Chi non ama i gioielli? Con Splendor si avrà l'opportunità di creare e gestire una gioielleria, bisognerà cercare di renderla famosa e con pezzi unici che possano essere ammirati da persone di ogni ceto sociale, specialmente da ricchi nobili.
Tra strategia e abilità i giocatori verranno immersi in un mondo pieno di pietre preziose e carte dove ognuno avrà come unico scopo il diventare proprietario della gioielleria migliore sul mercato.
Nel resto della scheda tecnica, dedicata a questo quasi storico gioco da tavolo, verranno affrontati tutti gli argomenti necessari a capire ogni aspetto del gioco e fornire tutte le informazioni per giocare in tutta tranquillità, divertendosi e passando del tempo anche in compagnia dei propri figli.
Bellissimo e avvincente!
Il titolo rappresenta un gioco da acquistare se si ama il genere gestionale ma con una tematica diversa rispetto al solito.
Pur se potrebbe sembrare simile a Jaipur e Century, la via delle spezie in realtà risulta molto differente per le meccaniche di gioco e per l'ambientazione.
Scheda tecnica
Nel mondo: Splendor
Edito nel 2014
Ambientazione Storica
Età minima
10 anni
Numero giocatori
2/4
Durata
30 min
Set-up
2 min
Difficoltà
Media
Influenza fortuna
Alta
Adatto per
Famiglie, Bambini, Adulti
Obiettivi educativi
Contare, Combinare
Classificato come
Gioco di ambientazione
Tipologia
Gioco di carte
In Italia grazie a
Asmodee Italia
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori
Premi vinti
Posizione in classifica
36° posizione
16° posizione
3183° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di Splendor nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione del Gioco
Splendor ha molte caratteristiche che lo rendono divertente e semplice anche se necessita di alcune partite per apprendere pienamente tutte le sue sfaccettature.
Il titolo può essere giocato da due a quattro persone con un'età minima di 10 anni, ideale per partite in famiglia o con amici.
La durata media di una partita si aggira intorno alla mezz'ora, il tempo limite per essere considerato quindi un quasi filler, i turni sono molto veloci e scorrevoli così da non intaccare l'aura di divertimento che si instaura. Anche i turni girano in maniera fluida e senza troppi tempi morti, inoltre la semplicità del gioco base consente anche ai più giovani di divertirsi senza eccessivi problemi.
un ottimo titolo di introduzione ai giochi da tavolo di nuova generazione!
Nonostante la semplicità e la scorrevolezza, il gioco viene molto apprezzato anche da giocatori di un certo livello, in effetti non risulta essere monotono e richiede una certa destrezza per le partite più approfondite.
La storia dietro ad una partita
Nell'Europa rinascimentale i ricchi mercanti dominavano incontrastati, riuscivano ad accumulare ricchezze infinite ed erano rispettati e apprezzati da tutto il popolo. Questa è l'ambientazione nella quale si verrà catapultati sin dai primi minuti di gioco, nonostante il gioco da tavolo non sia macchinoso il giocatore riesce comunque a immedesimarsi nel personaggio.
Nella scatola base
- 7 per 5 colori/materiali e 5 d'oro (gialli)
- 90 carte di tre livelli
- 10 tessere nobile
- le regole
Le regole di Splendor
La semplicità del gioco si vede anche dal regolamento diretto e di facile assimilazione.
Splendor è un gioco a turni basato sui punteggi delle carte e sull'accumulo di punti per poter vincere, dove ogni giocatore ha a disposizione diverse azioni da compiere; una volta preparato il tavolo di gioco si procede con il primo turno. Questo prevede che il giocatore abbia a sua scelta ben quattro azioni da poter compiere:
- Può prendere tre gettoni diversi (questi rappresentano le pietre preziose e sono suddivise in colori in base alla loro importanza) da aggiungere alla sua raccolta.
- Invece di tre gettoni diversi può scegliere di prenderne due uguali (a patto che ne restino almeno altri quattro nelle risorse comuni).
- Può prendere un gettone "oro" (questo è l'unico modo per entrarne in possesso) e prenotare una qualsiasi carta sviluppo presente tra le tre sul tabellone di gioco o prenderne una coperta dal mazzo. Il gettone "d'oro" è un jolly che può essere sostituito con qualsiasi gemma desiderata.
- Si può decidere di comprare una carta, tra quelle disponibili (sul tabellone o prenotata), pagando il prezzo presente sulla stessa utilizzando i valori delle proprie carte o usando la riserva personale di gemme fino al valore indicato.
Tranquilli che i gettoni non finiscono così presto, tutti quelli spesi verranno rimessi in gioco e utilizzati sul tabellone principale, in questo modo possono essere nuovamente pescati dagli altri giocatori. Le regole base sono queste, semplici e veloci.
Il mazzo di carte rappresenta tre valori: il costo delle pietre preziose, la risorsa che andrà a produrre e i punti prestigio ovvero i punti vittoria.
Un gioco che si spiega in un lampo!
Il valore del mazzo cresce in conformità della partita quindi, in poche parole, se le carte del primo mazzo costano 5 pietre al massimo, quelle del terzo arriveranno fino a 11 pietre.
Ovviamente i punti prestigio si innalzeranno, rendendo tutto molto più eccitante e adrenalinico. I nobili sono rappresentati in maniera realistica su dei tasselli, qui sono anche illustrate il numero di carte e il colore da avere per ricevere la visita di quel determinato nobile.
Meglio non sottovalutare questo aspetto perché sarà particolarmente importante per migliorare il prestigio della gioielleria e surclassare gli avversari.
Per ottenere la vittoria bisognerà attendere che un giocatore raggiunga i 15 punti vittoria, consentendo a tutti i giocatori di avere lo stesso numero di turni. I punteggi si calcolano in base alle carte collezionate, ogni carta ha il suo punteggio.
Scarica le regole di Splendor in italiano (PDF - 0,5MB)
Preparazione del gioco da tavolo
La preparazione del tavolo di gioco non richiede più di qualche minuto. Si andranno a mischiare e posizionare i tre mazzi di carte (acquisizione miniere, trasporto e artigiani) sul lato sinistro della plancia, allo stesso modo si sistemeranno le varie pietre preziose.
A questo punto si scopriranno le prime 4 carte di ogni mazzo e si sorteggeranno carte nobili in numero pari ai giocatori più uno. Il gioco può avere inizio. È prassi far iniziare l'inesperto così da dargli un piccolo vantaggio.
La prima partita a Splendor
Non c'è la necessità di effettuare molte partite di prova, ma in ogni caso, per riuscire a capire tutte le strategie necessarie alla vittoria ci potrebbero volere alcuni giri. È consuetudine, in caso di partite con giocatori meno esperti, farli cominciare per primi, in questo modo potranno ottenere un leggero vantaggio.
Considerazioni e opinioni sul gioco
Splendor è il gioco perfetto per bambini e neofiti perché affina gradualmente la strategia.
Inizialmente infatti ci sarà la tendenza ad acquistare tante carte a basso costo mentre il giocatore esperto sa che non conta la quantità ma la qualità delle carte per raggiungere un obiettivo.
La scalabilità è sempre buona, con qualsiasi numero di persone, ma è consigliabile giocare tra due persone per insegnare Splendor a un inesperto. Nonostante la durata della partita irrisoria, molto spesso bastano venti minuti, si può tranquillamente parlare di pianificazione e strategia.
Semplice, veloce, leggero e rilassante ma stimolante e divertente
La competizione c'è e si fa sentire, si possono ostacolare gli avversari perciò è bene porre attenzione a questo aspetto, specialmente se si gioca con i più piccoli che non concepiscono i dispetti.
L'interazione è dolcemente indiretta, qualcosa da dosare specialmente perché l'aleatorietà è alta.
Il fattore fortuna potrebbe svantaggiare un giocatore quindi è meglio non infierire con la cattiveria e concedergli un po' di calma tra un colpo e l'altro. La grafica è molto infantile, ciò potrebbe essere un difetto per gli adulti, desiderosi di qualcosa di molto più curato e realistico. I bambini, d'altro canto, ameranno questo stile così easy e di impatto.
La dipendenza dalla lingua è inesistente, non esistono carte da leggere ma solo numeri e colori perciò tutto sarà molto intuitivo.
Trucchi di gioco
Non esistono trucchi di gioco ma strategie costruite partita dopo partita. Il primo giocatore avrà sempre un piccolissimo vantaggio ma nulla in confronto al fattore fortuna che avrà il ruolo più importante. Il consiglio è non prendersela troppo se un avversario ha la meglio e cercare di divertirsi, nel pieno spirito di Splendor.
Curiosità su Splendor
Splendor è un gioco edito dalla Space Cowboys che esordisce con questo titolo nel mondo dei giochi da tavolo. I materiali sono il punto forte di questo titolo, le fish delle geme sono realizzate in solida plastica come quelle di un casinò, non appena si prendono in mano si riesce a percepire il peso e la qualità.
Differenti versioni/edizioni o espansioni
Di Splendor, visto il suo successo, è uscita una espansione, denominata Città di Splendor, che aggiunge nuovi obiettivi, interazioni, poteri speciali grazie a nuove carte.
Proteggere le carte di Splendor
Come ogni gioco di carte che si rispetti è opportuno proteggere le carte di Splendor, dall'incuria o dalle frequenti mescolate, grazie a opportune bustine in plastica trasparente.
Le bustine che conviene comprare sono quelle di dimensione 63,5 x 88 mm e ne basta un set da 100 per il gioco base.
Giocare con stile a Splendor
In commercio si trova poi il playmat di Splendor, per aggiungere stile e organizzare meglio il piano di gioco. Il playmat permette di giocare sia con il base che con l'espansione
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su Splendor
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO