Twister è un irresistibile ed aggrovigliante gioco di società di grande destrezza, equilibrio e abilità di movimento! All’inizio della partita i movimenti risultano molto facili da compiere, ma man mano che si va avanti col gioco la situazione diventa più complicata… Intrecci di gambe e braccia, infatti, diverranno sempre più scomodi e intricati, per cui inevitabilmente qualcuno perderà l’equilibrio cascando sul tabellone o poggiando una parte del corpo diversa da piedi e mani.

Twister ottimo con più bambini!

Colui che cadrà inesorabilmente a terra verrà subito eliminato ed il gioco continuerà così fino a che ne resterà soltanto uno che sarà il vincitore del gioco.

Hasbro - Twister Gioco di Società [Versione Italiana]
Hasbro - Twister Gioco di Società [Versione Italiana]
Prima: EUR 22,90
Ora in offerta a: EUR 19,46
Sconto 15%

Con questo singolare ed intramontabile gioco di abilità il divertimento è assicurato, e si può metter alla prova la propria agilità tra allegria, grandi risate ed una sana ilarità per grandi e piccini!

⇧ Torna al sommario

Descrizione del Gioco

twister gioco societaSi gioca su un grande tappeto di plastica, il quale costituisce il piano di gioco principale. Su questo tappeto sono disposti 24 cerchi collocati su quattro file, ogni fila di un diverso colore: verde, giallo, rosso e blu.

Vi è poi un quadrante al quale è collegata una lancetta che serve per dare indicazioni ai giocatori riguardo quello che devono fare. Questa tavoletta si divide in quattro caselle ognuna con 4 colori (blu, verde, rosso e giallo) sulle quali vi sono scritte alcune parti del corpo: piede sinistro, piede destro, mano sinistra, mano destra.

Il gioco consiste in questo: bisogna far girare la freccia sul tabellone e, a seconda della casella sulla quale essa si fermerà, verrà chiamata una combinazione arto/colore che il giocatore di turno deve compiere.

Twister non è un gioco da tavolo, ma da… pavimento!

Ad esempio: se esce la combinazione piede destro/rosso, il giocatore di turno dovrà posizionare il proprio piede destro sul cerchio più vicino di colore rosso e così via.

Si può giocare in casa così come anche in giardino, in un parco o comunque all’aria aperta.

Basta soltanto avere lo spazio necessario per piazzare il tappeto di gioco, dopodiché si può dare inizio alla sfida di equilibrio e destrezza più pazza che ci sia dando vita anche a dei veri e propri tornei!

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

Questo gioco da tavolo è presente nelle nostre classifiche relative a:

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Twister nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

Prezzo nel tempo

Esamina la cronologia delle variazioni del costo di Twister nelle diverse settimane dell'anno
fonte amazon.it.

⇧ Torna al sommario

Scheda tecnica

Età minima 6 anni
Giocatori 2/8
Preparazione 2 minuti
Durata minima 10 minuti
Difficoltà Semplice
Influenza fortuna Bassa
Consigliato per Famiglie, Bambini, Adulti
Obiettivi educativi Motricita
Ambientazione Contemporanea
Tipologia Di gruppo, Gioco di abilità
Classificazione Gioco di ambientazione
Nome internazionale Twister
Anno pubblicazione 1966
Produttore Hasbro

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • 1 Tabellone con freccia girevole e supporto
  • 1 telo Twister

⇧ Torna al sommario

Le regole di Twister

star wars twisterTwister è un gioco in grado di ravvivare una noiosa sera in casa o di dar vita ad una spensierata serata con gli amici; basta seguire poche e semplici regole per intraprendere una divertente e piacevole partita in compagnia! In una partita con due giocatori, i due “avversari” non possono adagiare il piede o la mano sullo stesso cerchio, mentre nel caso in cui a giocare si tratti di più persone, le regole sono diverse, cambiando in alcuni punti.

Bisogna giocare necessariamente scalzi per evitare di farsi male o di ferirsi con i piedi oltre che per non distruggere il piano di gioco con la suola delle scarpe.

Per ogni partita si nomina un arbitro il quale ha il compito di girare la lancetta e di comunicare al giocatore di turno la mossa che deve compiere, indicando anche il colore del cerchio nel quale il giocatore deve collocare il proprio piede o la propria mano. Tale cerchio potrà contenere soltanto il piede o la mano di un giocatore per volta. Nel caso di incertezza o indecisione è l’arbitro che stabilisce come e in che modo deve proseguire il gioco.

Una volta posizionata la mano o il piede, il giocatore è costretto a restare immobile altrimenti, in caso di caduta, viene escluso dal gioco; egli infatti può muoversi soltanto se ne riceve autorizzazione dall’arbitro.

Poche regole, molto divertimento

Il tappeto contiene 6 cerchi dello stesso colore; se accade che tutti e 6 dovessero essere occupati, l’arbitro è obbligato a girare la lancetta del tabellone e a suggerire una nuova mossa al giocatore.

Twister tabelloneNel caso in cui, invece, la lancetta del tabellone indichi una combinazione che il giocatore già sta compiendo, questi ha l’obbligo di spostare il piede o la mano in un altro cerchio dello stesso colore. Nel caso in cui tutti i cerchi dello stesso colore fossero già occupati, l’arbitro ha l’obbligo di far girare di nuovo la lancetta e di suggerire una diversa combinazione.

Nel corso della partita soltanto piedi e mani potranno stare sul tappeto di gioco. Il giocatore, infatti, può venire eliminato sia se cade a terra sia se tocca il tappeto di gioco anche soltanto con il gomito o il ginocchio ed è dovere dell’arbitro stabilire se è avvenuta o no tale infrazione.

Il gioco procede, andando avanti e continuando fino a che resta in piedi soltanto un giocatore, il quale sarà decretato come il vincitore della partita.

Questo gioco di società può essere praticato sia con singoli giocatori che a squadre; sta soltanto a voi scegliere come far svolgere il vostro torneo di Twister!

Scarica le regole originali di Twister in formato PDF.

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco di società

Giocare a Twister è davvero molto semplice! Per procedere alla preparazione di una partita, per cominciare è necessario innanzitutto essere in un luogo spazioso in modo da stare comodi e da poter stendere il tappeto di gioco su una superficie piana. Bisogna poi semplicemente disporre il quadrante con la lancetta girevole e…il gioco è fatto!

L’arbitro scelto per il turno può far partire il gioco e dare inizio alla partita! Insomma…poche semplici mosse per dare il via al divertimento e scacciar via la noia!

Attenzione! Per giocare in sicurezza è necessario che il telo di Twister (135 x 145 cm) sia steso completamente e che i partecipanti siano distanti almeno 1,5 metri dagli oggetti della stanza. Consigliamo quindi di giocare in un’area di almeno 8,4 m2 per evitare qualunque pericolo.

⇧ Torna al sommario

La prima partita a Twister

Date le semplici e immediate regole si può giocare senza fare nessuna prova.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

Twister è un gioco classico, senza tempo , che ha la splendida capacità di far ridere e divertire chiunque vi giochi, grandi e piccini!

È un gioco di società semplice ma nonostante ciò ha la meravigliosa capacità di allietare gli animi e di non fare mai annoiare coloro che vi partecipano in quanto basta avere fantasia, un fisico da contorsionista e sopportare qualche strana torsione per risultare un gioco sempre nuovo e assai spassoso!

Partite brevi che lasciano molta adrenalina nei minuti a seguire

È divertente quando si gioca in 2 (con un arbitro), ma lo è ancor di più quando vi sono 4 o 5 giocatori perché più sono i partecipanti e più il gioco diventa esilarante in quanto tutti i concorrenti, ad un certo punto del gioco, si ritrovano attorcigliati fra loro in improbabili e buffe posizioni ed è molto complicato cercare di restare in equilibrio tentando di non cadere. Inoltre, si fa molta fatica a non ridere a crepapelle, (cosa che rende ancora tutto più difficile), anche se è proprio quello il bello del gioco!

Altro aspetto positivo di Twister è che ogni partita ha una breve durata, (più o meno dieci minuti circa) per cui il gioco non porta mai ad annoiarsi.

Insomma, se volete farvi tante risate con poco e vi annoiate da morire a stare ore intere attorno ad un tavolo a tirare dadi o giocare a carte, non importa che età voi abbiate: buttatevi, provateci e… vi divertirete un mondo!

⇧ Torna al sommario

Curiosità su Twister

Questo gioco di società è talmente spassoso e divertente che è diventato famosissimo in tutto il mondo al punto tale da venire spesso inserito come attività ludica in alcune scene di film famosi.

Ad esempio, nel film “The Mask 2” due personaggi, Alvey e Loki, si sfidano in una fantasiosa e complicata versione di Twister chiamata “Super Twister”.

Anche nel film “Men in black 2” si può ammirare una scena nella quale si scorgono alcuni alieni che giocano proprio a Twister insieme alla coprotagonista del film.

Nella seconda serie della famosissima serie “Sex and the city“, nel tredicesimo episodio Carrie Bradshaw, la protagonista interpretata dalla stupenda attrice Sarah Jessica Parker, gioca una partita a Twister con Seth, interpretato dal cantante Jon Bon Jovi, un uomo conosciuto nella sala d’attesa di una psicanalista.

Infine, nell’edizione di Twister Dance 2012 è inserito il brano ” Till the World Ends“, remixato per Twister, della cantante americana Britney Spears, che compare in una pubblicità del gioco, sulla scatola dello stesso e nei video di istruzione che saranno poi diffusi nell’autunno del 2012.

Inoltre c’è da aggiungere che questo gioco è stato anche di ispirazione per uno spettacolo di danza del regista e coreografo Salvo Lombardo; tutta la performance, infatti prende spunto da questo simpatico gioco di società! Non male..no?

⇧ Torna al sommario

Obiettivo didattico

Anche se a prima vista potrebbe sembrare che Twister non abbia un obiettivo didattico, in realtà si può affermare tranquillamente che questo gioco sia, soprattutto per i bambini, un ottimo e efficace modo per interagire con i propri coetanei e stare in compagnia, soprattutto oggi nell’era della realtà virtuale, dei videogames e di internet. Inoltre questo gioco di società permette ai bambini di imparare a controllare i loro movimenti ed il proprio corpo, di imparare ad acquisire familiarità con i colori e di imparare a distinguere le direzioni (dritto, sinistra e destra) con leggerezza, in maniera ludica e divertendosi prima di tutto.

Interazione, equilibrio, senso della direzione e riconoscere i colori, che altro si vuole da un solo gioco?

È un modo ricreativo e piacevole per fare attività fisica senza annoiarsi, permettendo di sviluppare in tal modo anche le capacità motorie, soprattutto per quanto riguarda l’equilibrio. Insomma: è un gioco davvero allegro, gioioso e semplice per fare movimento ed è quindi consigliato a tutti i genitori che vogliono fare un regalo bello e utile ai propri figli.

⇧ Torna al sommario

Differenti versioni/edizioni o espansioni

Come già accennato in precedenza, è stata prodotta una diversa versione che trae spunto dal gioco originale, chiamata “Twister Dance“. Questa versione è consigliati per bambini dagli 8 ai 12 anni ed è una sfida di capacità e bravura fra 1 o al massimo 2 giocatori a suon di note musicali. Si ispira al classico gioco di Twister anche se questa versione dance coinvolge ancora di più in quanto c’è la musica che fa da sottofondo. Twister Dance, infatti, contiene dei brani registrati con le più grandi hit interpretate da alcune cantanti come Willow, Britney Spears, Cupid e Ke$ha. Appena parte la canzone, la consolle illumina le diverse sezioni colorate indicando ai giocatori su quali cerchi colorati devono collocare i loro piedi per ballare creando fantastiche coreografie.

⇧ Torna al sommario

Vota questo gioco

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

3.6/5 (1)

Aiutaci! Se lo hai provato vota questo gioco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here