
Sommario
- Scheda tecnica
- Posizione in classifica
- Descrizione del Gioco
- Posizione in classifica
- Scheda tecnica
- Nella scatola base
- Le regole di Star Wars Assalto Imperiale
- Preparazione del gioco da tavolo
- La prima partita a Star Wars Assalto Imperiale
- La modalità Campagna di Star Wars Assalto Imperiale
- Considerazioni e opinioni sul gioco
- Curiosità su Star Wars Assalto Imperiale
- Differenti versioni/edizioni o espansioni
Vediamo un ottimo gioco in scatola relativo all'universo di Star Wars, per gli appassionati dei giochi di miniature e/o per i fan di Guerre Stellari.
Questo gioco da tavolo riprende alcune delle meccaniche di Descent, pur se chiaramente l'ambientazione è completamente diversa e di tipo più fantascientifico
In commercio poi è possibile trovare molte espansioni che ne estendono l'universo di gioco aumentando di parecchio le ore di gioco da investire attorno al tavolo, giocando a Assalto Imperiale.
Prodotto dalla Fantasy Flight, che ha acquisito i diritti d'uso di Star Wars, è localizzato e distribuito in Italia da Asmodee.
Scheda tecnica
Assalto Imperiale - Star Wars
Star Wars: Imperial Assault
Edito nel
2014
Ambientazione Fantascienza
Necessaria App
Età minima
14 anni
Numero giocatori
2/5
Durata
60/120 min
Set-up
10 min
Difficoltà
Media
Influenza fortuna
Media
Adatto per
Adulti
Obiettivi educativi
Concentrazione, Contare, Combinare
Classificato come
Gioco di ambientazione
Tipologia
Dungeon Crawler
In Italia grazie a
Asmodee Italia
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori
Posizione in classifica
9403° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di Assalto Imperiale - Star Wars nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione del Gioco
Assalto Imperiale è un gioco da tavolo semicooperativo (se giocato in modalità campagna), ambientato nell'universo di Star Wars, che sfrutta il motore di Descent e per questo riutilizza una delle meccaniche tipiche dei dungeon crawler, pur se data l'ambientazione chiaramente i giocatori non si troveranno in labirinti sotterranei o mondi fantasy, ma in un remoto futuro fantascientifico.
Star Wars Assalto Imperiale in sintesi è un gioco in scatola di schermaglie con miniature giocabile in singole missioni o in modalità campagna, ambientato a partire dalla distruzione della Morte Nera da parte dell'Alleanza Ribelle nella prima trilogia classica dei film (Star Wars IV, V e VI ed in particolare nell'ultimo episodio Il ritorno dello Jedi).
Uno spettacolare gioco di fantascienza asimmetrico
Nelle diverse partite della campagna un giocatore dovrà occuparsi di impersonare l'esercito imperiale e gli altri giocatori gli eroi ribelli, che nella versione base spaziano tra Fenn Signis, Diala Passil, Gaarkhan e Jyn Odan. Per questo abbiamo definito il gioco da tavolo come semicooperativo, in quanto alcune missioni prevedono che vinca o il giocatore che impersona l'Impero o l'alleanza dei giocatori che guidano ognuno un ribelle.
Al contrario nella modalità scontro 1 vs 1 si potrà scegliere la propria fazione e combattere a suon di laser su una mappa prestabilita.
La forza scorre potente in Star Wars Assalto Imperiale
Scaricando l'app, dedicata a questo gioco in scatola e di cui parliamo nel dettaglio a seguire, sarà poi possibile trasformare il gioco di società da semicooperativo a cooperativo facendo impersonare all'Intelligenza Artificiale la fazione imperiale.
La storia dietro ad una partita
L'impero Galattico ha messo in ginocchio l'intero universo, ma uno sparuto gruppo di amanti della libertà, definitosi Alleanza Ribelle, ha deciso di scatenare una guerra civile suggellando collaborazioni con i popoli della galassia al fine di ristabilire l'equilibrio sconfiggendo l'Impero.
Posizione in classifica
9403° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di Assalto Imperiale - Star Wars nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Scheda tecnica
Assalto Imperiale - Star Wars
Star Wars: Imperial Assault
Edito nel
2014
Ambientazione Fantascienza
Necessaria App
Età minima
14 anni
Numero giocatori
2/5
Durata
60/120 min
Set-up
10 min
Difficoltà
Media
Influenza fortuna
Media
Adatto per
Adulti
Obiettivi educativi
Concentrazione, Contare, Combinare
Classificato come
Gioco di ambientazione
Tipologia
Dungeon Crawler
In Italia grazie a
Asmodee Italia
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori
Nella scatola base
- 59 tessere mappa utilizzabili da ambo i lati
- 4 segnalini porta con base
- 34 miniature divise in 6 eroi ribelli
- 289 Carte, divise per tipologia
- 11 dadi da 6 di diverso colore
- Una valanga di segnalini
- 6 schede eroe
- 1 indicatore Round/Minaccia
- le regole
- 1 compendio alle regole
- 1 guida alla campagna
- 1 guida agli scontri diretti
Le regole di Star Wars Assalto Imperiale
Vediamo velocemente le regole del gioco, ricordate però che nel dettaglio è opportuno leggere il manuale che comunque offre una infarinatura generale.
Per tutti i punti specifici è poi opportuno guardare il Compendio alle regole, che esamina tutte le possibili domande/eccezioni non viste nel manuale di gioco.
Star Wars Assalto Imperiale si gioca a round e fino a che la missione non viene conclusa. Ogni missione ha un obiettivo differente da raggiungere per entrambi le parti.
Ogni round si divide in:
- Fase di attivazione
- Fase di status
Fase di attivazione
Si giocano a turni alterni tra i giocatori, incominciando da un Ribelle che attiva una miniatura, poi l'Imperiale, in base alla carta Schieramento, nei seguenti passi:
- preattivazione (ripristinare carte Oggetto e Classe)
- azioni
Le azioni possibili sono:
- Movimento
- Attacco
- Interazione (con le porte, contenitori o altre segnalini)
- Riposo (per recuperare fatica o eventualmente danni)
- Speciale (eseguire una capacità)
Ognuna di queste azioni si può effettuare in base alle caratteristiche della propria miniatura.
I ribelli si dovranno sbrigare, se vogliono sopravvivere!
Dopo aver effettuato una azione la carta schieramento va girata (tappata) e non si potrà più usare.
Alcune informazioni sull'Attacco
L'obiettivo di un attacco è chiaramente portare la salute del nemico a zero.
I passi da fare in caso di attacco è scegliere il bersaglio, controllare che si possa colpire (il terreno di gioco prevede che le miniature si nascondano, bloccando le linee di vista), e effettuare il combattimento che si effettuerà per mezzo dei dadi e degli eventuali modificatori.
Le caratteristiche dei personaggi
In Star Wars Assalto Imperiale il fulcro del gioco è nei personaggi che utilizziamo e, che in base alla propria caratterizzazione, hanno diverse caratteristiche e tecniche speciali, che influenzano l'attacco e la strategia con cui utilizzarle (ad esempio alcune unità agiscono meglio in coppia, altre da sole).
Nel dettaglio le caratteristiche standard sono:
- Salute: quanti punti vita ha un personaggio. Una volta esauriti i punti salute la scheda personaggio viene girata, modificando in negativo le restanti abilità. Esauriti i punti salute anche da questo lato il personaggio esce dal gioco (eventualità molto rara);
- Velocità: ossia i punti movimento della miniatura;
- Difesa: il dado base utilizzabile quando si difende da un attacco;
- Tenacia: la fatica complessiva che un personaggio può sopportare al fine di utilizzare le proprie abilità speciali. Superato il limite si subiscono ferite;
- Tecnica/Percezione/Tempra: indicano i dadi da usare nel caso di determinate prove affrontabili durante le varie missioni;
- Abilità Speciali: variano in funzione del personaggio che si utilizza
Fase di Status
Si effettuano le azioni di ripristino dei propri personaggi, ovvero si girano tutte le carte ruotate in precedenza (stappandole) e si portano tutti i segnalini attivazione allo stato verde.
Concludere una missione
Ogni missione ha degli obiettivi differenti per ogni fazione. Il giocatore/giocatori che riescono a portare a termine gli obiettivi hanno vinto la partita.
Scarica le regole di Star Wars Assalto Imperiale in italiano (PDF - 27 MB)
Scarica il compendio alle regole di Star Wars Assalto Imperiale in italiano (PDF - 10 MB)
Preparazione del gioco da tavolo
La primissima partita prevede che si montino alcune miniature, le porte, l'indicatore Round/minaccia.
Per incominciare a giocare è poi necessario:
- preparare la mappa di gioco;
- dividersi i ruoli nella partita
- in base al ruolo scelto ogni giocatore prende il materiale relativo (scheda, miniatura, mazzo Classe e arma, segnalino attivazione ripristinato)
- preparare le carte schieramento
- posizionare le miniature come diagramma
- preparare tutto il restante materiale di gioco (dadi, mazzo Condizioni, mazzo Rifornimenti, segnalini fatica e condizione)
La prima partita a Star Wars Assalto Imperiale
Per comprendere appieno come giocare a questo gioco da tavolo è opportuno provare la partita dimostrativa, spiegata nelle regole, effettuando il set-up di gioco come specificato.
Dato che le regole non sono complicate, ma numerose è opportuno imparare i fondamentali nella partita introduttiva, poi provare a giocare una nuova missione, tenendo come riferimento il manuale ma sopratutto il compendio alle regole
La modalità Campagna di Star Wars Assalto Imperiale
Pur se a molti piace la modalità Skirmish, in realtà anche la modalità campagna offre una possibilità di gioco decisamente interessante e originale.
Nel dettaglio questa modalità permette di arrivare ad ottenere diversi finali, in funzione dell'andamento di ogni singola missione.
In particolare solo il giocatore Imperiale potrà scoprire tutta la storia (quasi come un regista di questo gioco/avventura) e i differenti bivi, mentre i giocatori Ribelli scopriranno mano a mano come procede la missione.
Uno dei migliori giochi di miniature in commercio!
In funzione dell'andamento di ogni scenario il gioco potrà poi pendere a favore dell'Alleanza Ribelle o dell'Impero Galattico e a metà campagna un sorteggio deciderà quali scenari facoltativi verranno giocati da entrambe le parti, in alcuni casi inserendo in partita dei personaggi non giocanti come alleati o nemici.
Al termine di ogni scenario poi ogni personaggio acquisisce esperienza, con cui sbloccare eventuali abilità speciali e chi vince avrà un premio in denaro di gioco con cui migliorare il proprio equipaggiamento o abilità.
L'ultimo scenario sarà quello che deciderà le sorti di tutta la campagna, ma chiaramente tutti quelli precedenti ne decreteranno le condizioni di gioco di entrambe le fazioni.
Considerazioni e opinioni sul gioco
Ok, partiamo da un semplice concetto: stiamo parlando di un gioco in scatola magnifico!
Ottimo per gli amanti dei dungeon crawling, appassionerà tutti i patiti della meccanica di gioco di Descent e farà impazzire tutti gli appassionati di Guerre Stellari che cercano un ottimo gioco in scatola di Star Wars.
In generale possiamo dire che Star Wars Assalto Imperiale è un gioco da tavolo asimmetrico semicooperativo. Asimmetrico perché le due fazioni avranno obiettivi differenti, oltre che abilità differenti e come già accennato semicooperativo, quando giocato in modalità campagna, in quanto l'Impero sarà in lotta con tutti gli altri giocatori che dovranno collaborare fra di loro al fine di far vincere l'alleanza Ribelle.
Un gioco da tavolo decisamente profondo
Pur se il prezzo di questo gioco in scatola è importante e risente parecchio il peso di poter utilizzare il nome Star Wars all'interno della scatola potrete trovare molte miniature per incominciare a giocare e nel caso potrete espandere l'universo di gioco con una valanga di espansioni che aggiungono personaggi (fra cui gli eroi che come Han Solo, Chewbacca o R2-D2 & C3-PO) o ulteriori missioni.
La durata di ogni partita è medio alta e la campagna porta via una valanga di ore di gioco, per questo va intavolata solo con un gruppo di appassionati e come appuntamento fisso.
Provare no. Fai. O non fare. Non c'è provare.
Il set-up di gioco è variabile in base alle missioni ma sicuramente non è immediato, complice la confusione che potrebbe regnare nella scatola se non previsti opportuni divisori.
L'ambientazione (e la forza) sono uno dei punti di pregio di questo gioco da tavolo, dove si respira in ogni momento aria fantascientifica sentendo vicini i suoni dei taser e delle spade laser, sopratutto grazie alle miniature realizzate con ottimi materiali e di splendida fattura, ma anche il resto dei componenti non è da meno.
Come Descent, ma con meccaniche più solide e nell'universo di Star Wars
Le meccaniche di gioco sono decisamente solide e la strategia regna sovrana, oltre a richiedere coordinazione tra i giocatori della fazione Ribelle, pur se i dadi aggiungono un deciso fattore aleatorio ai combattimenti e conseguentemente alla risoluzione della partita.
L'interazione è chiaramente e decisamente diretta, dato che è un gioco skirmish con una buona profondità e una ottima scalabilità di gioco.
Globalmente quindi Star Wars Assalto Imperiale ha una ottima rigiocabilità a patto di trovare i giusti partner per intavolarlo spesso, in particolare grazie alla duplice modalità di gioco, a missioni (nella campagna) una diversa dall'altra e piena di colpi di scena o nella "semplice" modalità skirmish in cui massacrarsi a vicenda.
Curiosità su Star Wars Assalto Imperiale
Come prima utile informazione sappiate che dato il successo di questo gioco da tavolo è stato sviluppato un intero sito, non ufficiale ma zeppo di preziose informazioni, dedicato a questo gioco di società. Lo trovate all'indirizzo assaltoimperiale.wordpress.com.
L'App di assalto imperiale per giocare in Cooperativo
Gratuitamente è possibile scaricare una app per Android o IOS, dedicata a questo gioco da tavolo, per far impersonare ad una intelligenza artificiale la fazione imperiale e giocare quindi con tutti i partecipanti umani in sola modalità collaborativa.
Questa applicazione è ancora agli inizi e supporta solo la scatola base e nel dettaglio è possibile usarla solo in un tutorial da 3 scenari e una campagna da 5, differenti da quelli base. In più il giocatore imperiale, se gestito dall'app, non migliora di esperienza e chiaramente è meno "astuto" nello sviluppare trappole o colpi di scena.
Come è stato evitato il meccanismo di eliminazione dei giocatori dalla partita
Star Wars Assalto Imperiale in teoria potrebbe soffrire del meccanismo di eliminazione giocatore dalla partita, quando il proprio personaggio muore. Per evitare questo aspetto e non escludere dal resto del gioco qualcuno vi è un doppio "serbatoio" dei punti vita. Un personaggio esce dalla partita solo quando esaurisce entrambi i punti salute da entrambe i lati della sua scheda personaggio, ma questo avviene di rado, in quanto le missioni non richiedono mai di uccidere completamente un giocatore, ma solo di ferirlo al fine di far girare la sua scheda e ai fini pratici non è opportuno accanirsi su un personaggio ridotto a questo stadio, in quanto sarebbe solo fatica sprecata.
Differenti versioni/edizioni o espansioni
In commercio e in italiano vi sono una valanga di espansioni per questo gioco da tavolo, che estendono le missioni o aumentano il numero di personaggi da utilizzare in quelle base.
Espansioni per le missioni
Questa tipologia di espansione aggiunge in genere nuove carte, miniature e mappe, fornendo così la possibilità di giocare mini campagne o riutilizzare i personaggi aggiuntivi nella modalità di gioco versus.
Espansioni dei personaggi
I nuovi personaggi aggiungono alcune volte la possibilità di utilizzare il personaggio nella campagna ufficiale o di usarlo in modalità versus, quando si gioca in scontro diretto in due giocatori.
I ribelli
L'Impero Galattico o altri cattivoni
Proteggere le carte
Pur se non prettamente un gioco di carte è opportuno proteggerle, in particolare perché all'interno della scatola si potrebbero rovinare insieme agli altri materiali.
Le bustine in plastica da acquistare richiedono due dimensioni differenti, ovvero 41 x 63 mm e 56 x 87 mm.
41 x 63 mm
56 x 87 mm
Organizzare il materiale all'interno della scatola
Una volta aperta la scatola e defustellato tutto il materiale regnerà il disordine galattico e riporre tutto il materiale o, peggio ancora, incominciare una partita recuperando solo quello che serve sarà un bel lavoro.
Per questo motivo in commercio sono stati realizzati dei divisori, più o meno preziosi e studiati appositamente per questo gioco da tavolo, che aiutano nel set-up e set-down.
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su Assalto Imperiale - Star Wars
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO