Vediamo, tra tutti i droni giocattolo che abbiamo analizzato, forse il migliore robot giocattolo e sicuramente il più completo e interessante set per assemblare diversi robot e nel contempo, imparare le basi di programmazione di azioni in sequenza o studiate in funzione dell'aspetto dato al drone.
Il set di Lego Mindstorm EV3 è in sintesi una fabbrica di robot e il set, che potrebbe sembrare un po' elevato a prima vista, in realtà è giustificato dai seguenti fattori:
- i materiali per produrre i diversi robot sono numerosi e di qualità Lego
- le possibilità di realizzazione di differenti robot sono infinite
- il set offre istruzioni, app e software di alto livello e per tutti i gusti
- l'elevata qualità globale di questo gioco lo fa diventare un prodotto usato per testare prototipi di robot per usi diversi dal gioco
Un'altra particolarità del set Lego Mindostorm EV3 è la possibilità di andare oltre al set base, acquistando componenti robotici con diverse funzionalità, per personalizzare il proprio progetto.
In ultimo, dietro a questo gioco di robot, vi è una comunità di appassionati numerosa e a livello internazionale. Per questo motivo sul sito ufficiale lego è possibile trovare moltissimi progetti di robot fan made, per poter scoprire praticamente infiniti modi per giocare in maniera diversa con questo progetto robotico.
In sintesi parliamo di un kit di costruzione di robot giocattolo molto più evoluto rispetto alla linea Lego Boost, di cui abbiamo visto il set per la costruzione dei Robot di Star Wars, sia nella tecnologia di programmazione che nella realizzazione dello scheletro dei robot, dato che in Lego Mindstorm sarà possibile sfruttare tutta la versatilità dei mattoncini Technic,maggiorata rispetto ai classici mattoncini Lego System.
Scheda Tecnica
Aspetto Robotico
Adatto per 10/99 anni
Comandi remoti Presenti
Tipologia comandi Telecomando radio, App
Movimento Poco Fluido
Interattivo Si
Accessori Si
Trasformabile Si
Da assemblare Si
Sensori di movimento Si
Programmabile Si
Batterie Stilo
Misure 37.8x48x7.1 cm
Peso 1.8 kg
Produttore Lego
Obiettivi educativi Divertimento, Apprendimento
Posizione in classifica
Aggiornate al 08 settembre 2024Le caratteristiche di Lego Mindstorm ev3
Il set base offre i pezzi per realizzare 17 differenti robot, tutti dall'aspetto differenti e programmabili in funzione dei movimenti che possono effettuare.
Alcuni di questi sono:
- robot umanoide;
- serpente strisciante;
- carrello elevatore;
- scorpione robotico che spara proiettili lego;
- un dinosauro robot;
- una chitarra elettrica;
Nella confezione, oltre ad una moltitudine di pezzi lego studiati appositamente dei differenti robot giocattolo, alle istruzioni e ad un set di adesivi troveremo il fulcro del nostro progetto robotico, da considerare una via di mezzo tra il cervello e il cuore del robot: un mattoncino programmabile, che poi molto mattoncino non è in quanto ha delle dimensioni decisamente più grosse da tutti gli altri.
Il mattoncino programmabile di Lego Mindstorm EV3
Il mattoncino EV3 è il centro di controllo del robot Lego Mindstorm. Fornendo energia e input (informazioni digitali e/o comandi) il mattoncino EV3 andrà a comandare i differenti motori collegati ad una delle quattro porte di uscita, sulla base dei programmi che gli andrete a fornire interpretando i segnali in ingresso dalle 4 porte adibite a tale scopo.
In sintesi quindi vi sono 4 porte a cui indirizzare un segnale in uscita e 4 in entrata.
Il mattoncino EV3 si programma mediante cavo USB (incluso), permette di inserire una scheda SD per espandere fino a 32 GB la memoria su cui salvare i programmi (di base ha 16MB) e offre una interfaccia illuminata a tre colori, con 6 pulsanti.
Sempre sul mattoncino troviamo poi un display, con cui analizzare le voci di gestione, i grafici o i dati forniti dai sensori e degli altoparlanti di alta qualità.
Per far funzionare il mattoncino è poi necessario inserire sei batterie stilo AA o aggiungere una batteria ricaricabile. Sia le pile stilo che la batteria non sono presenti nel set base.
Altri componenti robotici all'interno del set base di Mindstorm Lego
Sempre all'interno della scatola base di Mindstorm troviamo alcuni componenti ad elevata tecnologia per dar vita al nostro robot:
- sensore colori: misura l'intensità del colore e riconosce fino a sette colori differenti;
- sensore tattile: offre la possibilità di far eseguire una data azione in base al tocco sulla base di tre condizioni (tocco, premuto, rilasciato);
- beacon a raggi infrarossi: offre la possibilità di comandare il robot a distanza e per identificarne la posizione nello spazio;
- sensore IR: è un sensore per rilevare la luce riflessa dagli oggetti nello spazio e i segnali IR quando vengono inviati dal beacon a raggi infrarossi;
- motore grande: permette azioni ad elevata potenza, precise ma più lente;
- motore medio: meno potente, più preciso, veloce e dalle dimensioni ridotte;
- 594 pezzi lego con cui costruire il robot;
Programmare il robot giocattolo Lego Mindstorm con il software
Per programmare il robot Lego Mindstorm è possibile utilizzare sia l'app EV3 Programmer, collegandola via bluethoot al robot o il software per PC o Mac collegandolo in questo caso via USB al mattoncino programmabile.
La differenza tra l'uso dell'app e il software è notevole, l'app infatti NON permette di utilizzare di utilizzare i blocchi funzionamento dati e di azione avanzati.
Nel dettaglio la programmazione del robot avviene in questa maniera:
- definizione del programma
- invio del programma al robot
- attivazione del programma, da remoto o direttamente sul mattoncino programmabile.
I blocchi di azione si istanziano in sequenza, collegandoli uno all'altro, sull'interfaccia di programmazione e per ogni tipo è possibile configurare una serie di variabili, che identificano il comportamento del blocco di azione una volta che viene scatenato il comando di esecuzione.
I blocchi di azione del Lego Mindstorm software
Vi sono diverse tipologie di comandi di azione, vediamoli brevemente:
- blocchi di azione verdi: controllano le diverse azioni del programma come motori, immagini, suoni e luci;
- blocchi di flusso gialli: smistano il flusso di programma definendo partenza, temporizzazioni, ripetizioni e condizioni di differenziazione delle azioni in base ad eventi;
- blocchi sensori gialli: recuperano le informazioni dai differenti sensori sul robot, prima di essere interpretate, come colori, IR, tattile;
- blocchi di funzionamento dati rossi: permettono di scrivere e leggere le variabili, confrontarne i dati, etc. In funzione di date condizioni si potrà così far eseguire un differente blocco azione;
- blocchi avanzati blu scuro: grazie ai quali si potranno gestire connessioni bluetooth, file, etc
I pezzi accessori del robot Lego Mindstorm EV3
Le funzionalità dei differenti robot costruiti mediante il set Lego Mindstorm EV3 si possono espandere grazie a una serie di mattoncini che permettono di regolare il movimento, le informazioni recuperate mediante differenti sensori, etc.
In base alla presenza di un dato blocco accessorio i software di programmazione permetteranno di utilizzare blocchi differenti.
Alcuni dei blocchi accessori per il Mindstorm Lego sono:
- batteria ricaricabile (aumenta l'autonomia e permette di non dover smontare il pacco batterie per sostituirle);
- differenti tipologie di motori
- sensore giroscopico, per misurare i gradi e conseguentemente gestire l'equilibrio del robot;
- sensore ad ultrasuoni;
- controllo di potenza, per controllare il sincrono dei differenti motori;
- sensore di temperatura, che presenta una sonda utilizzabile anche ad immersione
Gli obiettivi didattici di Mindstorm Lego Kit
Come avrete intuito il set di robotica lego mindstorm presenta un programma educativo completo che prevede sia lo studio della costruzione del robot a cui far eseguire l'effettiva fase di programmazione.
Grazie a questo ottimo metodo i bambini potranno così sviluppare la propria mobilità e senso logico, facendo interagire le proprie costruzioni con i movimenti fisici e le eventuali criticità date dalla programmazione necessaria a far funzionare al meglio il robot.
La community di Lego, poi, incentiva molto la creazione di nuovi modelli di robot a patto che siano funzionali. Sul sito della Lego, infatti, potrete trovare gli schemi fan-made di tutti i prototipi realizzati dagli appassionati in giro per il mondo.
Non solo gioco ma sviluppo di prototipi aziendali
L'elevata qualità e versatilità del robot Lego Mindstorm lo fa uno dei più utilizzati al mondo da parte di chi vuole creare prototipi di droni, prima di studiarne l'effettivo sviluppo per il campo aziendale.
Nelle università e nei laboratori di ricerca, quindi, spesso vengono utilizzati i diversi componenti di questo set per la costruzione di piccoli robot, per effettuare prove e test, prima di pianificare la costruzione di robot dedicati.
Vota questo Robot Giocattolo
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che abbia queste caratteristiche:
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo robot è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO