colt express

Colt Express è stato presentato ad Essen e ha diviso in gamer per le sue regole molto semplici ma una casualità che può infastidire o incuriosire a seconda dei casi.

La meccanica che potrebbe sembrare caotica di Colt Express rappresenta, in realtà, il suo punto forte perché capace di coinvolgere anche persone che non amano i giochi da tavolo.

colt express gioco scatolaNon sorprende che il genere a cui è diretto è la famiglia, le regole chiare e intuitive riescono a livellare le diverse età e permettere a tutti di giocare senza sentire un divario difficile da gestire.

I materiali e il "tabellone di gioco" (un treno 3D), tra l'altro, sono così colorati e invitanti da attrarre i giocatori e spingerli a giocare, anche solo per provarne gli elementi.

Ovviamente bisogna fare i conti con il fattore fortuna, presente e che si fa sentire in ogni fase della partita. Questa caratteristica lo rende utilizzabile ma in maniera limitata, specialmente dai giocatori più competitivi che non sopportano l'idea che una vittoria sia veicolata unicamente dal caso ma decisamente indicato per il settore in cui si inserisce: i family game.

Semplice, divertente, longevo. Serve altro?

Scheda tecnica

Nel mondo: Colt Express

Edito nel 2014

Ambientazione Storica

Età minima
10 anni

Numero giocatori
2/6

Durata
30/40 min

Set-up
5 min

Difficoltà
Semplice

Influenza fortuna
Alta

Adatto per
Famiglie, Bambini

Obiettivi educativi
Pensiero logico, Combinare

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Strategico

In Italia grazie a
Asmodee Italia

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 257 giochi da tavolo
  • Su 188 giochi da tavolo
  • Su 127 giochi da tavolo
Nella classifica di

455° posizione

Vedi la classifica

Nella classifica dei
più venduti su Amazon

6043° posizione

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Colt Express nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione del Gioco

Il gioco è una combinazione azzeccata di carte ed elementi tridimensionali come i treni da montare con tanto di libretto di istruzioni.

Quando la partita comincia si è colpiti dalla sua leggerezza perché i giocatori hanno determinati step da compiere durante i turni, tutti modulati in maniera veloce così da non trovare nemmeno il tempo di annoiarsi.

Rispetto ad altri giochi, infatti, Colt Express gioca tutto sulla rapidità e sull'effetto sorpresa.

I partecipanti (dai due ai 6 giocatori) non avranno nemmeno il tempo di ponderare o pensare su un'azione da compiere, sarà il gioco a obbligare alcune azioni e questo renderà tutto coinvolgente e incredibilmente divertente.

Sembra banale ma non è, serve a darti l'allegria! [CIT Pollon]

Una partita dura in media 40 minuti ma non si ha una reale percezione del tempo che scorre perché non ci sono fase inattive, rendendolo adatto anche per gruppi di amici o come apripista a una festa.

⇧ Torna al sommario

La storia dietro ad una partita

L'ambientazione è il Far West, tutto lo suggerisce all'interno della scatola: dalle illustrazioni alla plancia di gioco (un treno d'epoca tridimensionale).

Anche i personaggi hanno questa caratterizzazione tipica del West (pistole e banditi come se piovesse) quindi il giocatore riesce a calarsi benissimo nell'atmosfera, che descrive un assalto ad un treno da parte dei banditi (gestiti dai giocatori) e che porterà a comportarsi di conseguenza.

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • 1 treno composto da 1 locomotiva e 6 vagoni
  • 10 elementi decorativi
  • segnalini bottino (26 di diverso tipo)
  • 17 carte round
  • 1 pedina sceriffo
  • 13 carte proiettile neutrale
  • 6 carte personaggio
  • 60 carte azione
  • 36 carte proiettile
  • 6 pedine bandito
  • le regole

⇧ Torna al sommario

Le regole di Colt Express

L'inizio di una partita coincide con la scoperta della carta Round che deciderà il numero delle carta da prendere (3-5) e la modalità (coperte-scoperte-ecc.).

Questa sarà anche legata alla durata della partita perché è scontato sottolineare che una carta Round da 3 comporterà una partita più breve.

Dopo questa fase, tutti i partecipanti si attivano e pescheranno 6 carte dal mazzo Personaggio da calare singolarmente. Qualora un giocatore non volesse calarla dovrà rinunciare e pescarne altre tre dal mazzo.

Leggero e spensierato, ma decisamente divertente!

Le carte scartate formeranno un mazzo da girare e giocare, compiendo tutte le azioni specificate dalla carta.

Le due fasi importanti sono la pianificazione e il furto. Nella prima bisogna decidere le carte da calare mentre la seconda è la parte attiva, perché si avvera tutto ciò che è scritto nelle carte ma in una cronologia decisa dai giocatori stessi.

Le azioni sono:

  • spostamento del bandito in un'altra carrozza del treno;
  • spostamento del bandito in un'altra carrozza e attivazione della sparatoria con conseguente consegna della carta Proiettile agli altri giocatori;
  • spostamento del bandito sul tetto della carrozza dove è già presente all'interno del vagone;
  • raccolta di un oggetto dal bottino;
  • pugno a un altro bandito, inviandolo in un'altra carrozza, e la confisca di parte del suo bottino;
  • sparare un colpo a un bandito.

Le carte Proiettile sono neutrali ma prevalentemente inutile quindi chi viene sparato sarà costretto ad accumularle e a limitare la scelta delle carte da calare.

La carta Sceriffo muove il giocatore solo in orizzontale quindi i banditi dovranno per forza muoversi sul tetto per scampare alla giustizia ma riceveranno comunque una carta Proiettile.

La carta Pescare costringe il giocatore a pescare altre tre carte dal mazzo.

Partite veloci, regole logiche e immediatamente comprensibili

Ogni personaggio ha un'abilità unica e individuale che aggiunge un po' di movimento al gioco perché potrà modificare leggermente le regole per caratterizzarle sul personaggio usato. Ad esempio, è impossibile sparare dal tetto ma un determinato personaggio potrà farlo, oppure colpire un altro avversario e rubare il bottino, ecc.

Al termine del turno si scartano le carte inutili e si pesca nuovamente dal mazzo oppure, quando le carte saranno finite, si dovrà contare tutto il bottino e prendere un eventuale bonus da 1000 dollari se si è sparato più colpi di tutti gli altri.

Il vincitore è colui che ha accumulato più denaro, rivelandosi quindi "il bandito più feroce del West".

Esiste una versione per i più esperti, questa variante è meno aleatoria e consente di creare un mazzo degli scarti in cui poter calare anche le carte non giocate. In questo modo si potrà gestire meglio la partita e aggiungere un controllo maggiore sull'andamento, anche se si perderebbe un po' il senso di Colt Express.

Scarica le regole di Colt Express in italiano (PDF - 3 MB)

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

La preparazione è molto semplice e pratica: il treno va messo al centro del tavolo, in un punto accessibile da tutti i partecipanti, con un numero di vagoni uguale al numero dei giocatori.

I segnalini sacchetto vanno messi sui vagoni, in base a quanto riportato nel pavimento del vagone a testa in giù, con il valore nascosto. Si piazza la pedina sceriffo e una borsa nella locomotiva.

Si prendono 4 carte Round e una Stazione, mischiando il tutto e posizionando quest'ultima alla fine della fila.

Ogni giocatore sceglierà un personaggio (dalla ballerina del Saloon a Django) e prenderà le proprie 10 carte azione e 6 carte Proiettile del suo colore. Si sceglierà poi il Primo Giocatore e tutti gli altri dispari metteranno i loro segnalini nell'ultimo vagone, gli altri nel penultimo.

⇧ Torna al sommario

La prima partita a Colt Express

La prima partita sarà davvero semplice, il regolamento è stato creato proprio a prova di inesperti e sarà intuitivo compiere le varie azioni, anche grazie a delle carte che indirizzano verso la mossa giusta.
Magari si può fare un semplice turno a carte scoperte, così da suggerire i ritmi del gioco e le varie azioni di Colt Express.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

Il gioco è molto divertente per una semplice ragione: il fattore fortuna aggiunge un movimento continuo alla storia e fa perdere completamente la parte meditativa della partita. Per spiegare questo fenomeno basta pensare a qualsiasi altro gioco con momenti passivi, in questa fase infatti ci si deve concentrare per capire cosa muovere o come procedere. In Colt Express tutto questo non c'è perché la fase attiva è decisa casualmente in un momento precedente, così che i giocatori dovranno solo far avverare il tutto. È come se si seguisse un film western mai visto, nessuno sa cosa capiterà ed è proprio questo che coinvolge in maniera partecipe il giocatore.

colt express gioco tavoloL'aleatorietà del gioco è molto alta, impossibile che ci siano partite uguali perché le carte sono tante e offrono una buona varietà alla storia.

La scelta di un regolamento così semplice è azzeccata in quanto riesce a rivolgersi a un ampio pubblico, anche quello formato dai più piccoli.

La dipendenza dalla lingua è praticamente inesistente, dato che le carte si comprendono grazie a riferimenti iconografici.

Agile e divertente

L'interazione è attiva, non c'è un momento in cui i giocatori si facciano prendere dalla noia. Tutto scorre in maniera velocissima e non c'è proprio il tempo necessario per concentrarsi o fermarsi anche solamente a pensare.

La casualità delle azioni potrebbe essere un deterrente per i giocatori, frustrati dall'impossibilità di scegliere e da una partita "ballerina" per certi versi.

La scalabilità del gioco è buona ma non delle migliori, certo, il consiglio è optare per il massimo dei partecipanti o almeno in 4 per avere una partita breve ma intensa.

Per certi versi decisamente caotico (in senso positivo)

Tutti gli elementi del gioco sono prodotti con materiali di buona qualità e duraturi nel tempo, è davvero un piacere riempire la tavola con i vari pezzi del set (troviamo anche corredi scenografici con cactus e altri oggetti iconici del Far West), in particolare per gli amanti dei Western, una ambientazione che non viene utilizzata molto spesso nei giochi da tavolo pur se un titolo come Bang!, che risulta essere più un party game che un family game, è decisamente famoso a livello internazionale.

In ultimo vi consiglio di giocare con la colonna sonora proposta da Melodice: entrerete ancora di più nell'atmosfera!

⇧ Torna al sommario

Curiosità su Colt Express

In Italia è edito da Asterion Press ed è stato ampiamente apprezzato da pubblico e critica, tanto da aver vinto il premio Spiel des Jahres 2015 e Gioco dell'Anno 2014.
Presentato ad Essen aveva un solo misero stand dimostrativo che ha attratto talmente tanti curiosi da essere dichiarato soldout alla fine della manifestazione!
L'autore è il francese Christophe Raimbault.

⇧ Torna al sommario

Diverse versioni/espansioni per Colt Express

Per Colt Express sono uscite decisamente una moltitudine di differenti espansioni che estendono e modificano le diverse strategie di gioco.

Nel dettaglio vi sono alcune espansioni, come Cavalli e Diligenza (si affianca una diligenza al treno, aggiungendo ostaggi, cecchino, alcolici e cavalli) e Sceriffo & Prigionieri (che aggiunge la sfuggente e velenosa Mei), che aggiungendo personaggi/meccaniche modificano il gioco base o espansioni per aggiungere componenti al gioco come banditi e il playmat per rendere differente l'ambientazione e per alcuni versi le modalità di gioco (tipo negli obiettivi).

Localizzate quindi avremo due espansioni per modificare il gioco e che conviene acquistare in italiano.

E alcune espansioni di banditi (nuovi obiettivi e carte azione) o per scenografare lo scenario

⇧ Torna al sommario

Proteggere le carte di Colt Express

Come ogni gioco in cui vi sono carte è opportuno fare attenzione a proteggerle in maniera tale che non si rovinino.

Le dimensioni bustine di protezione delle carte di Colt Express sono di 63.5 x 88 mm

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su Colt Express

7/10
7/10
4/10
5/10
5/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 6.6/10 (1)

Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!