Sommario
- Scheda tecnica
- Posizione in classifica
- Descrizione di questo gioco di navi da guerra
- Nella scatola base
- Le regole di Battaglia Navale
- Preparazione del gioco da tavolo
- La prima partita a Battaglia Navale
- Considerazioni e opinioni sul gioco
- Obiettivo didattico di Battaglia Navale
- Curiosità su Affonda la Flotta
- Differenti versioni/edizioni o espansioni
- La versione portatile di Affonda la flotta
Uno dei giochi di società più famosi al mondo è stato pubblicato in versione da tavolo dalla Hasbro. La dinamica è la medesima: una sfida tra due partecipanti con una flotta navale e un campo in cui sferrare i propri colpi sperando vadano a segno. Il gioco in scatola è adatto a bambini di età superiore a 7 anni ma è apprezzato anche dagli adulti amanti del gioco. Ogni nave ha una particolare forma ed è proprio quest'ultima a offrire il suggerimento su dove e quanto colpire.
B - 5. COLPITO
Questo gioco da tavolo riesce a mixare strategia e fortuna in un bilanciamento equo e particolarmente apprezzato dagli amanti dei giochi da tavola filler (veloci, non complicati e immediati). Il risultato è un attacco continuo tra i due comandanti della flotta navale, ogni colpito e affondato è un punto a favore che porterà alla disfatta del nemico. Non c'è tempo per annoiarsi con Battaglia Navale!
Affonda la Flotta è uno dei più famosi giochi di guerra navale e una versione più semplificata e giocabile in meno giocatori rispetto a Capitan Sonar.
Scheda tecnica
Affonda la flotta
Battleship
Edito nel
1970
Ambientazione Contemporanea
Età minima
7 anni
Numero giocatori
2
Durata
10/30 min
Set-up
2 min
Difficoltà
Molto semplice
Influenza fortuna
Media
Adatto per
Famiglie, Bambini
Obiettivi educativi
Contare, Combinare
Classificato come
Gioco di ambientazione
Tipologia
Strategico
In Italia grazie a
Hasbro
Consigliato per
Posizione in classifica
172° posizione
107° posizione
41° posizione
47° posizione
1446° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di Affonda la flotta nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Il gioco di società nasce come semplice gioco carta e penna negli anni '30 ma la Milton Bradley decise di produrne un gioco da tavolo negli anni '60 e all'acquisto del marchio da parte della Hasbro, la distribuzione continuerà con questa casa. Ad oggi, è un classico per gli amanti dei giochi strategici e non sorprende affatto.
Il punto a favore di Battaglia Navale è la capacità di rinnovarsi continuamente, le navi da guerra infatti sono disposte a piacimento lungo la griglia e quindi si presenta continuamente un gioco mutato e da svelare. La struttura è ben solida e compatta, ogni elemento è curato alla perfezione e ciò si traduce in una durevolezza del prodotto.
La grafica è basic, leggermente vintage e, proprio per questo, con un fascino intramontabile.
E - 2. COLPITO E AFFONDATO
Le regole sono molto semplici e intuitive ed è proprio per questo che può essere giocato sia da grandi che piccini.
Le partite hanno una durata breve e ciò le rende perfette per movimentare una serata tra amici, per un torneo veloce tra padre e figlio o per divertirsi all'ultimo colpo.
La storia dietro ad una partita
L'ambientazione è intuitiva: il mare e due flotte che si sfidano. Il giocatore diviene quindi il comandante della flotta navale che ha il compito di nascondere alla meglio le sue navi e individuare quelle del nemico.
Il gioco in scatola riesce quindi a fare presa su questo aspetto competitivo, in cui i due giocatori cercheranno di salvaguardare i propri uomini e arrivare velocemente alla vittoria per risparmiare le navi.
Nella scatola base
- 2 plance di gioco
- 10 navi
- 84 pioli rossi "colpito"
- 168 pioli bianchi "mancato"
- le regole
Ogni giocatore ha a disposizione 5 tipologie di nave: una nave d'assalto formata da due celle, sottomarino e crociera da 3 celle, una corazzata da 4 caselle e una portaerei da 5.
C - 6. SI SONO DAVANTI A TE (potevamo risparmiarcela?)
Ognuno di essere dovrà essere disposta lungo la propria griglia orizzontale e non potranno più essere spostate durante il gioco. Verticalmente è disposta un'altra griglia di destinazione dove segnare i punti e i colpi andati a segno.
Il posizionamento delle navi è a piacere, sia in orizzontale che in verticale, ma non potranno mai essere messe in diagonale per non rendere il gioco di società troppo complesso.
Ogni cella della griglia è contraddistinta da una lettera e da un numero quindi i giocatori dovranno lanciare la propria bomba in un punto del campo, specificando precisamente il numero della cella e la lettera corrispondente. L'altro giocatore dovrà rispondere "Mancato" o "Colpito" a seconda che il segno abbia trovato o meno una parte della nave.
I punti mancati andranno contrassegnati con il puntalino bianco sulla propria griglia, mentre quelli a segno con i puntalini rossi. In questo modo si avrà una cronologia dei propri comandi e si avrà un promemoria fisso.
Si gioca a turni, quando una nave è affondata bisogna segnalarlo all'avversario.
Ovviamente le portaerei sono molto più semplici da individuare avendo una forma molto più lunga rispetto alle altre ma è tutta un questione di strategia. Alcuni infatti decidono di chiamare subito le celle adiacenti una volta individuato un colpo sicuro, altri invece decidono di separarsi di una o due celle per capire la grandezza della nave in primis.
Vince chi affonda tutte le navi dell'avversario.
Esiste anche una versione mitragliata che è molto simile alla tecnica utilizzata nel gioco a carta e penna. I giocatori partono da 5 navi e chiamano 5 colpi, per poi scendere nel corso del gioco. Una volta chiamati i 5 colpi, l'avversario dirà quali sono andati a colpi e quali no. Si scende a 4 colpi quando è stata affondata una nave e così via fino a chiamare solo i due colpi della nave d'assalto. Queste regole sono sicuramente più avanzate e sono adatte a giocatori esperti che vogliono modificare il loro modo di giocare e variare la partita. In generale, il regolamento precedente è universalmente accettato ed è conosciuto da tutti.
Scarica le regole di affonda la flotta in formato PDF
Preparazione del gioco da tavolo
La preparazione non è complessa, basta aprire lo scatolo e prelevare le griglie, sistemarle e lasciare 5 navi ad ogni giocatore.
Ognuna di esse verrà messa in un punto a scelta della griglia e fissata tramite gli appositi pioli.
I due giocatori avranno a disposizione una serie di puntali rossi e bianchi con cui segnare i propri colpi e identificare le navi affondate. Il tutto durerà al massimo 5 minuti.
Date le regole molto semplici, non è necessario giocare con una persona esperta o studiare a memoria il regolamento. Dopo una prima lettura sarà davvero veloce cominciare a giocare.
Battaglia Navale è davvero intuitivo, bisogna solo ricordare di segnare i propri colpi con i puntali del colore giusto.
Considerazioni e opinioni sul gioco
Il gioco in scatola è immancabile nello scaffale di tutti gli amanti del gioco da tavolo. In generale è difficile trovare un gioco strategico esclusivamente per due persone, specialmente se si considera la rinnovabilità eterna di Battaglia Navale.
La vita è come una battaglia navale: Un giorno ci sei, un giorno ci quattro...
Il punto di forza di questo gioco di società è proprio la sua capacità di oltrepassare i decenni e restare sempre attuale. Sarà la vena enigmistica che spinge i partecipanti a indovinare dove sono nascoste le navi o l'anima strategica che spinge ad adottare diversi modelli a seconda del momento. L'una o l'altra non importa, Battaglia Navale riuscirà comunque a tenere incollati i giocatori per una partita all'ultimo sangue.
Battaglia Navale è un gioco da tavolo molto adatto ai bambini che vogliono cimentarsi con un gioco in scatola più serio senza rischiare di annoiarsi un turno dopo l'altro.
La bellezza di Battaglia Navale è il fatto di non avere punti morti, in quanto sia nella parte attiva che nella parte passiva c'è la partecipazione di entrambi rendendo il tutto veloce e dinamico. Non c'è nemmeno un vero e proprio target di riferimento dato che il gioco riesce ad essere strategico ma non troppo, semplice ma non infantile, divertente ma non stupido.
Mescolando tutti questi elementi si ottiene un risultato eterogeneo capace di piacere davvero a tutti.
L'obietto primario di Battaglia Navale è la concentrazione mista alla logica. Il giocatore è spinto a cercare modelli e piani inusuali, cambiando continuamente il posizionamento delle sue navi, partita dopo partita.
Anche la chiamata dei colpi deve essere fatta a regola d'arte per evitare di sprecare turni preziosi e dare troppo spazio al proprio avversario. Ecco quindi che il bambino è spinto a pensare a dove colpire, perché proprio in quel punto e come difendersi alla meglio. Il ragionamento è spontaneo ed è lo stesso gioco di società a stimolare questo tipo di apprendimento, conferendo una scuola importante per la sua mente e un buon inizio per i futuri giochi strategici.
Un interessante esperimento è quello di Karyn Tripp, che nel suo sito spiega come ha utilizzato il gioco della battaglia navale per far imparare la tavola periodica ai propri figli.
Nel dettaglio Karyn ha utilizzato 4 tavole periodiche identiche e plastificate, 2 pennarelli per lavagnetta cancellabile, due cartelline di cartoncino e un paio di pinzette per realizzare le due plance di gioco.
Ha poi segnato sul lato sinistro di ogni tavola periodica delle lettere e ha esortato i propri bambini a giocare, con le classiche regole di affonda la flotta.
Così facendo i bambini, nel "colpire" le navi nemiche, memorizzavano la posizione dei differenti elementi chimici.
Utilizzando poi dei pennarelli cancellabili su plastica grazie ad una spugnetta si possono poi cancellare i diversi segni e ricominciare con una nuova partita.
Curiosità su Affonda la Flotta
In principio le prime versioni di Battaglia Navale erano edite dalla MB, in questo gioco oramai considerato storico in quanto la versione in scatola uscì a fine anni 60, ma il gioco classico con carta e matita era già in voga dal 1931.
Visti i tempi le prime versioni della scatola di questo gioco di società erano decisamente sessiste e ritraevano una famiglia tipica americana in cucina/soggiorno con i ruoli ben definiti. I maschi, il padre e il figlio su un tavolo intenti a giocare a Battaglia Navale, con espressione divertita, mentre le donne (madre e figlia) in cucina a lavare i piatti, rivolte verso gli uomini con espressione contenta.
Nel 2012, a seguito dell'annuncio del 2009, è uscito nelle sale cinematografiche Battleship, un film di fantascienza ad elevato budget e prodotto dalla Hasbro, basato su questo gioco da tavolo.
Di mio l'ho guardato e... cavolo è davvero ispirato al gioco e per 4/5 minuti (sui 132 complessivi) ci si ritrova catapultati in una partita di Affonda la Flotta.
Per il resto che dire? Beh è un tipico film americano, con alieni, guerra sui flutti, eroi (e eroine di colore questa volta), con colpi di scena visti già troppe volte e che globalmente mi fanno consigliare la visione della pellicola a patto che l'unico motivo che vi spinga a investire il vostro tempo davanti a questo titolo sia comprendere come diamine hanno fatto a far entrare il gioco da tavolo in un film.
Differenti versioni/edizioni o espansioni
Vi sono molte edizioni di battaglia navale, chiamata appunto e spesso affonda la flotta.
In genere sono quello che varia da una all'altra sono i materiali e la grafica, mentre le regole rimangono sempre le stesse.
Esiste una versione elettronica di battaglia navale che permette di giocare anche da soli.
Il funzionamento è di questo tipo:
- Si piazzano le navi
- Si inserisce il puntatore dove si pensa sia la nave avversaria
- Quando si colpisce una nave il gioco lo segnalerà con suono
Vi sono poi altre versioni della battaglia navale elettronica, che funzionano in maniera differente, ovvero in cui è necessario segnare ad inizio partita le coordinate di tutte le navi, rendendo il set-up di gioco decisamente molto più lungo che nella versione che vi proponiamo a seguire.
- Nella battaglia navale elettronica il gioco tradizionale, che ha sempre appassionato marinai di ogni età, si arricchisce di realistici effetti sonori che stimolano i rumori della battaglia, indicando il buon esito del colpo sparato.
- Le due flotte sono in posizione di combattimento, tutto è pronto per dare inizio ad una grande battaglia tra sottomarini, incrociatori e portaerei. Fuoco!
La versione portatile di Affonda la flotta
In commercio è possibile trovare una versione portatile di battaglia navale, dal costo e dalle dimensioni veramente contenute che si trasporta facilmente ovunque e che permette di giocare anche in viaggio e in spazi ridotti.
- VERSIONE PORTATILE DEL GIOCO AFFONDA LA FLOTTA: questo gioco portatile è il classico gioco Affonda la flotta in dimensioni più piccole e compatte
- GIOCO DA VIAGGIO DIVERTENTE: il gioco Affonda la flotta (edizione da viaggio) è dimensionato per il viaggio e integra un vano per i pezzi
- BLOCCO DELL'AVVERSARIO: aprendo ogni unità del gioco Affonda la flotta, i giocatori possono impedire la vista al proprio avversario
- TRACCIA DEI COLPI: I 2 giocatori possono tener traccia dai colpi con i piolini rossi e bianchi; questo gioco di strategia è per bambini dai 7 anni in avanti
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su Affonda la flotta
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO