Vediamo insieme un semplice e veloce gioco da tavolo di carte dove l'avversario da battere sarà... il gioco stesso!
The Game è infatti un gioco in scatola collaborativo, dove tutti i partecipanti dovranno cooperare fra di loro al fine di riuscire a vincere la partita o, nel caso, perdere tutti insieme.
Scheda tecnica
Nel mondo: The Game
Edito nel 2015
Ambientazione Astratto
Età minima
8 anni
Numero giocatori
1/5
Durata
20/60 min
Set-up
1 min
Difficoltà
Difficile
Influenza fortuna
Bassa
Adatto per
Famiglie, Adulti
Obiettivi educativi
Pensiero logico, Concentrazione, Contare, Collaborazione
Classificato come
Gioco di ambientazione
Tipologia
Gioco di carte
In Italia grazie a
dV Giochi
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori
Posizione in classifica
121° posizione
65° posizione
25° posizione
30° posizione
1578° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di The Game nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione del Gioco
Questo gioco di carte è decisamente indicato come riempitivo o passatempo da portare in viaggio o in vacanza, date le sue dimensioni e il suo ingombro minimo.
Le regole sono decisamente semplici e immediate e per questo offre la possibilità di far partecipare qualunque tipologia di giocatore.
In sostanza a centro tavola si formeranno 4 mucchi di carte, man mano che i giocatori scarteranno quelle che hanno in mano in base a delle semplici meccaniche basate sul far crescere le carte su base numerica (da 1 a 99) e far decrescere gli altri due (da 100 a 2), in maniera tale da non ostacolarsi a vicenda e riuscire così a giocare il maggior numero di carte o, possibilmente, tutte e 98.
Un filler divertente e semplice
L'edizione a cura di Da Vinci Editore presenta all'interno del mazzo base anche l'espansione On Fire, che aggiunge in maniera opzionale 6 carte, modificando leggermente le meccaniche di gioco.
Nella scatola base
- 102 carte (4 carte direzione, 98 carte numerate)
- 6 carte "On Fire"
- 1 regolamento
Le regole di The Game
Globalmente vi sono 4 pile, due dovranno avere carte a crescere di valore, le altre due a decrescere.
Si possono piazzare anche carte non in sequenza, a patto che si rispetti sempre la modalità di crescita o decrescita.
L'obiettivo, in ogni turno giocatore, è di riuscire a calare almeno due carte sulle pile presenti in centro tavola.
Il giocatore in turno potrà scendere minimo due carte, su quante pile vuole.
Finita la giocata il giocatore pescherà quante carte ha giocato dal mazzo coperto.
Il turno passa al giocatore successivo.
Una regola particolare
Fondamentalmente le regole sono semplicemente queste, tranne quella denominata "regola contraria al numero crescente o decrescente" che consiste nel poter piazzare una carta nella seguente modalità e che può essere usata quante volte si vuole nel proprio turno:
- sul mazzo decrescente si può piazzare una carta esattamente superiore di 10 rispetto all'ultima giocata
- sul mazzo crescente una carta esattamente inferiore a 10 rispetto all'ultima
Parlarsi tra giocatori
Si può parlare tranquillamente tra i partecipanti, ma non si può dire in NESSUN caso un numero relativo al valore delle carte.
Concludere la partita
Una volta che il mazzo di pesca finisce i giocatori possono calare minimo una carta per turno, senza dover più pescare. Nel caso un giocatore non abbia più carte la partita prosegue con chi ne ha ancora.
Il gioco finisce quando il giocatore in turno non può calare due carte (se ve ne sono ancora da pescare) o una se il mazzo di pesca è terminato.
Calcolare il punteggio
A partita conclusa si devono contare le carte calate. Da 88 in su si è giocato molto bene, ma se avete sceso tutte e 98 le carte avete sconfitto il gioco da tavolo.
Scarica le regole di The Game in italiano (PDF - 0,7 MB)
Preparazione del gioco da tavolo
Si posizionano su tavolo le 4 carte direzione una sotto all'altra e si mescola il mazzo di carte numerate.
Dopodiché si danno 6 carte ad ogni giocatore coperte e che solo lui potrà vedere (in due se ne danno 7, in solitario 1).
Le altre carte vengono messe coperte sul lato delle tre pile a formare un mazzo di pesca.
La prima partita a The Game
Nella prima partita è opportuno non utilizzare le carte dell'espansione "On Fire", imparando la meccanica che permette di scartare le carte.
Una vola esaminato questo passaggio è sufficiente fare qualche giro di prova per poi incominciare a giocare.
Considerazioni e opinioni sul gioco
Come avrete capito The Game è un gioco di società veloce, appassionante e che coinvolge interamente il gruppo. Insomma con moltissimi requisiti base per la realizzazione di un bel gioco da tavolo.
La sua modalità di gioco semplificata permette di essere intavolato in famiglia e con i bambini e si presta ottimamente ad essere considerato un gioco da tavolo travel, dato che il mazzo occupa pochissimo spazio e pesa pochissimo.
Il fattore aleatorio è presente nel gioco, complice la meccanica del draft, ma è necessario e per niente frustrante.
La dipendenza della lingua è inesistente ma chiaramente è necessario conoscere i numeri e il loro ordine per poter giocare.
un ottimo gioco da spiaggia
Ai partecipanti è richiesta una strategia deduttiva, per comprendere quali carte giocare senza ostacolare i compagni, dato che essendo un collaborativo o si vince o si perde tutti insieme.
L'interazione è diretta, le regole sono immediate, il set-up è velocissimo e la durata è quella di un filler, permettendo così di intavolarlo a inizio o fine serata, durante le pause in un viaggio o in spiaggia sotto all'ombrellone.
The Game scala molto bene, oltre ad offrire la possibilità di essere giocato in solitario e pur se privo di ambientazione di gioco la grafica delle carte è molto bella su un supporto molto resistente, che ne aumenta di molto la sua giocabilità nel tempo.
Per gli appassionati di questo titolo poi consiglio The Mind, un altro fillerino simile ma diverso a livello di meccaniche.
Trucchi di gioco
Partiamo da un semplice concetto: è un collaborativo, per cui l'unico vero trucco è di non ragionare solamente sulle proprie carte, ma su quelle che devono ancora uscire, cercando di non bloccare il gioco dei compagni.
Ai fini di riuscire a raggiungere un buon punteggio è praticamente obbligatorio cercare di piazzare quanto più possibile carte di 10 in meno (o in più, in base al mucchietto su cui verranno posizionate) in modo da aprire nuove possibilità.
Globalmente un semplice ragionamento che potrebbe aiutare è quello di analizzare le carte in mano e giocare quelle con lo scarto numerico minore. Per fare un esempio se sui mucchietti crescenti vi è un 4 e abbiamo in mano un 14 o un 24 giochiamo prima il 14, oppure il 24 e poi il 14 (abbiamo così giocato due carte e siamo "solo" cresciuti di 10).
Attenzione! Non necessariamente è necessario scendere più carte possibile, anzi in particolare ai primi turni è opportuno scendere meno carte e con i numeri molto vicini fra di loro, al fine di poter tenere aperte più possibilità.
Se siete interessati ad altri consigli per vincere The Game Pino ha realizzato un articolo dedicato, dopo aver raccolto tutte le nostre impressioni e idee.
Differenti versioni/edizioni o espansioni
In commercio esiste una espansione per il mazzo base, chiamata The Game Extreme, che aggiunge 28 carte comando, modificando di molto le meccaniche del gioco.
- Un nuovo capitolo del diabolico gioco di carte cooperativo The Game. Semplice, immediato, ma dannatamente difficile.
- Adatto a tutti: famiglie, gruppi affiatati di amici e giocatori esperti!
- Nonostante le semplici regole, battere il gioco ti sembrerà davvero impossibile: il gioco include 28 carte Comando che daranno del filo da torcere anche ai giocatori più scafati!
- Giocabile anche in solitario.
- Un gioco tascabile ma infinitamente rigiocabile e sfidante.
Per chi vuole invece giocare uno contro l'altro è poi possibile provare The Game Faccia a Faccia con una meccanica di gioco decisamente originale, in cui per poter vincere è necessario aiutare l'avversario il più possibile. In questa versione, pur se solo per due giocatori, si giocherà praticamente in tre: i due giocatori e il gioco stesso, in un tutti contro tutti.
- Anni: 8 - 99
- Giocatori: 2
- Durata: 20 minuti
- Prodotto realizzato con materiali di alta qualità
Proteggere le carte di The Game
Come ogni gioco da tavolo di carte è opportuno imbustarle per aumentarne la resistenza nel tempo evitando che si segnino o si rovinino, pur se di loro sono leggermente telate e quindi molto solide.
Le carte di The Game (e della espansione) si imbustano con bustine di dimensione 59 x 92 mm
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su The Game
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO