Android Netrunner: termina la produzione a causa della scadenza dei diritti di licenza

Scadono i diritti per la produzione di Android Netrunner da parte di Fantasy Flight

0
44
android netrunner termine produzione

La Fantasy Flight ha fatto sapere, mediante un comunicato ufficiale, che sono scaduti i diritti di produzione per Android Netrunner, il living card game per soli due giocatori.

Conseguentemente la casa di produzione, a partire dal 22 ottobre 2018, terminerà la produzione di nuove espansione e, notizia ben più importante, anche della produzione e diffusione del set base e di tutte le altre espansioni. A cascata i relativi distributori non potranno stampare nuove copie localizzate e vendere solamente quelle a magazzino, come nel caso della versione italiana edita dalla Asmodee Italia.

Visto il successo del gioco da tavolo di carte sicuramente qualche altra casa di distribuzione potrebbe acquistarne nuovamente i diritti di pubblicazione per un nuovo gioco con le stesse meccaniche ma ambientazione differente, di proprietà della Wizard of the Coast (si il gioco è una idea degli inventori di Magic, il famoso gioco di carte collezionabili), ma fino ad allora il gioco base e le espansioni potrebbero vedere un clamoroso aumento del loro prezzo, sia nelle copie nuove che in quelle disponibili nei mercatini dell’usato.

Lanciato nel 2012 questo gioco di carte, complice la meccanica asimmetrica e l’ambientazione profondamente cyberpunk e fantascientifica, ha dato via ad un fenomeno di massa che ha coinvolto numerosi appassionati di giochi da tavolo. Molte sono state infatti le espansioni (due set base, una espansione della campagna, cinque espansioni e otti pacchetti dati) e i tornei nazionali e internazionali a cui in tantissimi hanno partecipato.

La Fantasy Flight fa sapere che prima dello stop della distribuzione del gioco sotto al loro brand uscirà una nuova espansione deluxe (Reign and Reverie) che non dovrebbe essere però localizzata in italiano. Sempre dalla FF fanno comunque sapere che l’ambientazione Android, di cui detengono i diritti verrà sfrutta ancora in altri giochi da tavolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here