È dal 1997 che moltissime persone aspettavano questo momento, dopo aver visto Jumanji al cinema o comodamente seduti sul divano di casa.Ora infatti è arrivato il momento di giocare realmente al gioco che ha incollato allo schermo milioni di spettatori.
Editrice Giochi ha sviluppato questo gioco da tavolo sulle basi del celeberrimo film interpretato dal grande Robin Williams ed è riuscita nell'intento di portare nelle case tutte (o quasi) le emozioni della versione cinematografica. Il gioco in scatola è esattamente quello originale con alcuni particolari che, ovviamente, si differenziano per giusti motivi.
Questo gioco ha molte similitudini con il classico gioco dell'oca ma con il fascino di alcuni colpi di scena, inoltre sarà necessaria una certa abilità occhio-mano per riuscire nell'impresa di battere gli altri giocatori e di sconfiggere il gioco stesso che farà di tutto per mettere tutti i partecipanti in situazioni di pericolo.
Scheda tecnica
Nel mondo: Jumanji
Edito nel 1995
Ambientazione Fantasy
Età minima
7 anni
Numero giocatori
2/4
Durata
15/25 min
Set-up
2 min
Difficoltà
Molto semplice
Influenza fortuna
Alta
Adatto per
Famiglie, Bambini
Obiettivi educativi
Contare
Classificato come
Gioco di ambientazione
Tipologia
Di percorso
In Italia grazie a
Editrice Giochi
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori, disabilità uditiva
Posizione in classifica
174° posizione
109° posizione
146° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di Jumanji nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione di Jumanji
La versione da tavolo di Jumanji è molto semplice da giocare, non sono necessarie particolari abilità strategiche o tattiche, la fortuna e la velocità sono le uniche caratteristiche importanti del gioco.
Un gioco che sa trasportare, chi questo mondo vuole lasciare
I giocatori necessari vanno da 2 a 4 e lo scopo è quello di raggiungere il centro della plancia per riuscire a ottenere la vittoria, ovviamente bisognerà fare attenzione ad alcuni sotterfugi del gioco che cercherà di ogni modo di contrastare tutti e nel caso i cui le carte del giorno del giudizio arriveranno al numero indicato la partita verrà automaticamente persa da tutti i partecipanti.
Ogni partita ha una durata media che va dai 15 ai 25 minuti quindi si presta benissimo come gioco da tavolo dalle poche pretese. Può essere giocato tranquillamente da persone di ogni livello e pur se l'età minima consigliata è dai 5 anni d'età in realtà è consigliato dai 7 in su, dato che vi è del testo da leggere.
Ciò che colpisce al primo sguardo è la bellezza della plancia di gioco che è realizzata in vero legno massiccio per riprendere pienamente quella del film. A patto naturalmente di scegliere la versione in legno, dato che in commercio esiste anche quella cartonata, meno preziosa e meno fedele a quella del film.
La storia dietro ad una partita
Il gioco ha un'ambientazione che richiama in toto quella del film, ovviamente non si verrà trasportati in altri mondi e non compariranno bestie selvagge da sconfiggere ma con un pizzico di immaginazione e una buona dose di fantasia sembrerà realmente di giocare immersi nella giungla.
Nella scatola base
- 1 rinoceronte 3D in plastica
- 4 pedine in legno
- 1 clessidra
- 1 dado numerato
- 4 dadi salvataggio
- 30 carte pericolo
- 1 decodificatore
- 1 foglio adesivi
- 1 plancia di gioco in legno
- le regole
Le regole di Jumanji
Le regole del gioco sono abbastanza semplici da comprendere, infatti basterà una singola partita per entrare a pieno in tutti i meccanismi dello stesso.
I giocatori dovranno semplicemente scegliere la propria pedina e posizionarla sulla plancia nella posizione indicata.
Nella confezione sono presente alcuni dadi, uno di questi e di colore bianco e possiede otto facce con altrettanti numeri, quest'ultimo servirà per decretare di quante caselle ogni giocatore dovrà avanzare.
Gli altri dadi sono di colore nero e hanno sempre 8 facce, su ogni lato andranno posti degli adesivi che raffigurano alcune situazioni da affrontare durante la partita.
La pancia è suddivisa in caselle di vario colore, ognuna di esse corrisponde a una determinata azione da svolgere al fine di raggiungere l'obiettivo finale.
Le caselle vuote indicano che il giocatore che dovesse fermarsi su una di esse dovrà pescare una carta dal mazzo e inserirla nel decodificatore per poter leggere il messaggio nascosto in essa. A questo punto si dovrà visionare la figura nascosta nella parte alta della carta e gli altri giocatori, a turno, dovranno tirare i dadi neri per trovare la figura corrispondente; nel caso in cui la figura non comparisse, il giocatore che è finito sulla casella vuota dovrà indietreggiare di un passo e la carta finirà nel mazzo del Giorno del Giudizio.
La casella Rinoceronte indica che il giocatore che ci finisce sopra può prendere la statuetta del rinoceronte e piazzarla davanti a un altra pedina per bloccarla fino al momento in cui non riuscirà a tirare un numero pari.
La casella "5 oppure 8" può essere definita come la peggiore di tutto il gioco in quanto chi dovesse finirci sopra sarà obbligato a chiedere al giocatore alla sua sinistra di tirare il dado, se dovesse uscire un 5 o un 8 il giocatore che si trova sulla casella si salverà altrimenti dovrà indietreggiare di una casella e subire l'effetto della stessa.
Una volta completato questo passo sarà il giocatore successivo a provare a far uscire un 5 o un 8 e fino a quando non ciò non avverrà è sempre il turno del giocatore che subisce la casella.
L'ultima casella è quella Giungla, in pratica funziona come la casella vuota ma con la variante che nel caso in cui si dovesse fallire una carta ne verrà pescata un'altra.
Giocare a Jumanji significa sfidare sia gli amici che il gioco, questo porta inevitabilmente a cercare in tutti i modi di sconfiggere il gioco evitando soprattutto di farsi sopraffare dalle carte del giudizio.
Vince chi arriva al centro del tabellone.
Avventurosi attenzione! Non cominciate, se non intendete finire
Preparazione del gioco da tavolo
Per giocare una partita a Jumanji non sono necessarie molte preparazioni. Una volta aperta la plancia e sistemato i vari pezzi e le carte si può subito cominciare e godersi qualche minuto di divertimento.
La prima partita a Jumanji
Non essendoci regole molto complesse basterà leggere una sola volta tutte le regole per poter sin da subito affrontare una partita completa.
Già dalla prima partita si riusciranno a capire interamente tutti i meccanismi e il gioco potrà scorrere in maniera fluida e divertente.
Considerazioni e opinioni sul gioco
Jumanji risulta essere un gioco di società senza molte pretese, le meccaniche sono estremamente semplici e abbastanza lineari.
Questo è un gioco da tavolo adatto a tutti, sia neofiti che esperti.
La plancia di gioco è realizzata in maniera impeccabile sebbene l'aspetto finito della stessa non rispecchi in pieno quella dell'originale.
La durata della partita non è lunga, richiede al massimo una mezz'ora, ciò è un aspetto positivo per chi non cerca giochi impegnativi e lunghi.
La rigiocabilità è abbastanza elevata i quanto ci possono essere tantissime combinazioni che permettono di variare le situazioni di ogni partita, va aggiunto però che le carte sono comunque limitate, ciò potrebbe risultare ripetitivo per giocatori più esigenti. Le carte e la plancia sono ricche di scritte in lingua, questo comporta una dipendenza dalla lingua abbastanza marcata, il consiglio è quello di acquistare la versione del proprio idioma per evitare incomprensioni.
La presenza dei dadi, sia per spostarsi che per risolvere le varie carte implica una forte dose di fortuna che azzera quasi del tutto la possibilità di creare strategie o tattiche.
Curiosità su Jumanji
Jumanji è uno dei titoli di board game più attesi, il successo della pellicola cinematografica lo ha reso imperdibile per moltissime persone, pur se nella maggior parte dei casi è stato acquistato più per motivi di collezionismo che effettivamente per giocarci.
Differenti versioni di Jumanji
In commercio esiste una versione di questo gioco da tavolo decisamente meno costosa, ma di qualità minore, dato che la plancia è realizzata in cartone.
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su Jumanji
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO