Intervista: GunPlaTop, il wargame tridimensionale dei Gundam

0
869
gunplatop wargame gundam

Abbiamo oggi l’occasione di intervistare Davide Coletti, Marketing Manager di Tabletop Systems LTD, che ci parlerà di un prossimo progetto in uscita su Kickstarter, che sicuramente riuscirà ad unire tutti gli amanti di Mecha, Mobile Suit Gundam e appassionati di wargame.

gunplatop gundam wargameMa andiamo per gradi, in questa intervista che spero soddisfi le prime domande in argomento dei nostri lettori.

Pino: Ci vuoi presentare velocemente il vostro progetto?

Davide: GunPlaTop è un sistema di gioco di tipo Wargame che permetterà agli appassionati di schierare i propri personali modelli in diversi scenari di battaglia.

P: Per chi non li conoscesse, cosa sono i Gundam?

D: Gundam è un popolare franchise giapponese di animazione manga creato nel 1979 da Yoshiyuki Tomino e Hajime Yatate

I Gundam sono robot antropomorfi guidati da un pilota umano concepiti ed utilizzati come armi da guerra nella Universal Century Era. In un futuro non troppo lontano il pianeta Terra, sovrappopolato, inquinato ed inospitale è arrivato al limite del collasso. Vengono allora costruiti dei satelliti spaziali in orbita intorno al pianeta, chiamati side, dove miliardi di persone si trasferiscono a condurre le proprie vite. Ma come spesso accade una di queste colonie, il side 3, mosso da mire espansionistiche, si autonomina Principato di Zeon e autoproclama la sua indipendenza, dando inizio al primo sanguinoso conflitto ricordato come “la guerra di un anno”.

gundam gioco tavolo
created by Enrico Simonato

P: Come è nata l’idea?

D: L’idea di mettere in campo questi modelli applicando un regolamento di gioco non è nuova…ci sono stati esempi passati che però hanno sostanzialmente ripreso e applicato pedissequamente regolamenti tratti da altri Wargame. Va da sé che in tal modo il gioco non riesce proprio ad incarnare l’unicità e le caratteristiche di questo universo. GunPlaTop invece è stato concepito per far rivivere la frenesia della battaglia e le scelte istintive che i piloti di Mobil Suit si trovano a dover fare. La meccanica di gioco è stata ideata includendo regole ad hoc atte a riprodurre gli esaltanti scontri della popolare serie tv manga.

P: Perché il nome GunPlaTop?

D: È una sigla composta da GUNdam/GUNpla PLAstic model/action figures e TOP per Tabletop. Ci è parso un nome efficace e facile da ricordare.

gundam wargameP: Perché la scelta di far utilizzare direttamente i modellini di mecha in commercio?

D: Crediamo sia un peccato impiegare tempo ed energie nella costruzione di un modellino che poi viene puntualmente relegato in un espositore a prendere polvere…Il nostro obiettivo è quello di consentire ai possessori di questi modelli di dare loro nuova vita e un differente scopo, impiegandoli attivamente in sistemi di gioco creati appositamente per la tipologia di modelli in oggetto

P: Si potranno usare tutti i modellini ad oggi in commercio, di qualunque classe e scala?

D: Il gioco è testato per modelli in scala 1/200 – 1/144 e 1/100: nel formato del nostro tappetino di gioco 180 x 90 cm si potranno schierare agevolmente fino a 10 modelli. Nel set base saranno presenti 40 stat card di mecha della One-Year-War + 20 di altre timeline (EW, TRY, ecc…)

P: A che punto è il playtest di GunPlaTop?

D: Il playtest è iniziato nell’agosto 2017 con 2/3 incontri settimanali di gioco che tutt’ora proseguono. Oggi GunPlaTop è pronto sotto tutti gli aspetti, tuttavia il playtest è un processo in costante movimento ed evoluzione dal momento che continuiamo a creare stat cards che intendiamo rilasciare (5 o 6 ogni mese) successivamente all’uscita del gioco. L’elaborazione delle stat cards dei mecha è la parte più lunga del lavoro perché sono necessarie numerose sessioni di gioco prima di ottenere un risultato soddisfacente in termini di bilanciamento. Crediamo però che le energie impiegate ci abbiano ricompensato con un gioco molto bilanciato e coinvolgente, con un fattore altissimo di ri-giocabilità.

P: GunPlaTop è già stato presentato al pubblico? Se si dove? Come è stata la risposta di chi l’ha già playtestato/giocato?

D: Si, lo abbiamo mostrato a oltre 50 playtester nella provincia di Bologna, in Italia. Il riscontro è stato davvero positivo, il regolamento è di facile apprendimento ed appassiona sempre più partita dopo partita.

gunplatop gundam

P: Dove e quando verrà lanciato GunPlaTop?

D: Saremo su Kickstarter dal 20/01/2020 al 19/02/2020 con una versione “Kickstarter Exclusive” che racchiuderà entrambe le edizioni “GunPlaTop 0079” e “GunPlaTop Tournament”

P: In caso di successo della campagna Kickstarter è in cantiere una versione retail di GunPlaTop?

D: Non è nostra intenzione renderlo disponibile nella grande distribuzione infatti, successivamente alla campagna di Kickstarter, GunPlaTop potrà essere acquistato sul sito www.gunplatop.com nelle due versioni “GunPlaTop 0079” e “GunPlaTop Tournament” al prezzo rispettivamente di 65£ e 45£. In tal modo intendiamo favorire la creazione di una community di appassionati e giocatori che, attraverso il nostro sito, potranno attivamente interagire fra loro, conoscersi e scambiarsi idee e strategie di gioco oltre a nozioni in materia di modellismo. Vogliamo altre sì sviluppare un circuito mondiale di tornei di GunPlaTop attraverso il gioco organizzato nei club per stabilire, anno dopo anno, il miglior pilota di Mobil Suit.

wargame gundamP: I contatti per seguire l’evoluzione di questo gioco da tavolo?

D: BoardGameGeek: boardgamegeek.com/boardgame/291984/gunplatop

Facebook: facebook.com/gunplatop

Instagram: www.instagram.com/gunplatop/

Twitter: twitter.com/GunPlaTop1

…e il nostro sito WEB: www.gunplatop.com

Per instaurare un diretto rapporto con tutti coloro che si appassioneranno a GunPlaTop seguiamo personalmente e quotidianamente tutti i nostri social. Invero per noi è un piacere immenso oltre che fonte di grande orgoglio leggere e rispondere ai commenti entusiasti che ogni giorno ci vengono postati. Vorremmo coinvolgere tutta la community affinchè diventi parte integrante del progetto e a tal fine abbiamo creato un gruppo privato interno alla nostra pagina Facebook chiamato “GunPlaTop brave pilot” nel quale inviteremo tutti gli iscritti e dove potremo confrontarci con loro in merito a qualsiasi aspetto del gioco.

…consigliamo comunque di iscriversi alla newsletter che invieremo come promemoria il giorno del lancio su Kickstarter: ai primi backers saranno riservati dei simpatici gadget.

P: In ultimo ti chiedo se ci possiamo ancora sentire in futuro, magari a ridosso del lancio questa interessante novità, per un articolo dettagliato sulle meccaniche di gioco.

D: Assolutamente sì, l’articolo esplicativo delle meccaniche di gioco sarà scritto dal suo creatore.

Grazie dell’opportunità che ci avete concesso.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here