RisiKo! Master rappresenta una delle evoluzioni più rigide e complesse del classico gioco da tavolo.L'intento è creare una rappresentazione futuristica dell'assetto geopolitico e infatti la mappa è caratterizzata da quadranti che mostrano un pianeta simile al nostro ma di pura fantasia.
Questo scenario è modificabile ad ogni partita in base al numero dei giocatori, alla durata voluta e all'effetto finale ricercato dagli stessi, in ogni caso ci sarà sempre equilibrio tra le varie parti. Proprio l'equilibrio sembra essere la parola chiave di questa edizione. In RisiKo! Master non c'è spazio per gli obiettivi segreti ma un solo obiettivo unico per tutti.
L'obiettivo è premiare la migliore strategia a parità di condizioni.
Scheda tecnica
Nel mondo: RisiKo! Master
Edito nel 2002
Ambientazione Astratto
Età minima
7 anni
Numero giocatori
3/6
Durata
120/180 min
Set-up
10 min
Difficoltà
Semplice
Influenza fortuna
Alta
Adatto per
Famiglie, Adulti
Obiettivi educativi
Contare, Combinare
Classificato come
Gioco di ambientazione
Tipologia
Strategico
In Italia grazie a
Editrice Giochi
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori
Posizione in classifica
167° posizione
5334° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di RisiKo! Master nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione di RisiKo! Master
Il gioco in scatola RisiKo! Master può essere giocato sia in modalità classica che expert con una serie di regole diverse e articolate. La base rimane sempre la mappa che è uguale in entrambi i modi. Le regole Expert saranno ben apprezzate dagli appassionati di RisiKo!, da sempre alla ricerca di un aggiornamento capace di bilanciare le varie partite.
L'interazione rimane sempre profondamente competitiva ma la presenza di un obiettivo unico rende tutto meno vago e misterioso.
Le regole Expert sono molte e variano talmente tanto il gioco che sarà impossibile attuare una sola strategia.
In RisiKo! Master la componente fortuna è lievemente meno presente
La sensazione che pervade i giocatori è quella di giocare una partita giusta ma pur sempre con elementi che possono influenzare la propria strategia (leggi dadi).
Nella scatola base
- 12 quadranti di gioco che compongono la mappa
- 6 armate di colore differente
- 6 tris di dadi di colore differente
- 15 segnalini per i centri di produzione
- 44 carte
- una arena di lancio dadi
- le regole
Differenze con RisiKo!
La differenza con il gioco di società originale si sente molto durante il gameplay, a partire dall'annullamento degli obiettivi secondari in virtù di un solo obiettivo unico per tutti.
L'attacco è sempre limitato in quanto non è possibile dichiarare guerra a un territorio con meno dadi, così come c'è l'obbligo di difesa con tutti carri armati possibili.
Mentre nel RisiKo! classico c'è la possibilità di saltare il turno di gioco, nel regolamento Expert è obbligatorio effettuare un attacco qualora si prendessero più di 3 armate di rinforzo.
La plancia di gioco è adattabile alle differenti partite
I valori delle carte Tris sono diversi nei due giochi: nella versione master, inoltre, si aggiunge la comparsa dei carri armati su alcune carte. Il motivo è per ovviare al deficit della mancata associazione delle carte ai territori e per fornire dei carri supplementari utili al gioco. Molto utile anche la possibilità di spostare le truppe all'inizio o alla fine del turno, in quanto nella versione classica ciò è possibile solamente alla fine del proprio round. Questa regola riesce a modificare totalmente le strategie dei giocatori durante i propri turni, dando una sferzata dinamica alla partita.
La meccanica di acquisizione rinforzo e attacco/difesa è diversa dalla versione classica di RisiKo!
La presenza dei Centri di Produzione è una differenza sostanziale in RisiKo! Master. Il loro costo è di 3 carri, esse sono delle strutture speciali che vengono appoggiate direttamente sulle Capitali e identificano i territori. I Centri di Produzione hanno la possibilità di essere difesi da tutti i rinforzi che il giocatore desidera. Ovviamente questa situazione è controbilanciata dall'obbligo di aggiungere ai territori un solo carro a turno.
Le regole di RisiKo! Master
I giocatori dispongono i quadranti in modo da formare una plancia (il numero dei territori deve essere un multiplo del numero dei giocatori), mischiano le carte e le sistemano in un punto accessibile con il dorso verso l'alto. Ognuno avrà un proprio colore con conseguenti carri armati, bandierine e dadi di quella tonalità.
Il Primo Giocatore metterà due carri armati su un territorio a scelta, seguito dagli altri giocatori a turno fino a quando il quadrante non sarà riempito. Attenzione, non possono essere scelti altri territori su altri quadranti fino a quando non saranno completamente occupati.
Il turno comincia con i rinforzi in base ai territori occupati (regola invariata rispetto alla versione classica) e ai tris delle carte.
Riguardo ai tris la regola rimane invariata ma c'è una differenza: sulle carte sono disegnate dei piccoli carri armati che servono ad aggiungere altri carri supplementari.
Per quanto riguarda il combattimento i giocatori possono attaccare un territorio adiacente al proprio utilizzando tre carri alla volta. In base al lancio dei dadi l'attaccante può vincere la partita o perdere qualora il numero del difensore fosse uguale o superiore. Nei combattimenti vincenti le truppe possono essere spostate nei territori vinti a patto di lasciarne una come presidio difensore nel territorio di origine. Ad ogni territorio conquistato si ha il diritto di prendere una carta dal mazzo.
Lo spostamento delle truppe avviene sempre a fine combattimento e sempre in un territorio adiacente. Le cose che cambiano nel regolamento Expert dove per i rinforzi il giocatore potrà ricevere tre carri armati fino a quando possiederà tre territori, scendendo a due in caso di due territori e uno in caso di uno solo.
Gli attacchi hanno un limite vincolante: si può attaccare solamente se ha il massimo dei carri a disposizione, allo stesso modo l'attaccante non può dichiarare guerra ad un territorio se ha un numero di carri inferiore rispetto al difensore. Durante il turno chi ha aggiunto 3 armate è obbligato a effettuare un attacco evitando quindi di accumulare i carri nel corso della partita. Gli spostamenti possono essere effettuati sia a inizio che fine turno.
Scarica le regole in italiano di RisiKo! Master (PDF - 1 MB)
Considerazioni e opinioni sul gioco
Il gioco di società mantiene intatta la sua anima strategica, rendendolo un ottimo gioco da tavolo per adulti o ragazzi.
L'interazione è sempre presente, così come la competizione dovuta al conseguimento di determinati obiettivi.
Il regolamento aggiornato è in linea con quelli utilizzati dai tornei e vuole donare molto equilibrio alle partite. Il proposito è evitare strategie aggressive e fameliche che fagocitano gli avversari solo in virtù di una maggiore fortuna o di un'ingenuità altrui.
Il fattore Fortuna purtroppo è ancora esistente, i dadi possono influenzare una partita seppur in maniera più marginale, rispetto alle altre versioni di questo classico gioco da tavolo. RisiKo! Master è quindi il RisiKo! non senza, ma con la componente aleatoria minore.
La strategia è viva e si sente durante tutti i turni, in veste maggiorata se si pensa che in RisiKo! Master hanno tutti lo stesso obiettivo, con buona pace dei classici obiettivi rivisitati che facilitavano l'opera di qualche giocatore.
Le strategie di gioco cambiano radicalmente da RisiKo! Classico
La presenza dei quadranti offre una diversificazione sostanziale della mappa che diventa parte integrante della partita e che essere modificata a seconda del numero e di come sono disposti.
La durata del gioco si aggira sempre intorno alle 2 ore, tempo che può essere diminuito o aumentato a inizio partita, grazie ai quadranti.
Ovviamente per chi ama la versione classica, RisiKo! Master permette di continuare a giocarci senza tanti problemi. L'unica differenza è solamente nella plancia che ha un diverso design, ma il resto è praticamente lo stesso.
I due regolamenti sono una scelta azzeccata perché si avvicinano a un target di riferimento ampio e strizzano l'occhio sia ai tradizionalisti che ai modernisti.
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su RisiKo! Master
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO