anni

Numero giocatori
3/5

Durata
90/180 min

Set-up
10 min

Difficoltà
Semplice

Influenza fortuna
Alta

Adatto per
Famiglie, Adulti

Obiettivi educativi
Concentrazione, Contare

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Strategico

In Italia grazie a
Editrice Giochi

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 257 giochi da tavolo
Nella classifica

204° posizione

Vedi la classifica

  • Su 195 giochi da tavolo
  • Su 188 giochi da tavolo
Nella classifica di

14081° posizione

Vedi la classifica

Nella classifica dei
più venduti su Amazon

1212° posizione

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di RisiKo! Challenge nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione di RisiKo! Challenge

Il gioco da tavolo mantiene i capisaldi di Risiko!, quindi tanta strategia, concentrazione, spirito di competizione e naturalmente decisa fortuna!

risiko challenge gioco tavolo scatolaL'eliminazione degli obiettivi secondari è positivo in quanto non c'è la preoccupazione di svolgere strategie noiose e che rallentano il proprio gioco.

L'esperienza di gioco è viva, intensa ma a patto che i giocatori amino questo tipo di giochi di società altrimenti può risultare un downtime troppo lungo.

La partecipazione attiva degli avversari anche quando non è il loro turno aiuta a mantenere il gioco dinamico e interessante.

Le carte Kingmaker non differenziano alcuna regola di Risiko! Challenge né modificano il suo senso ludico, piuttosto hanno un peso solo nel finale, influenzando notevolmente la partita e l'individuazione del vincitore. Questo ribaltamento dei risultati aggiunge un pizzico di divertimento in più.

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • 1 plancia di gioco
  • 15 dadi da 6 in 5 colori
  • 2 arene di lancio dadi
  • 1 mazzo carte territorio
  • 1 mazzo carte obiettivi
  • 1 mazzo carte KingMaker
  • 5 scatole in metallo contenenti le armate
  • 5 armate di colore differente (carrarmati, carri armati grandi, bandierine)

⇧ Torna al sommario

Differenze con RisiKo!

Il gioco in scatola originale di Risiko! ha molti più elementi stabilizzanti e influenzabili dalla fortuna.

Risiko Challenge gioco scatolaNon essendoci più sbilanciamenti delle carte trio (Cannoni, Fanti, ecc.), non essendoci più obiettivi secondari, non essendoci attacchi con armate superiori, ne consegue che una partita a Risiko! Challenge sia molto più professionale e sudata dal punto di vista strategico pur se rimane la decisa componente aleatoria data dal lancio dei dadi.

I gamer non vogliono perdere per un'ingiustizia ed è proprio questo l'obiettivo della versione rivisitata di Risiko! Challenge.

Una delle differenze più sentite è nella carta Challenge che permette ai giocatori di effettuare un'azione speciale. Praticamente i giocatori attaccanti godranno della vittoria in caso di pareggio, cosa normalmente consentita solo per i difensori. La mossa potrà essere effettuata una sola volta durante la partita e durerà per tutto il combattimento fino al successivo attacco. Le carte Challenge sono contenute all'interno delle Kingmaker.

Le carte Kingmaker offrono un divertente diversivo che non modificano l'assetto regolamentare e di cui i giocatori non devono preoccuparsi minimamente se non durante il punteggio finale. Ovviamente alcuni potrebbero storcere il naso di fronte ad un cambiamento così repentino dei punteggi, specialmente per una causa così casuale e totalmente estranea al gameplay.

A differenza di alcune versioni di RisiKo! vi sono tre tipi di armate e non solo due, del valore differente:

  • carrarmato classico (1 armata)
  • carrarmato gigante (5 armate)
  • bandierina (10 armate)

risiko challenge gioco società

⇧ Torna al sommario

Le regole di RisiKo! Challenge

Premesso che la nuova mappa di Risiko! Challenge risulta completamente aggiornata, ogni Stato ha un punteggio proporzionale al numero dei suoi confini, quindi il conteggio finale tiene conto di questi e dell'obiettivo conquistato dal giocatore. Altre differenze rispetto alla versione tradizionale è il fatto di poter attaccare solo con un numero uguale di armate per non sbilanciare la partita oppure l'annullamento del fattore fortuna nel caso dell'equiparamento dei tris (non più differenziati in base alla tipologia di arma). Il regolamento quindi mantiene la sua anima classica seppur migliorata da queste attenzioni.

Andiamo quindi a vedere le regole della versione Challenge in cosa si differenziano dalle regole classiche che potete leggere nel nostro articolo dedicato a RisiKo!.

Nella versione Kingmaker ogni giocatore avrà diritto a una carta Challenge, una carta Carro del proprio colore e una carta per ogni colore degli avversari.

Prima del turno, ogni giocatore distribuisce una carta ad ogni avversario, in questo modo ognuno si ritroverà con un mazzo di carte colorate (la frequenza del colore sarà casuale ovviamente). Il giocatore non può tenersi la carta del proprio coloredare una carta ad un avversario del suo colore. In poche parole, se un giocatore ha il blu non deve, alla fine della distribuzione delle carte, avere una carta blu.

Il gioco prosegue secondo il regolamento e le carte saranno importanti al momento del conteggio finale.

Una volta definiti i punteggi in base all'obiettivo e alle conquiste territoriali dei giocatori, questo punteggio verrà diviso in base al numero dei partecipanti. Qualora il risultato fosse un numero con la virgola, si arrotonda per difetto. Ad esempio un 15,4 o un 15,8 daranno come risultato sempre 15.

Mettiamo caso che un giallo abbia totalizzato 40 punti e i partecipanti siano 4, il risultato sarà 40:4=10.

A questo punto ogni giocatore sceglie il colore di una carta da rivelare dal proprio mazzetto, se ci sono più carte di quel colore vanno conteggiate.

Ritornando a un giocatore blu, decide di rivelare le carte di colore giallo. Tra le sue carte ne ha due, ciò significa che avrà una maggiorazione di 20 (2x10) punti.

Vince chi ne totalizza più, in caso di pareggio si conta il punteggio precedente, in caso di continuo pareggio vale l'ordine inverso.

Scarica le regole di RisiKo! Challenge in italiano (PDF - 7 MB)

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

Il regolamento consente una certa fluidità di gioco, una vera manna sia per i giocatori incalliti e stufi di alcune meccaniche sgradevoli che per i newbbie alla ricerca di qualcosa di più moderno e semplice.

I materiali sono ottimali specialmente i contenitori in metallo robusto ove conservare le armate. La mappa è stata aggiornata e modificata e potrebbe non piacere ma è solo questione di affetto per la versione tradizionale. Il punto debole del contenuto della scatola come sempre sono le carte, molto sottili e tendenti all'usura verso gli angoli. Si consiglia di imbustare singolarmente le carte per preservarle il più possibile.

La durata di una partita è intorno ai 90 minuti ma potrebbe facilmente aumentare come in ogni Risiko! che si rispetti.

La dipendenza dalla lingua è pressoché nulla eccetto per la lettura dal regolamento, la mappa e le carte offrono un design intuitivo per cui è possibile giocare con una versione straniera senza problemi.

Il consiglio è acquistare questa versione di Risiko! qualora si cercasse un'edizione aggiornata e senza sbilanciamenti di ogni sorta, ovviamente per chi non amasse questo genere di giochi da tavolo strategici o questo titolo in particolare, risulta scontato non acquistarlo dato che l'anima e le dinamiche sono molto simili a quelle originali.

Per chi ama RisiKo! al contrario forse questa è la migliore versione di questo gioco da tavolo mai prodotta.

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su RisiKo! Challenge

7/10
5.8/10
4.2/10
4.6/10
4.4/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 6/10 (5)

Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!