Exploding Kittens è un gioco da tavolo di carte che oscilla tra il genio e il demenziale.

Il giocatore ha il solo scopo di rimanere l’unico in vita fino alla fine della partita. Ogni carta ha una propria funzionalità e può costringere il partecipante a svolgere una determinata azione o “ucciderlo” con una Exploding Kittens. Ovviamente ci si potrà difendere ma tutto è ben calcolato per offrire una sola possibilità per ogni partecipante (in linea di massima).

Ogni carta è davvero divertente da leggere ed è ben illustrata. Il gergo utilizzato è prettamente da “gattaro” e ciò ha un fascino particolare per tutti gli amanti dei gatti.

Il gioco ha un target amichevole, adatto a chi vuole un mazzo di carte da trasportare in tutta comodità, per chi vuole giocare in diversi contesti e, soprattutto, in chi desidera un gioco di carte semplicissimo da spiegare ai novellini.

Per gli amanti del politicamente scorretto, Exploding Kittens è perfetto.

Exploding Kittens riesce a farsi forza della sua chiarezza, donando un grande spasso a tutti i suoi giocatori.

⇧ Torna al sommario

Descrizione del Gioco dei gattini

exploding kittens gioco carteNessuna regola intricata o meccanismi complessi che allontanano gran parte dei giocatori, Exploding Kittens è facilissimo da giocare e ha il beneficio di avere una serie di regole più complesse che possono essere utilizzate dai più esperti ma che non sono effettivamente necessarie allo svolgimento di una partita.

In poche parole, c’è un doppio regolamento per far fronte alle diverse esigenze dei giocatori. I Newbie che vogliono cimentarsi in Exploding Kittens dovranno sapere solamente le cose basilari (davvero poche) e tutto ciò non sarà un deterrente al divertimento, anzi.

Nulla potrebbe fermare l’allegria scatenata da questo gioco. Nemmeno un gatto che esplode.

Exploding Kittens è repentino se si pensa che una partita può durare massimo un quarto d’ora. Questo lo rende un gioco in scatola amatissimo dai ragazzi che vogliono sfidarsi in più partite e allontana lo spettro della monotonia.

La storia dietro ad una partita

Non vi è un ambientazione ben definita ma i grandi protagonisti sono sicuramente i gatti.

Essi compaiono in qualsiasi carta e in qualsiasi concetto: dalle armi alle difese, dagli attacchi alle azioni, i gatti riescono ad aggiungere una nota tenera e felina al concept di questo gioco di società.

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

Questo gioco da tavolo è presente nelle nostre classifiche relative a:

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Exploding Kittens nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

Prezzo nel tempo

Esamina la cronologia delle variazioni del costo di Exploding Kittens nelle diverse settimane dell'anno
fonte amazon.it.

⇧ Torna al sommario

Scheda tecnica

Età minima 7 anni
Giocatori 2/5
Preparazione 1 minuti
Durata minima 15 minuti
Difficoltà Semplice
Influenza fortuna Alta
Consigliato per Famiglie, Bambini, Adulti
Obiettivi educativi Pensiero logico, Combinare
Ambientazione Contemporanea
Tipologia Gioco di carte
Classificazione Gioco di ambientazione
Nome internazionale Exploding Kittens
Anno pubblicazione 2015
Produttore Asmodee Italia

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • 56 carte
  • Le regole

⇧ Torna al sommario

Le regole di Exploding Kittens

Il gioco da tavolo prevede dai 2 ai 5 partecipanti, ad ognuno di loro verrà dato un piccolo mazzetto di 5 carte (di cui una Disinnesgatto obbligatoria).

Il mazzo restante verrà messo al centro del tavolo con la faccia nascosta. In ogni turno si può decidere di passare o di giocare le proprie carte. Nel primo caso non verrà svolta alcuna azione ma si è obbligati a pescare una carta dal mazzo. Se si decide di giocare si potrà calare una carta dal proprio mazzo e svolgere l’azione scritta. Non c’è un limite di carte da giocare, l’importante è pescarne una al termine del proprio turno.

Se si pesca una Exploding Kittens si viene eliminati istantaneamente, a patto di non avere una Disinnesgatto tra le proprie carte. In questo caso si potrà proseguire la partita, inserendo nuovamente la Exploding Kittens nel mazzo centrale (in modo casuale) e la Disinnesgatto nel mazzo di scarti.

Un buon gioco per comitite casiniste!

Qualora un giocatore pescasse una carta NO!, questa ha il potere di fermare qualsiasi azione degli altri giocatori, eccetto le Exploding Kittens e le Disinnesgatto. Ad esempio, se un avversario gioca una carta per guardare le prime 3 carte del mazzo centrale, la carta NO! può impedirglielo. Inoltre, una carta NO! può essere utilizzata per un’altra NO! e annullarne immediatamente gli effetti. L’unica regola per il suo utilizzo è che venga fatto istantaneamente, anche se si è fuori turno. Una volta utilizzata va scartata.

exploding kittens gioco da tavolaAltre carte che si possono incontrare durante il gioco sono: Attacco, Prevedi Futuro, Mescola, Gatto e Favore.

La carta Attacco permette di non pescare alcuna carta, obbligando il giocatore successivo ad effettuare due turni. Qualora anche lui avesse una carta Attacco, la palla passa direttamente al giocatore dopo di lui.

La carta Prevedi Futuro autorizza a vedere le prime 3 carte dal mazzo.

La carta Mescola obbliga a rimescolare il mazzo ed è molto utile qualora qualcuno volesse fare il furbo mettendo una Exploding Kittens all’inizio.

La carta Gatto può essere usata solo in coppia e consente di fare delle azioni speciali, come prelevare alcune carte dai propri avversari.

Le regole più complesse prevedono l’utilizzo di coppie, tris e 5 carte diverse.

In poche parole, abbinando due carte uguali (che siano Gatto, Mescola o le altre) si può rubare una carta a un giocatore. Con i tris si devono abbinare 3 carte della stessa tipologia così da poter chiedere una carta in particolare. Se l’avversario ne è dotato dovrà regalarla obbligatoriamente. Abbinando 5 carte diverse si può recuperare una carta scartata ma è consigliabile effettuare queste combinazioni in modo rapido per evitare che qualche giocatore tiri fuori la sua carta NO!

Vince l’ultimo giocatore che rimane in vita.

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

Per la preparazione ci vuole 1 minuto. Sarà necessario separare le Exploding Kittens e le Disinnesgatto dal mazzo. Quest’ultimo verrà mescolato e per ogni giocatore verranno distribuite 4 carte a faccia in giù più una Disinnesgatto.

Le Exploding Kittens verranno contate a seconda del numero di giocatori meno una, in modo da assicurare la presenza di un vincitore a fine partita. Ad esempio per 5 partecipanti si utilizzeranno 4 Exploding Kittens. Queste verranno aggiunte al mazzo insieme alle restati Disinnesgatto.

Una volta messo il mazzo coperto al centro del tavolo si può iniziare a giocare.

⇧ Torna al sommario

La prima partita a Exploding Kittens

Date le regole molto semplici non è difficile effettuare una prima partita. Il consiglio è di giocare con le regole basilari, evitando le combinazioni (queste ultime possono subentrare tranquillamente alla terza partita). Giocare con una persona esperta sarà sicuramente utile, specialmente se viene fatto un primo giro a carte scoperte.

Per ovviare a qualsiasi dubbio è meglio tenere il foglio con le regole a portata di mano, quello contenuto all’interno del gioco è ben fatto.

⇧ Torna al sommario

Trucchi di gioco

In questo gioco di società non c’è una strategia vincente in quanto il fattore fortuna potrebbe avere un ruolo fondamentale nella vittoria di un giocatore. In linea generale, è consigliabile non giocare subito le proprie carte eccetto quelle che permettono di recuperarne altre. In Exploding Kittens, infatti, molto spesso vince proprio la persona che ha più carte in mano.

Questo perché permette di combinare le carte, giocarle in base alla situazione e avere più chance di recuperare le Disinnesgatto, fondamentali per non esplodere di fronte a una Esploding Kittens.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

exploding kittens gioco societàIl gioco in scatola è molto recente ma, nonostante ciò, riesce a caratterizzarsi e differenziarsi rispetto agli altri giochi da tavolo in circolazione.

Fare una partita a Exploding Kittens significa essere introdotti in un girone fatto di sfide e risate a cui nessuno sa resistere. Il target di riferimento è quello giovanile ma può essere giocato tranquillamente anche da famiglie o adulti alla ricerca di qualcosa con sostituire le carte tradizionali.

Ottimo per chi cerca un gioco semplice e veloce e con cui fare non tantissime partite

Il pregio di Exploding Kittens è l’utilizzo di azioni e caratteri dissacranti che è un piacere leggere durante il gioco. La partita non risulta mai noiosa perché non c’è spazio per le lunghe attese. Ogni giocatore non vede l’ora di giocare il proprio turno, con la paura di incappare in una carta esplosiva e, al tempo stesso, vuole vedere il gioco altrui nella speranza che siano gli altri a esplodere. Si evince che Exploding Kittens sia un gioco da tavolo altamente energico e giovanile.

exploding kittens gioco da tavoloIl lato negativo è che le carte sono sottili e tendono ad usurarsi molto presto, particolarità che può essere risolta semplicemente utilizzando delle bustine protettive trasparenti.

In poche parole, queste 56 piccole carte, dall’aspetto compatto e perfettamente trasportabile, possono essere una carta vincente per combattere la monotonia di un viaggio, per offrire un’alternativa giocosa ad una festa tra amici o semplicemente per sfidare i propri avversari in qualcosa di nuovo e tremendamente divertente.

⇧ Torna al sommario

Curiosità su Exploding Kittens

Il gioco in scatola nasce da un sogno su Kickstarter. Questo sito specializzato in crowfoUnding ospita le idee di persone normali, permettendo agli altri di finanziarne i progetti. Exploding Kittens ha recuperato ben 8.8 milioni di dollari, una cifra esorbitante per un gioco che ancora non esisteva se non nella mente dei suoi ideatori.

Il progetto è stato ripagato con una calda accoglienza che lo ha reso il gioco da tavolo più venduto negli Usa.

Esiste una versione mobile per iOS e Android con elementi nuovi rispetto al gioco di società di carte.

⇧ Torna al sommario

Differenti versioni/edizioni o espansioni

Oltre alla versione classica ve ne proponiamo altre due:

  • quella con carte vietate ai minori (ancor più dissacranti). È effettivamente un’altra versione di Exploding Kittens
  • quella in cui i gatti non esplodono, ma implodono. È una espansione del gioco base che aggiunge carte a quelle classiche (per chi le conosce tutte a memoria)

Proteggere le carte di Exploding Kittens

Le 56 carte di Exploding Kittens a furia di giocar partite su partite potrebbero cedere ai segni dell’usura e in particolare se una carta exploding kittens o disinnesgatto si segnano diventano riconoscibili invalidando il gioco.

Per questo è opportuno imbustare le carte ancor prima di fare la prima partita e in questo caso ci viene facile in quanto le carte hanno le classiche dimensioni di quelle di Magic, ovvero 63 x 88 mm.

⇧ Torna al sommario

Vota questo gioco

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

2.3/5 (2)

Aiutaci! Se lo hai provato vota questo gioco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here