Vediamo insieme un gioco di miniature decisamente veloce e ambientato negli spazi siderali dell'universo di Star Wars.
Questa scheda tecnica fa parte di un ciclo di articoli, dedicato ai giochi strategici con miniature di Guerre Stellari e che ci permetterà di scoprire le differenze tra titoli apparentemente simili ma che fra di loro sono particolarmente diversi per le meccaniche e per l'ambientazione, pur riprendendo tutti il tema del ciclo di film di fantascienza.
Star Wars X-Wing, come vedremo, potrebbe sembrare simile a Star Wars Armada, ma solo per il concetto di "c'è lo spazio, ci sono astronavi", perché poi in realtà parliamo di due titoli profondamente diversi sia dal punto tattico/strategico, che nelle relative meccaniche di gioco, oltre che in parte nell'ambientazione e nelle miniature.
leggero, immediato e... decisamente divertente!
Scheda tecnica
Star Wars: X-Wing
Star Wars: X-Wing Miniatures Game
Edito nel
2012
Ambientazione Fantascienza
Età minima
14 anni
Numero giocatori
2
Durata
30/45 min
Set-up
5 min
Difficoltà
Media
Influenza fortuna
Media
Adatto per
Adulti
Obiettivi educativi
Pensiero logico, Combinare
Classificato come
Gioco di simulazione
Tipologia
Strategico, Con miniature
In Italia grazie a
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori, disabilità uditiva
Posizione in classifica
33° posizione
534° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di Star Wars: X-Wing nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione del Gioco
Star Wars X-Wing è un gioco di miniature collezionabili in tre dimensioni per soli due giocatori e che li vede contrapporsi uno con l'altro a suon di colpi laser e movimenti acrobatici nel vuoto siderale, in un wargame classico con due eserciti (in questo caso flotte di velivoli) contrapposti.
Il set base, che analizziamo in questa scheda tecnica, permette di giocare più partite, ma una volta appassionati (cosa ben facile) sarà necessario acquistare le diverse espansioni per ampliare la propria flotta e rendere le partite molto più interessanti e variegate.
L'ambientazione di questo set base è decisamente sentita e immersiva, data la presenza di miniature di qualità, realizzate in plastica dura e già dipinte e vi permetterà di vivere episodi di battaglia tratti dal primo ciclo di film di Star Wars (gli episodi IV, V e VI per intenderci).
Un deciso combattimento SPAZIALE tra caccia!
Aggiungendo espansioni potrete poi rivivere schermaglie tratte dai restanti 6 film della saga (prima e dopo i primi tre episodi). Il suo essere collezionabile è infatti un pregio e un difetto dato che realizzare stormi di caccia di grosse dimensioni potrebbe essere alla portata dei soli adulti e della loro capacità di spesa.
Chiaramente poi, essendo un gioco da tavolo per soli due contendenti, l'interazione è ai massimi livelli in partite veloci e snelle.
La storia dietro ad una partita
L'Impero Galattico ha conquistato la galassia e solo uno sparuto gruppo di intrepidi ribelli (l'Alleanza Ribelle) si contrappone alla flotta imperiale.
La guerra civile coinvolge così praticamente tutti i pianeti e si svolge su tutti i fronti, a terra e in aria e, data la possibilità di viaggiare per l'universo, nello spazio profondo o in prossimità dell'atmosfera dei differenti pianeti.
Nella scatola base
- 2 Caccia TIE
- 1 Caccia Ala-X
- 3 Basi dei Veicoli
- 6 Supporti
- 95 Segnalini e Token
- 13 Carte Veicolo
- 33 Carte Danni
- 5 Carte Migliorie
- 1 Righello di Gittata
- 6 Dadi di Attacco/Difesa
- 1 Regolamento
- 1 Libretto delle Regole Introduttive
Le regole di Star Wars: X-Wing
Vediamo le regole velocemente, ma per comprenderle nel dettaglio vi consiglio di dare una attenta lettura al regolamento e al compendio.
Il gioco si svolge a round e ogni round è diviso in quattro differenti fasi.
- Fase di pianificazione: i due giocatori scelgono, segretamente, quale manovra far fare alla propria nave
- Fase di attivazione: le navi muovono come definito nella fase di pianificazione
- Fase di combattimento: ogni nave effettua (volendo) un attacco
- Fase finale: si rimettono a posto i differenti componenti
Si continua ad effettuare round fino a che uno dei due giocatori non ha tutte le astronavi distrutte.
Fase di pianificazione
Grazie all'indicatore di manovra i due giocatori sceglieranno come muovere la propria navicella spaziale.
Fase di attivazione
In base all'abilità del pilota (definita dalla scheda dedicata) si muoveranno le navi. Muove prima il pilota con abilità più bassa.
Si gira quindi l'indicatore di manovra, si prende il corrispondente modello, lo si mette nelle guide di manovra della miniatura e poi tenendo il modello la si muove all'altra estremità del modello, facendola combaciare con le guide posteriori della miniatura.
Dopo che han mosso tutte le navi si passa al combattimento vero e proprio.
Alcune manovre sono più difficili di altre e in quel caso per poterne fare nuovamente una è necessario prima effettuarne di più semplici.
Fase di combattimento
Attacca prima il pilota con abilità più alta con la seguente modalità:
- selezione del bersaglio
- lancio dei dadi di attacco (pari al valore dell'arma primaria)
- il difensore lancia i dadi di agilità in base al suo valore
- confronto dei risultati
- il difensore prende danni in base alla differenza dei risultati
Chiaramente vi sono poi tutta una serie di meccaniche a restringere l'attacco quali:
- arco di fuoco: ogni nave può attaccare solo nella sua linea di tiro
- gittata: la distanza a cui si può colpire
Fase Finale
Si rimuovono alcuni dei segnalini dall'area di gioco, come evidenziato dalle regole avanzate (spiegate ottimamente sul manuale).
Missioni
Oltre alla modalità schermaglia è possibile giocare alla modalità missioni quando si acquistano opportune espansioni che le contengono, oltre alle tre del set base.
Fondamentalmente una missione prevede un set-up di miniature definite nel loro tipo e posizione di partenza e dati obiettivi.
Scarica le regole di Star Wars X-Wing in italiano (PDF - 17 MB)
Preparazione del gioco da tavolo
La prima cosa da fare sarà assemblare le navi ma se già pronte si dovrà:
- Selezionare una delle due fazioni
- Identificare una area di gioco quadrata di 90 x 90 cm e delimitarla
- Preparare tutti i componenti
- Definire l'iniziativa (chi ha meno punti squadra sceglie chi incomincia)
- Collocare gli ostacoli
- Piazzare le miniature ai lati opposti dell'area di gioco
- Attivare gli scudi
- Preparare tutti gli altri componenti
In realtà, nel caso di flotte diverse da quella base e con a disposizione più miniature la prima cosa azione, nelle due parti, sarà quella di allestire il proprio stormo di combattimento selezionando le navi e componendo uno squadrone personalizzato.
Quindi in questi casi è prima opportuno definire di quanti punti squadrone può disporre ogni giocatore, dopodiché ogni giocatore in segreto compone la sua flotta fino ad esaurire i punti squadrone a propria disposizione.
Per farlo ogni giocatore sceglie diverse carte Navi e carte Miglioria, tra quelle a disposizione, sommando i punti squadrone su ogni carta e non schierando più di due carte dal nome unico e controllando le eventuali restrizioni definite sulle carte. Se vengono schierate più navi dello stesso modello è necessario contrassegnarle con un segnalino ID differente, in maniera tale da poterle poi identificare nel corso della battaglia.
La prima partita a Star Wars: X-Wing
Come consigliato sul manuale per imparare a giocare a Star Wars X-Wing è opportuno giocare ad una partita introduttiva, descritta nel manuale e studiata appositamente per spiegare velocemente e chiaramente il movimento e l'attacco delle astronavi.
Fatta la prima partita si potrà da subito intavolare una nuova sessione di gioco ufficiale.
Considerazioni e opinioni sul gioco
Partiamo subito da un presupposto: Star Wars X-Wing non è per tutti ma se cercate un ottimo gioco di Guerre Stellari è da avere, anche se ad onor del vero rimane molto in alto nella nostra classifica relativa ai migliori giochi in scatola.
Questo gioco da tavolo di miniature è indicato, oltre per i fan sfegatati di Guerre Stellari, a tutti quelli che cercano un wargame strategico tridimensionale molto veloce e snello, ma sopratutto a chi cerca un gioco collezionabile.
Il set base permette infatti di giocare sin da subito, ma il bello viene una volta che ogni giocatore compone il suo squadrone personalizzato, rendendo le partite decisamente più differenti e combattute.
Un gioco mirato ad un pubblico specializzato e decisamente agonistico
Le modalità di gioco sono due, una la schermaglia, in cui due flotte se la daranno a suon di colpi spaziali, la seconda a missione, dove verrà ricreata una data ambientazione e dove l'obiettivo potrebbe non essere solamente la distruzione dell'avversario (scorta, protezione, infiltrazione, etc).
Generalmente possiamo dire che X-Wing è un gioco di società ad interazione diretta e asimmetrico (eserciti differenti) molto veloce nella comprensione delle regole (semplici seppur numerose) e nella durata di ogni partita.
I materiali sono uno dei punti più di pregio di questo gioco, data la qualità delle miniature che volendo si potrebbero anche esporre talmente sono belle. Anche le carte hanno una ottima grafica, ma presentano una elevata dipendenza dalla lingua, dato il testo presente.
la forza scorre potente in X-wing
Il set-up di gioco a squadrone già preparato è molto veloce, nel caso di necessaria organizzazione e elevato numero di miniature ci potrebbe volere più tempo (nei casi di torneo la delimitazione temporale del momento di preparazione è praticamente obbligatoria per evitare paralisi d'analisi pre partita).
Ogni sessione di gioco è profonda, avvincente e particolarmente immersiva e il gioco offre una elevata rigiocabilità data la componente aleatoria data dal lancio dei dadi e dalle innumerevoli strategie, che aumentano esponenzialmente quando si utilizzano navi espansione.
Le espansioni nel tempo continuano ad essere prodotte ad ondate (Wave) e ad oggi siamo alla quindicesima. Le prime aggiungevano navicelle dalle dimensioni ridotte, poi pian piano sono state introdotte incrociatori più grandi.
Curiosità su Star Wars: X-Wing
Il gioco in scatola è prodotto dalla Fantasy Flight e venne distribuito in principio in Italia dalla Giochi Uniti, che però perse le licenze, acquisite con l'intero pacchetto "FFG" dalla Asmodee Italia.
Per organizzare partite, fugare dubbi, sapere dove si svolgono tornei, etc esiste un gruppo Facebook ufficiale (con oltre 2500 membri).
Differenti versioni/edizioni o espansioni
Come accennato questo è un gioco da tavolo collezionabile e modulabile. La Fantasy Flight Games ha prodotto ad oggi 15 + 1 linee di espansione che aggiungono una valangata di nuovi modelli di astronavi dalle abilità differenti.
In italiano non sono ancora state localizzate tutte, ma in commercio si trova la maggioranza delle espansioni utilizzabili.
Aggiungendo nuove miniature il gioco cambia decisamente di aspetto e le partite assumono una nuova componente strategica e tattica.
In commercio si trovano espansioni della Giochi Uniti che sono utilizzabili completamente con quelle della Asmodee.
Il porta miniature
Nel caso la flotta di miniature incominci a prendere una sua consistenza è opportuno valutare di acquistare una custodia dedicata, per trasportarle con facilità e in completa protezione.
In commercio ve ne sono di ufficiali e non, dai prezzi differenti e dedicate alle differenti serie in quanto il foam all'interno è studiato appositamente per proteggere e ammortizzare le varie miniature di differente forma.
Proteggere le carte di X-Wing
Nel caso di molte partite a questo epico gioco da tavolo è conveniente proteggere le carte con le apposite bustine plastificate, per evitare che si strappino o danneggino.
Le carte usate durante il gioco hanno due dimensioni e conseguentemente sono necessarie bustine differenti.
63,5 x 88 mm
43 x 65 mm
Una plancia di gioco stellare
L'arena o piano di gioco deve essere di almeno 90 x 90 cm e per ambientare ancor di più questo gioco di miniature è opportuno giocare su un panno scuro o ancor meglio che riprenda un motivo spaziale.
È possibile acquistare i playmat ufficiali di X-Wing, dal costo non così contenuto, ma realizzati con un panno di alta qualità e della giusta viscosità oppure acquistare una tovaglia in plastica con un motivo a spazio stellato. Su Amazon ad esempio se ne trova una di dimensioni di 137 x 274 cm ad un prezzo contenuto che però essendo realizzata in plastica liscia potrebbe far scivolare troppo le basi delle navicelle.
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su Star Wars: X-Wing
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO