Sommario
- Scheda tecnica
- Posizione in classifica
- Descrizione del Gioco
- Nella scatola base
- Le regole di Passa la bomba Junior
- Preparazione del gioco da tavolo
- Considerazioni e opinioni sul gioco
- Obiettivo didattico di Passa la bomba Junior
- Differenti versioni/edizioni o espansioni
- La versione travel di Passa la bomba
Se il gioco di società è inteso come esercizio alla vita Passa la bomba Junior ne è sicuramente l'icona per eccellenza. Passa la bomba Junior è la versione giovanile del pluri-premiato gioco in scatola Passa la bomba.
Questo gioco da tavola per bambini è sicuramente indicato per accrescere e sviluppare le capacità logiche e linguistiche mediante un allegro e divertente confronto all'ultimo secondo. La dinamica del gioco, che vedremo nei dettagli nei prossimi paragrafi, mette a dura prova la capacità di associazione logica di diversi elementi con un unico punto di riferimento che è rappresentato dalla carta selezionata. In pratica i giocatori dovranno rapidamente individuare oggetti e termini riconducibili ad una figura rappresentata sulla carta del gioco.
Appare chiaro l'elevato contributo formativo ed educativo di questo gioco da tavolo che spronerà un po tutti ad accrescere le conoscenze linguistiche confrontandosi con situazioni ed eventi sempre nuovi e diversi.
semplice, istruttivo E divertente
Scheda tecnica
Passa la bomba Junior
Pass the Bomb Junior
Edito nel
1999
Ambientazione Astratto
Età minima
5 anni
Numero giocatori
2/99
Durata
30 min
Set-up
1 min
Difficoltà
Semplice
Influenza fortuna
Bassa
Adatto per
Bambini
Obiettivi educativi
Concentrazione, Combinare
Classificato come
Gioco di ambientazione
Tipologia
Gioco di abilità
In Italia grazie a
Giochi Uniti
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori
Posizione in classifica
36° posizione
93° posizione
32° posizione
27° posizione
872° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di Passa la bomba Junior nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione del Gioco
Il gioco di società è molto semplice ed intuitivo sia nella preparazione che nella sua attuazione pratica. La sua esecuzione è semplice e veloce, anzi velocissima. La scatola (junior) contiene un mazzo composto da 55 piccole carte, sulle quali sono rappresentate delle figure che non hanno un valore numerico, bensì si limitano a rappresentare un elemento o un ambiente.
Proprio questo elemento rappresenta la leva educativa principale per i più piccoli. Difatti la dinamica del gioco è rivolta a sviluppare la capacità associativa di particolari elementi ad uno specifico ambiente. Ad esempio se la carta scelta è la montagna tutti i giocatori dovranno, a turno e rapidamente, pronunciare parole attinenti a quell'ambiente come: quota, freddo, cappello, guanti etc.
Nella scatola base
- 55 carte
- 1 Bomba elettronica (alimentata con 2 batterie ministilo AAA 1,5 V non incluse)
- Le regole
Le regole di Passa la bomba Junior
Dopo aver preparato il gioco si procederà alla scelta di 10 carte dal mazzo principale. Le carte selezionate non devono essere note, pertanto vanno poste coperte sul tavolo e possibilmente posizionate in modo da essere visibili e accessibili a tutti i player.
Una volta attivata la bomba si girerà una carta ed il primo player di turno dovrà pronunciare l'elemento connesso alla figura impressa sulla carta. Fatto ciò il giocatore cederà la bomba al successivo di turno, che dovrà emulare il primo ma con un elemento diverso, associabile sempre alla carta scoperta.
I giocatori si succedono a ritmo di bomba fin quando il tempo non finirà e la bomba decreterà il giocatore da penalizzare. Se il giocatore riesce a pronunciare la parola poco prima dell'esaurimento del tempo la giocata sarà valida, mentre la penalizzazione ricadrà sul giocatore immediatamente successivo anche se non ha avuto la possibilità di poter interagire.
È fatto assoluto divieto di ripetere le parole già pronunciate da altri giocatori ed è, cosa importante, consentito solo il lessico italiano. Non c'è margine di gioco per la fantasia.
Ottimo per imparare a ragionare sotto stress
Quindi è fatto divieto di inventare termini. A fronte di una disputa circa l'esistenza o meno di una parola il gioco si sospende per poter verificare. Se il termine esiste l'obiettore sarà penalizzato ed il gioco riprenderà con una nuova carta, in caso contrario la penalizzazione sarà addebitata al fantasioso inventore.
Preparazione del gioco da tavolo
La preparazione della partita è semplice e rapida. I giocatori si dispongono intorno ad un tavolo sia singolarmente che in gruppi. Fatto ciò si dispongono le carte coperte al centro del tavolo e si effettua un giro di dadi al fine di determinare il primo di turno. Una volta determinato chi sarà il primo a giocare si setta il timer della bomba e si gira la prima carta del mazzo fino all'esplosione della bomba.
Considerazioni e opinioni sul gioco
Il gioco da tavolo è decisamente istruttivo da un punto squisitamente linguistico. Tuttavia la capacità di implementare ed innovare il vocabolario personale, soprattutto con i sinonimi, dipende dalle attitudini individuali.
In pratica non tutti quelli che eccellono in questo gioco di società diverranno scrittori di fama mondiale.
Questo significa che se un bambino affanna in questo gioco in scatola non gli è precluso il successo in altri ambiti.
In effetti il gioco tende a sollecitare le capacità linguistiche, tuttavia costruendo un ambiente particolare che richiede rapidità di associazione di un elemento noto ad una figura rappresentata sulla carta da gioco.
La logica applicata alla velocità!
In sostanza si può conoscere a memoria un dizionario ma se si è lenti nell'associazione logica, tra diversi elementi, si potrebbero verificare un po di difficoltà. In generale possiamo esprimere un giudizio decisamente positivo per bomba junior, che molto più di tanti altri passatempi creano ambienti di gioco sano che spronano in modo positivo le future colonne della società.
Obiettivo didattico di Passa la bomba Junior
L'obiettivo didattico del gioco da tavola appare chiaro. Tuttavia bisogna riflettere su un aspetto di rilievo che spesso è messo in secondo piano o, addirittura, non considerato.
Ossia operare in condizioni di stress. Infatti la bomba seppur innocua negli effetti, sollecita particolari cariche emotive che metteranno a dura prova i più piccoli. Quindi non si allenano le capacità logiche e linguistiche in condizioni di normalità, bensì con una giusta carica di stress e sana competitività.
Tutto ciò allenerà i nostri pargoli ad affrontare la vita con maggiore tranquillità e serenità. Questo può essere definito il principale fine didattico di questo semplice ma entusiasmante gioco di società.
Differenti versioni/edizioni o espansioni
Oltre alla versione per bambini esiste una versione per adulti di Passa la Bomba, che presenta molte più carte con sopra raffigurati termini più complicati rispetto alla versione dedicata ai più piccini.
- Party Game per eccellenza, Passa la Bomba è un divertente ed… esplosivo gioco di parole.
- Un mazzo di 110 carte fronte/retro con le sillabe e una bomba con una miccia variabile tra i 10 e i 60 secondi… e tanto basta per trascorrere tanti momenti esilaranti.
- Si pesca una carta, il primo giocatore aziona la bomba e deve dire una parola che contenga la sillaba mostrata sulla carta; dopodiché passala bomba al giocatore successivo il quale a sua volta dovrà dire una parola con la stessa sillaba, differente dalla precedente. Si va avanti così finché la bomba non esplode
- Il giocatore che si ritrova con la bomba in mano quando questa esplode, riceverà la carta come penalità. E per rendere il tutto un po’ più complicato, un dado v’indicherà dove la sillaba può essere usata nella parola.
- Bisogna stare sempre attenti alle parole dette dagli altri giocatori: possono essere contestate! E soprattutto, mentre la bomba arriva nelle vostre mani, qualcun altro può aver detto la parola a cui voi state pensando!
La versione travel di Passa la bomba
In commercio si può trovare anche la versione compact di Passa la bomba. Oltre ad essere molto più compatta (8 x 8 x 6 cm) e quindi trasportabile con estrema semplicità, nella bomba è possibile raccogliere le carte una volta terminata la partita.
Le carte, per essere più piccole, hanno solo delle parti di parole racchiuse sopra e per questo il gioco è leggermente differente e si devono pronunciare parole che contengano le sillabe raffigurate sulla carta.
- Versione compatta del pluripremiato party game Passa la Bomba
- Questa versione ha una bomba con un suono più chiaro e uno scomparto per tenere le carte
- Veloce, divertente, facile e anche educativo
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su Passa la bomba Junior
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO