
Munchkin si potrebbe definire come un gioco di ruolo di carte collaborativo (a tratti), ma messa così abbiamo appena dato una definizione troppo riduttiva di questo gioco di società.
Munchkin non è un gioco da tavolo ma è caos, ironia e colpi di scena conditi da tradimenti e rivalse!
Scheda tecnica
Nel mondo: Munchkin
Edito nel 2000
Ambientazione Fantasy
Età minima
12 anni
Numero giocatori
3/6
Durata
30/120 min
Set-up
2 min
Difficoltà
Media
Influenza fortuna
Alta
Adatto per
Adulti
Obiettivi educativi
Concentrazione, Diplomazia
Classificato come
Gioco di ambientazione
Tipologia
Gioco di carte, Dungeon Crawler
In Italia grazie a
Raven Distribution
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori
Posizione in classifica
118° posizione
23° posizione
4551° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di Munchkin nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione
Munchkin è un gioco di carte non collezionabili, ossia vi è la possibilità di espandere il mazzo base con altre carte che non vanno ricercate in buste casuali, ma acquistati separatamente.
Il set base è stato illustrato da John Kovalic e pubblicato dalla Steve Jackson Games e le dimensioni della scatola lo rendono un perfetto gioco per quando si è in vacanza (tipo in spiaggia o nelle passeggiate in montagna).
Munchkin è una parodia dei giochi di ruolo classici e non e le modalità di gioco premiamo la creatività nello stipulare/infrangere alleanze.
Ambientazione di gioco
Siete degli avventurieri che si addentrano all'interno di un Dungeon (labirinto) per raggiungere il livello massimo che vi permetterà la vittoria (il decimo). Per farlo dovrete entrare nelle diverse stanze che compongono il dungeon, sconfiggendo i mostri sfruttando i tesori e l'equipaggiamento che troverete nel vostro cammino.
DOVRETE ESSERE Pronti a sconfiggere mostri raccogliendo tesori, cambiando equipaggiamento, razza, classe e... sesso GRAZIE AD un ritmo di gioco scandito da splendidi disegni e giochi di parole!
Nella scatola base
- Il set base contiene 172 carte cartonate divise tra carte porta e carte tesori dalle dimensioni davvero contenute e per questo facilmente trasportabile in borsetta o nello zaino
- Le regole
Materiali necessari
- Un dado da 6 (non incluso)
- Per tenere conto dei livelli occorrono dei segnalini, un dado da 10 o più semplicemente carta e penna, anche questo materiale non è incluso nella scatola.
Se Dungeons&Dragon è Wolverine, Munchkin è DeadPool!
Regole
Dopo aver distribuito le carte iniziali ai giocatori in ogni turno un giocatore gira una carta porta dal mazzo coperto, se è un mostro lo prova a combattere, altrimenti perquisisce la stanza (prendendo in mano una carta porta). Se vince il giocatore sale di livello e prende i tesori, altrimenti prova a fuggire senza che il mostro gli possa fare le Brutte cose.
Lo scopo di questo gioco da tavolo è di raggiungere il 10° livello e il primo giocatore che raggiunge questo obiettivo vince la partita.
Oltre all'equipaggiamento e ai potenziamenti temporanei/permanenti un giocatore potrà cambiare razza, classe e... sesso!
Il combattimento
In fase di lotta con un mostro il giocatore somma il suo livello, i bonus conferiti dagli oggetti (se non diversamente indicato) e altri potenziamenti con il livello del mostro (più eventuali potenziamenti).
Il giocatore può provare ad allearsi con un altro giocatore, mercanteggiando sulle ricompense offerte in cambio oppure subire interventi da parte degli altri player.
Se il giocatore vince guadagna un minimo di un livello e i tesori del mostro, in alternativa se soccombe dovrà provare a scappare o il mostro gli farà brutte cose.
Scarica le regole di Munchkin in italiano (PDF - 0,3 MB)
Preparazione
All'inizio della partita si mescolano entrambi i mazzi e per ogni giocatori si distribuiscono due carte Dungeon (le carte porta) e due carte tesoro. Le restanti carte dei due mazzi vengono disposte in pila una sopra l'altra a faccia coperta.
Ogni giocatore parte con un punto livello, contrassegnato da un segnalino o dal dado a dieci facce.
La prima partita a Munchkin
Di mio consiglio, dopo aver spiegato le regole di questo gioco da tavolo (che sono semplicissime) di fare una prima partita a mani scoperte, provando le diverse combinazioni e ragionando assieme in maniera tale da comprendere la dinamica di gioco e i diversi passaggi che compongono ogni turno giocatore e i combattimenti nel dettaglio.
Sempre nella prima partita è opportuno incominciare a provare a fare alleanze (nel bene e nel male) per iniziare ad assaporare le possibilità di doppio gioco offerte da questo gioco di carte epico.
Considerazioni
Questo gioco da tavola è ottimo sia per tutti coloro che hanno già provato un gioco di ruolo che per chi non ci ha mai giocato.
Munchkin è un gioco immediato, poche regole e si gioca da subito!
Più ci si impadronisce della meccanica di gioco e più diviene semplice stipulare alleanze più o meno temporanee. I giocatori più infidi avranno la possibilità di voltare faccia in ogni momento, cosa questa che rischia di portare ad una alleanza di tutti gli altri player contro chi sta vincendo o contro chi si è comportato peggio.
Dato che una partita può essere molto veloce se ne possono fare più di una nella stessa sessione di gioco.
E se vi dicessi che nelle regole è esplicitamente spiegato che vi è la possibilità di barare a patto che nessuno se ne accorga?
L'interazione tra i giocatori è praticamente sempre diretta, la profondità molto buona ma la scalabilità non è delle migliori, Munchkin purtroppo in tre non rende molto bene quanto dai 4 in su (ma solo perché si possono fare cose moooolto più cattive!).
A livello di ambientazione ci si immerge particolarmente, a patto di disporre di fantasia dato che parliamo di un gioco di carte dalle illustrazioni splendide ma paradossalmente divertenti. La grafica è infatti ottima e le espansioni ad oggi praticamente contemplano tutti i generi narrativi.
Le meccaniche di gioco sono decisamente solide e simmetriche, pur se il fatto che si può barare (a patto di non essere scoperti) potrebbe spostare l'equilibrio del gioco a favore dei più truffaldini.
Le regole sono semplici e veloci da spiegare, come il set-up di gioco, ma in alcuni casi Munchkin potrebbe risentire dell'effetto Kingmaking (ossia dei giocatori coalizzati contro altri giocatori).
Nelle prime partite vi potrebbero essere casi di paralisi d'analisi, quando non si conoscono le carte e le possibili combinazioni, ma globalmente una partita non dura poi molto ma i tempi sono decisamente variabili e dettati in parte dalla componente aleatoria data dal meccanismo del draft delle carte.
In sostanza parliamo quindi di un gioco adatto a molte categorie di giocatori e dalla ottima rigiocabilità, ad un prezzo decisamente contenuto e che può essere trasportato e giocato con semplicità ovunque, molto indicato per chi cerca un ottimo gioco da tavolo per ragazzi.
Attenzione! non è un dungeon crawler come Descent anche se è ambientato in un labirinto sotterraneo. Non acquistatelo se cercate un titolo di questo tipo.
Per chi è consigliato
Pur se adatto a partire dai 12 anni d'età diviene molto più divertente quando si gioca con persone adulte o avvezze a giocare sporco.
Espansioni
Le espansioni per il mazzo base sono innumerevoli, alcune più corpose, altre meno e aggiungono mostri, tesori, classi, razze e modalità di gioco.
Alcune sono generiche e ispirate all'universo fantasy, altre a filoni narrativi come Star Wars, Cthulhu, Vampiri, Zombie, Western, Supereroi, etc etc.
Come proteggere le carte di Munchkin
Le carte di Munchkin tendono ad usurarsi con il tempo, sopratutto se incominciate a giocarci ovunque. Per questo motivo consigliamo di imbustarle e dato che le misure sono 55 x 86 mm vi consigliamo le seguenti custodie protettive (ogni set ha 100 bustine).
- 100 bustine trasparenti.
- Per carte formato USA 56 x 87 mm.
- Articolo fornito in confezione sigillata.
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su Munchkin
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO